Serie TV > Doctor Who
Ricorda la storia  |      
Autore: Menade Danzante    27/09/2015    5 recensioni
[ Terza classificata al contest "Who am I?" indetto da Stareem sul forum di EFP ]
Flashfic ispirata alla 1x06, "Dalek".
Dal testo: «Saresti un buon Dalek.»
Gli rimbomba nella testa l'eco agghiacciante di quelle parole metalliche e gracchianti berciate con lucidità e ponderazione. Lo distolgono persino dall'assenza di Rose.
L'ironia della situazione è così forte che potrebbe quasi riderci su: ha attaccato con cinismo quell'ultimo baluardo di Distruzione rimasto nell'Universo, ma l'unico ad aver avvertito lo strappo dentro di sé è stato lui, il Dottore, l'eroe buono.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Doctor - 9
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1

Partecipa al contest “Who am I?” indetto da Stareem sul forum di EFP

-


La realtà dell'apparenza



«Saresti un buon Dalek.»

Gli rimbomba nella testa l'eco agghiacciante di quelle parole metalliche e gracchianti berciate con lucidità e ponderazione. Lo distolgono persino dall'assenza di Rose.
L'ironia della situazione è così forte che potrebbe quasi riderci su: ha attaccato con cinismo quell'ultimo baluardo di Distruzione rimasto nell'Universo, ma l'unico ad aver avvertito lo strappo dentro di sé è stato lui, il Dottore, l'eroe buono.
È con furente rabbia che si dice che non è vero, che quella feccia ha appena insultato la nobile razza dei Signori del Tempo, puri e incontaminati viaggiatori senza meta e senza limiti, Fenici¹ dell'Universo sconfinato.
La differenza tra di loro, si dice, è lapalissiana. L'abisso che divide i due fronti non merita nemmeno parole per essere descritto: semplicemente, la fiera linea di demarcazione è lì. Un fatto inoppugnabile.
Ma egli, alieno senza nome e senza patria², sente di nuovo quella frase, quella scempiaggine spietata e cattiva pronunciata con un moto d'orgoglio.
La sente e gli viene in mente d'istinto che non è i Signori del Tempo. Il Dottore era uno dei tanti, ora è l'unico, il solo, l'ultimo della sua specie, alla pari del Dalek che ha osato riconoscerlo affine a se stesso.
Il Dottore è un assassino, uno sterminatore, un rivoluzionario che ha preferito sacrificare due mondi tra loro avversi per un bene superiore, per un cessate il fuoco che non arrivava e che non sarebbe giunto mai senza il suo intervento.
Il Dottore ha pietà per sé e per chi era necessario che morisse, ma è stato un guerriero e ha accettato il suo compito con fredda razionalità.
Ora torna in lui l'aria del combattente. Ora c'è un nuovo vecchio Dalek che è sopravvissuto a tutti i suoi compagni. Si sente un guerriero e l'odio gli monta dentro insieme al desiderio di liberare anche la Terra da quell'invasore che, solo, lacerato nello spirito e nella mente, non potrebbe fare molto. Ma la ragione non vaglia più le sue idee.
Il Dottore è megalomane, si è investito tempo fa dell'autorità e della professione per rendere la libertà a tutto e a tutti. Il prezzo non sempre conta.
Non azzarda a considerare che, in nome di un ideale, non vorrebbe essere ammazzato con odio, il medesimo odio che egli stesso prova. Non lo fa perché sa di non essere un bersaglio per tutti: il Dottore è un salvatore.
È quello che fa, salvare i mondi. A modo suo, ha salvato anche Gallifrey. La furia cieca dei Dalek ha fatto sì che guadagnassero la loro sconfitta. Hanno reso inevitabile il loro annientamento.
Ed ora ne resta uno soltanto che si rifiuta di suicidarsi.
È contro il loro istinto, dice.
È anche contro l'istinto del Dottore.

«Saresti un buon Dalek.»

L'ultimo Signore del Tempo ha paura di indagare ancora sulla possibilità di quell'affermazione.
Ma i suoi sentimenti, che al momento non esistono, gli hanno già fornito la risposta: se fosse nato tra i Dalek, il Dottore non sarebbe stato motivo di disonore.




FINE



Note:

[¹] Fenici: la fenice è simbolo di immortalità in onore della credenza secondo cui questi animali rinascano dalle loro ceneri. Ho voluto far riferimento alle rigenerazioni dei Signori del Tempo che, pur essendo in numero limitato, rimandano a questa caratteristica mitologica della fenice.
[²] senza patria: non ha niente di speciale, ma ho voluto tributare questa modalità del Dottore a Ugo Foscolo, e così tutti gli altri riferimenti a questa condizione di allontanamento.



Angolo dell'autrice:

Salve! Questa Flash-per-miracolo è stata scritta di getto per il contest citato sopra, “Who am I?”. Non ho avuto dubbi sulla scena su cui avrei scritto: è una delle più belle secondo me dell'intera nuova serie, tratta dalla 1x06, “Dalek”. Diciamo che in questi pochissimi minuti di puntata ci sono tutti i motivi per cui amo il Nono Dottore. Spero, perciò, di avergli reso giustizia. Critiche, consigli e pareri positivi sono sempre tutti i benvenuti! Io sono qui!
Ringrazio tutti coloro che leggeranno ora e in futuro, e un enorme grazie va anche a Stareem che ha indetto questo contest che mi ha spinta a scrivere di uno dei miei Dottori preferiti! *_*
Un bacio a tutti!

Menade Danzante

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Doctor Who / Vai alla pagina dell'autore: Menade Danzante