Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Capocosca    09/11/2014    0 recensioni
«L'arte e la scienza dovrebbero sempre essere ribelli rispetto al pensiero dominante del loro tempo»
Genere: Avventura, Fantasy, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Cross-over, Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nella storia che seguirà, scienza e teatro si uniranno. Razionalità e immaginazione si completano creando così un nuovo modo di concepire la realtà intorno a noi. L'anno in cui iniziò la rivoluzione della mente, 1564.
Prima di iniziare serve mettere al corrente il gentil lettore delle teorie scietifiche e filosofiche di quegli anni. L'argomento è delicato, molto caro alla Chiesa, la centralità della Terra. La prima teoria accettata dalla Chiesa e quindi dal mondo scientifico è quella di Aristotele:

Secondo la teoria della gravità di Aristotele ogni corpo si muove verso il proprio luogo naturale. Per certi oggetti il luogo naturale sarebbe il centro della Terra, per questo essi di muovono in quella direzione. Per altri oggetti, quali i gas, il luogo naturale sarebbero le sfere celesti: il vapore, ad esempio, tende ad allontanarsi dal centro della Terra dirigendosi verso lo Spazio e la Luna.

La Terra è fissa in centro e tutto ruota attorno ad essa.

Ma un'altra teoria, vista come il male, vista con disprezzo e accusata di blasfemia era nell'aria. Sistema Eliocentrico, spiegato nel :"De revolutionibus orbium coelestium" di Copernico, la cui teoria è riassumibile in sette semplici punti:

1-Non vi è un unico punto centro delle orbite celesti e delle sfere celesti;

2-Il centro della Terra non è il centro dell'Universo, ma solo il centro della massa terrestre e della sfera lunare;

3-Tutte le sfere ruotano attorno al Sole, che quindi è in mezzo a tutte, e il centro dell'Universo si trova vicino a esso;

4-Il rapporto della distanza tra il Sole e la Terra con l'altezza del firmamento, è tanto più piccolo di quello tra il raggio della Terra e la distanza di questa dal Sole, che, nei confronti dell'altezza del firmamento, tale distanza è impercettibile. (Non viene quindi percepito alcun movimento apparente nelle stelle fisse);

5-Qualsiasi movimento appaia nel firmamento non appartiene a esso, ma alla Terra. Pertanto la Terra, con gli elementi contigui, compie in un giorno un intero giro attorno ai suoi poli fissi, mentre il firmamento resta immobile, inalterato con l'ultimo cielo.

6-Qualunque movimento ci appaia del Sole, non appartiene a esso, ma dipende dalla Terra e dalla nostra sfera, insieme alla quale noi ruotiamo intorno al Sole come qualsiasi altro pianeta, e così la Terra compie più movimenti.;

7-Per i pianeti appare un moto retrogrado e un moto diretto; ciò in realtà non dipende da loro, ma dalla Terra; pertanto, il moto di questa sola basta a spiegare tante irregolarità celesti.

Copernicani, la piaga intellettuale per la Chiesa.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Capocosca