Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: izayoi007    18/03/2009    8 recensioni
Domande, solo domande. Ci sarà una risposta, dopo la morte? Sì, la mia risposta sarai tu.
[Seconda classificata al Contest "Una Canzone" indetto da 13d08c81 (iaia)].
Genere: Generale, Malinconico, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Izayoi007.

Titolo: Crawling In The Dark.

Genere: drammatico, tragedia.

Canzone scelta: Crawling In The Dark - Hoobastank

Rating: verde.

Capitoli: One-shot.

Avvertimenti: Angst.

Presentazione: Domande, solo domande. Ci sarà una risposta, dopo la morte? Sì, la mia risposta sarai tu.

Note dell’autore:questo è, più che altro, un piccolo esperimento. Non ho mai scritto nulla su questo personaggio; è la prima volta. Il tema è alquanto “classico”, spero però di averlo reso in un modo diverso dal solito, tale che non risulti banale, quantomeno. Il registro linguistico che ho utilizzato è piuttosto semplice e tendente al “colloquiale”. Questo per sottolineare come, in realtà, non servano grandi parole o frasi particolarmente d’effetto in momenti come quello trattato. Ciò che conta è il sentimento che le anima e le azioni che seguiranno. Spero di aver reso bene il personaggio, principalmente la sua umanità e la sua grandezza. Non è un personaggio facile da caratterizzare, a parer mio, in quanto nel manga non vanta di un numero particolarmente alto di comparse e non sono comunque molte, le informazioni su di lui. Spero, ad ogni modo, di averlo reso nel modo migliore possibile. 

 

 

 

CRAWLING IN THE DARK

 

 

 

 

[I will dedicate

And sacrifice my everything for just a second's worth

Of how my story's ending

And I wish I could know if the directions that I take

And all the choices that I make won't end up all for nothing]

 

 

 

 

Mi chiedo se sia giusto. Per me, per loro e per lui.

Per me: no, non lo è. Sono giovane, ho appena realizzato il mio sogno e, di recente, mi sono costruito una famiglia con la donna che amo e nostro figlio, la mia gioia più grande.

È egoista? Sì, lo è. Sono l’Hokage, ho il dovere di difendere il villaggio, anche a costo della mia vita. Così è, e sempre sarà.

Ne sono consapevole e convinto; non mi tirerò indietro. Amo il mio villaggio e la mia famiglia. Desidero solo il loro bene e se questo significa dannare me stesso, allora sono pronto a farlo.

Non posso negare di provare un certo rammarico. Insomma, mi perderò tutto: mio figlio, le sue prime parole, i suoi primi passi, i suoi sorrisi, i suoi progressi come ninja…mia moglie e il suo amore…

Suono così tremendamente…umano? Sì, ebbene, lo sono.

Cosa credete, che il mio sacrificio sia fatto così, a cuor leggero?

No, vi sbagliate. Non sono un eroe. Non uno di quelli senza macchia e senza paura, almeno. Quegli eroi non esistono.

 

 

 

 

 

[Show me what it's for

Make me understand it

I've been crawling in the dark looking for the answer

Is there something more than what I've been handed?

I've been crawling in the dark looking for the answer]

 

 

 

 

 

 

È la scelta giusta? Non lo so.

Ma che altro avrei dovuto fare? Questa è l’unica soluzione possibile.

È un patto con il diavolo: la mia anima, per la salvezza di Konoha.

Ne vale la pena? Sì, di questo sono sicuro.

Il motivo è qui, tra le mie braccia, che urla e strepita come un ossesso.

Mi sfugge un sorriso malinconico. Quanto mi sarebbe piaciuto vederti crescere.

 

 

 

 

[Help me carry on

Assure me it's ok to use my heart and not my eyes

To navigate the darkness

Will the ending be ever coming suddenly?

Will I ever get to see the ending to my story?]

 

 

 

 

Sei la mia gioia e la mia forza.

Per me e il villaggio, invoco il tuo aiuto. Perché ne vale la pena.

Mostrami il tuo coraggio e donamene una parte, quello che mi manca.

Ti chiedo scusa, per quello che sto per fare. So che soffrirai, ma so anche che sarai forte, più di me. Ti chiedo di sopportare e di aiutarmi a reggere il fardello che ti sto costringendo a portare.

Non è giusto, lo so. Non posso decidere per te, ma non vedere tutto questo come una punizione. Sei la mia speranza e la salvezza di questo mondo. Sii fiero di questo, a dispetto di quanto crederanno gli altri. Non lasciarti abbattere, prosegui la tua strada a testa alta, perché io ti ho voluto bene e sempre te ne vorrò.

Mi sto gettando nelle tenebre, e con me sto trascinando anche te. Mi dispiace, ripeto.

Ma è giusto così, e almeno tu avrai una speranza nel futuro; non lasciartela scivolare via dalle dita. Afferrala con tutta la forza e non lasciarti trascinare.

 

 

 

 

[Show me what it's for

Make me understand it

I've been crawling in the dark looking for the answer

Is there something more than what I've been handed?

I've been crawling in the dark looking for the answer]

 

 

 

 

Continuo a tormentarmi: è questa la risposta? La soluzione?

È giusto così?

È giusto vendere la mia anima, trascinarla nelle tenebre, corromperla e gettarla al demonio per tutto questo? È un prezzo equo da pagare, la vita di uno solo, per quella di tutti gli altri?

La mia vita?

No, non lo è. Se fosse stato qualcun altro al mio posto, avrei risposto così. Ma sono l’Hokage, è mio dovere ed è ciò che voglio fare per tutti loro.

 

 

 

 

[So when and how will I know?

How much further do I have to go?

How much longer until I finally know?

Because I'm looking and I just can't see what's in front of me

In front of me]

 

 

 

 

Ho paura: cosa mi aspetterà, una volta morto?

Avrò almeno le mie risposte? Perché fino ad ora, non ho fatto altro che pormi domande.

Ed ora, qui, di fronte a questo mostro che minaccia la mia vita, quella di mio figlio e del mondo intero, solo una cosa mi resta da fare.

Solo una risposta, tra tutte quelle domande.

Solo una certezza, in mezzo a tutti quei dubbi.

Mi lancerò nell’oscurità, abbraccerò la morte e le impedirò di raggiungere tutti voi, che siete la cosa più cara che possiedo.

Non c’è tempo per le esitazioni e per i quesiti inutili.

La mia testa è piena di dubbi: servirà a qualcosa? Soffrirò? Ne vale la pena?

Ma non c’è tempo. Non più.

Abbraccio forte la creatura fra le mie braccia e la stringo delicatamente a me.

Sei la mia unica risposta, in mezzo a quest’oceano di dubbi.

 

 

 

 

[Show me what it's for

Make me understand it

I've been crawling in the dark looking for the answer

Is there something more than what I've been handed?

I've been crawling in the dark looking for the answer]

 

 

 

 

Sono pronto. Non c’è nient’altro da fare.

Per quanto il dubbio mi divori, la mia anima sia in subbuglio e in continua lotta con se stessa, non posso tirarmi indietro.

Dimostrami che serve a qualcosa, che il mio sacrificio non sarà vano. Che in futuro, mi renderai orgoglioso. Ripongo in te la mia fiducia; rendimi orgoglioso, rispondi ad ogni mio dubbio e cancella ogni mia incertezza.

Una gioco pericoloso; mi getterò nelle tenebre più profonde, sacrificherò tutto quello che ho per cercare una risposta.

È una scommessa rischiosa, e io punto tutto su di te, perché sono sicuro: la mia risposta sarai tu, Naruto.

 

 

[Perché non sia solo leggenda.

Perché le leggende sono per gli eroi finti, senza macchia e senza paura.

Per quelli che non hanno nulla da perdere

e gettano via la loro vita perché null’altro che la gloria,

hanno di cui bearsi.

Ma io, che qui tra le mie braccia e sotto di me,

ho tutt’altro, ben più importante, di cui godere,

sacrifico me stesso e mi getto nell’oscurità

per qualcosa di più che la semplice e superflua gloria:

la mia risposta.]

 

 

 

 

 

 

 

C’era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca volpe a nove code.

Con il solo movimento delle sue code, la volpe poteva provocare frane e maremoti.

Per far fronte a quello spirito, la gente invocò l’aiuto dei ninja.

Uno solo di quei ninja, a costo della propria vita, riuscì ad imprigionare lo spirito.

Quel ninja era il quarto Hokage… 

 

[M. Kishimoto –“ Naruto”]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salve a tutti!

Dunque, questa one-shot, come avrete già letto, ha partecipato al contest “Una Canzone”, indetto da iaia86@. Sono molto soddisfatta di questo secondo posto. Non avrei mai creduto di ottenere un risultato simile, poiché non reputavo che la storia fosse molto originale. Ad ogni modo, sono contenta che in realtà lo fosse. XD

A voi il giudizio di iaia86@:

 

 

 

Seconda Classificata:

"
Crawling in the Dark" di Izayoi007.

Grammatica e lessico: 10/10 punti
Stile e forma: 5/5 punti
Originalità: 9/10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 punti
Attinenza alla canzone: 10/10 punti
Impressioni personali: 4.5/5 punti

Totale: 48.5/50

Commento: Fanfic introspettiva dal sapore triste ed amaro. Uno squarcio di umanità, finalmente, anche per un personaggio idealizzato come il 4° Hokage. Perché, cito testualmente, "Non sono un eroe. Non uno di quelli senza macchia e senza paura, almeno. Quegli eroi non esistono". Frase stupenda che ci fa apprezzare ancora di più ciò che viene dopo, le sue paure ed i suoi timori, la sua voglia di continuare a vivere per poter amare ancora tutto ciò che la vita gli ha donato, contrapposto al suo dovere. Perché un ninja non dovrebbe provare sentimenti ed un Hokage non dovrebbe esitare a tentare il tutto per tutto per salvare il suo villaggio. E' il suo compito. La lotta tra dovere e rimpianto fa crescere la tensione fino a che questa non si spezza con l'ultima consapevolezza che colpisce la mente dell'uomo: "La mia risposta sarai tu, Naruto". Con la frase finale spariscono i dubbi e le paure, lasciando posto a quel profondo senso di amore e fiducia che un padre può provare nei confronti del figlio. La frase di fondo, ripresa dalla prima puntata dell'anime, chiude questo piccolo gioiellino introspettivo in maniera teatrale. Veramente ben strutturata, con uno stile semplice e fluido che rende 'umano' Minato. La grammatica perfetta in ogni piccolo dettaglio; sei riuscita a rendere qualcosa di poco originale(perché si leggono tante storie su questo avvenimento) una perla rara, e penso che la maggior parte delle persone che leggeranno la storia troveranno questo personaggio perfettamente IC nel suo flusso di pensiero che anticipa il grande sacrificio che ha compiuto per salvare il Villaggio. La canzone si amalgama perfettamente con i quesiti e le insicurezze che la mente di Minato ci propone. Veramente bella!

 

 

 

 

 

 

 

Con questo, credo di aver concluso. Ringrazio in anticipo chi leggerà e chi farà lo “sforzo immane” di recensire! XD Saluti, Izayoi007

  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: izayoi007