Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    12/04/2016    9 recensioni
Una Oscar adolescente in Inghilterra .. Una storia che ha preso il via mentre scrivevo altre storie, le Regine Inglesi, specie la mia prediletta Jane Seymour nata (con tutta probabilità) a Wolf Hall .. Ho immaginato che Oscar si recasse lì, questi i suoi pensieri. Vari
episodi, prendendo spunto da una idea di Cecile Belandier..che mi ha suggerito di continuare.
Un viaggio... Che sarà un percorso dentro e fuori...la nascita di un legame infinito...di una passione e un amore lunghi una vita. Buona lettura! Dalla Francia all'Inghilterra e alla Russia.. Amore e storia mescolati insieme..
Genere: Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Da un dispaccio del luglio 1789 alla corte di tutte le Russie “.. mentre i sovrani erano in lutto e ritirati a Marly per piangere la morte del delfino, si sono verificati tutta una serie di stringenti eventi.  Il 10 giugno, i membri del Terzo Stato ha invitato gli altri due ad accantonare il voto per entità separate per arginare il governo assente e i tumulti popolari, tanto che il 15 molti membri del clero si sono uniti al terzo Stato, che il 17 giugno si è costituito come Assemblea Nazionale, che ha dichiarato illegali tutte le imposte in vigore. Il duca di Orleans e Lafayette si sono dichiarati a loro favore.. Scopo ultimo della novella Assemblea è quello di dare una costituzione alla Francia, sul modello degli Stati Uniti .. Il 18 Luigi ha convocato una riunione per il 23, onde dirimere la questione .. Comunque, dato che la sala ove si sarebbe dovuta tenere la riunione non era idonea e necessitava di lavori preparatori, i deputati non avrebbero potuto riunirvisi e il 20 sono stati avvisati .. Per dare maggiore enfasi, le porte erano state sbarrate .. Pioveva e i deputati sono andati nella Sala del Gioco della Pallacorda, ove hanno giurato che non l’Assemblea non si sarebbe sciolta se non dopo avere avuto la Costituzione . .”
Il   23 giugno il Re ha permesso ai Tre Stati di riunirsi di nuovo, alla sua presenza, prometteva riforme, ma i tre Ordini dovevano votare in ambiti separati ..
Tutti sono usciti, tranne che i deputati del Terzo Ordine“…il deputato Mirabeau ha dichiarato a proposito del  Terzo Stato costituitosi Assemblea Nazionale che sono lì per volere del popolo e che se andranno solo con le baionette .. Intanto truppe e truppe affluiscono da tutta la Francia. Intorno a Parigi ..”
Luigi XVI desidera fare realmente il bene, ma non ha il genio o l’educazione per comprendere quale sia questo bene . come afferma G. Morris, inviato degli Stati Uniti d’America che osserva gli eventi.
L’11 luglio 1789 Necker è stato licenziato, disordini e rivolte si sono molteplici come fiammelle scaturite da un acciarino ..
Barricate e assalti
 
Il 14 luglio 1789 la Bastiglia è caduta, abbattuta colpo su colpo, un simbolo per indicare una caduta tirannide
 
Quando hanno recato la notizia a Versailles Luigi XVI dormiva e ha esclamato che era una rivolta, il messaggero che lo aveva svegliato ha ribattuto che era una rivoluzione ..
Nel suo diario, poi Luigi in questa data ha segnato un Rien di magistrale laconicità intendeva che non era stato a caccia, i posteri leggeranno ben altro ..
Il conte d’Artois e la sua famiglia, Madame Polignac e molti altri sono partiti già a partire dal 15 luglio, dopo che il re si è recato a piedi a visitare l’assemblea nazionale a Versailles, Mirabeau che ha bloccato i primi applausi, affermando che il silenzio del popolo è una lezione per i sovrani ..
Necker si è reinsediato, per il solo dirimente motivo che così vuole il Popolo ..
È salito in auge il tricolore, bianco, come il colore dei Borboni, che separa il rosso e il blu, i colori di Parigi .
Il 17 luglio poi il Re si è recato a Parigi approvando la situazione de facto creatasi, ha bofonchiato qualcosa circa la circostanza che il popolo sempre potrà contare sul suo affetto .. E il gesto più forte è stato il mostrarsi dal balcone del Municipio con la coccarda tricolore, che Bailly, già deputato e ora novello sindaco della capitale, ha definito “emblema distintivo della Nazione francese”sul tricorno.
Lo hanno portato in giro come un orso addomesticato ..
L’estate della Grande Paura e delle rivolte .. in cui si dà la caccia ai nobili invece che alla selvaggina, che ironia ..
La Guardia Francese è diventata la Guardia Nazionale, capitanata da La Fayette, suo simbolo il tricolore di cui sopra ..
Il 4 agosto l’Assemblea ha abrogato i diritti feudali ed il 26 ecco la luminosa Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del Cittadino, che sancisce i diritti inalienabili degl’individui, rivendicando uguaglianza e libertà politica ..
Il governo esiste per il bene dei governati, tutti gli uomini sono liberi e uguali, resistere contro la tirannia è diritto di ogni libero cittadino .. Article Premier.Les hommes naissent et demeurent libres et égaux en droit; les distinctions sociales ne peuvent ètre fondeesque sur l’utilité commune …
L’autunno del 1789 ha portato l’ennesima mancanza di farina, rivolte su rivolte .. Il 5 ottobre una massa di popolane ( e di uomini vestiti da donne) si è recata a Versailles chiedendo il pane e che il re si stabilisse a Parigi ..
La situazione è sfuggita di mano, le discussioni non sono servite a nulla ..
Il 6 ottobre la folla ha sferrato un assalto ..
Volevano uccidere la regina , desideravano il suo cuore e le sue interiora in senso letterale..
Due guardie sono state uccise nella sommossa, erano tutti impauriti e non sapevano quali misure prendere ..
Antonietta si è poi mostrata al balcone, dinanzi alla gente, sotto la pioggia .. Inchinandosi ..
E la famiglia reale è andata a Parigi, lasciando Versailles, con la lentezza di un convoglio funebre, ritmato dalle grida.. li precedevano, su due picche, le teste decapitate delle due fedeli guardie ..
A Parigi!il fornaio, la moglie del fornaio e il figlio del fornaio !!...- intendendo Luigi, Antonietta e il Delfino, con la convinzione che adesso il pane sarebbe stato disponibile ..
Sono prigionieri di fatto, controllati dalla Guardia Nazionale di La Fayette e le Tuileries, nuova dimora, sono in uno stato di trascuranza ed abbandono, con polvere e umidità .. un agglomerato di tuguri ..
Sua maestà è prigioniera.. senza più guardia di onore, citando il segretario Augèard a Maria Antonietta il 7 ottobre 1789.
Continuano i libelli contro Antonietta, è infida, libertina e lussuriosa, viene definita la Iscariota di Francia, una lugubre Persefone che affonda gli artigli nel piatto per rubare il tesoro francese, colma di pustole e fetore, crudele senza pari.
E' falso ..
Antonietta è una donna che si occupa della sicurezza del marito e dei figli sopravissuti, piegata dai dolori, abbandonata da tutti .. è falso ..
L’Assemblea Nazionale si è trasferita a Parigi, occupando in modo permanente la scuola di equitazione che sorge nei giardini delle Tuileries ..
Il debito pubblico è a quasi 5 miliardi di franchi e Necker non sa che inventare .. E il grande svizzero considera i francesi “un popolo ridicolo”, così è stato sentito affermare in una cena di gala in cui il dibattito politico ha preso il sopravvento ..
Complotti, intrighi , fazioni e messaggi ..La zarina Caterina ha scritto dalla Russia a Antonietta una lettera in cui la invita a ignorare Parigi e l’Assemblea nazionale, essere al di sopra di ciò “…I  sovrani dovrebbero tirare diritto sul loro cammino senza lasciarsi distrarre dalle grida del popolo, proprio come la luna segue il suo corso senza lasciarsi ostacolare dall’ululare dei cani ..
 
 
De nuit viendra par la forest de Reines,/Deux pars vaultorte Herne la pierre blanche,/Le moine noir en gris dedans Varenne/Esleu cap. cause tempeste feu, sang tranche.
Rileggo la quartina di Nostradamus nelle assenze, pensando alla fuga sventata del Re e della sua famiglia a Varennes, nella foresta , il 21 giugno 1791, il lento ritorno a Parigi, la perdita di ogni potere, la caduta all’inferno..
Una via crucis in terra, umiliazioni e vessazioni, la discesa di prestigio, come l’approvazione della Costituzione nel settembre 1791, in cui il re aveva una semplice poltrona con dei gigli, invece che un trono ..( E voi Madame siete giunta in Francia per questo,il Re  rivolto a Antonietta ..)
E via e via nel profondo del gorgo e dell’umiliazione..
La guerra contro l’Austria, ancora assalti e umiliazioni fino alla caduta della monarchia il 13 agosto 1792, la prigionia infame  nella Torre del Tempio .Alle Tuileries uno spiritoso mise un biglietto, “casa da affittare”.
Luigi XVI è stato ghigliottinato il 21 gennaio 1793.
Poi è stato il turno di Antonietta, dopo averla separata dal figlio, Luigi Carlo, il suo chou d’amour, l’ultimo raggio di sole che le era rimasto, dopo avere perso tutto.
Dalla Torre è scesa per recarsi alla Conciergerie, l’anticamera della Morte ..
Il capo di accusa è stato orrendo, dopo un paragone con le più nefande regine della storia la hanno definita una sanguisuga e una maledizione per i francesi, ecco le note accuse, di avere avuto rapporti con il re di Boemia e Ungheria, di avere inviato milioni all’ambasciatore austriaca, è stata partecipe di un’orgia nell’ottobre1789, ha provocato la guerra civile, fatto strage di patrioti e fatto pervenire piani militari all’estero, ha fatto stampare lei stessa i libelli obbrobriosi di madame La Motte e ..di avere compiuto crimini contro natura, dimenticando di essere una madre, avrebbe praticato “con il proprio figlio, Luigi Carlo Capeto, gli atti di libidine dichiarati da quest’ultimo e il cui nome suscita raccapriccio .. “
E la ha confutata, facendo appello a tutte le madri presenti nella sala del processo, la sola volta che ha perso il controllo, perché è la natura stessa che grida contro una simile accusa verso una madre.
Antonietta è sta ghigliottinata il 16 ottobre 1793 a Parigi, per la bara sono state spese sei lire, per tomba e becchini quindici lire e trentacinque soldi, ecco il funerale che le è toccato.
Andate in pace ..
Addio mia regina
 
 
Tu sei stato e sei la mia vita Andrè, di nulla mi pento, il mio amore, il padre dei miei figli..
Il desiderio, rotto, nelle ossa, suntuoso e splendido come i giardini pensili di Babilonia.
Le tue labbra dove il collo si congiunge al petto, mi scopro sensitiva, i pori dilatati.
Sempre noi che torniamo.
Sono passati gli anni, ma non invano
Sono io la tua casa, lo sai.
Lo so, sei la mia regina senza regno, per sempre, my love, my immortal, fovever beloved.
... you are my life ...
Dalla giovinezza e il suo splendore, eccoci approdati a questa età di leggenda, il mondo ancora ci appartiene e ti amerò in questa vita e in quella che verrà, in quelle che verranno, mortali ed imperfetti, per sempre noi.
 
Con questo anello io ti sposo, con il mio corpo ti onoro, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, in salute e malattia, finché morte non ci separi
Oggi come ieri .. sei il mio amore
Ti scelgo oggi .. come ho fatto una vita indietro ma . .
E tu sei sempre stato mio ..
Tutto può essere se credi ..
Le mie mani sono piene, il mio cuore colmo .
   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane