Libri > 1984
Ricorda la storia  |      
Autore: Lady I H V E Byron    18/07/2016    2 recensioni
"Il programma iniziò con la sua solita sigla e il resto non aveva niente di diverso, come se nessuno, nemmeno la presentatrice, sapesse dello speciale di quel giorno.
Era tutto uguale, anche dentro la casa del Grande Fratello.
Nessuno faceva niente di speciale."
Genere: Angst, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note dell'autrice: questa fanfic fa parte di un contest di scrittura con il "The XIIIOrder Forum", "Drabbles of Infamy" in cui i partecipanti dovevano scrivere 50 storie (basate sui 50 titoli scelti a caso dalle organizzatrici) sui cattivi da noi scelti per il progetto; fra di essi, ho voluto includere il Grande Fratello. Tra i motivi per cui l'ho messo nella lista dei cattivi su cui scrivere delle storie è la mia lamentela sul programma che ci hanno fatto, non tanto per il programma stesso (no, anzi, sì!), ma per come ne hanno storpiato il nome. Quasi nessuno sa cosa sia veramente il Grande Fratello e questo mi fa incazzare non poco. Tutti dovrebbero leggere "1984", secondo me, perché è molto attuale: vi rendete conto che alcune cose descritte da Orwell stanno già accadendo adesso? Manca solo la Psicopolizia, il mondo diviso in tre potenze (no, tecnicamente già lo siamo, ora che ci penso... XP) e le telecamere installate in casa e siamo la società distopica descritta nel libro.
Non voglio sembrare blasfema, ma nel contest ho usato il Grande Fratello come mezzo per esprimere il mio disprezzo sul degrado della nostra società...
Il titolo scelto per questa flashfic era "Martedì".
----------------------------------------------------------------------------------------



Martedì. Un giorno come un altro. Ma non in alcune case italiane.
-Speciale "Grande Fratello"? Mi sembra un nome piuttosto banale. E poi cosa sarà mai?-
-Non lo so, ma non vedo l'ora di guardarlo. Gli speciali non sono così male...-
Queste erano le ingenue parole di due adolescenti che tutti i giorni guardavano "Il Grande Fratello". Erano due ragazze come tante, fanatiche di programmi simili, di gossip e via discorrendo.
Il programma iniziò con la sua solita sigla e il resto non aveva niente di diverso, come se nessuno, nemmeno la presentatrice, sapesse dello speciale di quel giorno.
Era tutto uguale, anche dentro la casa del Grande Fratello.
Nessuno faceva niente di speciale.
-Che noia...-
-E questo sarebbe lo "speciale Grande Fratello"...? Bah...-
All'improvviso, sia nello studio, sia che nella "casa del Grande Fratello" le luci si spensero.
Poteva essere pensato un normale black-out, ma a cancellare tale ipotesi fu una voce metallica, robotica, ma severa, rivolta ai partecipanti del programma.
-Nessuno osi muoversi. Mettere le mani dietro la testa.-
Di norma, nessuno dei ragazzi lì presenti "prendeva ordini", ma quel tono così severo e autoritario sembrava li avesse costretti a fare quanto richiesto.
In quel momento, uomini in divisa ed elmetto militare entrarono sia nello studio sia nella casa, catturando tutte le persone lì presenti.
Nessuno sapeva cosa dire o cosa fare. Non avevano nemmeno il coraggio di ribellarsi per la libertà.
Nello schermo dello studio e in quello della casa venne proiettata un'immagine di un volto di un uomo dai capelli neri, baffi dello stesso colore e sguardo severo.
Incuteva timore solo a guardarlo.
Nessuno degli spettatori immaginava che quello che stavano guardando non faceva parte del programma.
-Come avete osato?- disse la voce metallica -Come avete osato usare il mio nome per questa zozzeria?! E' stato solo entrando nei vostri server che siamo venuti a conoscenza di questo scempio e in quello stesso modo abbiamo hackerato il vostro sistema, siamo riusciti a cambiare il nome della puntata di oggi e abbiamo causato il black out. Non avete nemmeno idea di cosa o chi sia veramente il "Grande Fratello". E non è questa blasfemia che trasmettete ogni giorno ad una popolazione con un intelligenza al di sotto della media che non si chiede nemmeno il perché del nome di questo programma! Noi dell'Ingsoc non tolleriamo tali scempi! Abbiamo conquistato le reti televisive, ora il mondo dell'intrattenimento appartiene a noi, come il resto del mondo da domani! Psicopolizia! Portateli via tutti! Portateli al Ministero dell'Amore! E voi che ci state guardando da casa: volete vedere il VERO "Grande Fratello"? Allora vi invito a vedere la puntata di domani: "Come vengono trattati i traditori."!-
Il giorno seguente, infatti, come promesso, vennero trasmesse immagini di violenza e di tortura sui partecipanti del programma "Il Grande Fratello" e gli spettatori, finalmente, scoprirono la sua vera natura.
Il mondo non fu più lo stesso, da allora...
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > 1984 / Vai alla pagina dell'autore: Lady I H V E Byron