Film > Matrix
Ricorda la storia  |      
Autore: Betta3x9    24/01/2009    7 recensioni
Le due pillole stanno lì, con i loro colori accesi – e chi lo sa qual'è quella giusta.
Ma, alla fine, ce n'è davvero una giusta?
E' nervoso, Anderson, sente il tempo correre e scorrere – tic tac – quasi sente i battiti di un orologio che non c'è – mentre le due pillole ghignano piano alla sua indecisione – quale deve scegliere?
[Lui non è un eroe, tutto qui.]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Morpheus, Neo
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La pazienza del blu.

Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio”.


Quasi smette di respirare, Thomas Anderson – quasi smette di respirare.

Le due pillole stanno lì, appoggiate con noncuranza su palmi delle mani di quello strano personaggio – un certo Morpheus – strano nome, Morpheus.

Le due pillole stanno lì, con i loro colori accesi – e chi lo sa qual'è quella giusta.
Ma, alla fine, ce n'è davvero una giusta?

E' nervoso, Anderson, sente il tempo correre e scorrere – tic tacquasi sente i battiti di un orologio che non c'è – mentre le due pillole ghignano piano alla sua indecisione – quale deve scegliere?

La pillola di sinistra è di un rosso acceso, deciso – è un colore che assomiglia terribilmente ad un ordine, quello – c'è qualcosa che potrebbe quasi essere sorprendente nella sua necessità di farsi notare, di essere scelta.

La pillola di destra stà lì – semplicemente – e aspetta pazientemente la sua scelta. Pazientemente.
E' un colore davvero paziente il blu – si limita ad osservarlo, come un occhio inespressivo.

Ora, questa sua pazienza rassegnata bisogna capirla – il rosso, adagiato lì accanto, urla, cerca di essere scelto con tutte le sue forze, mentre il tizio lo osserva con un espressione indecifrabile (Anderson vorrebbe capirla quell'espressione, vorrebbe, ma non può. Il suo sguardo scivola sul nero compatto delle lenti); e il battito costante di un orologio inesistente continua a farsi sentire, proprio lì, nella sua testa, incredibile colonna sonora di un mondo alla deriva – e lì davanti a lui, in mezzo a tutto quel caos, l'attesa paziente del blu.

C'è qualcosa che potrebbe quasi commuoverlo in quella calma – potrebbe.

Il gesto di avvolgere le dita attorno a quel blu diviene assolutamente logico – essenziale – è semplicemente la conseguenza ovvia e naturale di quell'attesa un po' rassegnata.

“Capisco”

Le labbra di Morpheus sono piegate in un modo strano, formando delle fossette ai lati della bocca – capisco.
Dice solo questo. Capisco.

Chissà se ha capito anche la logica perfetta di quel gesto essenziale.

Anderson, con il blu tra le dita, riesce solo a pensare che lui, un eroe, non lo è mai stato – un eroe come quelli che nei fumetti salvano il modo – lui non ci tiene proprio a salvarlo, il mondo – Per Dio! - non è capace nemmeno di salvare se stesso!

Lui non è un eroe, tutto qui.

La pillola è totalmente insapore – per un attimo, solo per uno, aveva pensato che avrebbe avuto il sapore del cielo.

La strana smorfia che colora le labbra di Morpheus (se non l'avesse appena incontrato, avrebbe pensato alla delusione), è l'ultima cosa che vede – c'è da non crederci, ma è così – proprio la piega delle labbra di – Di chi? La piega delle labbra di... La piega.   La piega? La piega di cosa? Cos'era quel blu che aveva tra le dita? Blu. O era verde? Cos'era quel... Quel. ... Buio.


La piega delle labbra di Morpheus è l'ultima cosa che vede – c'è da non crederci, ma è vero – prima di svegliarsi.


Peccato che Anderson non possa saperlo.



Mentre il Sole gioca con gli orli della tenda, Anderson pensa pigramente che quello è l'ennesimo giorno uguale a tanti altri.
Solo che il cielo sembra appena più blu.


Fine.


N.B. Thomas Anderson, ovviamente, è Neo: ho voluto usare il suo "vero" nome perché mi sembrava adatto al contesto, visto che lui stesso decide di continuare ad essere Thomas Anderson, anziché diventare Neo.


Volevo provare a scrivere qualcosa su Matrix, e questo è il risultato.
Mi fate sapere cosa ne pensate? <3


   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Matrix / Vai alla pagina dell'autore: Betta3x9