Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Spring_And_Scarecrows    12/02/2015    3 recensioni
[ItaHina]
"Esistono due tipi di persone, al mondo: ci sono gli eroi, i protagonisti, coloro che si trascinano dietro schiere di spettatori estasiati [...]; ci sono poi gli ammiratori, loro seguaci, quelli che passano il tempo ad arrancare alle [loro] calcagna [...]. E poi, ci sono le persone che non rientrano in alcuna di queste due categorie [...]."
Seconda classificata al contest "Abormalize", indetto da Amens Ophelia sul forum di EFP.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Crack Pairing | Personaggi: Hinata Hyuuga, Itachi
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Prima dell'inizio
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
New Page 1

 

 

 

 

 

Astri Solitari

 

 

 

 

         Esistono due tipi di persone, al mondo: ci sono gli eroi, i protagonisti, coloro che si trascinano dietro schiere di spettatori estasiati, quelli la cui esistenza stessa è come uno spettacolo di forza esplosiva e sono in grado di mozzare il fiato, come se fossero dei prorompenti fuochi d'artificio; ci sono poi gli ammiratori, loro seguaci, quelli che passano il tempo ad arrancare alle calcagna di quei pazzi semidei che bruciano in fiammate portentose, scaldandosi al loro calore, ebbri della linfa vitale che sgorga a ogni loro gesto e completamente assuefatti alla loro energia, quelli che non sono altro che ombre confuse che, non appena il fuoco si spegne, si dissolvono con esso. E poi, ci sono le persone che non rientrano in alcuna di queste due categorie: individui silenziosi, anonimi osservatori del mondo, invisibili ai più e inesistenti per chi non li sa individuare; non sfavillano come supernove né si affannano come asteroidi attratti da una gravità aliena, ma sono astri solitari che viaggiano a una velocità propria e si muovono in una dimensione a cui unicamente loro possono accedere, emettendo un debole bagliore, raro e bellissimo.

         La volta celeste s'infiamma e strepita dell'arte antica: un boato lascia tutti a bocca aperta, mentre un lampo di luce dorata investe i volti festosi della gente di Konoha; scintille gialle si allungano tra le stelle, simili a zampe di ragno, e, nel mezzo, scoppiettanti faville azzurre fanno vociare di meraviglia gli adulti e ridere di stupore i bambini. Sotto il cielo ruggente, i placidi ciliegi in fiore giacciono candidi, indifferenti al fatto che la loro bellezza venga oscurata, per qualche minuto, dal fascino sconvolgente dei fuochi d'artificio; i petali rosa, accompagnati dalla brezza, abbandonano gli esili rami e si adagiano a terra, posando sulla Festa della Fioritura un delicato velo primaverile.

         Itachi Uchiha osserva, dalla sua postazione di vedetta, quell'unico paio d'occhi che non è levato verso il cielo: non lo incrocia, non oserebbe distrarlo dal minuzioso esame di ogni singolo petalo caduto in terra. Quello sguardo pallido, timoroso, che non si spalanca quasi mai e rimane nascosto tra le lunghe ciglia nere, è capace di esercitare un fascino irresistibile su coloro che sono abbastanza fortunati da saperne cogliere la bellezza; il ragazzino lo sa bene: lui stesso riconosce di esserne vittima. 

         Decide di sfilarsi la maschera ANBU per poter contemplare al meglio la bambina, stretta alle gambe del nobile padre: lo yukata immacolato a fiori eleganti pare avvolgerla come una crisalide, mentre lei nasconde il viso dietro a quelle dita magre raccolte a pugno sulle labbra sottili, dietro alla frangia di quel caschetto corvino che contrasta con la sua pelle facendola apparire ancora più diafana, simile a quella di un bambola di porcellana. In quel momento, la differenza tra sé e la piccola Hinata Hyūga è più lampante e amara che mai: lei, un innocente bozzolo di quieto splendore; lui, un guerriero scelto della Foglia, un oscuro, freddo assassino.

         Un ennesimo fuoco artificiale esplode nel cielo, ma gli occhi dell'Uchiha non si fanno abbagliare che da quel piccolo fulgore di bellezza nascosta che solo lui pare cogliere in quel tripudio di luce rumorosa. La bimba, riscossa dai suoi pensieri a causa del fragore, solleva lo sguardo bianco, casualmente, in direzione di Itachi, costringendolo ad abbandonare quella visione per slanciarsi verso il ramo di un albero e celarsi tra le fronde fitte, prima che lei possa vederlo: il ragazzo non potrebbe mai permettere che quelle iridi impalpabili incontrino le proprie, di un nero sanguigno; sa che quel candore impossibile è troppo delicato e prezioso per correre il rischio di contaminarlo con la sporcizia di una vita persa nell'ombra. È giusto così, anche se quella peculiare nostalgia di una possibilità irrealizzabile inonda il suo petto come una marea acquitrinosa.

         Desidererebbe con tutto il cuore essere una persona ordinaria, ma è consapevole di essere segnato, come gli altri membri del suo clan, da un destino che lega indissolubilmente l'amore alla rabbia e alla distruzione. Gli piacerebbe rimanere al Villaggio e non dover fuggire di lì a pochi giorni, dopo aver portato a termine il suo compito, e poter avere un'occasione di vivere libero dalla maledizione degli Uchiha, ma sa che ciò non sarebbe possibile: l'omicidio sporca l'anima di macchie indelebili e contagiose per chiunque vi entri in contatto, e l'ultima cosa che lui vuole è inquinare il candore perfetto celato in quegli occhi opalescenti. Guarda ancora Hinata, nuovamente impegnata a esaminare il suolo e carezzare i petali di ciliegio con la punta di un piede, libero dal geta: quella scena così innocente e spensierata lo fa sorridere intimamente e gli fa desiderare di poterne condividere la purezza; ma la piccola Hyūga appartiene a quella terza categoria di persone, quelle che esistono, intangibili, osservando e toccando il mondo senza che esso possa sfiorarle, talmente rare che non deve essere concesso ad alcuna lordura di obliterarne la delicata bellezza. Tuttavia, la volontà di Itachi è ancora troppo giovane e cupida per privarsi anche dell'illusione di potersi addentrare in quell'aura limpida, così ne ruba l'immagine, osservandola da lontano.

         Dal suo nuovo nascondiglio, l'Uchiha fa vagare lo sguardo tra la folla in festa, cercando di impedire alla malinconia di prendere il sopravvento sulla sua lucidità: nei lampi di luce intermittente, individua il fratello Sasuke che ride, estasiato dallo spettacolo pirotecnico. L'otōtosan è coetaneo di Hinata, abbastanza giovane da non aver ancora conosciuto il rancore ancestrale del clan: la sua anima è ancora intonsa e, forse, gli sarebbe stato possibile salvarlo portando a termine la missione assegnatagli dal Terzo Hokage. Un nuovo moto di rimpianto per un futuro già scritto gli stringe lo stomaco: dovrà lasciare Konoha, non avrà la possibilità di consolare il proprio fratello, né di vederlo crescere; non potrà assistere alla fioritura della bellezza della dolce Hyūga, né averla accanto come giovane donna. Ma, nell'intimo, la speranza che lui possa, un giorno, guardarla con i suoi stessi occhi lo rincuora e rende l'idea dell'imminente abbandono meno amara: la luce irradiata da quell'angelo niveo potrà placare il nero spirito del Fuoco, ribollente di rabbia, ancor prima che si manifesti, e salvare Sasuke dalla maledizione d'odio che incombe su di lui fin dal suo concepimento come Uchiha.

         Abbracciato questo miraggio, sospirando, il ragazzo riporta la sua attenzione su Hinata per ammirare ancora una volta il suo silente fascino, ma si ritrova a trattenere il respiro per la sorpresa quando avverte gli occhi bianchissimi di lei piantati nei propri, bui, spalancati. Forse per senso di colpa, forse per codardia, Itachi si sottrae immediatamente alla sua vista, compiendo lunghi balzi per allontanarsi il più in fretta possibile dal nascondiglio ormai scoperto. Mentre si dilegua nella notte, immagina la bimba ancora lì, stretta alle gambe del padre, con le labbra dischiuse per lo stupore, unica silenziosa osservatrice ad averlo scorto nell'oscurità delle fronde di cedro, e davvero non riesce a pentirsi di quel breve contatto che ha permesso loro, due astri solitari, di incontrarsi, anche solo in uno sguardo.

 

 

 

 

 

______________

Note dell'autrice

 

La one-shot partecipa al contest "Abnormalize - crack pairing multifandom contest" indetto da Amens Ophelia sul forum di EFP.

 

Pacchetto-prompt "Macbeth":

“A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!».” 

       (J. Kerouac, Sulla strada)

 

Innanzitutto, ringrazio (di nuovo) Ophelia-san per aver indetto questo interessantissimo contest, che mi ha dato la possibilità di scrivere su un crack pairing che, probabilmente, non avrei mai preso in mano senza una spinta esterna. Poi, ovviamente, ringrazio te, lettore o lettrice, che sei arrivato a leggere fino in fondo alla pagina, e spero che questo scorcio un po' malinconico dell'anima di Itachi  ti sia piaciuto!

Giusto per amor di chiarezza (in caso non sia stata abbastanza brava a farlo capire nel testo, eheh), la storia è ambientata durante una Festa della Fioritura dei Ciliegi, proprio pochi giorni prima che l'Uchiha, appena tredicenne, stermini il proprio clan (Hinata ha, dunque, sei anni).

Amo il pairing Hinata/Uchiha, che si tratti di Itachi o Sasuke, e le ragioni sono descritte proprio in questa one-shot: forse, l'innocenza di Hinata sarebbe davvero in grado di tirare in salvo i membri del clan dal mare di rabbia e oscurità a cui sembrano destinati... O almeno mi piace pensarlo! Certo, non è una "fan fiction con crack pairing" tradizionale, visto che non c'è una vera e propria storia d'amore, ma ho preferito mantenere l'innocenza di quelli che, nonostante i loro background, sono pur sempre dei bambini.

Dunque, ti ringrazio ancora per aver letto questa mia prima pubblicazione su EFP e spero che vorrai dare un'occhiata anche alle mie future (molto, molto future) storie, attualmente in cantiere!

 

Baci,

SnS

 

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Spring_And_Scarecrows