Storie originali > Thriller
Segui la storia  |       
Autore: coffeetime_    03/07/2015    0 recensioni
La mia è una traduzione della versione inglese di Helbing Readers Classics del romanzo di R.L. Stevenson "The strange case of Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Un romanzo che racconta di quanto le apparenze siano importanti soprattutto nella società vittoriana e delle due parti in cui siamo divisi, conosciute come 'il bene' e 'il male'. cosa può succedere se queste due parti saranno divise in due corpi differenti?
Genere: Mistero, Suspence, Thriller | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Mr. Utterson viveva da solo. Di Domenica di solito cenava e poi si sedeva a leggere accanto al fuoco fino alla mezzanotte, quando le campane della chiesa suonavano e sarebbe poi andato, con gratitudine, a letto.
Quella sera cenò come faceva sempre, ma non riusciva a dimenticare la storia di Enfield. Dopo cena, invece di leggere, andò a prendere una piccola cassaforte nella stanza che di solito usava come suo ufficio e ne tirò fuori un documento. Sulla busta c'erano scritte le parole: "Testamento del Dr. Jekyll"
Mr. Utterson si rifiutò di aiutarlo a scrivere il testamento, anche se era responsabile di esso ora che era stato scritto. Il testamento dichiarava che se il Dr. Jekyll fosse morto, tutti i soldi di sua proprietà sarebbero andati al 'suo amico Edward Hyde'. Inoltre, se il Dr. Jekykll sarebbe scomparso per qualsiasi ragione, o fosse stato assente senza alcuna spiegazione, dopo tre mesi Mr. Hyde avrebbe posseduto tutte le cose di proprietà del Dottore.
Da avvocato, Mr. Utterson non gradiva ciò del tutto, e ora che aveva sentito la storia su Mr. Hyde, gli piaceva ancor meno. In precedenza pensò che fosse stupido. Ora pensava che fosse coinvolto qualcosa di brutto.
Decise di andare immediatamente a trovare un suo amico, il Dottor Lanyon, che sarebbe stato capace di dirgli qualcosa in più. Appena arrivò, il Dr Lanyon lo fece accomodare nella sala da pranzo, dove era seduto da solo bevendo un bicchiere di vino. I due uomini erano vecchi compagni di scuola. Si rispettavano a vicenda e gradivano entrambi la compagnia dell'altro.
Dopo essersi seduti e aver chiacchierato un po', Mr. Utterson iniziò a parlare del motivo che lo aveva portato a visitare Lanyon quella sera.

"Credo siamo gli amici più vecchi di Henry Jekyll," disse.
"Si, vorrei che gli amici fossero più giovani," scherzò Lanyon. "Perché me lo chiedi? Lo vedo poco in questi giorni."
"Perché" chiese Utterson. "Pensavo che condivideste gli stessi interessi scientifici."
"Si, lo facciamo, o meglio lo facevamo. Avemmo un piccolo disaccordo dieci anni fa e credo che le cose cominciarono ad andar storte," rispose il dottore. "Certamente io continuo ad interessarmi a lui, da vecchio amico, ma le sue idee diventarono davvero ascientifiche. Spazzatura assoluta, infatti!"
"Hai mai incontrato un suo amico - qualcuno di nome Hyde?" chiese Mr. Utterson a voce alta.
"No. Mai sentito. Deve essere diventato un amico di Jekyll dopo che ho smesso di vederlo spesso," disse il Dr. Lanyon.

Dopo un paio di drink e un po' di conversazione Mr. Utterson ritornò a casa, ma gli era difficile dormire. Non poteva ancora dimenticare la storia che aveva sentito e le informazioni che aveva trovato.
Quando le campane della chiesa vicino casa sua suonarono le 6 del mattino, Utterson era ancora sveglio. La storia di Enfield gli girava ancora per la mente. Era preoccupato per l'influenza che Hyde sembrava avere sul suo amico il Dr. Jekyll. Decise di provare a trovare di più sul vero Mr. Hyde, sperando che potesse arrivare al cuore del mistero. Doveva esserci una buona ragione per lo strano testamento, e perché Dr. Jekyll era amico dello spiacevole Mr. Hyde.
Così da quel giorno innanzi, Mr. Utterson visitò spesso la strada con la porta.

"Se lui è Mr. Hyde," pensò, sorridendo, "Io sarò Mr. Seek."

Poi, una fredda, secca notte la sua pazienza fu soddisfatta. Era dopo le 10, e tutti i negozi erano chiusi.  Il lato della strada era vuoto e tranquillo, sebbene i suoni chiassosi della città potevano essere sentiti anche se lontani. A quell'ora della notte, anche i rumori tranquilli potevano diffondersi nell'aria immobile. Utterson sentì dei passi legggeri avvicinarsi, e sentì che quello era l'uomo a cui era interessato. Si spostò nel buio del passaggio che portava al cortile. Guardò con attenzione dall'ingresso di passaggio e vide un piccolo uomo vestito con abiti normali avvicinarsi. Anche se a distanza, Utterson sapeva che quell'uomo non gli piaceva.
Quest'uomo camminò dritto fino alla porta, e prese una chiave dalla sua tasca.
Mr. Utterson venne fuori dal buio in cui si era nascosto, e toccò la spalla dell'uomo.

"Mi scusi," disse, "Mr. Hyde, giusto?"

L'uomo si fece indietro e sembrava diventare ancora più piccolo. "E' il mio nome," disse a bassa voce, senza guardare Utterson in faccia. "Cosa vuole?"
"Io sono Mr. Utterson, un vecchio amico del Dr. Jekyll, e dal momento che sta andando a casa, pensavo che potesse farmi entrare."
"Il Dr. Jekyll non è qui," replicò l'ometto in una maniera ostile. "Come conosce il mio nome?"
"Te lo dirò, se mi mostra il suo volto," disse l'avvocato. In un primo momento, Hyde non si mosse, poi girò la sua faccia verso Mr. Utterson. I due uominisi fissarono l'un l'altro per qualche secondo.

"Adesso la riconoscerò se dovessi vederla di nuovo," disse Mr. Utterson.
"Si, è stato bello incontrarla, e dovrei darle il mio indirizzo." Diede a Mr. Utterson il numero di una strada a Soho.

Questo lo sorprese. "Sta pensando al testamento?" pensò tra sè e sè. "Forse sta facendo in modo che io sappia dove trovarlo in modo da ricevere le proprietà di Jekyll facilmente." Ma non disse nulla di tutto ciò ad Hyde.

"Ora, come mi conosce?" ripetè Hyde.
"Abbiamo amici in comune, e loro ti hanno descritto a me." rispose Mr. Utterson.
"Chi?" chiese Hyde, gridando improvvisamente a gran voce.
"Beh, Dr. Jekyll, per esempio."
"Non te l'ha mai detto," disse Hyde arrabbiato. "E non pensavo mentissi." Così aprì velocemente la porta e scomparì nella casa.

Un confuso Mr. Utterson si fermò per un po'. Poi molto lentamente cominciò ad andare via, infelice, e fermandosi occasionalmente, immerso nei suoi pensieri. Si, Mr Hyde era davvero spiacevole ed esteticamente una brutta persona, ma non era possibile scegliere una qualsiasi caratteristica del suo aspetto che lo rendeva brutto. La sua voce anche era spiacevole; era pesante e rotta. Ma c'era qualcoaa di più, qualcosa che Mr Utterson non identificò immediatamente. Magari era solo la sua personalità sgradevole che si manifestava nel suo volto e nel suo comportamento. C'era decisamente qualcosa di cattivo su Hyde, e Utterson si sentì preoccupato che il suo amico Dr Jekyll era diventato un amico di Mr Hyde.
Proprio dietro l'angolo al lato della strada con la porta, c'era una piazza di vecchie e ben costruite case, il più delle quali erano adesso divise in appartamenti. In ogni caso, una casa era ancora completa e tenuta in una casa singola. Lì era dove Mr Utterson bussò alla porta. Un vecchio, e ben vestito maggiordomo gli aprì.

"Buonasera, Poole. Il Dr. Jekyll è a casa?" chiese l'avvocato.
"Vado a controllare, Mr. Utterson. Vuole entrare?" disse Poole.

Mr. Utterson aspettò vicino al fuoco scoppiettante in un bellissimo salotto, probabilmente la sua stanza preferita a Londra. Ma Mr. Utterson non poteva non essere molto preoccupato, e non vedeva l'ora di parlarne con il suo amico Jekyll. Quando il maggiordono tornò per dire che il Dr. Jekyll non era a casa, Mr. Utterson non era infelice alla notizia.

"Ho visto Mr. Hyde entrare nella porta dietro l'angolo," disse l'avvocato. "E' normale quando Dr. Jekyll non è a casa?"
"Si, è abbastanza normale, Mr. Utterson. Mr. Hyde ha una chiave," replicò il maggiordomo.
"Così il Dr. Jekyll si fida di lui, giusto?"
"Si, infatti, signore, noi tutti abbiamo l'ordine di obbedirgli. Anche se, Mr. Hyde non è visto spesso in questo lato della casa, e non resta mai a cena. Di solito viene e poi va via dalla porta del laboratorio sul retro."
"Bene, buonanotte allora, Poole."
"Buonanotte, Mr. Utterson."

"Povero Henry Jekyll," pensò Mr. Utterson mentre andava via. "Era selvaggio in gioventù, ma credo che ora è in una situazione ancor più pericolosa con Hyde. Probabilmente Hyde ha qualcosa a che fare con il passato oscuro di Jekyll. Anche se era molto tempo fa, non puoi mai scappare da certe cose. Mi aspetto che anche Hyde abbia qualche segreto oscuro. Mi fa venire i brividi pensare a quest'uomo che entra come un ladro nella vita di Henry. Mi chiedo quanto Hyde conosca sul testamento, e se sa quanto sarebbe facile ricevere le proprietà di Henry Jekyll. Devo provare ad aiutarlo, se Jekyll me lo permette."


Spazio Autrice:
Bene, siamo arrivati al secondo capitolo, e si intuisce già qualcosa.
Spero che la mia traduzione sia abbastanza chiara e che vi piaccia la storia.
Se non avete mai letto questo libro, continuate a leggere la traduzione della versione di Helbling Readers, sono sicura che agli amanti di questo genere (e magari anche a chi non legge libri di questo tipo) piacerà.
Fatemi sapere cosa ne pensate, cosa vi aspettate dai prossimi capitoli, qualsiasi cosa vi passa per la testa.
Bacini, - coffeetime_

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Thriller / Vai alla pagina dell'autore: coffeetime_