Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiore di Giada    19/10/2014    2 recensioni
Uno scorcio di quello che, secondo me,ha pensato Oscar dinanzi alla terribile morte di Diane de Soisson.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Spero solo che non abbia sofferto quando si è impiccata...” piange silenziosamente la signora Marie de Soisson.
Oscar fissa Alain, chino sul corpo morto di Diane, vestito di bianco e inondato di rosei petali.
E un senso di gelo le trafigge il cuore.
Dunque questi sono i nobili che, in nome di una presunta superiorità morale, credono di essere in diritto di spadroneggiare sull'intero popolo francese?
E' questa la nobiltà che ritiene suo dovere dissanguare il terzo stato, per compiacere la sua fame di lusso e vanità?
La parola di un nobile è la parola valida.
E per questo, essa va mantenuta.
Questo le è sempre stato insegnato da suo padre, severo e intransigente con gli altri come con se stesso.
Nella sua severa onestà, lui le ha sempre insegnato a mantenere il rispetto di se stessa, anche dinanzi a palesi manifestazioni di bassezza umana.
Ma cosa può dire la sua dignità, dinanzi ad una ragazza suicida per disperazione, ad un fratello dalla mente in frantumi e ad una madre malata e sofferente?
Cosa c'è di vero in quello che le è stato insegnato?
Un nobile mantiene sempre la sua parola, a qualsiasi costo.
Ma che senso ha la parola nobile dinanzi alle lacrime di Alain e alle sue spalle forzatamente rigide?
Anzi, non c'è nulla di nobile nell'atteggiamento di quell'uomo.
Egli ha promesso a Diane un matrimonio e un futuro e poi, dinanzi alla possibilità di sposare una donna ricca, non ha esitato ad abbandonarla, come se ella fosse un giocattolo vecchio...
Per inseguire la chimera del denaro, non ha esitato a infrangere un cuore gentile e delicato...
E quella povera fanciulla, incapace di sopportare il peso della vergogna, si è impiccata!
Nell'impeto del suo dolore, non ha saputo comprendere la verità!
La sua unica colpa è stata quella di fidarsi di un uomo cinico e vile, incapace di prendersi la responsabilità delle sue azioni.
Ha avuto paura delle chiacchiere e dei pettegolezzi e, senza esitare, ha deciso di porre fine alla sua esistenza.
Non la si può condannare, se ha creduto di purificare così il suo nome.
In fondo, se ella fosse sopravvissuta, sarebbe stata condannata per immoralità, mentre egli sarebbe stato un rispettabile nobiluomo.
E tutto questo malgrado quello che le ha fatto!
Basta davvero solo un grado a liberare un mostro dal fango della sua anima?
Un senso di nausea stritola la giovane comandante dei soldati della Guardia. Le parole non bastano a esprimere il senso di disprezzo che prova per quell'uomo, malgrado sia del suo stesso ceto sociale.
Se lo avesse davanti agli occhi, non esiterebbe a colpirlo, in qualsiasi modo, pur di fargli pagare quell'atto crudele.
E' lo stesso disprezzo che ha provato dinanzi al perfido duca di Germaine, colpevole di avere ucciso un bambino per puro divertimento...
Come può avere giocato con un animo tanto gentile?
Non ha provato un minimo di rimorso mentre infrangeva il cuore della piccola Diane?
Prima devo convincermi che la mia Diane non c'è più... Che non vedrò mai più il suo sorriso... Che non sentirò mai più quella fresca e meravigliosa risata...”
Oscar, sentendo le parole di Alain, si scuote e lo fissa ancora.
Il gigantesco soldato non si è mosso e i suoi occhi sono fissi sul corpo della sua amata sorella, quasi sperasse in una sua impossibile resurrezione.
Per cosa sto combattendo? – si domanda in una squallida stanza di un povero quartiere parigino.



   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Fiore di Giada