Libri > Shadowhunters
Ricorda la storia  |      
Autore: Kary91    13/10/2016    1 recensioni
[One-Shot | Jace&Alec | Missing Moment di "Città del Fuoco Celeste" | Introspettivo, fluff]
“Non so più cosa è reale e cosa non lo sia” ammise Jace, appoggiando la schiena alla testiera del letto.
Alec gli prese la mano.
“Io sono reale” lo rassicurò, guardandolo negli occhi. “L’ infermeria è reale: sei a casa, Jace.”
L’insistenza nel suo sguardo lasciò gradualmente il posto alla stanchezza, ma la presa delle sue dita rimase salda.
“Clary è a casa.”
Il sollievo incominciò a scavarsi una zona tutta sua, al centro dell’inquietudine di Jace.
Genere: Fluff, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Alec Lightwood, Jace Lightwood
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
- Questa storia fa parte della serie 'A thousand times over;'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Premessa; questa storia è stata iscritta per l’event di settembre del gruppo Facebook “We are Out for Prompts.” Il prompt a cui si ispira è “Jace/Alec: Esattamente come quando era bambino, Jace quando dorme vicini Alec non ha incubi” di mafiaromano. È ambientata verso l’inizio di “Città del Fuoco Celeste”, mentre Jace è in infermeria, dopo essere stato trafitto dalla spada di Michele.

 

«Restare mentre tu mi fai dimenticare gli incubi. Restare mentre tu dormi accanto a me. Restare mentre tu scacci i brutti sogni, i ricordi del sangue, dei genitori morti, degli Ottenebrati con gli occhi nero pece.»

Emma Carstairs, Lady Midnight; Cassandra Clare

 

 

Stay

 

L’infermeria dell’Istituto non era mai completamente immersa nel buio: Maryse e Isabelle si assicuravano sempre di lasciare una stregaluce sul comodino di Jace, prima di augurargli la buonanotte.

Questo, tuttavia, non gli impediva di brancolare nell’oscurità ogni volta che si svegliava di soprassalto: i medicinali dei Fratelli Silenti, che avrebbero dovuto aiutarlo a prendere sonno, erano potenti generatori di incubi. Jace aveva incominciato a sussultare ogni volta che apriva gli occhi, incapace di fare distinzione fra le immagini nella sua testa e quello che lo circondava.

“Alec?” mormorava a quel punto, cercandolo con lo sguardo: suo fratello era sempre vicino a lui, sospeso tra il sonno e la veglia.

“Sono qui” lo rassicurava Alec, quando sentiva la sua mano annaspare per cercarlo. “Non ti lascio.”

La sua voce e il le dita del parabatai intrecciate alle sue erano spesso sufficienti a tranquillizzare Jace: se suo fratello era con lui non poteva trovarsi ancora con Sebastian.

 

La prima volta che Alec non rispose subito al suo richiamo, dopo un risveglio piuttosto inquieto, il buio lo avvolse a punto tale da minacciare di soffocarlo.

“Alec?” chiamò ancora, scandagliando la stanza con lo sguardo. La tensione si allentò appena quando riconobbe la sagoma del fratello, rannicchiato nel letto di fianco al suo.

Sgusciò fuori dalle coperte e lo raggiunse, facendo del suo meglio per ignorare il brillio insolito che gli pervadeva la pelle.

“Alec” ripeté, sedendosi sul suo materasso. Alec riposava su un fianco – l’aria serena e il respiro regolare.

 

Così addormentato – complice la penombra in cui erano immersi – ricordava il ragazzino di dodici anni che era stato; l’Alec bambino, che sopportava con pazienza le incursioni notturne del fratellastro in camera sua.

 

Ripensò alle tante volte in cui era scivolato nel suo letto dopo un incubo, per poi tornare nel suo al mattino. A volte non si prendeva nemmeno la briga di svegliarlo: gli piaceva sentirlo sussultare quando si accorgeva dell’intruso nel suo letto e il modo in cui il suo corpo si rilassava nel capire che si trattava di Jace.

 

Erano ricordi lontani, quelli.

Dettagli di un passato in cui una pietra di stregaluce riusciva ancora a mascherare il buio.

Prima di Clary e del ritorno di Valentine, prima di Lilith e del marchio demoniaco sulla sua pelle. Prima di Sebastian.

 

“Alec.”

 

Jace posò una mano sulla spalla del fratello e lo scosse con delicatezza.

 

Alec reagì subito: sbatté le palpebre un paio di volte, disorientato, e poi balzò a sedere.

 

“Sono sveglio!” farfugliò ad alta voce, stropicciandosi gli occhi.

 

Jace non riuscì a trattenere un ghigno.

 

Lo sguardo di Alec vagò insonnolito dal sorriso del fratello alla mano sulla sua spalla.

 

“Non dovresti stare alzato” domandò poi, riscuotendosi. “Non fino a quando non ti sarai ripreso del tutto.”

 

Jace inarcò un sopracciglio.

 

“Sto bene” disse, mentre Alec lo guidava verso il letto a fianco. “Sono stato peggio… Sai, una volta sono morto.”

 

Sorrise sghembo, ma quando intercettò il suo sguardo truce se ne pentì.

 

“Non c’è bisogno di ricordarmelo” ribatté asciutto Alec.

 

Jace sospirò.

 

“Volevo solo controllare che ci fossi” rivelò, sedendosi sul materasso.  “Quando mi sveglio è tutto confuso.”

 

Alec si lasciò cadere sulla sedia di fianco al suo letto.

 

“Lo so” mormorò, passandosi una mano sul volto. “Scusami… non avrei dovuto addormentarmi.”

 

Jace scosse la testa.

 

“Non so più cosa è reale e cosa non lo sia” ammise, appoggiando la schiena alla testiera del letto.

 

Alec gli prese la mano.

 

“Io sono reale” lo rassicurò, guardandolo negli occhi. “L’ infermeria è reale: sei a casa, Jace.”

 

L’insistenza nel suo sguardo lasciò gradualmente il posto alla stanchezza, ma la presa delle sue dita rimase salda.


“Clary è a casa.”

 

Il sollievo incominciò a scavarsi una zona tutta sua, al centro dell’inquietudine di Jace.

 

“Ho paura di farvi del male” ammise il ragazzo, abbandonando il capo all’indietro. Socchiuse gli occhi:  la stanchezza gli gravava sulle palpebre. “Ho paura che questa runa torni a funzionare, che Sebastian torni nella mia testa.”


Sfiorò le bende che gli coprivano il petto e le scostò prima che Alec riuscisse a trattenerlo.

 

Il marchio di Lilith era appena visibile, sottile e deturpato come una vecchia cicatrice; sembrava sul punto di svanire. Poco più in basso una nuova linea bianca segnava il suo torace: il segno della ferita inferta dalla Gloriosa.

 

Alec si scoprì il braccio destro e glielo mostrò.

 

“L’unico marchio che hai in corpo in grado di vincolarti a qualcuno è uguale a questo” dichiarò, mentre i polpastrelli di Jace tracciavano il contorno della sua runa parabatai.  “Ed io non ti chiederei mai di fare del male a qualcuno.”

 

Jace scosse la testa.

 

“Ma l’ho già fatto” replicò, disfacendo il resto della fasciatura. “Guardami, Alec: ho sempre pensato che nessuno avrebbe mai potuto costringermi a fare qualcosa e invece è successo. Mi sono comportato come Sebastian per mesi:  ho agito e pensato come lui. E ho queste a dimostrarlo.”

 

Per la prima volta sfiorò con il dito la ferita che gli percorreva il petto; la sua pelle era traslucida, pervasa dal solito, fastidioso brillio.

 

Alec fece come Jace gli aveva chiesto: lo guardò. Passò in rassegna con lo sguardo il suo torace –  il marchio di Lilith quasi svanito, la ferita in via di guarigione.  Risalì fino alle rune sul collo e all’estremità del marchio parabatai, che s’intravedeva appena dietro la sua spalla.

 

“Ti sto guardando” disse, tornando a ricambiare il suo sguardo. “E non c’è nulla di sbagliato in quello che vedo.”

 

I suoi occhi avevano qualcosa di diverso, mentre parlava. Qualcosa d’intenso – di reale – che rese la decisione della sua voce ancora più marcata.

 

“Non c’è niente di sbagliato in te.”

 

Jace rimase in silenzio, incapace di distogliere lo sguardo: erano trascorsi mesi dall’ultima volta che Alec l’aveva guardato così – con occhi brucianti di fiducia. Dall’ultima volta che chiunque l’aveva guardato così.

 

La sensazione di essere amato – di avere qualcuno così leale nei suoi confronti –  scavò in profondità dentro di lui, schiacciando tutto il resto: era la prima cosa vera e genuina che avvertiva da quando era partito insieme a Sebastian.

 

“Adesso cerca di dormire” mormorò infine Alec, interrompendo il gioco di sguardi. “Essere confinato a letto serve a ben poco se non ti riposi.”

Jace tornò ad abbandonare il capo sul cuscino.

 

“Dormo solo se resti” mormorò, chiudendo gli occhi.

 

Alec tornò a stringergli la mano.

 

“Non vado da nessuna parte.”

Jace scostò le lenzuola e si spinse verso destra, liberando metà del letto.

“Resta” ripeté, battendo la mano sulla parte di materasso vuota. La richiesta echeggiò nel suo sguardo, rendendo visibile tutto ciò che Jace stava cercando di dire, condensandolo in un’unica parola.

Resta mentre tu mi fai dimenticare gli incubi. Resta mentre tu dormi accanto a me. Resta mentre tu scacci i brutti sogni, i ricordi del sangue, degli Ottenebrati con gli occhi nero pece.

Alec gli rivolse un’occhiata esitante.

“Vuoi che dorma con te?”

Jace abbozzò un sorrisetto.

“No, sto battendo la mano sul materasso solo perché mi piace sculacciarlo” scherzò, strappandogli una risata. “Sei l’unica cosa sana che mi rimane, Alec”  aggiunse, tornando serio.

Alec sostenne il suo sguardo per qualche istante, prima di annuire.

“D’accordo” mormorò, tirando indietro la sedia per salire sul suo letto.

Si stese accanto a lui, sforzandosi – come sempre – di occupare il minor spazio possibile.

Jace sentì i muscoli rilassarsi, man mano che il respiro di Alec di fianco a lui si regolarizzava.

Il suo odore, i tocchi involontari, il calore della sua presenza a un soffio di distanza: tutto ciò che Jace sentiva incominciava e terminava con Alec.

Non c’era più spazio per nient’altro, incluso il ricordo dell’ultimo mese. Le sensazioni emanate dalla loro vicinanza erano rimaste pure e incorrotte come sempre: il pensiero di Sebastian non poteva accedervi.

Jace rimase sveglio ancora a lungo, vegliando sul sonno del fratello così come Alec aveva fatto con lui le notti precedenti.

Lo ascoltò addormentarsi e poi sussultare quando, svegliandosi all’improvviso, aveva avvertito la presenza di qualcuno contro la sua schiena – qualcuno che non era Magnus.

Jace aveva poi percepito lo sguardo di Alec su di sé e la tensione nel corpo del fratello allentarsi, come succedeva spesso quando erano piccoli.

A quel punto, proprio come quando erano bambini, Jace si addormentò di colpo – lo sguardo rilassato e la fronte appoggiata alla schiena di Alec.

Gli incubi non tornarono più.

 

___________________

So che nei libri viene detto che il marchio di Lilith scompare quando Jace viene trafitto dalla Gloriosa. Però mi piaceva l’idea che ci fosse ancora il segno, un po’ come a volergli ricordare quello che è successo. Perciò ho scelto di immaginare che il marchio sia sparito gradualmente, durante la guarigione di Jace. Ringrazio tantissimo mafiaromano per il prompt: ho amato tantissimo la scena di CoHF in cui Alec e Izzy vegliano su Jace al suo risveglio, dopo che è stato trafitto, e poco più avanti viene detto che in quei giorni Alec dormiva nel letto di fianco a lui, perciò ho pensato di unire le due cose al prompt. Inoltre, era da tantissimo che sognavo di inserire un parallelismo fra loro due e la questione del “restare” di Julian e Emma, perché adoro il passaggio che ho citato a inizio storia. Grazie a chiunque abbia letto questa storia, spero tanto che possa esservi piaciuta!

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Shadowhunters / Vai alla pagina dell'autore: Kary91