Storie originali > Epico
Segui la storia  |       
Autore: RodenJaymes    04/11/2015    1 recensioni
Raccolta di Flashfic che mostrano il rapporto madre/figlio in personaggi mitologici.
Dal testo: "Che l’Averno si riempia di infauste anime innocenti che la fame ha strappato alla vita.
Cosa importa, cosa importa, Kore, se tu non sei con me?
Bambina, bambina mia, ma dove sei finita? L’Averno, l’Averno ti ha rapita."
1. Rea.
2. Metide.
3. Demetra.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un chicco di grandine cade sul palmo della mia pallida mano; lo contemplo fin quando non si dissolve diventando parte della mia pelle.
Bianco su bianco, freddo su freddo.
Ne catturo un altro ed un altro ancora in un meccanismo infinito che scandisce le mie ansie.
Bambina, bambina mia, ma dove sei finita? L’Averno, l’Averno ti ha rapita1.
Il panorama che ho davanti è raccapricciante. La grandine ricopre i campi mentre una pioggia incessante e malsana non smette di cadere.
Ma questa non è la pioggia del padre, bambina, questa è la mia, la mia pioggia.
E i raccolti sono distrutti, il freddo fa marcire ogni cosa, tutto ciò che l’uomo ama, tutto ciò che l’uomo raccoglie e mi dona.
E’ un ciclo infinito, il mio. Io dono agli uomini abbondanza e loro abbondanza mi dedicano. Eppure, adesso che tutto tace, adesso che la neve ricopre i loro sterpi fradici e privi di vita, continuano lo stesso a pregarmi.
Ma non avranno ciò che vogliono, bambina, non lo avranno più.
Non finché non ci sei tu.
Bambina, bambina mia, ma dove sei finita? L’Averno, l’Averno ti ha rapita.
Un sorriso amaro m’increspa le labbra e sento sulla lingua sapore di fiele.
Thanatos2 cuore di ferro mi osserva piccato mentre tende la mano alle ultime anime.
Le vedi queste anime, bambina? Le vedi, queste anime?
Le manda la mamma. Sono per te.
Sto soffrendo ma tu non tornerai e questo dolore mi squarcia il petto. E allora che nevichi. Che continui a nevicare.
Nevichi sull’alloro, vanto dei poeti, nevichi sulla rosa, sacra agli amanti, nevichi sul grano e sui frutti graziosi.
Nevichi sul cervo da Artemide adorato, sul lupo suo persecutore, nevichi sulla civetta.
Nevichi sull’uomo, sull’eroe e sul contadino, su coloro sulla via del ritorno, su chi già ha affrontato il viaggio.
Nevichi su ogni cosa, soffi il vento. Il cielo si oscuri, le nubi si gonfino. E che piova, che nevichi ancora.
Che l’Averno si riempia di infauste anime innocenti che la fame ha strappato alla vita.
Cosa importa, cosa importa, Kore, se tu non sei con me?
Bambina, bambina mia, ma dove sei finita? L’Averno, l’Averno ti ha rapita.
 
Note.
1.Il mito narra che Kore, figlia di Zeus e di Demetra, dea delle messi, fu rapita da Ade, dio dell'Oltretomba, divenendo sua sposa e regina di quel luogo. Demetra, accecata dal dolore, diede agli uomini l’inverno, determinando così la morte dei raccolti e di molte creature viventi.
2. Personificazione della morte, figlio della Notte e fratello gemello di Hypnos, dio del sonno. Egli viene definito da Esiodo, nella sua Teogonia, cuore di ferro.
 
Angolino dell’autrice.
Sono di nuovo qui! Ho aggiornato molto velocemente questa volta… sarà che la vocina di Demetra mi ha tormentata tutto il giorno “scrivi di me, scrivi di me, scrivi!”. Sa essere davvero pressante, quella donna. Comunque, ho pensato di descrivere il momento in cui Demetra capisce del rapimento di Kore e gli attimi successivi alla sua scomparsa. Il mito di Ade e Kore\Persefone è un altro che mi sta molto a cuore (ma c’è qualcosa che odio? Ah, sì, Zeus)… si parla sempre, però, della coppietta infernale, ma Demetra? Lei come si è sentita? Sono stata sempre abituata a pensarla come una madre opprimente ed eccessiva ma mi è piaciuto immaginare che dietro ciò ci fosse anche di più! Basta, sono logorroica. Spero la mia piccola storia vi sia piaciuta, lasciate commenti, recensioni, qualcosa! Tutto gradito, mi farebbe contenta sapere cosa pensate.
Grazie a Piccola Corva per aver inserito la raccolta fra le storie seguite.
A presto! 
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Epico / Vai alla pagina dell'autore: RodenJaymes