Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Segui la storia  |       
Autore: JulyChan    12/12/2016    9 recensioni
Un fuoco a lungo celato diventa un incendio difficile a estinguere.
1. Rinascita (Cersei Lannister)
2. Requiem (Margaery Tyrell)
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Cersei Lannister, Loras Tyrell, Margaery Tyrell
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

requiem

 

Si staglia al centro della sala, splendente nelle sue semplici vesti: la sobrietà è per lei cosa nuova, un abito troppo stretto che ha imparato a indossare a furia di ingoiare bestemmie e sputare promesse fittizie. È una rosa dalle spine recise, una belva dagli artigli ritratti, un nome vuoto e piegato alla sorte.

Margaery scalfisce il silenzio con il sospetto; affila accuse mortifere e cerca la fuga, ma per loro sono solo innocui capricci.

Guarda Loras, un fiore magnifico imperlato di sangue: la salvezza è un riverbero fatuo, e sa che morirebbe cento volte con suo fratello impresso negli occhi.

Ora, arrendersi all’inferno è più facile.

 

 

 

 

 

 

 

 

______________________________________________________________________

 

NOTE:

Eccomi qui con la seconda e ultima drabble della raccolta. Il contest prevedeva la stesura di una seconda drabble in base alla scelta di un’immagine (io ho scelto l’immagine 22, rappresentante uno schizzo di sangue). Spero, dunque, di non essere andata troppo fuori tema, visto che l’immagine “compare” solo verso la fine, nella descrizione di Loras (se ricordate bene, il caro Tyrell è appena stato “marchiato” e ha la fronte che sanguina), nonostante lui non sia il protagonista della drabble. Inoltre (spero sia chiaro, ma sempre meglio specificarlo), quel “loro è riferito all’Alto Passero e ai suoi adepti (che, infatti, non credono a Margaery e non le permettono di fuggire).

Ora posso, inoltre, spiegare il significato del titolo della raccolta. “Tra due fuochi” va inteso sia in maniera metaforica, che, soprattutto, letterale: per l’appunto, il fuoco visto dall’esterno da Cersei, e quello vissuto in prima persona da Margaery. Ho voluto riproporre una certa dicotomia anche per quanto riguarda i titoli delle singole drabble: una “rinascita” per Cersei (che, finalmente, si prende la sua rivincita ed è pronta a ergersi vittoriosa su tutto e tutti, dopo mesi trascorsi nell’ombra) e un “requiem” (letteralmente: preghiera per i defunti; qui inteso come metafora di “morte”) per Margaery&Co.

Come al solito, mi sono dilungata sin troppo. Grazie per essere arrivati fin qui! :D

 

 

Citazioni e riferimenti:

- Rosa dalle spine recise: la rosa è il simbolo della casata Tyrell ed è qui utilizzata per indicare Margaery;

- Un fiore magnifico…: Loras è conosciuto come “Il Cavaliere dei Fiori”

 

   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: JulyChan