Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    25/07/2016    7 recensioni
Una piccola raccolta dedicata a Madame Polignac idea spuntata leggendo le biografie della Fraser, della Lever,di Zweig e molto altro.. Dal capitolo primo "Sorrido in punta di labbra, le mani congiunte nel reggere il ventaglio su cui sfavillano pigre schegge di rubini, in pandant con le rutilanti pietre che ornano il corpetto, mettendo in risalto il mio snello busto avvolto da metri e metri di seta rosso ciliegia..
Sono nata nobile, ma con scarsi mezzi, il matrimonio non ha migliorato la mia condizione, anche lui di nobile lignaggio ma scarsa fortuna..
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Contessa di Polignac
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Alti e bassi, inciampi della sorte..
tanto più che si avvicina la fine,
maggiore è il tempo per guardarsi alle spalle..
nulla resta tranne che l’oblio, un soffio di memoria..
Sete e baci e fumo, un gioco di dadi, rien ne va plus..
 
Madame Polignac morì a Vienna nel dicembre 1793, poco dopo avere saputo della morte per ghigliottina di Maria Antonietta, la sua famiglia enunciò che era stato per la troppa sofferenza anche se fu probabilmente un cancro.
La pittrice Vigée Le Brun, nelle sue memorie affermò che "... alla notizia dell'esecuzione della Regina, il suo incantevole viso [di Gabrielle] si alterò completamente e vi si poteva vedere impressa la morte".

Va osservato come nel processo tenuto contro la ci-devant Reine, detta per spregio Antonietta Capeto dai suoi avversari, all’accusata venne imputato di avere speso cifre folli per Madame Polignac ed il suo entourage.

I libelli enunciavano una relazione saffica tra le due come un dato certo ed ineludibile..

Nelle sue memorie il principe Tilly, che fu paggio a Versailles, paragonò l’amicizia tra Maria Antonietta e Madame Polignac a una giornata estiva, limpida e serena, a volte offuscata da nubi, per sancirne gli alti e i bassi.
 

 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane