Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    09/08/2015    5 recensioni
Di osservazioni, intermezzi, spunti.
Dedicato a Mgrandier.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1763.
 
Fa così caldo che sudiamo anche a respirare, annoto tra me, tu, Andrè, invece, sei perso a contemplare il paesaggio e vuoi che ti faccia il riassunto.

Da capo.

Marly venne fatta costruire dal Re Sole, una piccola dimora per sfuggire al protocollo della reggia, Mansart e Le Brun  i progettatori di questo capolavoro.

Viali ordinati e edifici perfetti, aiuole variopinte e vasche d’acqua spettacolari fino agli ombrosi boschetti sono disposti con geometrica precisione dalla cima della vallata fino al grand abreuvoir à chevaux.

Il castello ha la forma di quadrato, un solo piano, una terrazza all’italiana, piatte facciate dipinte con trompe-l’oeil con pilastri, corpi aggettanti, bassorilievi e quanto altro.

Poi i famosi specchi d’acqua, fino all’abbeveratoio, sei a destra e sei a sinistra, ecco i dodici  padiglioni per gli ospiti, come i segni dello Zodiaco, al centro il castello, come il Sole, una idea scontata, visto che Luigi XIV era il RE Sole.

Fissi le ruote delle quattordici grandi pale della Machine di Maly, il loro rumore giunge fino a qui.

Possono pompare fino a quattro milioni di litri d’acqua dalla Senna non solo per il castello di Marly, ma anche per le fontane di Versailles, mi pare di avere capito.

Un capolavoro di ingegneria, annoti, cercando l’ombra.

Già, ribatto, riflettendo che a Marly morì il padre di Luigi XV, pochi giorni dopo il decesso di Adelaide di Borgogna, nata principessa di Savoia, la nonna materna di mia sorella Catherine era stata sua dama di compagnia e mi ha raccontato di questo e tanto altro.

Strappo un filo d’erba, con impazienza.

Siamo stati a Versailles svariate volte.

A Parigi, accompagnati, a vedere Notre-Dame, con i suoi pinnacoli e le cascate di edera, i superbi rosoni, la Saint-Chapelle, dalle splendide vetrate, che raccoglie le sacre reliquie della croce, costruita da Luigi IX, a Piazza Saint-Ovidie, con le sue bancarelle dalle infinite mercanzie.

Al Cafè Procope, abbiamo preso la cioccolata spolverata di cannella e panna, gelato in piccole coppe, una lieta merenda, una piccola digressione.

Su Mont Saint-Genevieve, abbiamo contemplato la distesa della capitale, un tappeto sotto di noi, le costruzioni, le chiese e i campanili, il luccicare della Senna, eravamo in cima al mondo.

Come navigatori in rotta sull’oceano.

L’epoca dei cavalieri e dei pirati è finita, è possibile ricrearla?

Cortesia e pazienza, pure mi devi spiegare il senso di questa veduta prolungata, che, poi conoscendoti, vorrai vedere le carte, i progetti, comprendere il funzionamento, ti piace costruire, usare le mani, capire in una parola.

Chissà che ti inventerai, tu, hai davvero una grande pazienza, riesci a costruire un castello di carte come pochi, non hai mai fretta.

Resto in attesa, fammi sapere.
 
 
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane