Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Crateide    05/08/2016    1 recensioni
"Penelope sapeva che non doveva lasciarsi circuire, che non doveva cedere alle lusinghe. Era certa, infatti, che Odisseo – il suo amato e fedele Odisseo – sarebbe tornato da lei recando con sé grandi ricchezze, riconducendo le navi alla petrosa Itaca, da cui erano partite quasi vent’anni prima."
Penelope attende e, intanto, un canto si alza nel cielo. E veleggia sul mare in burrasca.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Penelope
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

Prompt: [Penelope!centric, prima del ritorno del re] "Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perché continuino a vivere, non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre."

Gruppo facebook: we are out for prompt.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

Penelope sapeva che non doveva lasciarsi circuire, che non doveva cedere alle lusinghe. Era certa, infatti, che Odisseo – il suo amato e fedele Odisseo – sarebbe tornato da lei recando con sé grandi ricchezze, riconducendo le navi alla petrosa Itaca, da cui erano partite quasi vent’anni prima. Per questo resisteva strenuamente e con coraggio, come una vera regina.

Ed era per questo che, ogni sera, quando i Proci non la insidiavano più, prima di mettersi all’opera con la tela, usciva dal palazzo e si avvicinava all’aspro parapetto, là dove il mare cozzava contro le pietre e sembrava voler arrampicarsi su per la scogliera.

“Se le persone che amiamo ci vengono portate via” si disse, aprendo le labbra di rosa e prendendo aria, “perché continuino a vivere, non dobbiamo mai smettere di amarle. Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore – quello che io provo per te, mio adorato sposo – è per sempre”.

Il suo canto si alzò con i gabbiani, venne portato lontano dalle rondini. E Penelope fu certa che l’avrebbero condotto da Odisseo, affinché lo guidasse nel mare burrascoso.

 

E poi la nave appare

Poi la nave bianca.

Entra nel porto, romba il suo saluto.

Vedi? È venuto!

Io non gli scendo incontro, io no. Mi metto

là sul ciglio del colle e aspetto, aspetto

gran tempo e non mi pesa

la lunga attesa.

E... uscito dalla folla cittadina

un uomo, un picciol punto

s'avvia per la collina.1

 

L’amore è per sempre – si ripeteva Penelope – mentre una lacrima le scivolava lungo la guancia.

“Ma quanto dolore arreca quand’è lontano!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

1 aria tratta da Madame Butterfly di Giacomo Puccini: Un bel dì vedremo.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Crateide