Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Madamedil    31/05/2015    1 recensioni
Piccola,semplice e vera testimonianza della 2° Guerra Mondiale e dell'occupazione straniera in Italia.
Ho raccolto le esperienze mio nonno,e ho deciso di pubblicare questa testimonianza in sua memoria.
Inoltre essa è vincitrice del concorso scolastico: I NOSTRI NONNI RICORDANO 2015 in cui è stata tradotta in altre due lingue (inglese e francese) che non pubblicherò.
Grazie e Buona lettura!
Genere: Generale, Guerra, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Guerre mondiali, Dopoguerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Domenico Diliberto,(1925-2011)



Mio nonno trascorse il periodo della 2° guerra mondiale a Napoli, dove partecipò alle Quattro Giornate di Napoli per difendere e liberare la sua città dai tedeschi che deportavano  e uccidevano persone. Di questo avvenimento mio nonno ricorda i corpi dei soldati tedeschi straziati dai proiettili e i loro corpi bruciare nei carri armati. Degli altri soldati, tra cui gli alleati ricorda che molti abusavano delle giovani ragazze, che erano costrette a nascondersi. Durante i bombardamenti lui e gli altri cittadini si riparavano nei rifugi sotterranei ricavati dalle cave di tufo tra cui: il Rione Sanità ,il Rione Fontanelle e a Capodimonte; un ricordo particolare dei bombardamenti fu quando trovò il suo camion coperto dalle macerie in seguito all’esplosione di una nave nel porto di Napoli. Il cibo scarseggiava e all’inizio il popolo mangiava carrube e polvere di piselli, ma con gli americani cominciarono a mangiare margarina e scatolami. Mio nonno portava sempre con se un fucile avendo paura di essere ucciso. Di questo avvenimento si può comprendere quanto bella e desiderata sia stata e sia la pace.
 
 

 
 
Al nonno migliore del mondo, che rimarrà sempre nel mio cuore.
 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Madamedil