Storie originali > Horror
Ricorda la storia  |      
Autore: ScleratissimaGiu    24/08/2015    5 recensioni
I signori Brown hanno fatto internare il loro figlioletto di sette anni dopo aver scoperto che faceva a pezzi gli animali domestici del quartiere. Il loro figlio maggiore, Logan, di otto anni, ha qualcosa da rivelare in merito.
Genere: Horror, Mistero, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La psicologa a cui i signori Brown si erano affidati aveva fama di essere una delle migliori dello stato, almeno secondo la loro amica Susan. Janet, inizialmente, era scettica su quell'idea, ma suo marito Carl, facendo fronte comune con Susan, era riuscito a farle cambiare idea.
«Non é solo per noi,» aveva insistito, quasi prepotentemente «ma anche per Logan... Soprattutto per Logan»
E così l'aveva convinta.  Logan aveva otto anni, e proprio per questo i suoi genitori erano persuasi che fosse quantomeno opportuno che venisse consultato un esperto.
La dottoressa Finnegan, quando seppe dalla sua amica Susan che la coppia che aveva bisogno della sua consultazione voleva perlopiù farla parlare con il loro figlio, chiese un colloquio con Carl e Janet, a porte chiuse. 
«Vorrei sapere quale sia la problematica esatta che vi ha spinto a contattarmi» domandò infatti, un po' ruvidamente, dopo alcuni sbrigativi convenevoli. 
I coniugi Brown si guardarono, titubanti. Non era certo un'abitudine famigliare sbandierare  i loro fatti personali ai quattro venti, e non erano proprio prontissimi a cominciare in quell'istante.
«Vi vorrei ricordare che sono legata ad un rigido segreto professionale,» provò la dottoressa, sorridendo flebilmente «Qualunque cosa verrà detta in questa stanza, provvederò a custodirla fino alla morte»
Marito e moglie si lanciarono un'ultima occhiata; poi Carl annuì piano.
«Nostro figlio piccolo, John, è stato internato due mesi e mezzo fa» sputò fuori Janet, guardando la dottoressa con occhi stanchi segnati profondamente dalle occhiaie «e temiamo che ciò abbia una ripercussione negativa sul nostro figlio maggiore, su Logan.»
La psicologa aprì il quaderno nero che aveva preventivamente posizionato davanti a sé sulla scrivania, e scrisse in alto sulla prima pagina "CASO BROWN" e, più sotto, "JOHN" sulla parte sinistra del foglio e "LOGAN" su quella destra.
«Bene, parlatemi di John» intimò, disegnando un piccolo cerchio sotto al suo nome, primo di quello che pensava sarebbe diventato un lungo elenco puntato.
«Lui ha sette anni,» rispose Carl, chinandosi verso sinistra, verso sua moglie «ma é sempre stato un bambino tranquillo, anche in quest'età. Almeno, lo era fino a quasi dieci mesi fa...»
«Noi non avevamo idea che potesse nascondere un lato così... violento» spiegò Janet, tormentandosi le cuticole.
«Come ha manifestato tale violenza?» chiese la dottoressa Finnegan. I genitori rimasero qualche momento in silenzio.
«Il cane di un mio vecchio amico che vive nel nostro quartiere è sparito» disse alla fine il signor Brown «era un golden retriever, sa? Aveva dieci anni, era grande; molto più grande di un bambino che all'epoca aveva ancora sei anni. Si era praticamente volatilizzato, finché non l'hanno trovato con lo stomaco completamente rimosso dal corpo in un altro vicinato. Una sorte simile é toccata ai due gatti siamesi dei nostri dirimpettai, e alla tartaruga di terra della signora Freaks, che vive a due case da noi. Ogni volta li mutilava un po' di più, era terrificante quello che faceva a quei poveri animali... É continuato per qualche mese, é stato terrificante, e lo era anche quando non sapevamo che era nostro figlio a fare quelle cose.»
«Cosa vi ha indotto a pensare che fosse vostro figlio a compiere quei gesti?»
«Nessuno di noi ha mai potuto pensare una cosa del genere,» puntualizzò Janet Brown, irritata «stentiamo ancora a rendercene conto! Mio figlio non é mai stato un cattivo ragazzo...»
«Mi perdoni, signora Brown» la interruppe la psicologa, alzando una mano «non intendevo in alcun modo offendervi o giudicarvi, ma solo capire come avete scoperto quello che ha fatto vostro figlio»
«È stato un caso, principalmente» s'inserì il signor Brown «mentre aiutavo Logan a rimettere a posto la stanza - lui e suo fratello condividevano la camera - ho trovato collari e giochi di animali sotto al letto di John, ed era strano perché noi non abbiamo mai avuto cani o gatti. Solo un criceto, che tra l'altro é morto quando i bambini avevano sei e cinque anni. Da lì, ho fatto due più due... Anche perché c'era un collare blu, mezzo mangiucchiato, con una medaglietta argento con la scritta "Lacy", che era il nome del cane del mio amico. Il primo.»
«Lui l'ha ammesso?»
«Ha smesso di parlare. Letteralmente, non rivolge più la parola a nessuno, solo a suo fratello e, qualche volta, ai medici. Ma é raro.»
«E siete preoccupati per il coinvolgimento emotivo di vostro figlio Logan.»
«Assolutamente. Non eravamo troppo sicuri di venire qui, ma adesso vorremmo che lei gli parlasse, solo per capire cosa sta succedendo in quella piccola mente confusa, sa? Ricordo quanto fosse smarrito il suo sguardo quando ho trovato quello che nascondeva suo fratello...»
La dottoressa riesaminò gli appunti che aveva preso fino a quel momento,  e guardò a lungo i due genitori che erano venuti a chiederle aiuto: scoprire che il tuo bambino uccide gli animali dei vicini non dev'essere il meglio per la terapia di coppia, pensò.
«Certamente, parlerò con vostro figlio» assentì «ma prima, dovete essere totalmente onesti con me: John ha mai fatto qualcos'altro che vi ha spaventato al punto da indurvi ad internarlo?»
I due la guardarono, confusi.
«Sono convinta che amiate molto entrambi i vostri figli,» spiegò la Finnegan «la reazione della signora ne é stata una prova lampante. Uccidere animali é grave, molto grave, ma sono persuasa che abbiate separato i bambini anche per un altro motivo: dovete dirmelo, se così fosse.»
Janet Brown la guardò intensamente, poi si sporse sulla scrivania, come se volesse confidarle qualcosa.
«Lui è sempre il mio bambino...» sussurrò invece, con le lacrime agli occhi.
La dottoressa annuì porgendole una mano, che la donna strinse con forza.
«Ha scambiato le compresse di vitamine con le tavolette per la lavastoviglie, più di una volta...» disse, con voce triste spezzata dal pianto.
Il signor Brown si alzò e mise un braccio attorno alle spalle della moglie, facendola alzare e conducendola alla porta per uscire. Nel frattempo, mimò con le labbra una domanda alla Finnegan.
«Domani qui alle quattro,» rispose lei, attonita per tutte quelle rivelazioni «parlerò con vostro figlio.»


Logan Brown non parve particolarmente entusiasta del fatto di dover parlare delle sue emozioni ad una perfetta sconosciuta, nemmeno dopo tutti i "ti puoi fidare" e i "te lo giuro" che i suoi genitori, prima di sedersi buoni nella sala d'attesa ad aspettarlo, gli avevano propinato. La dottoressa, oltre a ciò, pensò che fosse un bambino estremamente timido e introverso.
«Ciao, Logan. Io sono la dottoressa Finnegan: puoi chiamarmi così oppure Alice, d'accordo?»
Il bambino annuì.
«Perfetto. Vai pure a sederti lì» gli indicò una grande poltrona verde vecchio stile, su cui il bambino si appollaio lentamente e a fatica.
«Mamma e papà mi hanno detto che c'è stato un po' di trambusto a casa, in questo periodo»
«Sì»
«Vorrei che mi raccontassi cos'è successo, per favore»
«Pensavo che gliel'avessero già detto mamma e papà»
«Beh, sì» ammise la dottoressa, interdetta per una risposta così corretta e distaccata allo stesso tempo «ma volevo sentire come l'hai vissuta tu»
Il bambino, fissando la gigantografia di Sigmund Freud appesa alla parete alle spalle della donna, disse solo: «Odio quando mio fratello deve andare via».
«Lo posso capire,» rispose lei, annotando la frase appena pronunciata dal bambino sul foglio che aveva usato anche il giorno prima «ma devi capire che purtroppo tuo fratello é molto malato...»
«É quello che mamma e papà continuano a ripetere. Dicono sempre che sono fortunato ad avere un cervello che funziona bene, dove tutto va come dovrebbe. Ma io mi annoio, mi annoio molto.»
«Sei legato a tuo fratello, vero?»
«Certo!» il bambino fece un gran sorriso «giocavamo sempre insieme, io ero il capitano e lui il mio primo ufficiale.»
«Non avete mai avuto molto tempo per annoiarvi, eh?»
«No, ma mamma e papà non riescono a capirlo. Ogni volta che dico che mi annoio senza di lui cercano sempre di farmi sentire in colpa dicendomi che sicuramente lui si annoia di più, essendo nella stanza buia di un istituto, tutto solo, senza nessuno»
«Loro non vogliono essere cattivi,» provò a spiegare Alice Finnegan «é stato difficile per loro non vedere più John.»
«Io li ho pregati e scongiurati di dargli un'ultima possibilità» si affrettò ad aggiungere Logan «e all'inizio hanno accettato. Johnny é tornato a casa qualche volta, ma ogni volta rimaneva sempre meno tempo, perché appena arrivava ricominciava tutto quanto. E allora mamma e papà si sono stufati di dargli le ultime possibilità»
«Tutto cosa, Logan?»
«Tutto. I gatti dei vicini morivano. I cani venivano trovati squartati. Mamma mi ha detto che fa finta di essere normale perché i dottori così lo lasciano tornare a casa. Papà continua a ripetermi che, se voglio stare al sicuro, è meglio se non gioco più con lui.»
La dottoressa finì di scrivere ancora qualcosa mentre Logan la osservava, silenzioso.
«Odio quando Johnny deve andare via,» ripeté il bambino.
«Perché ti annoi, lo so» completò la Finnegan distrattamente, scorrendo i suoi appunti con lo sguardo «puoi uscire. Chiamami mamma e papà»
Logan la fissò a lungo, serio.
«No, non è perché mi annoio» rispose infine, scendendo dalla poltrona e avviandosi verso l'uscita «è perché devo fare finta di essere bravo finché non torna.»

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Horror / Vai alla pagina dell'autore: ScleratissimaGiu