Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Mouffie    14/04/2015    1 recensioni
notte fonda, luci spente, fusa di gatto.
niente riposo, niente svago, mente confusa.
stanza buia, monitor acceso, documento di testo.
carta e penna, schermo e tastiera, il nulla assoluto.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un tempo, la parola di un uomo era il suo biglietto da visita, tutto ciò che aveva e tutto ciò che poteva offrire: dare la propria parola era dare se stessi, la propria vita, la propria dignità. Ogni azione, ogni promessa o giuramento erano legati alla parola di un uomo. Venirne meno era peggio della morte per alcuni e per altri, semplicemente, significava morte certa per non aver rispettato quel sacro atto. Un uomo non deve mai venir meno alla parola data.
Questione di orgoglio? Forse. Molto probabile anzi.
Ai nostri giorni la parola di un uomo vale meno di niente. Conosci quell'uomo? Come puoi credergli? Cosa ti può spingere ad un atto tanto stupido come quello di credere alla sola parola di un uomo qualunque? Nulla. Oggi esistono i contratti, esistono leggi, esistono controlli ed esiste la diffidenza. Se ti fidi ciecamente della parola di un uomo, sei stupido oppure ingenuo oppure sei così legato a quella persona che ti sembra assurdo dubitarne la sincerità.
Come si può dubitare per esempio, della parola di un buon amico che conosci da 10 anni? Come si può dubitare la parola di un medico che ha molte più conoscenze nel suo campo e di sicuro vuole solo il tuo bene? Come dubitare della parola di un uomo che chiami padre, che da quando sei nato vive e fa parte di tutto il tuo mondo? 
Eppure le delusioni sono sempre dietro l'angolo. Un tempo un uomo che veniva meno alla sua parola rischiava di pagare con la vita. Ora un uomo che non mantiene la sua parola è solo uno dei tanti fili d'erba in mezzo ad un prato di erbacce che non verranno mai estirpate.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Mouffie