Serie TV > Hawaii Five-0
Ricorda la storia  |      
Autore: _Pulse_    13/05/2016    2 recensioni
«Lo so che ti piacciono le missioni in solitaria, ma hai bisogno di qualcuno che ti copra le spalle».
«E tu saresti quel qualcuno?».
«Sono il tuo partner, non pensi che farei un buon lavoro?».
«Non è quello che intendevo», rispose con un sorriso sulle labbra. «Sei sicuro di voler venire? La nostra missione non è autorizzata, se ci dovesse succedere qualcosa...».
«Siamo da soli», continuò per lui, con fare un po' annoiato. «È ordinaria amministrazione ormai, Steve. Quando si parte?».
[McDanno - Post 4x17 - Segue A kind of 'ohana]
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Danny Williams, Steve McGarrett
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Hidden track'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ciao a tutti :)
In attesa dell'uscita della puntata in onda stasera, vi lascio questa one-shot ambiendata subito dopo la 4x17 e prima dei fatti mostrati nella 4x18. Vi siete mai chiesti come sia successo che Danny abbia accompagnato Steve in Cambogia? Oppure cosa sia successo durante il lungo viaggio di andata? Io sì e questo è quello che ne è venuto fuori. Ovviamente non c'è bisogno di ricordarvi che questa OS fa parte della serie "Hidden track" e segue lo stesso filone di avvenimenti.
Non mi resta che ringraziarvi e augurarvi buona lettura! Alla prossima!
Vostra,

_Pulse_

________________________________________________________________


TWO PASSENGERS ON A PLANE


Appoggiato alla Mercury Marquis di suo padre, Steve pensava e ripensava alle parole dell'agente Connors mentre dall'altura dove si erano incontrati guardava le luci di Honolulu brillare più intensamente delle stelle nel cielo scuro.
Una tomba. Per quale motivo suo padre avrebbe dovuto lasciargli le coordinate per una tomba anonima in Cambogia? E sua madre - Shelburne - che cosa c'entrava? Doveva assolutamente trovare le risposte che cercava e non si sarebbe fermato di fronte a nulla.
Aprì la portiera dell'auto e si mise al volante, mentre contattava Joe perché gli organizzasse il viaggio verso lo stato asiatico, ovviamente off-radar. Quando terminò la conversazione con l'ex SEAL, si rese conto che c'era un'altra persona che doveva contattare prima di partire. Armandosi di tutto il proprio coraggio, Steve selezionò il numero del partner e si riportò il cellulare all'orecchio.
Dovette attendere solo un paio di squilli, come se Danny avesse saputo che l'avrebbe chiamato e l'avesse aspettato sveglio. Forse si illudeva troppo, credendosi così importante. Magari stava semplicemente guardando un film, oppure non era ancora riuscito a prendere sonno. La speranza però era tutto ciò che aveva ormai.
«Ehi», rispose il detective del New Jersey.
«Ciao. Ti ricordi delle coordinate che Jerry ha trovato sulla cassetta degli attrezzi di mio padre?».
«Sì, indicavano un punto in mezzo al nulla in Cambogia. Hai scoperto qualcos'altro?».
«Beh, Joe mi ha messo in contatto con un agente della CIA, un certo Sam Connors. L'ho appena incontrato».
«E che cosa ti ha detto? Non farmi stare sulle spine».
«Ho dovuto cavargli le parole di bocca, ma alla fine mi ha rivelato che quelle coordinate portano ad una tomba».
«Una tomba? Stai scherzando? E di chi diavolo sarebbe?».
«Non ne ho idea, ma ho intenzione di scoprirlo. È per questo che ti ho chiamato».
«Aspetta. Mi stai dicendo che vuoi andare in Cambogia?».
Steve non rispose, bensì si passò una mano sul volto, soffermandosi un attimo di più sulle labbra. Sapeva che chiamarlo avrebbe comportato sentirsi in quel modo - per nulla intenzionato ad allontanarsi - ma non poteva tenerlo all'oscuro come aveva fatto due anni prima, quando a Osaka era riuscito a mettere le manette a Wo Fat.
«Steven, rispondimi», lo incalzò Danny, con tono severo.
«Sì, voglio andare in Cambogia. Devo sapere di chi è quella tomba e in che modo mia madre è coinvolta in questa storia».
«Okay», rispose comprensivo. Una dozzina di secondi dopo, quando ormai Steve credeva che fosse caduta la linea, aggiunse: «Vengo con te».
Il SEAL dovette frenare bruscamente ad un semaforo rosso che non aveva visto, troppo sconvolto dall'affermazione di Danny. Gettò uno sguardo oltre il lunotto posteriore e scorse un po' di fumo e i segni della frenata: un set di gomme originali della Mercury non erano una spesa da poco.
«Va tutto bene?», gli domandò il detective. «Lo so che ti piacciono le missioni in solitaria, ma hai bisogno di qualcuno che ti copra le spalle».
«E tu saresti quel qualcuno?».
«Sono il tuo partner, non pensi che farei un buon lavoro?».
«Non è quello che intendevo», rispose con un sorriso sulle labbra. «Sei sicuro di voler venire? La nostra missione non è autorizzata, se ci dovesse succedere qualcosa...».
«Siamo da soli», continuò per lui, con fare un po' annoiato. «È ordinaria amministrazione ormai, Steve. Quando si parte?».
Il comandante sorrise e quando scattò il semaforo verde pestò il piede sull'acceleratore, facendo stridere le povere gomme fumanti.

*

Steve si alzò per andare a recuperare i loro zaini e sotto lo sguardo di un Danny indispettito iniziò a srotolare un sacco a pelo, spiegando: «Dovremmo sfruttare queste ore di volo per dormire un po'».
Il detective si guardò intorno, ora anche scettico. Dormire? Nessuno, eccetto forse un certo SEAL di sua conoscenza addestrato a tutto, sarebbe mai riuscito a chiudere occhio in quell'aereo-cargo militare rumoroso e strapieno di scatole dal contenuto sconosciuto dirette in Cambogia. Erano fortunati ad avere avuto due posti a sedere, col suo metro e ottanta dove pensava di sdraiarsi Steve precisamente?
Dovevano passare le prossime dieci ore insieme in quella scatola di metallo, perciò era di vitale importanza mettere da parte l'odio per i trasporti forniti da Joe White e cercare di non sollevare discussioni inutili: in fondo si era offerto lui di accompagnarlo.
Danny si alzò a sua volta e lo imitò, chiedendo: «A che ora atterreremo?».
«Ad Honolulu sarebbero le undici del mattino, mentre in Cambogia... le cinque del mattino di dopodomani, più o meno».
Forse tutto quel prodigarsi nel non aprire bocca era inutile, se le proprie espressioni facciali dicevano molto più delle parole. Avrebbe dovuto ricordarsene, in futuro.
«Mi dici che cosa c'è che non va?», sbottò McGarrett, lanciando da parte il proprio sacco a pelo. «È da quando siamo partiti che non fai altro che guardarmi storto ad ogni cosa che dico».
«Io ti guarderei storto?», replicò, indicandosi con le mani posate sul petto.
Steve sollevò per un attimo gli occhi al cielo, mentre una vena si gonfiava d'irritazione sulla sua fronte. «Sì! Di solito sei tu a dire che ti guardo in modo strano quando non mi va giù qualcosa, ma anche tu hai le tue facce e quella che hai ora dice chiaro e forte che non sei contento di essere qui».
«Beh, la verità è che non mi aspettavo la prima classe, ma nemmeno il vagone merci...», ironizzò, indicando tutto ciò che li circondava sotto le sfarfallanti luci al neon.
Steve sbuffò e recuperò il proprio sacco a pelo, spiegando stancamente e ad occhi bassi: «È già tanto che Joe abbia convinto i piloti a farci salire a bordo. Qualcos'altro?».
Danny scosse le spalle, senza rendersi conto che forse Steve non si aspettava veramente una risposta. «Non mi piace che tu vada a caccia di fantasmi, illudendoti di trovare davvero qualcosa».
«Che cosa?». Gli occhi di Steve si erano venati di rabbia, in modo così violento ed improvviso che il detective ebbe per un attimo paura che potesse rovesciargli addosso una pila di scatoloni.
«Due settimane fa mi hai detto non potevo capire che cosa provavi perché non avevo figli, ma sai che c'è? Tu non puoi capire che cosa si prova quando si perde un padre, né quando si è costretti a sentirlo morire dall'altro capo del telefono. Non puoi capire che cosa si prova a scoprire che la propria madre, creduta morta per più di vent'anni, sia in realtà un'agente della CIA. Non puoi capire come ci si sente nel non sapere la verità riguardo la propria famiglia».
Non aveva mai visto Steve così frustrato e ferito e allo stesso tempo così aperto e sincero con lui: si era appena strappato il cuore dal petto e glielo stava mostrando, sanguinante e singhiozzante, e lui non aveva la più pallida idea di che cosa dire. Danny non era uno che taceva - aveva un'opinione per tutto - ma quella era proprio una di quelle rare situazioni in cui preferì il silenzio.
Osservò il partner addossare contro la fiancata dell'aereo un paio di scatole ed impilarne sopra altrettante, fino a crearsi abbastanza spazio per stendersi dentro al sacco a pelo e voltargli le spalle. Danny non poté far altro che imitarlo, mettendosi supino al suo fianco ed ascoltando il suo respiro ancora agitato, senza provare nemmeno a chiudere gli occhi.

*

Steve chiuse gli occhi e sentì il contraccolpo delle parole che aveva appena rovesciato addosso a Danny, doloroso come un calcio nei denti. Non era stato giusto prendersela con lui in quel modo: lo conosceva, sapeva che l'unico motivo per cui gli aveva detto chiaro e tondo che avrebbe preferito evitare di andare fino in Cambogia alla ricerca di "fantasmi" era perché teneva a lui. La prova? Non aveva cercato di fermarlo, sapendo quant'era importante per lui. E aveva fatto di più, decidendo di accompagnarlo perché non si caricasse quel fardello sulle sue sole spalle.
Aveva ormai deciso di chiedergli scusa, quando Danny lo anticipò dicendo: «Questa volta ti devo dare ragione. I miei genitori non sono mai stati complicati come i tuoi, anzi: ci dicevano sempre quello che avevano da dire, senza girarci intorno, e si aspettavano che anche noi figli fossimo onesti con loro. Il fatto della separazione è stata l'unica cosa di cui mi hanno tenuto all'oscuro, ma non è durata molto».
Steve aspettò che aggiungesse qualcosa riguardo alle sue abilità di detective, ma quella volta Danny rinunciò alla propria gloria per avvicinarsi ancora di più a lui e sussurrare: «Mi dispiace».
Il SEAL impiegò qualche secondo per processare quelle due semplici parole e il loro pesante allegato di significati. Quindi si stese sulla schiena e fissando il soffitto dell'aereo si schiarì la gola mentre chiedeva: «Com'è andato il loro secondo primo appuntamento che stavi organizzando in gran segreto?».
«Bene, credo. Il peggio è passato. Grazie per aver chiesto».
Steve si umettò le labbra e poi deglutì, cercando le parole di cui aveva disperatamente bisogno. Non gli piaceva parlare dei propri sentimenti, ma sapeva riconoscere quando era giunto il momento di condividerli con chi gli stava accanto, specie se ne andava del proprio benessere. Ora come ora, parlare con Danny era l'unica cosa che lo avrebbe fatto stare meglio.
«Non sapere la verità riguardo a mia madre è come aver piantato un picchetto nel cervello, che ad ogni domanda penetra sempre più in profondità. E mi fa impazzire, perché penso a mio padre, il quale anche lui ha scoperto chi era veramente solo quando ha indagato sulla sua presunta morte. Penso a quanto deve aver sofferto e... e mi terrorizza pensare che un giorno potrei diventare esattamente come lei e fare del male alle persone che amo».
«Che cosa stai dicendo, Steve? Tu non potresti mai...».
«L'ho già fatto, Danny», confessò e per la prima volta incrociò lo sguardo del partner. «Almeno un paio di volte sono andato alla ricerca di risposte senza avvisare nessuno. Non ti ho mai parlato delle mie missioni di quando ero un SEAL...».
«Sono informazioni confidenziali», provò a difenderlo Danny, inarcando le sopracciglia.
«Questa è una scusa che funziona perfettamente, quando quello che avresti da dire aprirebbe ferite dolorose come se non fosse trascorso un solo giorno». Scosse il capo, tornando a guardare il soffitto. «Credi che Catherine, solo perché è del settore, sappia più di te in merito? Ti sbagli. Sono così arrabbiato con gli scheletri di mia madre perché ne ho anche io un armadio pieno e ho troppa paura di aprirlo».
Steve avrebbe voluto ricordargli che gli aveva anche nascosto la verità, lasciandolo senza una risposta per diversi giorni, quando non era riuscito a dirgli subito che non aveva potuto lasciare Catherine. Era stato tanto codardo anche in quella situazione, pur sapendo che l'avrebbe deluso moltissimo.
Nessuno dei due però ebbe modo di parlare, sballottati improvvisamente di qua e di là da una forte turbolenza. Un paio di scatole che il SEAL aveva precedentemente impilato perché avessero lo spazio per sdraiarsi caddero verso di loro e questi fece la cosa più istintiva: rotolò sopra il detective per proteggerlo col proprio corpo. Le scatole gli caddero sulla schiena e qualche minuto dopo, quando l'aereo si ristabilizzò, Steve aprì gli occhi per accertarsi che Danny non avesse nemmeno un graffio.
«Stai bene?», gli domandò guardandolo dritto negli occhi, accorgendosi finalmente di quanta poca fosse la distanza che separava le loro labbra.
«Sì», rispose il detective con fare quasi spiritato, probabilmente a causa dello spavento. Ci volle poco però perché si riprendesse del tutto e il suo viso si arrossasse di rabbia.
«Sei impazzito?! Poteva esserci di tutto in quelle scatole, avresti potuto farti male!».
Steve sorrise, facendolo alterare ancora di più. Alla fine lo interruppe: «Le ho spostate io quelle scatole, sapevo che non mi avrebbero fatto male. Però sei carino quando ti preoccupi per me».
«Carino. Sì, certo», borbottò, evitando il suo sguardo.
Passarono una dozzina di secondi e nessuno dei due aveva accennato al volersi separare. Specialmente Steve, il quale si sentiva già più leggero e rasserenato grazie al contatto col corpo del partner.
Avrebbe dovuto iniziare ad essere onesto da subito, ammettere che nonostante qualche tempo prima gli avesse chiesto espressamente di impegnarsi con Amber, lo amava ancora e non avrebbe mai smesso, come di desiderarlo.
Ancora una volta fu l'istinto a prevalere sulla ragione e infilandogli una mano tra i capelli lo baciò.

*

Danny avrebbe dovuto sottrarsi, ricordargli che stava cercando di iniziare una relazione con Amber, ma ovviamente non ci era riuscito. Era stata un'agonia fare a meno di lui in quelle settimane e in particolare quando se l'era ritrovato seduto davanti a casa sua e aveva deciso di non invitarlo ad entrare, consapevole che gliel'avesse permesso... beh, si sarebbero ritrovati a fare ciò che avevano fatto su quell'aereo.
Era perfettamente consapevole che la colpa era anche sua, eppure non poteva fare a meno di essere arrabbiato con Steve: perché lo metteva sempre in quelle situazioni? Perché donargli un'ora di Paradiso per poi guardarlo cadere di nuovo sulla Terra, lasciandolo col cuore spezzato e i sensi di colpa?
«Da qui dobbiamo procedere a piedi», lo informò Steve, fermando la jeep sul sentiero sterrato.
Il detective si riscosse dai propri pensieri e scese dal mezzo con un piccolo saltello per aprire la portiera posteriore e recuperare lo zaino con tutta l'attrezzatura necessaria ad una scampagnata nella provincia di Pursat.
«Va tutto bene?», gli domandò il SEAL, guardandolo con la fronte aggrottata. «Non hai aperto bocca da quando siamo atterrati».
«Sì, sono solo stanco», mentì. «Avevi ragione tu: avremmo dovuto dormire».
Steve non si accontentò di quella risposta e lo afferrò per un braccio perché lo guardasse negli occhi. «Lo so che non dovevamo, però con tutto quello che sta succedendo...».
«Oh, quindi io sarei solo una valvola di sfogo? Questa mi era nuova».
«Non era quello che intendevo dire, lo sai».
«No, non lo so!», sbottò, sottraendosi bruscamente dal suo tocco.
Gli sarebbe piaciuto dire che raramente perdeva la testa in quel modo, ma la verità era che discussioni come quelle erano all'ordine del giorno, un po' per carattere e un po' perché Steve era in grado di sbloccare i suoi sentimenti più intensi - nel bene e nel male.
Quindi con gli occhi fiammeggianti e il viso paonazzo per la frustrazione, continuò: «Sei stato tu a non voler lasciare Catherine! Sei stato tu ad incoraggiarmi perché ci provassi seriamente con Amber! Ciò nonostante, alla prima occasione mi salti addosso come un animale, sfruttando l'amore che nutro per te per tenere un piede in due scarpe! Che razza di persona sei?!».
Steve boccheggiò come un pesce fuor d'acqua e Danny ne fu un po' orgoglioso, anche se i mille piccoli aghi che sentiva perforargli il cuore avevano molto più spazio nei suoi pensieri.
Sospirò, posando gli occhi sul machete che Steve teneva nella mano sinistra. Lo afferrò e portandoselo sopra la spalla disse: «Andiamo a cercare questa tomba, avanti».
Il SEAL lo guardò inoltrarsi nell'erba alta, diretto verso la foresta oltre la radura.
«Danny...».
«Niente chiacchiere, sbrigati!», urlò senza farlo finire, sfogando tutta la propria rabbia con l'erba che gli intralciava il cammino.
«Danny, ascoltami!».
Il detective si fermò col machete a mezz'aria e dopo essersi concesso un respiro profondo si voltò.

*

«Hai perfettamente ragione ad essere incazzato: non posso pretendere di avere te e Catherine allo stesso tempo. Il fatto è che io non... non ho ancora preso una decisione».
Ammetterlo gli era costata un'enorme fatica, ma sapeva che era la cosa giusta da fare - essere onesto con Danny era giusto, anche a costo di mettere a dura prova il loro rapporto, sentimentale e lavorativo.
C'era un motivo per cui quasi tutti sconsigliavano o addirittura vietavano le relazioni d'ufficio: le cose tendevano a complicarsi, e non di poco.
L'espressione di Danny passò dalla furiosa alla semplicemente delusa, eppure fu proprio la seconda a ferire maggiormente il comandante.
«Se ci fosse un modo per renderla semplice per tutti, giuro che a quest'ora non saremmo qui a parlarne».
«Lo so», mormorò il detective, sospirando. Quando rialzò gli occhi per incrociare i suoi, Steve notò il sorriso triste che gli incurvava le labbra che aveva baciato tantissime volte e di cui non si sarebbe mai stancato.
«Non so nemmeno perché me la sto prendendo con te. Se siamo qui a parlarne è colpa mia, in realtà. Se non avessi avuto così tanta paura...».
Steve era già avanzato di una decina di metri quando Danny se ne accorse e si interruppe, per poi affondare il viso nell'incavo della sua spalla e respirare profondamente.
«Non è stata solo colpa tua», mormorò tra i suoi capelli. «È stata anche mia, dato che ti ho permesso di rimanere bloccato dalla paura per quattro anni. Non avrei mai dovuto accettare il tuo accordo sin dall'inizio».
«Chissà se avrebbe funzionato?».
Steve non ne aveva idea, così come non sapeva chi avesse la precedenza nel suo cuore, perciò chiuse gli occhi e si lasciò accarezzare la schiena dal detective.
Sarebbe rimasto lì per sempre, protetto nel suo abbraccio, ma il motivo per cui avevano fatto quel viaggio li attendeva. Di certo il cadavere non sarebbe andato da nessuna parte da solo, ma conoscendo gli agenti della CIA non c'era da fidarsi.
Come se Danny gli avesse appena letto nel pensiero, si scostò leggermente e disse: «Dovremmo andare a dissotterrare una bara».
Steve annuì, tirando fuori dalla tasca dei cargo il navigatore satellitare portatile che avrebbe fatto trovare loro il punto esatto dove scavare. Indicò la foresta dietro la quale si trovava un lieve pendio che avrebbero dovuto scalare.
Si scambiarono un'occhiata e senza bisogno di parole capirono che per ora erano a posto, tanto che tornarono a concentrarsi sulla loro missione. O almeno ci provarono.
Il tratto da fare a piedi si rivelò essere più lungo ed insidioso del previsto e nel silenzio non poterono evitare di domandarsi per quanto tempo avrebbero retto prima di cedere di nuovo alla passione, alla rabbia e al gioco delle colpe. Una cosa era certa: qualunque sarebbe stato l'esito della loro missione, sarebbero dovuti tornare a bordo di quell'aereo-cargo e quella volta non ci sarebbero state le scatole che li avevano indotti in tentazione. E le turbolenze? Se non da questioni metereologiche, sarebbero state causate dai loro cuori in tumulto. 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Hawaii Five-0 / Vai alla pagina dell'autore: _Pulse_