Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Ricorda la storia  |      
Autore: Emily Alexandre    30/05/2015    9 recensioni
"Aveva cavalcato fino allo stremo per arrivare da lei, rinchiusa nella torre che, al massimo della beffa, Rhaegar Targaryen aveva denominato la Torre della Gioia; aveva cavalcato implorando gli Antichi Dei e i Sette affinché Lyanna stesse bene, per poterla riportare a casa sana e salva, ma gli fu subito chiaro, non appena entrò nella stanza in cui era rinchiusa, che solo un ultimo alito di vita era rimasto nella sua amata sorella.
La stanza odorava di sangue e rose, quelle rose blu che sua sorella amava così tanto, le rose del nord... E il sangue impregnava il pavimento e le lenzuola. Era tutto suo, quel sangue?"
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Eddard Stark, Lyanna Stark, Rhaegar Targaryen
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Jon

Sangue e Rose

 

 

 

"Quante decine di migliaia di persone morirono perché Rhaegar scelse tua zia?"
"Sì, la scelse. Poi la rapì e la violentò."

Game of Thrones

Serie 5, episodio 4

 

 

Aveva cavalcato fino allo stremo per arrivare da lei, rinchiusa nella torre che, al massimo della beffa, Rhaegar Targaryen aveva denominato la Torre della Gioia; aveva cavalcato implorando gli Antichi Dei e i Sette affinché Lyanna stesse bene, per poterla riportare a casa sana e salva, ma gli fu subito chiaro, non appena entrò nella stanza in cui era rinchiusa, che solo un ultimo alito di vita era rimasto nella sua amata sorella.

La stanza odorava di sangue e rose, quelle rose blu che sua sorella amava così tanto, le rose del nord e il sangue... il sangue impregnava il pavimento e le lenzuola.

Era tutto suo, quel sangue?

Le corse incontro, le strinse la mano, imponendosi di non piangere, imponendosi di restare forte come lo sarebbe stata lei.

-Lyanna... Cosa ti ha fatto?

La risposta che arrivò lo colpì dritto al cuore, facendolo vacillare, capovolgendo tutto il suo mondo e il senso stesso di quella guerra che lo aveva privato del padre e del fratello e in ultimo anche di lei. Sedici anni erano troppo pochi per morire.

-Mi ha amata.

Era la febbre che le scuoteva il corpo a parlare? Eppure lo sguardo di Lyanna, anche se spaventato, era lucido, cosciente.

-Amata?

-Ho amato Rhaegar, Ned, per quanto difficile forse possa essere da credere. Di quegli amori folli che bruciano tanto violenti quanto rapidi. Rimpiango che si sia arrivati a questo, ma non rimpiangerò mai l’averlo amato.- respirò, cercando aria a sufficienza per quelle ultime parole. -Diranno di lui che mi rapì, che mi violentò... Lascia che il mondo lo creda. Non per me, perché la mia memoria resti pura.

 -Lyanna...- la voce di Ned era spezzata dal dolore. Sua sorella, la sua preziosa Lyanna stava morendo e non c’era nulla che lui potesse fare, se non tenerle la mano mentre la vita l’abbandonava.

-Lascia che il mondo lo creda, Ned, per il mio bambino.

E improvvisamente una consapevolezza gli attraversò la mente: in quel momento di guerra e devastazione, sua sorella stava morendo di parto?

Una morte troppo banale per una donna nelle cui vene scorreva il sangue di lupo, eppure... se il principe l’aveva davvero amata, non l’avrebbe mai fatta uccidere.

Sangue e rose.

-Arriverà l’inverno, Ned, arriverà il momento in cui conoscerà la verità, ma ora è troppo piccolo, così indifeso, per portare il peso del cognome del padre.

-E cosa dovrei dire?

La ragazza lo osservò in silenzio, respirando appena. Cosa avrebbe dovuto dire? Una menzogna, che lo avrebbe accompagnato per molti anni ancora, ma chi avrebbe davvero creduto che Eddard Stark aveva tradito la donna che aveva appena sposato e che attendeva suo figlio? Nessuno che lo avesse conosciuto abbastanza, ma Catelyn, fortunatamente, conosceva meglio il marito che non aveva mai avuto piuttosto che l’uomo che aveva sposato.

-Che è tuo figlio. So che ti sto chiedendo tanto, Ned, ma ti prego, proteggi mio figlio. Dagli un nome banale e Snow come cognome, ma crescilo come se fosse tuo... E quando l’inverno arriverà, rivelagli la verità. Deciderà lui cosa fare.

-L’inverno potrebbe non arrivare per molto tempo.

Lyanna alzò la mano fino a sfiorare il volto del fratello, così simile al proprio e a quello del povero Brandon, ma privo di quel sangue di lupo che veniva invece a loro rinfacciato... Avevano pagato cari i propri impulsi, i propri desideri.

Ma era sincera, affermando di non esserne pentita: Rhaegar Targaryen  le aveva fatto conoscere l’amore e la passione, si era persa e ritrovata in lui, in quei lineamenti cesellati, in quei colori così diversi dai propri, così complementari... Nelle risate.

Avevano sognato una vita che non avrebbero mai vissuto, avevano sognato un mondo in cui sarebbero potuti vivere insieme felici, insieme a loro figlio, e quei sogni li avrebbe portati con sé nella tomba. E ovunque la morte l’avesse condotta.

-Prometti, Ned.- replicò, eludendo la domanda. In cuor suo, qualcosa le diceva che l’inverno sarebbe arrivato presto.

-Te lo prometto, certo che te lo prometto. Crescerà come mio figlio, insieme a quelli che gli Antichi Dei vorranno dare a me e Cat. E saprà la verità, quando sarà grande abbastanza da poterla accettare.

Fu tutto ciò che aveva bisogno di sentire. Lo sguardo di Lyanna finalmente si rischiarò e il suo ultimo pensiero fu per suo figlio, affidato alle cure di una donna del popolo e che presto suo fratello avrebbe reclamato.

Un bambino così terribilmente Stark da non avere nulla, nell’aspetto, che ne potesse rivelare la paternità. Un nome banale e Snow come cognome.

Jon fu l’ultimo sussurrò che la vita le concesse, prima di abbandonarla.

 

 

“Tu sei uno Stark. Puoi non avere il mio nome, ma hai il mio sangue.”

“Mia madre è viva? Sa di me? Dove sono, dove sto andando? Le importa?”

“La prossima volta che ci vedremo, parleremo di tua madre.”

Game of Thrones

Serie 1, episodio 2

 

 

 

 

 

Mai, mai chiedermi di Jon... Jon è sangue del mio sangue.

 Questa è la sola cosa che ti sarà dato conoscere.

 

 

 

 

 

 

... se questa teoria corrisponda al vero, lo sapremo solo alla fine del telefilm o dei libri. Per quel che mi riguarda, però, Jon sarà sempre il figlio di Lyanna e Rhaegar, anche se qualcuno dovesse affermare il contrario.

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: Emily Alexandre