Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ferao    28/12/2015    5 recensioni
«Ma se non è finita…» la strinse più forte. «Se non lo è…».
«Sì?».
«Troveremo una soluzione».
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio, Percy Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Le necessarie note iniziali:
OVVIAMENTE, questa ff si piazza tra quelle del cosiddetto Ferusaverse (vi do il link della storia più recente di questa saga infinita, da lì potrete trovare le altre per conto vostro: Aspetterò che il vento si calmi). In teoria dovrebbe farvi capire una volta per tutte che personaggio miserabile sia Percy Weasley, ma dubito di essere riuscita nel tentativo, per cui boh, leggetevela, al limite vi farete due risate a mie spese -.-
Buona lettura e, al solito, segnalatemi errori e quant'altro ^_^





In sospeso


Tutti erano certi che il matrimonio di Ginny Weasley sarebbe stato un successone. E non per il fatto che lo sposo fosse Harry Potter, o che questi avesse investito buona parte del suo ingente patrimonio per la cerimonia: no, il matrimonio di Ginevra sarebbe stato un successone per via della sua famiglia.
Da sempre e per sempre, i Weasley sapevano come organizzare una dannata festa. Soprattutto, sapevano come divertirsi.
Nessuno, dunque, si sorprese quando la baldoria si protrasse molto più a lungo del dovuto, arrivando a sera inoltrata; nessuno stupore neanche quando essa continuò dopo la partenza degli sposi e della maggior parte degli invitati. Erano secoli che i fratelli Weasley e i loro genitori non avevano qualcosa di bello da festeggiare, e le nozze dell’unica donna di casa costituivano l’occasione perfetta per dare fondo alle riserve alcoliche accuratamente messe da parte da Arthur.
«Per il mio matrimonio, non abbiamo stappato neanche una bottiglia» si lamentò, verso le due di notte, un Bill già parecchio alticcio, mentre tentava a fatica di aprire una fiasca di Whiskey Incendiario. «Non è giusto».
«Sta’ zitto e datti una mossa, piuttosto» lo rimproverò Charlie dalla sua poltrona, scoppiando in una risata brilla. I pochi reduci del ricevimento si trovavano tutti nell’ampio salotto della Tana, chi stravaccato sul sofà, chi abbandonato su una sedia. Fleur ridacchiava scompostamente in un angolo, assieme ad una Hermione rossa in volto e più scarmigliata del solito nonostante l'eleganza; George e Angelina erano abbracciati sul divano, mezzi addormentati, e accanto a loro Ron russava profondamente. L’unico a mantenere una sua dignità era Percy, seduto accanto al camino spento, che ne fissava distrattamente l’interno.
In disparte, appoggiata a una parete, Fera li osservava e rideva silenziosamente. Eccoli là, i Weasley – o almeno, una buona parte. Non ricordava un giorno della sua vita in cui non avesse avuto a che fare con almeno uno di loro.
Sbadigliò e guardò l’ora. La giornata era stata lunga per tutti, ma soprattutto per lei, costretta ad un’alzataccia per i folli orari delle Passaporte romene; se a questo si aggiungeva il suo scarso amore per le feste, era evidente come non desiderasse altro che di ritirarsi per la notte. In altri tempi, avrebbe messo da parte il sonno e sarebbe rimasta con Charlie ad ubriacarsi, ma almeno una persona doveva restare sobria, lì in mezzo, ed era meglio che la signora Weasley non la rinvenisse in stato comatoso l’indomani.
Aggirò il divano su cui Ron pisolava e si avvicinò alla poltrona occupata dal suo ragazzo. «C’è posto?».
Al vederla, Charlie esibì un sorriso ebete. «Eccoti» le disse, allungando le braccia verso di lei. «Mi sei mancata».
«Oh, diamine, quanto sei ubriaco». Ridendo, Fera si sedette su un bracciolo e lasciò che Charlie l’abbracciasse.
«Non sono ubriaco» si lagnò Charlie, col tono tipico di quando beveva troppo e il fiato impregnato di whiskey.
«Come no». Fera si districò dall’abbraccio e gli sollevò la testa. «Dai, ti metto a letto, sei un disastro».
«Nooooo».
«Lascialo fare, starà bene» intervenne Bill. Fera inarcò automaticamente un sopracciglio: considerato quanto sembrava sbronzo quello lì, le sue rassicurazioni valevano meno di zero. Di certo, però, non sarebbe mai stata in grado di trascinare Charlie fino al piano di sopra se lui non decideva di collaborare.
«Come volete» sospirò, rassegnata. Si chinò su Charlie e gli diede un bacio a fior di labbra. «Ti aspetto su, raggiungimi quando vuoi».
«Cinque minuti».
«Come no». Sarebbe stato un miracolo se Charlie l’avesse raggiunta dopo cinquanta minuti. Salutando genericamente tutti gli altri, Fera si incamminò verso le scale.
 
«La tua ragazza è dannatamente noiosa» biascicò Bill, versando a sé e a Charlie l’ennesimo bicchiere.
Erano le tre e mezza. Ormai erano rimasti in pochi, nel salotto: Angelina aveva convinto George a spostarsi in un luogo più comodo, mentre Fleur e Hermione erano tornate dritte alle rispettive dimore.
Un intensificarsi del russare di Ron provocò un attacco di ridarella ai due più grandi. «Solo perché non ama le feste» rispose Charlie. Era rilassato, in compagnia del fratello cui voleva più bene, e si sentiva stranamente in vena di chiacchiere. «Ti assicuro che, in altre situazioni, è tutto tranne che noiosa».
«Me le immagino, le altre situazioni». Bill rise di nuovo. Anche a lui faceva piacere conversare di nuovo con Charlie: parlare di ragazze, poi, era qualcosa che gli mancava da morire – non ne aveva avuto molte occasioni, da quando era sposato.
«Beh, potrei raccontarti certe cose…» Al di sotto del tono ebbro, si intuiva una nota di malizia nella voce di Charlie. «E se il letto potesse parlare, te le racconterebbe anche lui».
Il cigolio di una sedia spostata all’indietro ricordò loro che, a pochi centimetri di distanza, era presente anche Percy, girato di spalle ma ben in grado di udirli. In un improvviso sprazzo di lucidità, non condiviso da Charlie, Bill disse in fretta: «Ti credo sulla parola».
«No, senti, questa è proprio bella, è successa l’altro ieri, lei era…».
«Dai, Charlie, basta».
«Lascia stare, Bill, è tutto a posto» intervenne Percy, e finalmente anche Charlie capì: preso dall’allegria, stava per raccontare dettagli intimi della sua relazione in presenza dell’ex della sua ragazza, nonché suo fratello.
Una gaffe veramente, veramente orrenda.
«Scusa, Perce» balbettò, perdendo la baldanza di poco prima. «A volte mi dimentico che tu… che voi…».
«Dico davvero: è tutto a posto». Percy girò la sedia, in maniera da guardarlo, e sorrise. «Non ti devi imbarazzare. E poi ne abbiamo già parlato, una volta. Ricordi?».
Calò il silenzio, interrotto solo dal respiro regolare di Ron. I tre più grandi si resero improvvisamente conto che, oltre a loro, non c’era davvero più nessuno. «Avanti, stavi dicendo?» insistette Percy, con tono incoraggiante e per nulla turbato.
«Non… non ricordo più». Charlie si passò le mani sulla faccia e reclinò la testa all’indietro. «Merlino, non sono più abituato all’alcool inglese».
«Non bevete vodka, giù in Romania?» chiese Bill.
«A volte, ma a Fera non piace, così non ne teniamo in casa». Charlie si riscosse e sorrise. «Preferirebbe la birra, ma quella che vendono lì sembra piscio – scusa, Perce…».
«In casa? Vivete insieme?» chiese questi, ignorando la parolaccia. Il suo sorriso tremolò per un solo istante. «Non ce l’avete detto».
«Beh,» per la seconda volta, Charlie si sentì in imbarazzo, «non è poi così… e il matrimonio… non ci abbiamo pensato».
«Avresti potuto scriverlo. È una bella notizia».
«Sì… cioè… Fera ha detto che…».
«Fatti un altro bicchiere, fratello». Nella speranza di smorzare l’atmosfera che andava creandosi, Bill gliene riempì uno. «Non sei sbronzo abbastanza per questo tipo di discorsi».
«Meglio che l’accompagni in camera, invece. Penso abbia bevuto a sufficienza» commentò Percy. Si alzò per aiutare Charlie, ma questi rifiutò come aveva fatto con Fera.
«No, tranquillo, lasciami qua». Sbadigliò con vigore. «Sposterò Ron sulla poltrona e mi metterò a dormire sul divano, sono troppo rincoglionito per muovermi…».
«Io, invece, penso che tornerò a casa» annunciò Bill. Vuotò il bicchiere, augurò un buon ritorno a Charlie e si alzò a sua volta. «Buonanotte, Perce. Salutami Audrey e le piccole».
Poi, con passo malfermo, gettò della Metropolvere nel camino e vi si tuffò, diretto a Villa Conchiglia. Pochi istanti dopo, Charlie crollò il capo all’indietro e iniziò a russare come Ron, lasciando Percy completamente solo.
 
C’era voluta molta opera di persuasione da parte di suo figlio, affinché Molly mettesse da parte la sua riluttanza e permettesse a Charlie di dividere con Fera, per quella notte, la sua vecchia stanza. Il problema non era tanto per il pernottamento in sé – più che ragionevole, visto che la loro Passaporta per la Romania si sarebbe riattivata solo l’indomani – quanto il fatto che, nella filosofia della signora Weasley, due ragazzi che stavano insieme da mesi e avevano ampiamente esplorato la reciproca intimità non potevano condividere un letto nella Tana, se non dopo aver contratto giuste nozze.
Fera poteva solo immaginare la fatica che Charlie aveva fatto per convincere sua madre, e temeva che ciò le avesse fatto perdere altri punti a suo favore. Sdraiata sul letto, incapace di prendere sonno nonostante la stanchezza, continuava a ripensare al modo freddo e distaccato con cui la signora Weasley l’aveva trattata per tutto il giorno, non curandosi dei suoi sforzi di essere amabile e disponibile. Una parte di lei non riusciva a biasimare l’anziana donna: essere stata fidanzata con ben due dei suoi figli la metteva in una posizione un po’ scomoda. D’altra parte… bastava quello per essere considerata una poco di buono?
Un leggero bussare alla porta la distolse da quei pensieri. Fera si alzò in fretta dal letto e sistemò le pieghe dell’abito che ancora indossava; sapeva quanto Charlie amasse spogliarla di persona, e sperava così di sorprenderlo. Certo, visto quanto aveva bevuto dall’ora di pranzo fino a quel momento, forse avrebbe avuto bisogno di un aiuto per compiere quell’operazione.
«Sei riuscito a staccarti dalla bottiglia?» stava per chiedere mentre apriva la porta, ma la sorpresa le impedì di pronunciare l’ultima parola. Davanti a lei non c’era un allegro e ubriaco Charlie, bensì un serio e più che composto Percy.
Che non aveva alcun motivo di essere lì, sulla soglia della sua camera.
«Ciao» fece lui. «Scusa il disturbo».
«Hai bisogno di qualcosa?» domandò Fera, perplessa.
«Volevo solo avvisarti che Charlie è praticamente crollato sulla poltrona» rispose Percy con un mezzo sorriso. «Non credo riuscirà a raggiungerti».
«Oh!» Ridacchiò. «Avrei dovuto immaginarlo, tuo fratello è così prevedibile. Grazie».
«Figurati. Mi dispiaceva pensare che stessi sveglia ad aspettarlo invano».
«Come facevi a sapere che…».
«Anche tu sei prevedibile. Ti ricordi? Quando tornavo tardi, la sera, ti trovavo sempre in piedi».
Fera restò a bocca aperta. Era vero. Come aveva fatto a dimenticarlo?
«Hai ragione» balbettò. Guardò a terra, in imbarazzo senza sapere perché. «Stai andando via?» chiese infine.
Percy si schiarì la voce prima di rispondere. «In realtà… Ti spiace se chiacchieriamo? Solo un minuto».
Qualcosa, nel profondo di Fera, le suggerì che non era una buona idea, ma lei fece comunque cenno a Percy di entrare. «Solo un minuto» scherzò poi, «non so quanto riuscirò ancora a resistere lontana dal cuscino».
«La giornata è stata stancante, sì».
«Non me ne parlare. Prendere la Passaporta alle sei del mattino è stato… Bah». Lasciando la porta aperta, Fera si avvicinò al letto e vi si sedette. «Dovreste migliorare i rapporti col Ministero romeno, o almeno con l’Ufficio Trasporti. Avere qualche Passaporta con un orario più comodo non ci dispiacerebbe affatto».
«Vedrò quello che posso fare».
Fera si aspettava che anche Percy si sedesse, invece l’uomo rimase in piedi, accanto alla finestra. «Così… ho saputo che tu e Charlie vivete insieme».
Non era una domanda, solo una semplice constatazione. «Già» replicò lei. «O meglio… Dividiamo un bungalow, giù all’allevamento. Lo definirei a fatica “vivere insieme”».
«Capisco. È da molto?»
«Esattamente da due mesi».
«È una cosa importante». Percy guardò fuori: in lontananza si vedevano le luci ancora accese di Ottery St Catchpole. «Strano che non ne abbiate parlato».
Fera sbuffò. «Ho già abbastanza problemi a farmi accettare da tua madre così come sono» sbottò, «dirle che io e Charlie conviviamo sarebbe il colpo di grazia».
«Fidati, a mia madre piaci. È solo che…».
«… La mia situazione è “equivoca”» mimò le virgolette con le dita e sbuffò di nuovo.
«Ad ogni modo, sono contento per voi due. Davvero». Percy si voltò e le sorrise. «Mi fa piacere che mio fratello abbia trovato una come… beh, come te».
«Grazie. Detto da te è…».
«Lo ami, vero?».
Non l’aveva detto con un tono polemico, o aggressivo: sembrava sinceramente interessato. «Oddio, forse è un po’ presto per dirlo» rispose Fera ridendo, stavolta in modo nervoso. Tutto si aspettava, quel giorno, meno che di parlare col suo ex dei suoi rapporti con Charlie – alle quattro di notte, poi, e con la stanchezza accumulata in quelle ore che la rendeva sempre meno lucida. «Va bene che stiamo insieme da quasi due anni, ma parlare di amore…».
«Due anni sono molti. È quasi quanto siamo stati insieme noi due».
Quell’ulteriore accenno alla loro storia passata, avvenuto in un così breve lasso di tempo, aumentò il nervosismo di Fera. «Appunto. Noi non ci pensavamo mica, a certe cose».
Percy sembrò esitare. «Quindi, è un no?» insistette infine.
«Io… Non capisco, perché lo domandi?». Aggrottò le sopracciglia. «Se sei preoccupato che io non lo tratti bene, sappi che…».
«Sono certo che non ci sia alcun problema tra di voi. Voglio solo saperlo, tutto qui».
L’insistenza fece spazientire Fera, che si mise involontariamente sulla difensiva: c’era qualcosa che non le piaceva in quella conversazione, nonostante si stesse svolgendo in maniera del tutto tranquilla.
«Cosa vuoi, Perce?» proruppe di botto. «Te l’ho già detto, non mi sento di parlarne così presto».
«D’accordo, volevo solo…».
«Cosa?».
«Niente, solo… Lascia stare». Senza aggiungere altro, tornò a fissare il paese lontano.
Fera sospirò. Aveva sempre odiato quel suo modo di fare: quando sembrava sul punto di dire qualcosa d’importante, a un tratto si ritirava e si chiudeva a riccio, circondandosi di un muro di silenzio. Pensò di insistere, ma sapeva già che non avrebbe portato a nulla.
«Come sta Audrey?» chiese allora, tanto per cambiare discorso.
Percy si voltò di nuovo. «Bene» rispose, asciutto.
«Non l’ho più vista, dopo il taglio della torta…».
«Ha portato le gemelle a casa».
Chiaro. A volte Fera dimenticava che Percy, a soli ventotto anni, aveva già due figlie piccolissime. «Forse dovresti andare anche tu» gli suggerì, alzandosi in piedi. «Magari tua moglie è ancora sveglia in tua attesa».
«No, non succede mai».
«Dovresti tornare lo stesso a casa. Non so se hai visto l’ora, ma è praticamente mattina».
«Non ho fretta».
Ma lei . Per un attimo, la stanchezza ebbe il sopravvento su Fera: avrebbe voluto arrabbiarsi e costringere Percy ad andarsene, anche con le cattive se necessario, tuttavia sapeva che non ci sarebbe mai riuscita. Nonostante la sua sola presenza la mettesse in difficoltà.
Quando Percy era lontano miglia e miglia da lei, tutto era normale. Fera lavorava, usciva con Charlie, stava bene. Ma nelle rare occasioni in cui era costretta a rivederlo, tutto ciò che provava era uno strisciante disagio. Allora si sforzava di comportarsi come al solito, facendo finta di nulla e mostrando chi era: una donna che aveva superato tutti i problemi del passato e, a distanza di anni, riusciva ad intrattenere buoni rapporti con il suo ex amico ed ex qualcos’altro. A volte, però – e questo era uno dei casi – tutti i suoi sforzi semplicemente non bastavano.
Il problema era che quanto c’era stato tra di loro non aveva avuto una vera e propria conclusione. Non c’era un momento esatto di cui Fera potesse dire “È stato allora che ho lasciato Percy”. Poteva essere il giorno in cui se n’era andata da casa loro, otto anni prima, o quello in cui aveva rifiutato la sua silenziosa proposta di tornare insieme, qualche mese dopo; la volta che Med le aveva detto di andare regolarmente a letto con lui, o magari il suo matrimonio con Audrey. O il giorno in cui aveva seguito Charlie in Romania. O quello del loro primo bacio.
Fera aveva detto addio tante volte a Percy, in tanti modi diversi, eppure le sembrava sempre di aver lasciato qualcosa in sospeso. Come se nulla valesse a farle troncare in modo definitivo quel legame.
Non che provasse ancora dei sentimenti per lui, di questo era assolutamente sicura; solo… Percy aveva occupato così tanta parte della sua vita, anche come semplice amico, che pensare di liberarsene in modo rapido e indolore era completamente assurdo.
Chissà se per lui è lo stesso?
Scacciò rapida quel pensiero con un cenno del capo. Domande come quella non l’avrebbero aiutata, anzi. «Beh, tu no, ma io ho davvero sonno, quindi…» disse, imponendosi di essere gentile.
Percy annuì e parve sul punto di andarsene; si allontanò verso la porta, ma ad un passo da essa si voltò.
«Scusami», le disse d’un fiato, «ma non ce la faccio».
 
Anche alla scarsa luce della candela accesa sul comodino, vide Fera irrigidirsi.
«Che vuoi dire?» chiese la ragazza, con tono secco. Percy non si aspettava che chiedesse spiegazioni: lei lo aveva sempre capito al volo, sempre, e non importava quanti anni fossero passati, certe cose non potevano cambiare.
«Lo sai» replicò.
«No, non lo so. Cos’è che non riesci a fare?».
Percy si concesse un secondo per riflettere su quanto stava facendo. Era ancora in tempo per lasciar perdere, andarsene da lì e tornare a casa dalla sua famiglia; se fosse rimasto, al contrario, rischiava di rovinare tutto senza ottenere nulla in cambio.
Scelse di rimanere.
«Ho bisogno di sapere se ami Charlie oppure no» buttò fuori, facendo ricorso a tutto il suo coraggio. «Dimmelo, per favore».
«Perché?».
«Dimmelo e basta».
«No, non lo farò».
Riconobbe l’inflessione della sua voce. Aveva capito, ma rifiutava quella comprensione – e lui non poteva proprio biasimarla. «Prima devi dirmi cosa significa questa insistenza» ribadì lei, con voce ancora più dura.
«Fera, per…». Percy riprese fiato e si passò una mano sugli occhi. Merlino, cosa aveva fatto? D’improvviso, sentì che voleva andar via di lì il prima possibile. «Senti, dimentica tutto questo, va bene? Ho solo… Niente, sul serio, niente».
«Solo cosa, Perce?».
«Buonanotte e buon viaggio, Fera».
«Guardami».
Il tono non ammetteva repliche. Percy sostenne lo sguardo di Fera, uno sguardo difficilmente decifrabile ma che emanava irritazione.
«Dimmi che diavolo vuoi, o lasciami in pace».
Di nuovo, l’istinto gli consigliò di andarsene, ma si rifiutò. Ormai era tardi per rimediare, poteva solo andare fino in fondo. «Voglio sapere, tutto qui».
«Allora ti rispondo una volta per tutte: non sono affari tuoi».
«Non sono d’accordo».
«Oh, questa è grossa!» Fera incrociò le braccia. Era passata dall’irritazione alla difesa, e poi all’aggressività. «E per quale motivo dovrei rendere conto a te di ciò che provo per tuo fratello?».
«Proprio per questo». Percy sentì uscire le parole in modo calmo, ma dentro di lui qualcosa era esploso. «Perché è mio fratello».
Fera sgranò gli occhi e spalancò la bocca, regalandogli l’espressione più basita che avesse mai visto. Quanto doveva sembrarle stupido, in quel momento?
«Ho sempre saputo che, prima o poi, avresti trovato qualcun altro» continuò, ormai deciso a umiliarsi per bene, «era ovvio, insomma… guardati». Distolse lo sguardo da lei, che lo fissava impietrita mentre ascoltava quel delirio. «Ed ero pronto ad accettare che te ne innamorassi e avessi una vita insieme a lui, o a lei… Ma diamine» calcò sull’imprecazione, «perché proprio Charlie?».
Il silenzio che calò subito dopo era pieno di tensione. «Non capisco cosa vuoi dire» rispose Fera poco dopo, «ma è ora che tu vada».
«Voglio dire che non posso odiare Charlie, ok?» Percy rise nervosamente, senza allegria. «Non capisci? Posso odiare uno sconosciuto, uno che non ho mai visto e di cui posso contare i difetti, ma mio fratello… Come faccio? Per lui dovrei essere solo felice, ma non ci riesco, e tutto per…».
«Santo cielo… sei ubriaco, vero? Dimmi che lo sei».
Percy scosse il capo. Magari. «Non ho bevuto nemmeno un bicchiere, oggi. L’alcool mi fa fare stupidaggini».
«Ah sì? E questa cosa sarebbe?!» La ragazza alzò la voce, poi si ricordò della porta aperta e moderò il volume. «Ti rendi conto di cosa stai dicendo?».
«Sto dicendo che…».
«No. No no. Vattene, la conversazione è conclusa».
«Fera». Invece di andare verso la porta, tornò vicino a lei. «Ho bisogno di sapere se tra noi è finita o no».
Ecco, l’aveva detto. Quel pensiero lo rodeva da troppo tempo, e solo di recente aveva preso una forma definita, per trasformarsi infine in quella frase. Percy aveva impegnato tutto se stesso per dimenticare Fera, dimenticare che erano stati amici e mettersi in testa che nulla di quanto avevano vissuto sarebbe mai tornato – nemmeno le normali chiacchierate; aveva accettato il fatto che se ne fosse andata, aveva avuto altre storie, si era costruito una famiglia. Si era imposto di ignorare la pressante nostalgia che lo assaliva al solo rivederla, aveva trovato il modo di parlarle senza apparire patetico. Aveva fatto davvero di tutto.
Ma in sottofondo a ogni sua azione, costante come il ticchettio di un orologio, c’era sempre stata l’assenza di Fera. E la consapevolezza che, nonostante tutto, non si erano mai davvero detti addio. C’era ancora, dopo tutti quegli anni, qualcosa in sospeso tra loro, lasciato da parte e mai definito.
«Sei pazzo» balbettò lei, con una nota di panico nella voce. «Esci da qui».
«Sono serissimo. E voglio che tu mi risponda».

Non stava succedendo realmente. Doveva essere una specie di sogno lucido, nient’altro. Nel dubbio, Fera si impose di stare calma e non reagire in maniera spropositata come aveva fatto poco prima, quando aveva sbottato senza una reale motivazione
«Tu che ne dici?» replicò poi, in tono sarcastico. «Io sto con tuo fratello, tu sei sposato. E ci siamo lasciati otto anni fa».
«Non vuol dire niente. Per esempio, io non ti ho mai dimenticata».
E io, allora? Fera si dovette mordere la lingua. Pensava forse che lei ci avesse messo meno di lui, a superarlo? Pensava fosse stato facile? «Abbiamo vissuto assieme a lungo, è normale» tagliò corto.
«No. Non è normale». Percy si avvicinò ancora di più.
«Sì che lo è» insistette lei. «C’è chi lo supera prima, chi dopo. Non per questo…».
«Io sono sempre stato innamorato di te».
Fera scosse la testa, respingendo quell’assurda idea. «È ridicolo. Sei ubriaco».
«Ti ho già detto di no. È la verità».
«Sei…» D’improvviso, si sentì piena d’ira. Innamorato? Nemmeno quando erano al culmine della felicità le aveva mai detto una cosa del genere, e adesso… Cosa c’entrava, adesso?
«Perché mi fai questo?» sputò fuori, stringendo i pugni e ricacciando indietro lacrime rabbiose. «Perché ora?».
Percy non rispose. Si limitò a osservarla in silenzio, con una tenerezza troppo evidente per ignorarla. A un tratto, allungò una mano e le passò piano un dito sulla clavicola sinistra. «Perché solo ora ho il coraggio di farlo».
Fera trattenne il fiato per quel contatto inaspettato. Quella carezza… era un loro gesto. Le clavicole di lei sporgevano leggermente, dettaglio che a Percy piaceva molto; ai tempi in cui stavano insieme, se Fera indossava una veste o una maglia un po’ scollata, lui non poteva fare a meno di sfiorarle quelle ossa accennate sotto la pelle.
E ora lo stava rifacendo. Non avrebbe dovuto, era qualcosa di troppo intimo e troppo legato al passato, ma Fera – a dispetto di quanto le dicesse il cervello – non fu in grado di fermarlo.
«Voglio sapere se ami Charlie» riprese Percy, ritirando la mano. «Se lo ami, se lo ami veramente, devi dirmelo, così posso mettermi l’anima in pace una volta per tutte. Ma se non è così…».
«Te l’ho già detto: non lo so».
Era vero. Fera sapeva che sarebbe stato meglio per entrambi se avesse risposto in modo diverso, dichiarando un amore che sì, stava nascendo, ma ancora non sentiva completamente; tuttavia non ci riuscì. Anche il quel frangente, era troppo onesta per mentire a se stessa.
Percy inspirò a fondo. «Allora, c’è qualche speranza» disse poi.
 
Contrariamente a quanto si aspettava, Fera non si allontanò, né gli ripeté di andarsene. Chinò solo il capo e abbassò lo sguardo. «Speranza per cosa?» chiese, la voce improvvisamente triste.
«Per me». Prese di nuovo fiato. «Per noi. Per…».
«È una follia, lo sai». La ragazza rivolse lo sguardo alla finestra, verso il punto dove lui aveva guardato poco prima. «Non puoi seriamente pensare…».
«Perché?».
«Perché… oh, è pazzesco».
«Mettiamola in questo modo». La voce di Percy divenne un sussurro. «Se io ti amassi e fossi pronto a dimostrartelo…».
«Non puoi» lo interruppe Fera. «Non puoi nemmeno pensarlo».
«Cosa?».
«Di… amarmi». Tirò su col naso e restò ostinatamente a fissare l’orizzonte illuminato. «Hai una famiglia, ricordi? Hai una moglie e due figlie, e ami loro».
«Posso lasciarle».
Era suonato più cinico di quanto volesse, e infatti Fera lo guardò con occhi sbarrati. «Questo… non lo dici sul serio. Non puoi».
Percy fece del suo meglio per addolcire il tono, ma non esisteva un modo più delicato per dirlo. «Credi che cose come queste non succedano tutti i giorni? Non sarei il primo, né l’ultimo».
«Cose come queste non devono succedere a me. O a Audrey». Con uno scatto, Fera lo superò e balzò verso la porta per chiuderla: quel discorso si stava facendo troppo grave per affrontarlo senza un minimo di privacy. Una volta richiusa, vi appoggiò la schiena.
«Non so cosa ti sia preso» disse poi, e la sua voce era al contempo affranta ed esausta, «e non so quali siano i tuoi problemi con Audrey, ma non devi nemmeno pensare di tradirla con me».
«Non tradisco Audrey con te». Percy tornò ad avvicinarsi a lei. «Semmai, è il contrario».
«Per favore…».
«Non fraintendermi, le voglio bene. L’ho sposata perché l’amavo. Amo le mie figlie». Stavolta le andò così vicino che avrebbe potuto sfiorarle il naso col proprio, se avesse voluto. «Ma quello che c’era con te… non l’ho mai superato».
Fera emise un singhiozzo quando Percy le prese una ciocca di capelli tra le dita. «Né penso di poterlo fare, se tu non mi dici che è finita» concluse.
Non sapeva se fosse l’ora tarda a dargli tutta quell’audacia, oppure il rivedere Fera senza nessuno attorno – né Charlie, né Audrey, solo loro due; sapeva soltanto che, per la prima volta in tutti quegli anni, stava lasciando parlare il proprio cuore. E se lei non capiva ora, non avrebbe capito mai più.
Fu con grande stupore che sentì Fera staccarsi dalla porta e stringersi a lui, di slancio, le mani aggrappate alla sua schiena e il volto nascosto contro la spalla; la sorpresa tuttavia durò poco, il tempo di realizzare che aveva desiderato quell’abbraccio da quando lei l’aveva lasciato, otto anni prima. La circondò con le braccia, godendo di quel contatto in cui c’era tutto quello che avevano vissuto insieme, dal primo viaggio sull’Espresso per Hogwarts alla giornata appena trascorsa. Ogni singolo istante della loro improbabile amicizia, della loro vita insieme, del loro passato era là, nelle minuscole fessure di spazio tra i loro corpi che si andavano colmando a ogni secondo che passava.
La loro storia, in fondo, era tutta lì.
«Dimmi che è finita» mormorò tra i suoi capelli, «dimmelo e non ne parleremo mai più. Dimmi che è finita e io tornerò da Audrey, e tu da Charlie, e non ci sarà più nulla tra noi. Ma se non è finita…» la strinse più forte. «Se non lo è…».
«Sì?». La sua voce somigliava a un pigolio, e in quel momento l’amò più che mai.
«Troveremo una soluzione».
 
L’odore di Percy era l’odore di Hogwarts, di casa, di ogni luogo che aveva condiviso con lui. Era l’odore che, anni prima, l’accompagnava in Irlanda durante le vacanze, che si portava addosso nelle giornate di lavoro al San Mungo, era la nostalgia e il rimpianto e l’essenza stessa della domanda “E se…?”. Se ci fosse stata lei, al posto di Audrey? Se le gemelle fossero state figlie loro?
E se invece ti fossi comunque innamorata di Charlie? Se avessi tradito Percy con lui? Se l’unico futuro possibile, per te, fosse quello che stai già vivendo?
Non aveva risposte. Non le aveva a quell’ora di notte, dopo una giornata così lunga e piena di eventi, solo dubbi e preoccupazioni e una miriade di questioni irrisolte.
Una cosa, però, la sapeva: aveva bisogno di quell’abbraccio. Era l’addio che non si erano mai scambiati, rimasto in sospeso per troppo tempo. Continuò a stringersi a lui, senza parlare, finché non sentì tornare la calma e la lucidità svanite negli ultimi minuti.
Sapeva che quanto lui le aveva detto era vero: se in quel momento gli avesse chiesto di lasciare sua moglie e tornare con lei, lo avrebbe fatto. Se gli avesse dato un’altra possibilità, non l’avrebbe sprecata. L’amava, e lei gli credeva.
Ma era questo che voleva? No. In tutti quegli anni, più di una volta aveva pensato di voler tornare con Percy – era naturale. Ma adesso c’era Charlie, al piano di sotto, e c’era Audrey con le bambine a casa di lui. Qualsiasi decisione Fera avesse preso, non riguardava più soltanto loro due.
E lei, in fondo, voleva solo che non ci fosse più nulla in sospeso.
«Allora… È finita?».
Con enorme sforzo, Fera si staccò quel poco che bastava per guardarlo negli occhi.
«Sì» rispose, «è finita».
E lo fu davvero.
 
Percy sostenne il suo sguardo per qualche secondo ancora, poi annuì.
«Va bene» disse, e poi: «Grazie». L’ultima parola la disse con un sorriso sincero.
Fera provò a imitarlo, ma produsse solo una smorfia. Non aveva energie per fare altro. Tentò di sciogliersi dall’abbraccio; lui la trattenne un istante e le posò un lieve bacio sulla fronte. «Voglio bene a Charlie» le disse. «Rendilo felice».
«Fa’ lo stesso con Audrey».
Percy annuì di nuovo, poi la lasciò. Le augurò la buona notte, le chiese di salutarle il fratello e finalmente se ne andò, diretto a casa propria.
Nel momento in cui si coricò, terminando quella giornata infinita, Fera si sentì leggera per la prima volta in otto anni. Triste, ma leggera.
Priva di questioni in sospeso.
 
 







Note finali:

Questa robaccia è per Med, tutta per Med, solo per Med.
​E per voi che shippate Perao, così forse ora LA PIANTERETE.

<

 
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ferao