Anime & Manga > Kuroko no Basket
Ricorda la storia  |       
Autore: ReaRyuugu    23/07/2015    1 recensioni
23 prompt. Cose dette, sussurrate, lasciate sfuggire, o mai dette del tutto. 23 situazioni differenti, applicate a coppie, amici, amanti, o singoli personaggi. 23 modi di costringermi a tornare a scrivere un po’ ogni giorno.
Coppie affrontate: ImaHana {1#, 2#, 8#, 9#, 18#}, TakaMido {3#, 17#, 20#}, AoKaga {4#}, HaiKise {5#, 12#}, AoKise {6#}, MuraAka {7#, 21#}, AoKagaKuro {11#}, SilverGold {13#}, KagaKuro & AoKuro {14#}, KiyoHyuu {#15}, HimuNiji {16#}, MitoKoga {19#}, KiyoHyuuRiko {22#}, AoMomo {23#}
Character-centric: Mibuchi Reo {#10).
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai, Crack Pairing | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Preambolo!
Questa challenge l’ho presa in prestito da qua, ed è stato il mio modo di riavvicinarmi alla scrittura durante questi mesi estivi. L’ultima volta che ho messo le mani sulla tastiera per comporre qualcosa, prima di iniziare questa challenge verso metà Giugno, è stato per gli inizi di Aprile – e siccome so quanto stare in stallo così tanto possa nuocere alle mie già discutibili capacità, ho ben pensato di dare ascolto a uno dei consigli che ho visto dare spesso per sconfiggere il blocco dello scrittore: scrivi anche quando non ne hai voglia.

E così ho deciso di forzarmi più o meno ogni giorno su un foglio di word, imponendomi di concludere questa avventura nel giro di un mese. In realtà ci ho messo giusto un paio di giorni in più, ma alla fine ce l’ho fatta!
… e siccome mi dispiaceva lasciare il tutto a marcire, ho deciso anche di postare il tutto da queste parti. Ho trattato di diverse ship (anche magari che propriamente non amo alla follia, più una certa prevalenza ImaHana che è un po’ la mia coppia-jolly su cui scriverei sempre) e a volte anche di singoli personaggi, cercando di mettermi il più possibile alla prova.

Ma ciancio alle bande, taccio e vi lascio alla prima storia!

 

 

Genere: Introspettivo, un po’ angst, generale

Tipo di coppia: Shonen-ai

Personaggi: Hanamiya Makoto, Imayoshi Shoichi

Rating: Verde

Parole: 2400+

Note: Si basa tutto sull’idea che ho di una coppia di genitori –quelli di Hanamiya- che con il proprio figlio è infinitamente distante, così distante che certe differenze sembrano non avere possibilità di essere appianate. Ma forse c’è qualcuno, al di fuori di tutto questo, che può alleviare un po’ una situazione tanto angosciante.

Scritta il: 13/06/2015

 

1# • Things you said at 1 am

 

 

Era decisamente una cosa positiva che, nonostante fossero quasi le una di notte, Imayoshi fosse ancora sveglio.

Non che potesse fare altrimenti, in ogni caso: con gli esami di ammissione dietro l’angolo, era più che normale che la caffeina si sostituisse al sangue, e che le sessioni di studio intensivo si protrassero ben oltre orari considerati sani. Fece dunque poco caso all’orario in cima allo schermo del telefono quando lo sentì risuonare di una musichetta allegra che aveva dimenticato di disattivare, domandandosi chi fosse a contattarlo proprio nel cuore della notte.

Hanamiya Makoto”

Oh? Questa era una sorpresa. Da quando avevano iniziato a vedersi già era raro che fosse lui a cercarlo per primo, figuriamoci ad orari improbabili come quelli! Sollevò le sopracciglia sopra un’espressione curiosa, esplorando il contenuto di quell’inaspettato messaggio.

Aprimi.

Sarà stato pure un piccolo genio, ma doveva smettere di abusare così tanto del suo dono della sintesi. Sospirò, ma un sorrisetto malizioso gli increspò le labbra mentre digitava la sua risposta.

Di solito sei così audace solo in camera da letto.

Idiota, aprimi la porta, sono fuori dal dormitorio.

Stava succedendo davvero, o erano gli effetti del sonno, del troppo studio, dei troppi caffè bevuti per mantenere il focus dell’attenzione? Distolse lo sguardo dallo schermo, domandandosi per caso se fosse una sorta di allucinazione, ma quando tornò con gli occhi sul rettangolo luminoso il messaggio era ancora lì.

Si precipitò fuori dalla stanza quasi senza pensarci, senza nemmeno considerare che potesse trattarsi di uno dei suoi tentativi di coglierlo alla sprovvista e di giocargli così qualche brutto tiro. Non avrebbe avuto senso, d’altronde, o no? Non avrebbe comunque potuto vederlo cadere in un’eventuale trappola, non avrebbe avuto nessuna soddisfazione papabile da uno scherzo del genere… !

E infatti, quando si ritrovò nel corridoio d’ingresso, la prima cosa che vide oltre la porta vetro fu una figura stretta in una felpa troppo leggera per il clima notturno ancora pungente, la testa incavata nelle spalle e le mani sprofondate nelle tasche. Come era riuscito ad entrare nel plesso senza farsi beccare? Attento a non far troppo rumore lasciò che varcasse quella soglia, concedendogli qualche secondo per tornare ad un’umana temperatura corporea prima di porgli qualsiasi domanda e limitandosi dunque ad osservarlo con attenzione.

Era raro, davvero, vederlo completamente sereno, quindi non si preoccupò neanche eccessivamente della solita espressione accigliata che gli adornava il viso. C’era qualcos’altro a catturare la sua attenzione - una specie di ombra scura a velargli gli occhi puntati chissà dove, la schiena incurvata, e nessuna apparente volontà di dargli contro in alcun modo. Da dove arrivava tutta quella mesta passività? Il più grande si sistemò gli occhiali sul dorso del naso, decidendosi finalmente a rompere il ghiaccio.

- Vogliamo rimanere qui tutta la notte? - ad essere del tutto sinceri, di battute anche più fastidiose ne aveva in serbo parecchie, ma l’atmosfera pesante non aveva fatto tardi a suggerirgli di tenere tappata la bocca per evitare rumorose ritorsioni. Hanamiya, infatti, si limitò a tirargli una semplice occhiataccia mentre il moto tornava nelle sue gambe, e con passo deciso si avviava verso quella stanza che ormai conosceva quasi meglio della propria, non aspettando nemmeno il legittimo proprietario per fiondarcisi dentro e imbozzolarsi, immobile e silenzioso, sul materasso.

… era venuto solo per un posto letto? Che piccolo lunatico, era proprio incorreggibile! Gli si avvicinò con passo felpato e appena percettibile, sperando che parlare con l’ostinata schiena che gli stava mostrando potesse sortire qualche risultato.

- Come mai qua? Ti sei perso, Mako-chan? -

E sì che a quell’appellativo reagiva sempre - ma non stavolta, se non per un irritato sussulto. Ci sarebbe stato verso di cavare dalla sua bocca una qualsiasi informazione? Non che gli pesasse avere quel ragnetto in giro per casa, ma almeno uno spettro di motivazione sarebbe stato gradito…!

Sospirò per l’ennesima volta, come arreso. Poteva vantarsi, era vero, di capirlo molto più di chiunque altro - ma persino per lui, per quanto fosse difficile ammetterlo, a volte Hanamiya era un mistero. Non esprimeva mai i suoi veri pensieri, quando aveva un problema preferiva tacerlo piuttosto che parlarne; e per quanto riuscisse quasi sempre in un modo o nell’altro a ricavare le informazioni che voleva, quando si trovava davanti ad un silenzio più freddo e impenetrabile del solito sapeva che le cose che potevano fare erano ben poche.

La prima, fare finta di niente. Sarebbe potuto tornare alla sua scrivania e studiare, aspettare che l’emergenza fosse rientrata da sola e proseguire quella serata nell’esatto modo in cui era cominciata. Sarebbe stato sicuramente più facile, ma altrettanto facile era prevedere le conseguenze: come avrebbe potuto fronteggiare un offeso, imbronciato e particolarmente manesco Hanamiya, poi?

La seconda, dunque, per quanto dall’esito incerto, era senz’altro la più consigliabile: si defilò dalla stanza per tornarne poco dopo con qualcosa in un bicchierino di plastica, il cui odore si librò presto in quelle quattro mura. Vide chiaramente il naso dell’ospite reagire al profumo, e subito il suo sguardo fu puntato su di lui.

- Cioccolata calda della macchinetta? - borbottò - Ti sei sprecato. -

- Eh, questo passa in convento, lo sai. - se non altro, pensò, almeno aveva attirato la sua attenzione.

Prese posto sulla sua seggiola, scorrendo verso il letto e porgendogli la bevanda calda. L’altro lo fissò come una specie di bestiolina iraconda, prendendosi qualche secondo di esitazione prima di accettare e allungare le mani verso di lui. Non poterono sfuggire, agli occhi di Imayoshi, le nocche arrossate e a tratti tumefatte, facendo un po’ di resistenza prima di consegnargli il bicchiere per osservare ancora un po’ quelle ferite che proprio non si aspettava. Era per quello che era così tanto sulla difensiva?

- Hai fatto a botte? - domandò, sorpreso. L’altro schioccò, seccato, la lingua sul palato, tirandogli via dalle mani il dannato bicchiere e accoccolandosi con la schiena contro il muro.

- No, fatti i cazzi tuoi. - soffiò, distogliendo immediatamente lo sguardo e poggiando le labbra sul bicchierino. Shoichi incrociò le braccia.

- Vorrei, ma sei sbucato a casa mia alle una di notte con un broncio lungo fino a terra e un’aria da funerale! Sono preoccupato per te, lo sai? - … o forse era solo curioso, e il suo animo un po’ pettegolo non voleva fare a meno di ficcanasare in certe questioni. Hanamiya lo sapeva benissimo, e l’occhiataccia che gli rivolse fu più che eloquente.

Non durò più di qualche secondo, però. L’espressione sul suo viso parve rilassarsi, e la stretta sul povero bicchiere divenne meno marcata. Tornò a guardare il vuoto davanti a sé, le labbra leggermente dischiuse come a cercare le giuste parole.

- C’è davvero… un motivo, uno solo, per cui io possa andare bene alla mia cazzo di famiglia? -

 

 

Non era convinto che fossero solo le tante piccole stranezze di quella serata a tenerlo così in allerta.

Certo, era strano che suo padre fosse in casa e per di più a cenare con loro, sempre lontano com’era per il proprio lavoro. Era anche strano, in effetti, stare tutti seduti attorno al tavolo, col solito silenzio riempito stavolta dalla tv accesa poco lontana da loro.

Ma non era solo questo, Makoto lo sapeva. Non era una persona ‘tranquilla’, ma persino per lui quell’inquietudine di fondo era fuori luogo. Voleva finire e defilarsi di lì alla svelta; voleva scongiurare ogni ulteriore eventuale rottura di palle, voleva prendere le distanze dall’indifferenza che permeava le relazioni di quella famiglia e non farsene inquinare ancora più del necessario. Stava per succedere qualcosa da cui doveva assolutamente sottrarsi, ma il fulmine che squarciò quell’apatica calma arrivò prima di quanto pensasse.

- Riconoscere le unioni gay? - biascicò disgustosamente il padre con la bocca ancora piena, commentando severamente le notizie del telegiornale - E poi cos’altro, si potranno sposare gli animali? -

- Certi politici sono pronti a qualsiasi cosa per ottenere il consenso di certi deviati. - la risposta della madre fu invece quasi un sussurro, ma Hanamiya sentì con tutta la forza possibile la cattiveria di quelle due affermazioni. Non era solito lasciarsi turbare da simili frasi, ma, per quanto per loro non nutrisse praticamente alcun tipo di rispetto— erano i suoi genitori.

- … oi, non vi sembra di esagerare? Siamo nel ventunesimo secolo. - di solito era quello che rimaneva in silenzio, lui. Di solito non metteva bocca in quelle discussioni, soprattutto da quando si era reso conto che il suo parere, in quella casa, valeva meno di zero. Persino gli altri due parvero sorpresi da quell’intervento, e non incontrando ostacoli continuò incoscientemente a parlare - Cosa fareste se fossi io quello gay? -

Lo stupito silenzio si protrasse ancora troppo, troppo a lungo, diventando sempre più pesante e gonfio di biasimo. Si pentì di quelle parole, di aver deciso di irrompere nella discussione senza che nessuno gliel’avesse richiesto, di essere andato così palesemente incontro al suo presentimento. Vide il genitore aggrottare le sopracciglia, protraendosi minacciosamente verso di lui.

- Un frocio in famiglia sarebbe un disonore. - sentenziò duramente - Ti allontaneremmo da questa casa e tu da noi non avresti più niente. -

 

 

Imayoshi ascoltò senza proferir parola, lasciando che l’altro si sfogasse.

Conosceva anche fin troppo bene che aria si respirava in casa Hanamiya. Lui mal sopportava i suoi genitori e loro non avevano nessuna considerazione di lui, e la situazione andava avanti in questo precario equilibrio da che ne avesse memoria. Era pure normale che a volte le cose precipitassero così tanto che tirare pugni al muro non bastasse più a sfogarsi, e che quelle mura domestiche diventassero tanto opprimenti da voler solo scappare. Era la prima volta, tuttavia, che succedeva così tardi - e che di tutte le persone molto più fisicamente vicine a lui da cui poteva rifugiarsi almeno per una notte, avesse deciso di fare tutta quella strada per andare proprio da lui. Era quasi onorato!

… anche se non era certo il momento di farne un vanto.

- E poi cos’è successo, hai risposto, o… - tentò di domandare, ma l’altro gli parlò immediatamente sopra.

- Certo che no, non sono un deficiente! Non che possa permettermi di farmi lasciare col culo per terra, ho fatto finta di nulla! - ringhiò, accartocciando il bicchierino adesso vuoto, prima di lasciarlo cadere e infilarsi le mani nei capelli - Non ho un altro tetto sotto cui stare, ma non ce la faccio più, non ce la faccio più a stare lì, cazzo… ! -

Poche, pochissime cose riuscivano ad incrinare, nel bene o nel male, la sua caratteristica apatia. E tutte le volte che vedeva Makoto uscire così drammaticamente dal suo tipico personaggio, magari riducendosi in uno stato del genere, non poteva fare a meno di ricordarsi che al di là del Bad Boy, del ragazzaccio violento contro cui nessuno voleva giocare, c’era una persona piena di conflitti irrisolti, di problemi che andavano oltre a ciò che chi lo conosceva solo superficialmente poteva immaginare.

Non stava cercando di giustificarlo, sia chiaro - solo, voleva dire che anche lui meritava ascolto e consolazione, laddove le sue azioni poco carine non c’entravano nulla. Si sedette vicino a lui, invadendo quello spazio vitale che sapeva di essersi duramente guadagnato, stringendogli un braccio attorno alle spalle e tirandolo verso di sé.

Era l’unico, probabilmente, a poterlo vedere in simili condizioni. E come tale, l’unico ad avere la responsabilità, o il potere, di alleviare un po’ quell’angoscia.

- Ascolta… - cercò di richiamare la sua attenzione - … è ovvio che non potrò stare in questo dormitorio per sempre… quindi, magari quando troverò una casa dove stare quando inizierò l’università, potresti venire a stare da me, no? Avresti un tetto sotto cui stare E saresti lontano dai tuoi senza far nascere nessun sospetto. -

Quasi non ci sperava, ma quella soluzione così poco pensata innescò un’immediata reazione nell’altro ragazzo, che si riscosse come se stesse svegliandosi da un brutto sogno.

Guardò verso di lui, le palpebre sgranate sugli occhi sorpresi. C’era di tutto, in quello sguardo - la speranza che non fosse uno scherzo, il timore di non poter davvero fare qualcosa del genere, la… gioia, segreta, appena percettibile, di avere una mano a cui aggrapparsi per sfuggire a un destino avverso.

Durò poco più di qualche secondo - quanto bastasse per far sì che la sua familiare espressione strafottente tornasse a dominare incontrastata sul suo viso.

- Due ragazzi che non sono neanche compagni di scuola che vivono insieme in un appartamento. Bello. Molto etero, mi permetto di aggiungere. - uno sbuffo divertito lasciò traditore le sue labbra - Scommetto che non sospetteranno niente. -

Imayoshi scoppiò a ridere - Dettagli, dettagli, non che possano avere conferme ad eventuali sospetti! Meglio di niente, comunque, no?  -

Era un’idea improvvisata, qualcosa a cui stava pensando, sì, ma che non credeva gli avrebbe proposto così presto. Non sapeva neanche se avrebbe potuto farlo, o se una convivenza tra di loro potesse funzionare senza che non finissero per uccidersi a vicenda… ma sapeva che era ciò che Hanamiya aveva bisogno di sentirsi dire.

- Magari ci penserò, hm. - lo sentì infatti mormorare. E non poteva vederlo, no, perché da bravo furbo aveva di nuovo abbassato la testa.

Ma sapeva benissimo che, almeno stavolta, era per concedersi un riservato e breve sorriso.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroko no Basket / Vai alla pagina dell'autore: ReaRyuugu