Film > The Imitation Game
Ricorda la storia  |      
Autore: gateship    22/07/2015    1 recensioni
Piccoli momenti, dal funzionamento di Cristopher fino al suicidio di Alan.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Dovremmo dare un nome a questo aggeggio.” disse Hugh sorridendo sornione, mentre osservava i rotori di Cristopher fermarsi per dare il giusto codice.

“C'è l'ha un nome.” ribatté Alan, copiando i piccoli numeri su un pezzo di carta e dirigendosi verso Enigma.

“Sì, beh... un nome per le altre macchine che si faranno di questo tipo.”

“Oh. - Alan alzò la testa, guardandolo per un secondo, ritornando poi al congegno tedesco - Ci sarà un attacco alle Shetland tra tre giorni dovremmo informare l'MI6, su questo potremmo davvero...” mormorò, continuando a schiacciare i tasti come se niente fosse.

“Che ne dici di computer?”

 

 

“È finita.” commentò Peter mentre gli ultimi fogli di carta consunta bruciavano nel fuoco.

“A quanto pare.”

“Sono stati quattro anni, signori.” annunciò Hugh con un piccolo sorriso, circondando la spalla di Alan con il braccio.

“Già.” disse Joan, buttando un foglio nel fuoco, sfuggito alla fiamme.

“Allora – Alan si schiarì la gola nervosamente, bagnandosi le labbra con la bottiglia di vino – è tutto. Non ci rivedremo mai più. - annuì lentamente, prendendo un sorso di liquido rosso e risputandolo con violenza subito dopo. Decisamente, non gli piaceva il vino – mi mancherete.”

Gli altri si voltarono verso di lui, Hugh a sopracciglia alzate, “Come scusa?”

“È quello che le- che le persone dicono, giusto? Joan mi ha detto così quando...”

Alexander sorrise, mettendogli una mano sull'avambraccio, “Anche tu, Alan. Anche tu ci mancherai.”

 

 

Quando nessuno di loro fu invitato al processo dove il matematico Alan Turning veniva accusato di omosessualità, non si sorpresero.

Ognuno lesse le notizie sui giornali, in privato e in silenzio, cercando di capire perché. Perché gli facevano questo solo perché pensava in maniera differente.

Come le macchine, anche quelle avevano un pensiero tutto loro, aveva detto Alan una volta.

Erano così simili, lui e Cristopher.

 

 

“Cosa gli è successo? Perchè lo ha fatto?” chiese Hugh dopo la cerimonia funebre, piccola e semplice. D'altronde, spesso era così, quando si moriva suicidi. Solo pochi, intimi partecipanti. Quattro per l'esattezza. Quattro dei cinque che durante la guerra erano come Dio.

Cinque con i quali Alan aveva riso, scherzato.

Cinque che erano riusciti a scalfire la sua superficie.

Joan scrollò le spalle, “Non poteva più fare i suoi cruciverba.”

 

 

 

Piccole note:

-Quattro dei cinque perché non credo che John si sarebbe presentato, non dopo che Alan aveva scoperto che era lui la spia sovietica.

-Cinque, perché prima della scoperta... erano diventati qualcosa in più che conoscenti.

-So che non è stato Turning a costruire propriamente il vero primo computer, ma senza di lui nessuno l'avrebbe mai fatto.

-Per finire, se qualcuno avesse dei dubbi, l'ultima frase si riferisce alla scena dove Joan cerca di convincere Alan a fare un cruciverba, lui non ci riesce.

Forse sono un po' troppo romantica, ma credo che non riuscire a fare quello che più amava lo abbia davvero distrutto.

Se vi va recensite!

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Imitation Game / Vai alla pagina dell'autore: gateship