Storie originali > Favola
Ricorda la storia  |      
Autore: Mirae    08/01/2015    3 recensioni
Il 7 gennaio 2015, alcuni uomini armati sono entrati nella redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo a Parigi. Hanno ucciso 12 persone e ne hanno ferite undici. In questa brevissima fiaba, un genitore cerca di spiegare al figlio di cinque anni quello che è successo.
Genere: Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Favola triste

Metti via quel libro, bambino mio. Questa sera voglio raccontarti un’altra storia. Una storia che non è scritta su quel libro. O forse sì. Ascolta.

C’è un Paese nel mondo dove tanto tempo fa vivevano persone come mamma e papà che andavano tutti i giorni al mercato a comperare abiti bellissimi per i loro figli, dei bambini che come te andavano a scuola e giocavano a pallone nei cortili delle case.

Un brutto giorno, però, arrivò in quel paese il re degli allevatori di draghi e bruciò i mercati, costringendo tutte le persone ad allevare quelle enormi bestie con le ali e che sputavano fuoco dalla bocca.

Gli allevatori di draghi, però, erano diventati troppi per vivere in quel Paese, e allora alcuni di loro decisero di trasferirsi altrove e, di nuovo, bruciarono i mercati, finché qualcuno non decise che non voleva diventare allevatore di draghi. Dapprima fu una persona sola, poi diventarono due, e il giorno dopo erano già tre, e così via, fino a quando il loro numero non superò quello degli allevatori e riuscirono a rimandarli a casa loro.

Gli anni passarono e nel Paese degli allevatori di draghi la gente cominciava a diventare così povera da essere costretta a vendere i draghi e andare a vivere nel Paese del mercato. Qui, però, vivevano i nipoti dei nipoti di coloro che avevano combattuto i primi allevatori di draghi e ricordavano le vecchie storie e allora qualcuno decise di prendere un foglio di carta e una penna e di disegnare in modo un po’ buffo questi allevatori di draghi.

Agli abitanti del Paese del mercato quei disegni facevano tanto ridere, ma gli allevatori di draghi le trovarono brutte. Così, un giorno, alcuni allevatori mandarono due draghi a mangiare dodici mercanti.

Quel giorno, per gli abitanti del Paese del mercato era un giorno come tanti: le mamme e i papà erano andati al lavoro e i bambini a scuola, ma quella sera, tutti, mamme, papà e bambini, si ritrovarono in piazza, con le matite alzate, perché i draghi esistono, ma si possono sconfiggere (*).

 

*citazione tratta da: Enormi sciocchezze, Gilbert Keith Chesterton.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Mirae