Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Marss    01/01/2016    2 recensioni
E' il 31 dicembre e Martina, accoccolata sotto le coperte, si ritrova a pensare all'anno appena trascorso. Ripensa a sé stessa e alle persone che la circondano e che fanno parte della sua vita, pensa a tutti i cambiamenti che ha subito durante questo anno che è ormai giunto al termine, alle paure che ha dovuto affrontare e ai momenti di gioia.
Il tutto accompagnato dai titoli delle canzoni di Luciano Ligabue che, in poche parole, è il suo Atto di Fede.
Genere: Malinconico, Slice of life, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Martina se ne sta accoccolata sotto le coperte, beandosi del calore dato dal piumone invernale. E’ il suo momento preferito della giornata, quando può restare a letto fino a tardi e rimane immobile a pensare a tante cose, agli impegni per la giornata o a fantasticare un po’ con la mente. E’ il 31 dicembre e ovviamente lei e le sue amiche non hanno ancora deciso cosa fare per festeggiare la fine dell’anno, ma non se ne preoccupa più di tanto. Non è la prima volta che capita una cosa del genere e sa che, in un modo o nell’altro, troveranno qualcosa da fare.
E’ il 31 dicembre, un altro anno è volato e Martina si ritrova a pensare a quanti cambiamenti sono avvenuti nella sua vita. Le novità sono state tante, il suo anno è stato pieno di momenti felici ma anche di momenti di sconforto.

Ripensa al primo anno di università che è giunto al termine e al secondo che è appena iniziato. Ripensa alle ansie e alle paure che aveva prima di iniziare quella nuova, grande avventura, prima di entrare in un mondo a lei totalmente estraneo. Aveva superato piuttosto bene le prime sessioni d’esame, non senza qualche piccolo problema. Ripensa al primo esame che aveva dovuto affrontare a gennaio, ricorda ancora la paura folle che aveva provato dentro quell’aula enorme, quando il professore aveva distribuito i compiti e lei si era ritrovata con la mente completamente vuota. Aveva affrontato la cosa con talmente tanta ansia che la sera, quando aveva potuto tirare un sospiro di sollievo e rilassarsi un po’, era letteralmente svenuta sul divano.
Sorride a quel ricordo, pensando che Niente Paura è forse la lezione più importante che ha imparato da quel primo anno accademico. Niente paura e niente panico, doveva imparare a fidarsi delle proprie qualità e potenzialità, iniziare a credere in sé stessa perché solo così gli altri avrebbero potuto credere in lei.

Pensa alla sua famiglia, a suo fratello Simone che sta crescendo, forse troppo in fretta per i suoi gusti. Ha quasi 17 anni e ancora non le sembra vero che stia cominciando a fare A modo suo. L’unica cosa che Martina può fare è starlo a guardare, cercando di aiutarlo dove riesce, di gioire dei suoi successi e di confortarlo per i suoi fallimenti. Ripensa a quando erano bambini e giocavano insieme, convinti che quei momenti sarebbero stati Per sempre, che nulla sarebbe mai cambiato.
Pensa ai suoi genitori e al loro rapporto che si sta inesorabilmente incrinando. Litigano continuamente, per ogni piccolezza e Martina è sempre più convinta che non si amino più come prima. Perché si sa, in un rapporto L’amore conta, e non è giusto che due persone stiano insieme se non provano più le stesse emozioni e gli stessi brividi.

Pensa alle sue amiche, alle persone che le stanno accanto sempre, in ogni momento. Pensa a Chiara, la sua migliore amica da anni, lei che C’è sempre stata, nei giorni buoni e nei Giorni di dolore che uno ha. Pensa a Letizia, l’amica con cui può fare ogni tipo di pazzia che le passa per la mente, con cui passa Certe notti in cui possono ballare, Urlando contro il cielo la loro gioia e la loro allegria. Pensa a Beatrice e Nina, le sue compagne di serate, con cui Balla sul mondo fino al mattino, dimenticando i problemi per una notte perché alla fine, Male non farà.

Pensa al fatto che non si è ancora mai innamorata, innamorata veramente. Lei è Qui per l’amore, l’amore con la A maiuscola. Non vuole storie insensate, giusto per poter dire di avere un ragazzo, vuole una persona che la faccia semplicemente sentire Viva!.

Lei è così, adesso. E’ cambiata molto in questo anno, ha imparato a camminare Sulla sua strada, imparando a fregarsene del giudizio della gente, perché se una persona ti giudica male, basandosi solo sulle apparenze, alla fine Cosa vuoi che sia.
In certi momenti si era trovata a pensare Hai un momento Dio?, si era sentita abbandonata e in balia dello sconforto, come se Dio si fosse dimenticato della sua esistenza.
Martina è una sognatrice, vive con la testa tra le nuove, aiutata dal suo amore per la musica e per la lettura. Le piace molto questo aspetto del suo carattere, perché è convinta che Sono sempre i sogni a dare forma al mondo.

Martina è cresciuta e ha cambiato molti aspetti del suo carattere. E’ sempre stata timida e piuttosto introversa, faticava ad aprirsi con le persone e preferiva di gran lunga ascoltare gli altri, cercando di aiutarli come poteva senza però esporsi mai troppo. Durante quest’ultimo anno ha imparato ad aprirsi, a fidarsi degli altri, a buttarsi senza pensare troppo alle conseguenze, ad affrontare Giorno per giorno tutti gli ostacoli e le prove che la vita le pone. Insomma, la Bambolina sta diventando Barracuda.

E’ il 31 dicembre e Martina rimane ferma sotto le coperte, anche se sa che dovrebbe studiare e programmare la serata imminente.
Un altro anno è terminato e forse non è stato uno dei migliori, ma Martina sa che Il meglio deve ancora venire, o Almeno crede





____________________________________________________________________________________________________________

Ciao a tutti!
Questo è un piccolo esperimento, un'idea che mi è venuta all'improvviso e che ho scritto velocemente, facendomi trasportare dalle emozioni e avendo come sottofondo, ovviamente, le canzoni del Liga. 
I lettori più attenti si saranno magari accorti che i titoli di alcune canzoni non sono stati scritti in maniera identica all'originale, questo per una semplice questione di adattamento alla narrazione. 
Spero che questo mio scritto vi piaccia e che vi abbia, magari, suscitato una certa curiosità per Ligabue e la sua musica. 
Un bacione e grazie per l'attenzione :)
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Marss