Film > Sweeney Todd
Ricorda la storia  |      
Autore: Cersei Lannister    24/11/2008    2 recensioni
Pensieri di Toby.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Tobias Ragg
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Toby

Era tutto perfetto…

Ogni cosa era come doveva essere…

Per la prima volta in vita mia mi ero sentito a casa…finalmente parte di una famiglia…

Già…fino al momento in cui quell’incanto si è spezzato

Tante volte, quand’ero all’orfanotrofio, mi sono chiesto cosa dovessero provare quei bambini, che dalla finestra potevo scorgere, felici, o almeno all’apparenza, per mano alle loro mamme, ai loro papà…

Erano sensazioni a me sconosciute, com’era sconosciuto quell’affetto di cui tanto sentivo parlare…quell’affetto che sente una madre per il proprio bambino, per la propria creatura…O almeno è quello che ogni madre dovrebbe provare…già, perché a quanto mi hanno riferito la mia era l’eccezione che conferma la regola…

Sono infatti stato abbandonato qualche ore dopo la mia nascita, lasciato a me stesso, al mio destino…nessuno che si sia preso la briga di accudirmi, di accertarsi che io stessi bene…

Nessuno che mai mi abbia rassicurato, protetto…protetto da un mondo tanto duro e difficile che io ho dovuto affrontare da solo

Mi ricordo certe notti, all’orfanotrofio, in cui per me era veramente difficile addormentarmi…Quanto avrei voluto che ci fosse qualcuno accanto a me, qualcuno che mi stringesse, che mi facesse sentire amato…

M purtroppo quello che sentivo erano solo delle urla, a volte dei gemiti, provenire dal piano di sopra…E io allora me ne stavo lì, fermo immobile nel mio letto, intontito da qualche bicchiere di gin di troppo, con la paura che l’uomo nero, o qualsiasi altro strano mostro, frutto probabilmente della mia sciocca fantasia infantile, venisse a prendermi per farmi del male…

“Qualcuno si ricorderà di te, vedrai!”

“Non sei solo…”

“Si, qualcuno alla fine verrà a prenderti e ti porterà via da quest’inferno!”

E mi ripetevo queste parole, per farmi coraggio forse, o probabilmente per darmi la forza di andare avanti…

Ma i giorni passavano, e vedevo piano piano i miei amici che venivano adottati da qualunque coppia londinese, desiderosa di trasferire un po’ d’amore a qualche povero orfanello in cerca di una casa…

Si, i giorni passavano e io cominciavo a diventare sempre più grande, sempre più ansioso e certo che prima o poi, una domenica, avrei ricevuto anch’io la tanto attesa visita…

E anche per me quella domenica arrivò…

Mi ricordo che ero così eccitato, quando mi dissero che, se avessi fatto il bravo, presto, anzi prestissimo, qualcuno sarebbe arrivato anche per me…

Quel qualcuno arrivò…eccome se arrivò!...ma decisamente non era quel che mi aspettavo…

Nessuna coppia, infatti mi aspettava all’ingresso dell’orfanotrofio…Nessuna mamma desiderosa di accudire il suo nuovo bambino…nessun papà pronto a leggergli una favola la sera…

Ma un uomo, un uomo altezzoso, con una buffa pettinatura ed uno strano accento…

All’inizio mi dissi che un papà era meglio di nessun papà, strano o buffo quale fosse…Ma ben presto, mi accorsi che le intenzioni di quello strano individuo erano ben lungi dal farmi da padre…

Mi ricordo ancora il cambiamento di tono da quando ero con la direttrice dell’orfanotrofio a quando fummo finalmente da soli…

Non che la cosa mi stupì poi molto, ero abituato alla gente che mi parlava e mi trattava con disprezzo, solo che all’inizio mi ferì…Mi ferì perché mi ero illuso, illuso di poter trovare in quell’uomo quel rifugio che tanto avevo desiderato…

Passarono i giorni, le settimane, e poi i mesi… e più momenti passavo con lui, più rimpiangevo la vita che facevo all’orfanotrofio, sia pur triste e grigia quale fosse…

Imparai il mestiere di aiutante barbiere, ma imparai anche un’altra cosa…imparai davvero cosa significava la parola infelicità…

Per di più, non avevo mai conosciuto la violenza fisica…mai…mai fino ad allora…

Mi ripetevo spesso che forse ero io a sbagliare, forse ero io a non fare le cose come dovevano esser fatte, e che probabilmente se facevo il bravo lui avrebbe smesso di sfogarsi su di me, avrebbe smesso di slacciarsi la cinghia e frustarmi fino a che non imploravo il suo perdono e mi vedeva gemere a terra dal dolore...

Ma in un attimo la mia vita cambiò…

Spesso, ancora oggi, nei momenti peggiori, mi viene da pensare che fu proprio il Signore a mandarmi da lei, a far si che mi strappasse dalla vita disumana che stavo vivendo…

Lei, Nellie Lovett, l’unica madre che ho mai conosciuto…

Posso dire che quello vissuto con lei è stato il periodo probabilmente più felice della mia vita, consapevole che finalmente ero entrato nel cuore di qualcuno, qualcuno a cui importava veramente di me!.

Sarebbe stato davvero tutto perfetto se nella nostra vita, o meglio nella sua, non ci fosse stato Lui…

Lui che non la amava, lui che non la degnava di uno sguardo, mentre lei pendeva letteralmente dalle sue labbra…

Mi chiedo se, io, che non ho mai conosciuto l’amore, sia possibile che una persona fantastica come Mrs Lovett, si possa ridurre così, a compiere le più terribili e spregevoli azioni solo per chi si ama davvero…

Dunque è questo che significa amare?

Probabilmente mi sbagliavo anche su di lei…Cosa contavo io in confronto a quel barbiere che a stento le rivolgeva la parola quando lei gli confessava i suoi sogni sul loro, sul nostro, futuro insieme..?

Niente…

A sentir lei saremmo presto stati una famiglia felice, lontano dalla grigia e cupa Londra, lontano da tutto e da tutti, per andare a vivere il suo sogno, il suo meraviglioso sogno…

E io per un po’ ci ho creduto, ci ho creduto perché mi piaceva l’idea di vivere per sempre con la donna che in quei mesi mi aveva trattato come un figlio, sgridandomi e lodandomi come qualunque mamma del mondo fa con il suo bambino…

Ma purtroppo spesso, troppo spesso, i sogni si trasformano in incubi…

E fu così che ho perso anche lei, lasciandomi coinvolgere in una serie di orrori che hanno portato le mie mani innocenti a macchiarsi di sangue…quel sangue che rimarrà indelebile sulla mia pelle, nella mia mente e che purtroppo non andrà mai più via…

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Sweeney Todd / Vai alla pagina dell'autore: Cersei Lannister