Serie TV > Suits
Ricorda la storia  |      
Autore: RosenQuartz    27/01/2015    1 recensioni
Pre-Mike
Un giovane Harvey Specter dirottato per lavoro a Baltimora si ritrova ad aver bisogno di uno psichiatra.
Jessica Pearson sa esattamente chi potrebbe fare al caso loro.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harvey Reginald Specter, Sorpresa
Note: Cross-over | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ad Aida, perché è (quasi) tutta colpa sua.
E a Mr Specter e al Dr Lecter, perché ci sono voluti loro per farmi tornare a scrivere.





 

Convenevoli








«Una sua opera?» domandò il giovane avvocato sollevando le sopracciglia.

Lo psichiatra congiunse le mani davanti a sé e diede un cenno col capo. «Ho sempre ritenuto lo studio anatomico la parte più affascinante dell’analisi medica. L’arte medica attuale sarebbe nulla se illuminanti scienziati non ce l’avessero resa nota tramite i loro disegni.»

«L’arte è creativa, la medicina è scienza e la scienza non è creazione» ribatté l’avvocato con concretezza.

«Preferisco ritenere tutto il contrario, signor Specter. L’arte figurativa  è la riscoperta del mondo tridimensionale, e in quanto tale, meno inventiva di quanto siamo portati a credere. Semplice riproduzione.»

L’avvocato assunse un’aria divertita.

«Dottor Lecter, se negassimo l’aspetto creativo dell’arte, cosa resterebbe dell’incontenibile sforzo umano di avvicinarsi a Dio riproducendo quello che lui ha creato?»

«L’ha appena ammesso lei stesso. Dio crea, l’uomo riproduce.»

L’avvocato sorrise. «L’uomo non può creare se non riproducendo.»

«Crede in Dio, signor Specter?»

I due si scrutarono per un istante.

«Credo che questa conversazione si stia allontanando dal suo punto di interesse.»

«I Romani ritenevano che l’essenza stessa della conversazione fosse di evadere qualunque finalizzazione del dialogo.»

«Un dialogo senza fine è un infruttuoso esercizio mentale.»

«Il che mi porta a domandarle la ragione della sua visita.»

«Perché questa non muti in sterile conversazione?»

«Perché, per quanto questo possa stupirla, questo è l’orario in cui ricevo i miei pazienti, e sarebbe molto scortese da parte mia se il tempo messole a disposizione terminasse e fossi costretto a indicarle la porta prima che lei possa aver espresso il motivo del suo interesse verso la mia persona.»

L’avvocato si sistemò più comodamente sulla sedia.

«Uno dei miei clienti richiede di essere soggetto a perizia psichiatrica.»

«Una richiesta inusuale.»

«E’ accusato di triplice omicidio.»

Lo psichiatra rimase in silenzio.

«Non posso confermarle l’innocenza del mio cliente. Non è questa la maniera in cui sono abituato a lavorare.»

«Mi creda, in questo momento l’innocenza del suo cliente è l’ultimo dei miei pensieri.»

«Devo dunque ritenerla interessato alla mia proposta?»

Lo psichiatra distolse lo sguardo dal suo interlocutore e sembrò ponderare accuratamente la risposta.



 
*
- Ha accettato.
- Come ti è sembrato?
- Freddo, professionale, più interessato al caso che non al soggetto di studio.
- Ti ha colpito.
- Bell’abito.
- Sembra che tu abbia trovato un animo affine.
- …
- Harvey?
- Può darsi, Jessica. Può darsi.
 









Note:
Questa potrebbe essere l'inizio di una grande amicizia. Ho detto "potrebbe".







 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Suits / Vai alla pagina dell'autore: RosenQuartz