Fanfic su artisti musicali > 30 Seconds to Mars
Segui la storia  |       
Autore: EffieSamadhi    25/02/2015    7 recensioni
{Su Youtube è disponibile il trailer della storia: https://www.youtube.com/watch?v=RuY_VgECJKc}
Con i suoi colori caldi e rassicuranti, l'autunno ha portato l'amore. Con il suo gelo e la neve, l'inverno lo ha spazzato via. Ma come ogni anno torna la primavera, quella strana e straordinaria stagione in cui ogni cuore spezzato capisce di poter amare ancora.
Daria è cresciuta: ha visto la sua vita cambiare, si è scoperta più grande, più forte, più sicura di sé, e ha finalmente capito che la sola cosa importante è essere sinceri, sempre, anche a costo di finire bruciati. Per questo decide di prendere un aereo e volare a Los Angeles, per dire a Shannon tutto ciò che per mesi, o forse per una vita intera, ha sempre negato a se stessa.
Nella città degli angeli, Shannon è in piedi sull'orlo del baratro, restituisce il truce sguardo dell'abisso ed è sul punto di saltare, quando si rende conto che non può essere tutto qui, che la sua vita non può finire così, non senza combattere. E quando davanti ai suoi occhi stanchi, dopo molti mesi, torna a farsi vivo lo sguardo di Daria...
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Jared Leto, Nuovo personaggio, Shannon Leto, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Direzioni ostinate e contrarie.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La lunga strada verso casa - 1
Se già il successo di “Portagioie di tristezza {autunno}” mi aveva sorpresa, quello riscosso da “La lunga strada verso casa {inverno}” mi ha definitivamente scioccata. Sarà che di solito i sequel non sono mai amati quanto i primi capitoli, sarà che ho sempre creduto poco nelle mie capacità narrative, sarà che non pensavo che le tragiche avventure di Daria e Shannon potessero appassionarvi così tanto, ma... grazie, davvero. Grazie a ciascuno di voi (uso il maschile perché, anche se credo che in questo fandom si aggirino soprattutto donne, non si può mai sapere XD), grazie per il sostegno, il supporto e le belle parole. Grazie per le 123 recensioni, un vero record per una delle mie storie.
Grazie a AdharaMars, Appetite for GunsnRoses, Beatricebp, charlie997, clacampa, CutePoison83, dama galadriel, Deija, EchelonDeathbat, Faith h20, flysun91, Francesx, Fra BVB Echelon Punk, GB Echelon, GiuEchelon3, hillarysueellen, JessyJoy, Katherine39054, katvil, LittleDevil98, martizz, MartyRudolf, melany987, miss nothing, MWoshi, My planet is Mars, phoenix33, piratessa93, Romancer9, Sayuri remenissions, shannonleto 95, stefaniapisani, Titta91, TravellinJack, vale mars, Whatsername freedom, Witness of the night, _gabrysmile per l'inserimento tra le storie preferite.
Grazie a Amyvitamia, Appetite for GunsnRoses, DadaOttantotto, Heaven Tonight, jaytomshan, MWoshi, My planet is Mars, shannonleto 95, _gabrysmile per l'inserimento tra le storie da ricordare.
Grazie a 7taras, A Modern Witness, AdharaMars, alicie heitiare, Andrelully, AuRock30, Butterfly Dream, carly cec, clacampa, Closer to the edge, Faith h20, FedeFede, Floki97, francy bf, giofromheart, Kamira, kari87, katvil, Lesia 90, LightCross, Love in London night, LysergicAcid, Minelli, Miyu1976, Muty, MWoshi, My planet is Mars, OhHowIWishThatWasMe, opticalspring, Pirilla Echelon, saraechelon81, Sayuri remenissions, Scccratch, SimihadathingforLeto, so far away, sometimes, stefaniapisani, trixi86, zetavengeance, _giumuddafuggaz, _Loki, _Savoir per l'inserimento delle storie seguite.
E ora, dopo la doverosa (e forse un po' noiosa) parte dedicata ai ringraziamenti, ecco a voi il primo capitolo della terza parte della tormentata storia di Daria e Shannon, che dopo essersi trovati, amati e persi, ora dovranno affrontare una delle prove più grandi che due innamorati possano incontrare sul loro cammino: il perdono.
Con la speranza di avere ancora qualcuno da ringraziare per le belle parole, mi eclisso, lasciandovi al primo capitolo di “Per aspera ad astra {primavera}”.
Enjoy,
EffieSamadhi

P.S.: Per chi non fosse iscritto al gruppo "Direzioni ostinate e contrarie" su Facebook, ecco il link del trailer della storia, gentilmente offerto da DadaOttantotto: https://www.youtube.com/watch?v=RuY_VgECJKc .






Per aspera ad astra






Capitolo primo
Mi chiedi se ho conosciuto l'amore,
e com'è cantare canzoni sotto la pioggia.
Bene, ho visto l'amore arrivare,
e l'ho visto cadere colpito,
l'ho visto morire invano.1


Los Angeles, 6 marzo 2014


    L'intenso vibrare del cellulare contro il legno del comodino sveglia di soprassalto Tomo, che si mette a sedere con tutti i sensi all'erta. Una volta constatato che Vicki è ancora stesa accanto a lui, sana e profondamente addormentata, il cuore rallenta i battiti, e la mano si allunga verso il telefono. È un numero che non conosce, ma l'istinto gli suggerisce che farebbe meglio a rispondere, perciò si alza, facendo attenzione a non calpestare Kasha, come sempre distesa sullo scendiletto, e mentre esce dalla stanza, chiudendosi la porta alle spalle, risponde alla chiamata. «Pronto?» sussurra, la voce ancora impastata dal sonno.
    «Tomo? Sono Shannon.»
    Tomo guarda il grande orologio appeso in cucina, sgranando gli occhi. «Shannon? Sono le cinque del mattino, lo sai? Cos'è, inizi a dare i numeri come tuo fratello?»
    «Sono nei guai.»
    Ci vogliono un paio di secondi perché Tomo recepisca il concetto. «Come sarebbe a dire che sei nei guai? Cos'è successo?» domanda, iniziando ad immaginare scenari apocalittici, invasioni aliene, maremoti, il tanto temuto terremoto che dovrebbe spaccare a metà la California. «Da dove chiami?»
    «Dal tredicesimo distretto di polizia.»
    «Cos'hai combinato?» ribatte l'altro uomo con tono severo.
    «Senti, Tomo, non mi serve una paternale. Ho... ho fatto una cazzata, una cazzata enorme. È solo che... non... non sapevo chi chiamare.»
    Il primo istinto di Tomo è rispondere che c'è sempre Jared, che c'è sempre stato e che sempre ci sarà, ma qualcosa lo trattiene dal farglielo presente. «Cos'è successo?»
    «Mi sono fatto un bicchiere di troppo prima di mettermi al volante. Una pattuglia mi ha fermato e portato in centrale.»
    «Cosa posso fare?» Jared e Shannon sono come fratelli, per lui, e per aiutarli sarebbe disposto a fare di tutto.
    «Non voglio che tu faccia nulla, volevo soltanto...»
    «Hanno fissato una cauzione?» lo interrompe l'altro in tono autoritario, facendogli capire che nulla di ciò che potrebbe dire lo tratterebbe dal correre in suo aiuto.
    «Duemila dollari» sospira Shannon, arrendendosi alle pressioni di Tomo.
    «Arrivo subito, il tempo di vestirmi» replica l'altro, chiudendo la chiamata. Si passa una mano sul viso, chiedendosi quando mai avranno un po' di pace, poi corre in camera per mettersi qualcosa addosso. Scarabocchia un biglietto per Vicki, promettendole di tornare presto, e mentre si mette in macchina per raggiungere il tredicesimo distretto prende in mano il cellulare: il fatto che Shannon non voglia chiamare Jared non significa che non debba essere coinvolto – anche perché se Jared scoprisse di essere stato tenuto all'oscuro di qualcosa di così importante andrebbe su tutte le furie, e Tomo non vuole rischiare la fine dei Mars soltanto per una stupida incomprensione.

    Rinchiuso in una cella di due metri per tre insieme ad altri cinque uomini, tengo il viso nascosto tra le mani, chiedendomi perché la fine tardi tanto ad arrivare. Mi sento sfinito, stanco di tutto, come se nulla mi importasse più. Non sono mai stato incline alle tragedie – non tanto quanto Jared, almeno –, ma mai quanto in questi ultimi tempi mi sono chiesto come sarebbe farla finita, togliermi di mezzo una volta per tutte, smettendo di soffrire e di causare tante preoccupazioni a quelli che mi amano. Se non ho ancora tentato un atto estremo, è soltanto perché sono ancora abbastanza lucido da rendermi conto che un gesto del genere distruggerebbe definitivamente mio fratello, e soprattutto mia madre. Eppure, nonostante questa consapevolezza, ogni mattina apro gli occhi chiedendomi che cosa mi trattenga dal far smettere per sempre questo incredibile dolore.
    «Sei tu, vero?» mi domanda uno dei compagni di cella, un ragazzetto scheletrico che avrà sì e no l'età legale per bere. «Shannon Leto, il batterista dei 30 Seconds To Mars.»
    Sospiro, facendomi scivolare via le mani dal volto. «Se sei in cerca di autografi, mi prendi nel momento sbagliato» replico. «Non ho la penna» aggiungo in tono sarcastico, sperando che comprenda la mia scarsa propensione al dialogo e si allontani.
    «Oh, non voglio un autografo» risponde lui. «Insomma, il tuo autografo ce l'ho già. Anzi, ci siamo anche fatti una foto insieme, ma non ti ricorderai di me. L'anno scorso, al meet&greet dopo il concerto di San Diego. È stata una serata stupenda» aggiunge, rivolgendomi un grande sorriso. «Perché sei dentro? Hai fatto a botte con qualcuno?»
    Sospiro di nuovo, appoggiando la testa contro la parete. Qualcosa mi dice che questo ragazzetto non mi lascerà in pace finché non avrà le risposte che vuole, quindi decido di mostrarmi il più accomodante possibile. «Mi sono messo al volante dopo aver bevuto un bicchiere di troppo.»
    «Guida in stato d'ebbrezza, eh? Sembra sia una delle maggiori cause d'arresto tra le celebrità.»
    «Non ero sbronzo» replico. «Insomma, per la legge lo ero, ma per i miei standard ero ancora troppo lucido.» Mi volto per un istante a guardarlo, notando che non sembra avere l'aria del criminale. Nonostante non abbia per niente voglia di fare conversazione, sono anche estremamente curioso di sapere che cosa abbia combinato. «Tu, invece? Perché sei qui?»
    «Schiamazzi e disturbo della quiete pubblica» ribatte, facendo spallucce. «La mia ragazza ed io ci siamo presi una pausa, che è un modo elegante per dire che ci siamo lasciati. Solo che non mi sono ancora rassegnato all'idea di perderla, così sono andato sotto la sua finestra per cantarle Bright lights. Visto che anche lei è una Echelon, mi sembrava un pezzo adatto. Solo che è venuto fuori che non sono intonato quanto tuo fratello, e... beh, questa parte mi imbarazza un po', ma... ho anche sbagliato finestra» conclude con un sorriso.
    «E per una cosa del genere sei ancora dentro? Credevo che certe sciocchezze le liquidassero con una multa, soprattutto se non ci sono precedenti.»
    «Hanno fissato la cauzione a cinquecento dollari, il che sarebbe in effetti una sciocchezza, ma... avrei dovuto chiamare mio padre per farmi venire a prendere, e l'idea non è allettante quanto farsi due notti dentro e beccarsi qualche ora di servizio sociale.»
    Mi sorprendo a ridere, cosa che non faccio più da settimane: la filosofia di questo ragazzino è inoppugnabile. «Non si preoccupanno per te, non vedendoti rientrare per due giorni di seguito?»
    Scrolla le spalle, senza perdere il sorriso. «Vivo solo da un anno, ormai, e non sono uno di quei figli che chiamano la mamma tutti i giorni. Intendiamoci, voglio bene alla mia famiglia, ma... non lo so, a volte mi sento come se non ne facessi veramente parte, come se...»
    «...nessuno potesse capirti?» suggerisco.
    «Una cosa del genere, sì» annuisce. «Ho tre fratelli più grandi, tutti uomini forti e sicuri di sé che hanno saputo farsi strada nel mondo... io sono sempre stato quello più fragile, quello che non era mai all'altezza degli altri. O meglio, è così che sono sempre apparso agli occhi degli altri. Io sono sempre stato contento di essere come sono, e non mi cambierei per tutto l'oro del mondo. Sono felice.»
    «E con la tua ragazza? Perché è finita?»
    «Ci conosciamo da quando entrambi mangiavamo ancora le merendine» ridacchia. «Ci siamo messi insieme a quindici anni. L'ho sempre amata alla follia e lei ha sempre ricambiato, ma... non siamo più le persone che eravamo una volta. Siamo cambiati, siamo... diversi. Lei studia Biotecnologie a Palo Alto, ha sempre voluto cambiare il mondo, io invece lavoro in un negozio di dischi. Il suo obiettivo è scoprire il vaccino contro l'Ebola, debellare il virus dell'HIV, mentre io punto solo ad arrivare sano e salvo a domani mattina.»
    «Suppongo sia un bene che abbiate scoperto ora di essere diversi, prima che le cose andassero troppo oltre» ribatto. «Pensa a quanto sarebbe stato doloroso svegliarsi, un mattino, e scoprire che non vi amate più come prima.»
    «Il punto è proprio questo, sai? So che è destinata a finire, che un bel giorno ci guarderemo e non ci riconosceremo più e soffriremo come cani, ma... il punto è questo: che adesso, in questo momento, io la amo così tanto che sarei disposto a tutto, pur di vederla sorridere ancora. Dovesse durare anche soltanto una settimana, io... darei tutto quello che ho per trascorrere quell'ultima settimana al suo fianco.»
    Abbasso lo sguardo, sentendomi improvvisamente in colpa. Me ne sto seduto accanto ad un ragazzo che ha chiara di fronte a sé la prospettiva di finire con il cuore spezzato, ma che nonostante questo non perde la speranza: ciò che ha appena detto è che nutre così tanta fiducia nell'amore da essere disposto a cadere sul campo di battaglia, pur di avere anche un solo istante di felicità. E io, invece, dall'alto dei quarantaquattro anni che compirò a giorni, forte delle mille esperienze che ho vissuto, ho semplicemente deciso di lasciarmi andare, di arrendermi, di smettere di annaspare e lasciare che la corrente mi trascini a fondo. Mi vergogno di me stesso, della mia vigliaccheria, e tutto ciò che desidero in questo momento è essere inghiottito dal pavimento, perché non merito di stare seduto accanto ad un ragazzo così straordinario, uno che ha saputo fare della propria debolezza la sua arma vincente e il suo punto di forza. A salvarmi dal fornire una risposta arriva uno degli agenti di guardia, che infila la chiave nella toppa e apre le sbarre: «Leto, sono venuti a prenderti.»
    Mi alzo, chiedendomi perché Tomo non riesca mai a darmi retta. Poco prima di seguire l'agente, mi volto verso il ragazzo: «Come ti chiami, a proposito?»
    «Samuel. Ma gli amici mi chiamano Sam» replica, senza smettere di sorridere. «Buona fortuna, Shannon.»
    Annuisco, lasciando la cella. Seguo in silenzio il poliziotto fino all'atrio della centrale, dove mi aspetta Tomo, che nel vedermi tira un sospiro di sollievo. «Dio, per fortuna stai bene» sussurra, venendomi incontro per abbracciarmi. «Dai, prendi le tue cose e andiamo via. Hai l'aria di uno che ha bisogno di una doccia e di un caffè forte.»
    Firmo il registro, riprendendo gli effetti che mi sono stati sequestrati all'atto dell'arresto, e mentre infilo l'orologio al polso getto un'occhiata al corridoio dal quale sono arrivato, ripensando ancora all'incredibile lezione di vita che quel ragazzetto pelle e ossa è riuscito ad impartirmi in meno di dieci minuti. «Vorrei pagare la cauzione di quel ragazzino che era con me in cella di sicurezza» dico improvvisamente al poliziotto seduto dietro la scrivania. «Si chiama Samuel, non conosco il cognome. È dentro per disturbo della quiete pubblica, credo.»
    «Ah, sì» ridacchia il poliziotto. «Quello della serenata» aggiunge. «Vediamo... la sua cauzione è fissata a cinquecento dollari. Può pagare in contanti o con un assegno.»
    Frugo il portafogli, ma non ho con me il libretto degli assegni, e mettendo insieme tutti i contanti arrivo soltanto a metà della cifra necessaria. È allora che mi ricordo di Tomo, rimasto indietro mentre sbrigavo le pratiche. «So che non mi merito niente, ma... me lo faresti ancora un favore?» Lo vedo sbuffare, alzando gli occhi al cielo, e poi farsi avanti mettendo mano al libretto degli assegni. «Grazie, Tomo. Da questo momento puoi chiedermi tutto quello che vuoi.»
    Una volta pagato, decido di aspettare che lo stesso agente che ha accompagnato me vada a prendere in custodia il ragazzo, che raggiunge l'atrio con aria confusa, senza capire che cosa stia accadendo. «Arrivo subito, va bene?» dico a Tomo, che capisce l'antifona e si sposta di un paio di metri.
    «Hai pagato la mia cauzione?» mi domanda Sam, sgranando gli occhi per la sorpresa. «Santo cielo, non... dammi gli estremi del tuo conto, ti restituirò tutto, fino all'ultimo dollaro» riprende, firmando il registro e riprendendosi le sue cose.
    «Lascia stare, non mi devi niente. Anzi, se devo essere sincero sono io ad essere in debito con te.»
    «Shannon Leto in debito con me? Dove siamo, su Candid Camera
    «Dico sul serio» insisto. «Mentre eravamo lì dentro hai detto un paio di cose che... beh, che mi hanno aperto gli occhi. Sei saggio, per essere un ragazzino» aggiungo, strizzando l'occhio. «Ripeti alla tua ragazza quello che hai detto a me, e... beh, se non ti riprende subito, lasciala perdere, che non è la donna per te.» Mi volto per raggiungere Tomo, fermo accanto all'ingresso. «Grazie per avermi pagato la cauzione, Tomo. Non avresti dovuto, ma grazie» sussurro mentre usciamo dalla centrale.
    «Risponderei che era mio dovere, in quanto tuo amico, ma non posso, visto che non sono stato io» replica. Non ho nemmeno il tempo di farmi domande, perché vedo l'auto di mio fratello parcheggiata accanto al marciapiede, e Jared appoggiato alla fiancata. «Beh, io vado. Vicki potrebbe aver bisogno di me» aggiunge Tomo, saltando sulla sua auto, parcheggiata dietro quella di Jared, e filando via prima che si scateni l'inferno – perché deve per forza esplodere qualche bomba, conoscendo mio fratello.
    Invece, del tutto inaspettatamente, Jared allarga le braccia e mi stringe forte. «Dio, è così rassicurante vedere che stai bene» mi sussurra all'orecchio, stringendomi come non faceva da tempo. Nonostante questo, non riesco a ricambiare la stretta: me ne sto immobile, quasi pietrificato, con le braccia abbandonate lungo i fianchi, in attesa che parta in quarta con la ramanzina. E invece, sorprendendomi ancora, Jared si stacca da me con un sorriso. «Dai, sali in macchina e andiamo via di qui.»

    La luna sta lentamente cedendo il posto al sole, e il cielo inizia ad assumere le sfumature dell'alba. La superstrada è praticamente sgombra, silenziosa quanto l'interno dell'auto. Shannon guarda fuori dal finestrino con aria assente, continuando ad aspettare l'istante in cui Jared si scaglierà contro di lui, sgridandolo per il suo comportamento assolutamente irresponsabile. Si riprende soltanto quando vede il fratello mancare l'uscita che li porterebbe verso casa, e continuare a guidare. «Jared, hai mancato l'uscita» gli fa notare il batterista, costringendosi a parlare nonostante il sacro terrore che ancora lo attanaglia.
«Tu non preoccuparti, so perfettamente cosa sto facendo» risponde il fratello, prendendo l'uscita che conduce alle colline – e a questo punto Shannon inizia quasi a tremare, sicuro che Jared intenda ucciderlo e seppellirlo da qualche parte accanto alla scritta Hollywood. Meno di dieci minuti più tardi arrivano in cima ad un'altura dalla quale è possibile ammirare l'intera città, le cui luci si stanno a poco a poco spegnendo. «Riconosci questo posto?» domanda Jared, spegnendo il motore e rilassandosi contro il sedile.
    «Dovrei?»
    «Dodici anni fa, quando trovammo una casa discografica disposta a produrci, venimmo qui per riflettere sulla proposta che ci avevano fatto. Solo tu ed io, qui su questa collina, a parlare per tutta la notte. Alle otto di mattina decidemmo di andare allo studio per firmare...»
    «...e ci chiesero di tornare soltanto dopo esserci fatti una doccia» conclude Shannon con una risata. «Santo cielo, ora me lo ricordo» aggiunge, appoggiandosi contro il poggiatesta.
    «È tanto che non parliamo come quella notte» sussurra Jared, così piano che Shannon a malapena riesce a sentirlo. «Che cosa ci è successo? Una volta avresti chiamato me, se fossi finito nei guai.»
    «Non volevo farti preoccupare, suppongo.»
    «Però sapevi che Tomo mi avrebbe avvertito.»
    «In verità, speravo che non lo facesse.»
    «Me lo avresti detto, se non mi avesse chiamato? O avresti aspettato che lo leggessi sul giornale?» Shannon abbassa la testa, sentendosi in colpa. «A proposito, la notizia è già rimbalzata su decine di siti. Non chiedermi come sia possibile, ma sembra che lo sappia già mezzo mondo.»
    «Mi dispiace» sussurra Shannon, sentendo la voce spezzarsi. Ed è davvero dispiaciuto, perché sa che questo è il genere di pubblicità che può soltanto far male ad un artista o ad un gruppo, e anche perché ai Mars non è mai accaduta una cosa del genere. «Sono disposto a pagarne le conseguenze, qualunque esse siano.»
    «Non ti ho portato qui per parlare delle conseguenze del tuo arresto, Shannon» replica Jared, scuotendo la testa. «In questo momento difendere la reputazione del gruppo è l'ultima cosa di cui mi importi. La sola cosa che mi interessi in questo momento sei tu.» Il batterista non tenta nemmeno di replicare, sicuro com'è che l'altro lo interromperebbe subito. «So che non eri veramente sbronzo quando ti hanno arrestato, altrimenti non ti saresti ripreso tanto in fretta. Sei abbastanza lucido da sostenere una conversazione seria, perciò presumo lo fossi abbastanza anche per accorgerti che stavi facendo una cavolata, mettendoti al volante.» Shannon annuisce, serrando le labbra come un bambino sul punto di scoppiare in lacrime. «Quello che non riesco a spiegarmi è perché tu abbia fatto una cosa tanto stupida. Credevo stessi bene, credevo... credevo che andasse tutto bene» ripete, incapace di trovare altre parole.
    «Ho lasciato Christine» confessa Shannon. «Il giorno dopo la cerimonia. L'ho chiamata, ci siamo visti e... beh, è finita. In maniera molto civile, devo dire. Non ci sono state grida, né insulti, né minacce di morte. Era come... beh, era come se sapesse quello che stavo per dirle.»
    «Forse perché lei ti ha sempre conosciuto meglio di quanto ti conoscessi tu stesso» osserva Jared. «Ma non è per questo che ti sei fatto beccare dalla polizia, vero?»
    Shannon scuote ancora la testa, sentendosi sempre più colpevole. «Non riesco a smettere di pensare a lei» sussurra. «Ci ho provato, credimi, ci ho provato con tutte le mie forze» aggiunge, sull'orlo del pianto. «Ci ho provato, ma Dio, non riesco a...» Solleva lo sguardo, puntando i lucidi occhi scuri in quelli del fratello. «Hai mai amato qualcuno tanto da non riuscire a smettere nemmeno quando capisci che ti farà soltanto soffrire?»
    «Credo di no» ammette Jared, abbassando lo sguardo a sua volta. «Ma posso immaginare che non sia una bella sensazione.»
    «Fa schifo» replica Shannon, asciugandosi gli occhi con i pollici. «La tua mente continua a ripetere che devi smetterla, che devi darci un taglio, che devi passare oltre e guardare al futuro, e intanto il tuo cuore batte sempre più forte ogni volta che ripensi a quello che avevi, ogni volta che il tuo sguardo si fissa su qualcosa che ti ricorda quanto fossi felice. Il tuo cuore e il tuo cervello continuano a combattere, e intanto tu resti lì, nel mezzo dello scontro, senza sapere quale sia la cosa giusta da fare, senza sapere nemmeno dove guardare. Ti senti solo, e perso, e sconfitto, e... e intanto il mondo va avanti, e tu ti senti ancora più smarrito, e nessuno riesce a capirti, e... e non c'è niente che possa alleviare il tuo dolore, tranne ciò che lo causa.»
    «Ti suonerà dannatamente retorico, Shannon, ma tu non sei solo. Lo sai, per te io ci sarò sempre. E c'è la mamma, c'è Tomo, c'è Wayne! Da quanto non vi fate una bella chiacchierata, voi due?»
    «Non c'è proprio nessuno, Jared» ribatte l'altro uomo, scendendo dall'auto. Dopo un istante di immobilità, Jared lo imita, chiudendo lo sportello con un colpo secco. «Lo so, so che tu ci sarai sempre, e che mamma sarà sempre pronta a darmi un consiglio, e che Tomo e Wayne mi vogliono bene e tengono a me quasi quanto te, e infatti non è questo il problema. Il problema sono io, Jay. Il problema sono soltanto io
    «Shannon, io non... aiutami, per favore, perché non riesco a capire.»
    Il batterista infila le mani in tasca, abbassando lo sguardo al terreno e poi volgendolo lontano, verso le colline di Hollywood, quelle colline la cui vista molte volte lo ha ispirato, e che forse saranno in grado, in questa difficile alba, di sputare fuori quelle parole che forse potranno aiutarlo a rinascere. «Sono un ex alcolista e un ex drogato» scandisce lentamente, tornando a guardare il fratello.
    A quelle parole è Jared a distogliere lo sguardo. «Shannon, per favore, non...»
    «No, per favore, lasciami continuare» lo interrompe il batterista. «Sono un ex alcolista e un ex drogato. Per tanto tempo ho pensato di aver superato i miei problemi, ma ultimamente mi rendo conto che... che forse non sono riuscito a risolverli del tutto. Fra tre giorni compirò quarantaquattro anni, e mi sento impaurito come quando ne avevo quattordici.» Prende un lungo respiro, ricacciando indietro le lacrime. «Ho un problema con il bere, e se non prendo subito qualche provvedimento per risolverlo ho paura che... ho paura che finirà male. So che tu mi vuoi bene e che ti getteresti nel fuoco per me, ma questa volta non mi puoi aiutare.»
    «Shannon...»
    «No, Jay. Non puoi aiutarmi perché non ti sei mai sentito come mi sento io. Io credo... io credo di aver bisogno d'aiuto, ma... ma non puoi essere tu ad aiutarmi.»
    Jared rimane in silenzio per un paio di minuti, il tempo necessario per assorbire la confessione del fratello e accettare il fatto che abbia ragione, e che la sua naturale propensione all'empatia, in questo caso, non serva a niente. «Intendi... intendi dire che...»
    «Devo farmi aiutare da un professionista. Ecco quello che intendo dire.»
    «Intendi... tipo... una clinica? Tu... Shannon, tu non sei così, tu... tu non sei un...»
    «Cosa? Cosa non sono?»
    «Possiamo superarla insieme, Shannon, basta che restiamo uniti. L'ultima volta ce l'abbiamo fatta, ti ricordi? Basterà... ti troverò un bravo psicologo, un terapeuta, qualcuno che ti aiuti, ma non... non ti posso mandare in una clinica. Non... non posso.»
    Shannon solleva finalmente gli occhi, e Jared capisce che non importa quante e quali possano essere le sue obiezioni in proposito, perché la scelta è già stata fatta – quando e come non si sa, ma è già stato tutto deciso. «Non mi ci stai mandando, Jared. Sono io che ci vado.»
    Si siedono entrambi ai piedi di un enorme pioppo, fissando lo sguardo sull'alba che sorge sopra Los Angeles. Shannon chiude gli occhi, assaporando il tepore dei primi raggi del sole sulla pelle, mentre Jared fissa lo sguardo su un punto lontano, chiedendosi che fine abbiano fatto gli angeli che una volta popolavano quella valle. «Immagino che tu abbia già pensato ad una destinazione precisa» sussurra dopo un lungo silenzio, senza voltarsi.
    «La clinica Safe Heaven, giù a Cedar Creek. Sono specializzati nel trattare pazienti con problemi d'alcolismo, hanno personale altamente qualificato. E poi è a meno di dieci miglia di Los Angeles, quindi non sarebbe troppo lontana, nel caso... nel caso volessi venirmi a trovare.»
    Jared si sente rabbrividire all'idea di Shannon chiuso in una clinica, circondato da persone sperdute che, lo sente, non hanno nulla a che fare con suo fratello, ma sa che se Shannon ha deciso così, allora tutto ciò che resta da fare è assencondarlo, pena la perdita totale del suo affetto. «Non è lo stesso posto in cui hanno mandato Lindsay Lohan l'ultima volta?»
    «Sì, credo di sì. Non lo so, sul sito non c'era una lista dei loro pazienti più celebri.»
    «Beh, con lei non è che abbiano proprio saputo fare miracoli.»
    «Jared, io farò questa cosa con o senza il tuo appoggio, solo che senza... beh, una cosa che sicuramente direbbero tutti gli psicoterapeuti del mondo è che il sostegno della famiglia è essenziale.»
    Finalmente Jared si volta, trovando di nuovo lo sguardo del fratello fisso su di sé, incredibilmente fermo e deciso. «Avrai il mio pieno sostegno, Shannon. Resto sempre tuo fratello.»


*



Torino, 7 marzo 2014


    Alice sta facendo colazione seduta davanti al computer, navigando senza meta nel web alla ricerca di pettegolezzi che possano distrarla dalla sua infelice condizione di laureanda. A prima vista, il titolo Arrestato il batterista dei 30 Seconds To Mars non suscita la sua curiosità, ma non appena i neuroni si degnano di funzionare correttamente, sgrana gli occhi e quasi si strozza con lo yogurt. Clicca sul link per leggere la notizia, impietrita sulla sedia, le mani quasi tremanti per la sorpresa. «Ma ti sei completamente ricoglionito!» esclama, alzandosi in piedi di scatto, senza riuscire a credere a ciò che ha appena letto.
    Dopo un primo attimo di sconforto, durante il quale Marta si affaccia alla porta della stanza per assicurarsi che sia tutto a posto, Alice si rende conto di avere un mezzo più che affidabile per scoprire la verità, perciò abbandona la colazione, che pure per lei è sacra, e afferra il telefono, disposta a tutto pur di scoprire che cosa diavolo sia successo. «Dimmi che quell'idiota totale di tuo fratello non si è davvero fatto arrestare per guida in stato d'ebbrezza» abbaia non appena dall'altra parte capta qualche segno di vita. «Ti prego, dimmi che è soltanto un pettegolezzo senza fondamento, ti prego, ti prego, ti prego. Non potrei sopportare una delusione del genere. Non in un momento come questo.»
    «Buonasera anche a te, pasticcino» risponde Jared, riuscendo miracolosamente ad inserirsi nel discorso approfittando di una pausa.
    «Non chiamarmi pasticcino. E comunque qui sono le otto di mattina. Allora, mi spieghi che è successo oppure mi liquidi con uno dei tuoi tanto temuti soon
    «Beh, prima di tutto qui è appena passata la mezzanotte, ergo per me è sera. Secondo, mi piace chiamarti pasticcino. Ti si addice. Terzo... beh, è una storia molto lunga e complicata.»
    «Si dà il caso che io non abbia molto tempo da perdere, perciò inizia pure a raccontare.»
    «Ti avevo detto che Shannon aveva ricominciato ad uscire con una sua ex?»
    Alice riprende in mano lo yogurt, lasciandosi cadere sul letto. «No, e mi chiedo perché non mi abbia informata prima. Credevo che tu e io ci dicessimo tutto. A proposito dei nostri due idioti preferiti, intendo.»
    «Scusa, pasticcino, ma non ho ritenuto importante informarti finché non avessi scoperto che intenzioni avesse con lei. Comunque puoi anche eliminarla dal diagramma, perché l'ha mollata.»
    «L'ha mollata? Quando? Perché?»
    «Sì, l'ha mollata un paio di giorni fa. Il motivo lo puoi capire da te.»
    Alice si prende un attimo per riflettere. «L'ha mollata perché è ancora innamorato di Daria? Ma è perfetto! Oh, sì, è veramente una notizia meravigliosa!»
    «Per niente, in verità. Sta male perché crede di averla persa per sempre, perciò si è rimesso a bere. Non fraintendermi, non è che passi ventiquattro ore al giorno attaccato alla bottiglia, però... ci sta ricascando. Venendo alla notizia dell'arresto... beh, è vera. L'altra sera una pattuglia l'ha fermato dopo l'uscita da un pub. Non era completamente ubriaco, ma era molto al di sopra del livello consentito.»
    «E che è successo poi?»
    «Ho pagato la cauzione e l'ho fatto uscire. Però c'è il rischio che ci ricaschi, e questo lo sa anche lui. In realtà credo ne sia più consapevole di me.»
    «E che cosa farete adesso?»
    «Ha deciso di entrare in un centro di riabilitazione. Un paio di settimane, dice, tanto per cercare quel supporto che è convinto di non poter trovare altrove. La mia convinzione è che stia scappando, in realtà. Ha paura di se stesso, sa che se ricadesse nei vecchi problemi questa volta non sarebbe più tanto semplice uscirne.»
    «E tu glielo permetti? Insomma, lasci che si faccia internare senza dire nulla?»
    «Cosa dovrei fare, scusa? Sono suo fratello, non il suo tutore legale. L'idea di vederlo chiuso in un centro in mezzo a gente che davvero non ha altra via di scampo non entusiasma neanche me, ma è una sua decisione, e io sono tenuto a rispettarla.»
    «Accidenti, questo è un guaio...» sussurra Alice, chiedendosi se questo non pregiudicherà la riuscita del piano.
    «Scusa, non ti seguo. Perché dovrebbe essere un guaio? Tu che c'entri?»
    Alice prende un lungo respiro, sapendo che quanto sta per dire potrebbe seriamente contrariare Jared. «Mercoledì mattina Daria ed io abbiamo un aereo per Los Angeles» sputa fuori, chiudendo gli occhi come per incassare meglio il colpo che, ne è certa, riceverà tra poco.
    «Cosa?» La voce di Jared si fa acuta quasi quanto quella di una donna. «Venite qui e non mi dici niente? Cos'è, aspettavi di atterrare per farmelo sapere?»
    «Più o meno. Conoscendo Daria, mi aspetto ancora che martedì sera chiami per dirmi che non se ne fa più nulla. La conosci, sai com'è fatta.»
    «Beh, sì, ho una vaga idea di come... ma accidenti, pensavo che mi avresti chiamato subito per raccontarmi tutto!»
    «Beh, adesso lo sai.»
    «Bella consolazione» sbuffa Jared, provocando in Alice un sorriso divertito. «Allora, qual è il programma? Almeno questo me lo potresti concedere, no?»
    La ragazza lascia perdere di nuovo la colazione, presa da qualcosa di molto più importante. «Beh, il piano è molto semplice, in sé: ci imbarchiamo su un aereo e voliamo fino a Los Angeles. Sempre che lei non si faccia venire una crisi di panico, visto che non ha mai volato.»
    «E una volta atterrate?»
    «Il piano era di chiamare Emma per avvertire del nostro arrivo, farci portare da Shannon e... beh, in qualche modo Daria avrebbe cercato di chiedergli scusa e farsi perdonare. Non siamo grandi strateghe, a dire il vero. Ci siamo concentrate molto sulla prima parte, ma per il resto credo che ci affideremo molto al caso. Figurati che non ha nemmeno voluto prenotare un albergo, convinta com'è che riceverà un due di picche.»
    «Davvero ne è convinta?»
    «Perché, tu scommetteresti su una felice conclusione?» lo rimbecca lei con una risata. «Se non conoscessi bene la situazione, potrei anche azzardarmi a scommettere sul lieto fine, ma conoscendo i precedenti...»
    «A proposito di precedenti... non hai ancora detto a Daria di quando Shannon è venuto a Torino e l'ha vista con quell'altro?»
    «No» risponde Alice, abbassando lo sguardo. «E nemmeno dell'e-mail che ho scritto ad Emma perorando la sua causa, e nemmeno che ho il tuo numero di cellulare e parlo con te quasi più spesso di quanto faccia con mia madre.»
    «Non pensi sarebbe il caso di informarla?»
    «E rischiare la morte? Ammetto che il mondo è un posto crudele e tenebroso, ma ci terrei parecchio a restarci sopra ancora per qualche anno.»
    «Non fare la drammatica, non ti ucciderebbe mai. Forse in uno scatto d'ira potrebbe ferirti, o privarti di qualche arto, ma non ce la vedo ad uccidere.»
    «Mai fidarsi delle acque chete, tua madre non te l'ha insegnato?»
    «Mia madre mi ha insegnato un mucchio di cose, piccola impertinente, tra cui l'importanza di essere onesti. Glielo dovresti dire. So che probabilmente la cosa ti fa paura, ma credo che dovresti essere sincera e vuotare il sacco. Le dovresti raccontare tutto.»
    Alice giocherella con l'orlo dei pantaloni del pigiama, tenendosi il cellulare premuto contro l'orecchio e il pensiero fisso su quello che potrebbe farle Daria nello scoprire di essere stata tenuta all'oscuro di così tanti avvenimenti importanti. «Fai presto a parlare. Tanto non sarai tu quello che le starà di fronte in quel momento.»
    «E allora falla venire da te, chiamami e passale il telefono. Ci parlo io con lei. Non conosco nessuno in grado di uccidere via telefono.»
    «Sì, probabilmente ti salveresti, ma io resterei comunque qui a prendermi le botte anche per te.»
    «Ho sempre apprezzato le persone altruiste» ribatte lui, ridendo come un bambino. «No, sul serio. Credo che le dovresti parlare prima di arrivare qui. Anche perché verrò a prendervi in aeroporto, e sarebbe un po' difficile spiegare la mia presenza. Diglielo in aereo, no? A diecimila metri d'altezza non ti potrebbe uccidere. Con tutti quei testimoni, poi...»
    «Ci penserò» ridacchia Alice, lasciando perdere il pigiama. «Scusa, quando avresti deciso di venirci a prendere in aeroporto?»
    «Appena mi hai detto che martedì prenderete un aereo per venire qui.»
    «Guarda che partiamo mercoledì
    «Oh, è la stessa cosa. E poi ci tengo a venirvi a prendere. In fondo sarà la vostra prima visita negli Stati Uniti, come cittadino americano è mio preciso dovere accogliervi personalmente al vostro arrivo. E poi sono ansioso di vedere se assomigli davvero a Gwen Stacy» scherza, facendola ridere ancora.
    «Credo che somiglierò piuttosto ad un gatto finito in lavatrice, dopo un volo di otto ore, con tutto quel fuso orario da smaltire... non sarò un bello spettacolo.»
    «Ancora meglio. Adoro le donne che non esagerano con il trucco» replica lui con un sorriso. «Senti, so che forse non sembro la persona più adatta a dare consigli in materia di sentimenti e quelle cose lì, ma... vedi, se c'è una cosa che ho imparato, è che bisogna sempre dire la verità, anche se fa male, anche se corriamo un grosso rischio. Anzi, forse è proprio quando c'è in gioco qualcosa di importante che bisogna essere sinceri, intendo ancor più del solito. Certo, forse Daria si arrabbierà, magari non ti parlerà per un paio di giorni, ma sono sicuro che in tutti questi anni avete superato cose ben più grandi. Tu cerca di farla concentrare sul bene che la verità può portarle, e vedrai che non presterà attenzione al male.»
    Alice riflette a lungo sulle parole di Jared, pensando che forse è vero, forse dovrebbe essere finalmente sincera con Daria, raccontarle ogni cosa, ogni piccolo dettaglio, e magari lasciarle un paio di giorni per sbollire il tutto, per poi tornare ad essere amiche come prima, o forse di più. «Probabilmente hai ragione» risponde, badando di non far intuire a Jared quanto il suo consiglio sia stato prezioso, sicura che lui tornerebbe a pavoneggiarsi come se fosse il solo a conoscere l'unico, grande segreto della vita. «Proverò a parlarle, e se la vedrai arrivare da sola a Los Angeles saprai che mi ha uccisa e ha nascosto il cadavere, e dovrai vivere per sempre con il rimorso di essere stato tu la causa della mia dipartita.»
    «Penso che potrei sopportarlo.»
    «Bene. Adesso scusami, ma devo tornare alla mia colazione e alla mia tesi. Ti scriverò, nel caso dovessimo avere qualche problema. Ah, a proposito: potresti tenere per te la notizia dell'arrivo di Daria? Vorrebbe che fosse una sorpresa. O meglio, voleva evitare che Shannon lo scoprisse e si facesse vivo per dirle di non farsi vedere, o cose del genere. Potresti farmi questo favore? In fondo, tu nemmeno dovresti saperlo.»
    «E va bene, lo terrò per me. E bada che è un grande sacrificio per me, perché di solito non riesco a tenere la bocca chiusa.»
    «Perché, credevi che non me ne fossi ancora accorta?» lo prende in giro lei, alzandosi dal letto per tornare verso la scrivania. «Ciao, Jared. Ci sentiamo presto.»
    «Ciao, Gwen Stacy.»



*



Los Angeles, 7 marzo 2014


    La valigia è pronta nell'ingresso, il cappotto appoggiato sul divano, e sto camminando per casa controllando che sia tutto in ordine. Bruce mi segue lentamente, il guinzaglio stretto tra i denti, guardandomi come se temesse di non vedermi mai più. «Sei preoccupato, campione?» gli domando, inginocchiandomi sul pavimento per essere al suo livello. «Tranquillo, starai bene con la nonna» aggiungo, accarezzandogli le orecchie. «Papà ha bisogno di farsi aiutare, lo sai. Dio, quanto ti ho trascurato in questo ultimo periodo...» Bruce uggiola piano, stendendosi sul pavimento con aria mesta. «Ma ti prometto una cosa: appena mi sarà possibile tornerò, e allora tutto andrà bene. Andrà tutto bene» ripeto, forse cercando di convincere lui, forse cercando di convincere me stesso. Il rumore di un'auto che si ferma alla fine del vialetto e il suono del clacson mi avvertono che Jared e la mamma sono arrivati, perciò infilo la giacca e prendo il borsone. «Forza, campione, andiamo» gli dico, aspettando che si alzi ed esca dalla porta. Prima di far scattare la serratura, getto un'ultima occhiata all'ingresso e al salotto, sapendo che non passeranno meno di due settimane prima che riveda queste mura che fino a poco tempo fa chiamavo casa. Chiudo gli occhi, sospiro e chiudo la porta, sapendo che con questo gesto non sto soltanto lasciando un luogo che mi è familiare per avventurarmi verso qualcosa che non conosco: sto chiudendo un capitolo della mia vita cui non voglio pensare mai più, e finalmente sto per voltare pagina. Apro lo sportello dell'auto per far salire Bruce, e quasi mi viene un colpo: non ci sono soltanto Jared e la mamma, ma anche Tomo e Vicki, che inizia a somigliare sempre più ad un pallone. «E voi due che ci fate qui?»
    «Pensavi davvero che ti lasciassimo andare senza salutarti?» domanda lui, sorridendomi.
    «Siamo tuoi amici, Shannon» gli fa eco lei, mettendo la sua mano sulla mia spalla, mentre mi sistemo sul sedile anteriore, alla destra di Jared. «Noi ci saremo sempre, qualunque cosa succeda.»
    «Possiamo andare?» domanda mio fratello, aspettando un mio cenno.
    Prendo un respiro profondo, riflettendo. «Sono pronto» rispondo, e per la prima volta dopo tanto tempo mi sento veramente sincero con me stesso.



1Mi chiedi se ho conosciuto l'amore, e com'è cantare canzoni sotto la pioggia. Bene, ho visto l'amore arrivare, e l'ho visto cadere colpito, l'ho visto morire invano. | Il titolo del capitolo è ispirato ad un verso della canzone Blaze of glory, composta e interpretata dal rocker statunitense Jon Bon Jovi come parte della colonna sonora del film Young Guns II (1990).
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > 30 Seconds to Mars / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi