Serie TV > Sherlock (BBC)
Ricorda la storia  |       
Autore: MadAka    27/12/2016    2 recensioni
«Bisogna avere pazienza quando si svolge un'indagine. Se l'assassino vuole comunicare con me troverà il modo di farlo ancora una volta» disse, lanciando un’ultima occhiata sicura alla ragazza, «Ma non temere, continuerò comunque a indagare su questa faccenda, non mi farei mai scappare un caso invitante quanto questo.»
Si avviò verso la sua stanza, senza aggiungere altro. Emily lo guardò, mille pensieri a riempirle la testa. Alla fine uno fra tutti prese il sopravvento, facendola sentire più preoccupata che mai.
«E se fosse Moriarty?»
--------------------------
Emily Prince si è sempre sentita diversa. Un ombrello giallo sotto la pioggia di Londra, un puntino rosso nel cuore della notte, una mente affollata, sicura e colorata, e una visione unica del mondo intorno a sé.
La sua ambizione più grande la guiderà lontano dalla sua città, fino al più noto numero civico di Baker Street. Tuttavia, contro ogni previsione, la farà anche sprofondare in qualcosa da cui, sola, la ragazza non potrà uscire.
--------------------------
La storia è ambientata dopo la fine della terza stagione.
Genere: Mistero, Suspence, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson, Nuovo personaggio, Quasi tutti, Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

 

La pioggia scendeva copiosa da ore e secondo le previsione metereologiche avrebbe continuato ancora per giorni. Uscendo dalla fermata della metropolitana la ragazza sollevò il cappuccio e aprì immediatamente l’ombrello allo scopo di evitare anche la più insignificante delle gocce d’acqua.

La stazione di Baker Street era sorprendentemente trafficata, per motivi che lei non riusciva a comprendere. Doveva ancora abituarsi all’aria di Londra, così come al suo caos perenne, alla moltitudine di persone presente ovunque, al clima di insicurezza che aleggiava delicato ma costante nei luoghi più affollati.

Superato l’ingresso della stazione ed evitata la folla maggiore, la ragazza e il suo ombrello giallo proseguirono lungo Baker Street con passo insicuro per i cinque minuti che separavano la metropolitana dal numero 221B.

Appena ebbe raggiunto il noto indirizzo si bloccò, osservando la facciata e la porta d’ingresso oltre l’ombrello. Ripensò mentalmente a quello che avrebbe dovuto dire; aveva preparato un discorso che secondo lei poteva funzionare, eppure ogni volta che tentava di ripeterlo qualcosa cambiava e, soprattutto, le sembrava perdere di senso. Respirò a fondo, eliminò l’aria in eccesso e si abbassò il cappuccio. I capelli mossi, gonfi, rossi come ciliegie, le scivolarono sulle spalle del cappotto nel momento esatto in cui lei prendeva forza e colpiva la porta con il battente.

Aspettò un po’, sempre sotto la pioggia, con il cuore che le martellava contro il petto e la convinzione di non avere un’argomentazione sufficientemente valida a suo favore. Oltre quell’ingresso c’era Sherlock Holmes, qualsiasi cosa lei avrebbe potuto dire quell’uomo l’avrebbe sicuramente passata ai raggi X e resa traballante. Sapeva il suo modo di lavorare e sapeva anche alla perfezione che, quasi sicuramente, sarebbe stata allontanata da quell’indirizzo con un nulla di fatto.

Finalmente la porta si aprì. Davanti a lei comparve Mrs. Hudson, che aveva già avuto modo di intravedere alla televisione o sui giornali – oltre ad aver letto di lei sul blog di John Watson.

La signora la guardò, sorrise e chiese: «Hai bisogno di qualcosa?»

I suoi modi parvero immediatamente garbati alla ragazza. Era come l’amabile proprietaria di casa, quella che fa trovare il tè sempre pronto e ripiega sul caffè nel caso fosse rimasta senza. Tuttavia il suo cuore non ne voleva sapere di calmarsi, benché ad aprirle non fosse stato l’uomo per cui era andata fin lì.

«Ehm, sì, grazie. Mrs. Hudson, giusto?»

Attese il cenno affermativo della donna prima di ricominciare a parlare: «Mi chiamo Emily, Emily Price. Sono qui perché… ehm…»

La sua argomentazione cominciò a vacillare fin da subito. Come si poteva spiegare senza troppi problemi il perché lei era lì? Come poteva fare a illustrare a una signora come Mrs. Hudson quello che aveva intenzione di fare? Cercò di riordinare in fretta i pensieri e ci stava quasi riuscendo quando la donna si accorse che la sua interlocutrice era ancora sotto l’acqua.

«Oh, vieni dentro cara. Sta piovendo proprio forte. Entra, possiamo parlarne in casa mia.»

Fece accomodare Emily, che la ringraziò mentre chiudeva l’ombrello e lo posava accanto alla porta. La ragazza lanciò un’occhiata alle scale che procedevano verso il primo piano, immaginando Sherlock Holmes salirle, il cappotto lungo, suggestivo, ondeggiare a ogni gradino.

«Per di qua.»

Sentendo la voce della donna si ridestò dai suoi pensieri e seguì la signora Hudson fino alla sua cucina, piccola ma accogliente, sedendosi al tavolo, su indicazione della donna.

«Cosa ne dici se ti preparo un po’ di tè?»

Emily la guardò, piacevolmente colpita da quelle premure. Si sentiva umida per colpa della pioggia ed era anche piuttosto infreddolita, tuttavia non voleva abusare della cortesia di quella signora.

«Ah, no, non serve, la ringrazio» disse.

Mrs. Hudson parve non dar peso a quelle parole. Prese una tazza e vi versò dentro del tè appena fatto, lasciando al colino il compito di filtrarne le foglie.

«In casa mia c’è sempre del tè pronto» rivelò alla ragazza, strizzandole l’occhio.

Emily le sorrise, ispirando l’aroma che saliva dalla sua tazza. Rifiutò il latte e bevve subito un sorso di tè nella speranza di sentirsi rinvigorire. La signora Hudson si sedette di fronte a lei, la sua tazza fra le mani e diede una lunga occhiata a Emily prima di chiederle: «Sei qui per parlare con Sherlock, immagino.»

C’era una nota di affetto nel modo in cui lei pronunciava il nome del detective. La ragazza si sentì rincuorata dall’accoglienza che la donna le stava riservando. Tuttavia erano tornati alla conversazione iniziale, ovvero al perché lei si trovava lì in quel momento, al numero 221B di Baker Street.

«Sì, esattamente» cominciò Emily, cercando di capire da che parte le conveniva iniziare a spiegare la situazione alla sua interlocutrice. Decise di cominciare dal principio: «Vede, Mrs. Hudson, mi sono trasferita a Londra solo poche settimane fa. Mi sono laureata in criminologia e sono venuta fin qui per poter conseguire un master sempre in questo settore.»

La signora Hudson la guardò, sorpresa e incuriosita. «Fin qui da dove?»

«Newport.»

«Ho capito. Ma, tutto questo cosa c’entra con Sherlock? Per caso hanno ucciso uno dei tuoi professori?»

Emily la guardò confusa per un momento, aggrottando leggermente la fronte. Fortunatamente Mrs. Hudson non se ne accorse, troppo intenta a sorseggiare il suo tè.

«No, niente del genere. I miei professori stanno tutti bene. Perché… uno di loro sarebbe dovuto morire?»

La donna sollevò le spalle. «Oh non lo so. Altrimenti perchè avresti bisogno di parlare con Sherlock?»

Quella frase spiegò molte cose a Emily, come il fatto che, con tutta probabilità, ogni estraneo agli occhi della signora Hudson che entrava in quella casa lo faceva esclusivamente per portare lavoro a Sherlock Holmes, e anche sulla spiegazione del motivo per cui, nelle storie di John Watson, la donna parlava sempre tanto poco. Faceva tenerezza, ma non si poteva ignorare il fatto che fosse piuttosto ingenua.

«Ho bisogno di parlare con lui per i miei studi. Il master» precisò infine, a seguito dell’occhiata dell’altra. Capì che non sarebbe servito a molto continuare su quella strada e decise di arrivare subito al punto: «In poche parole, voglio scrivere la tesi di laurea per il mio master su Sherlock Holmes.»

Si zittì, in attesa di una reazione. Mrs. Hudson la guardò un momento, prima di dipingersi un’espressione dispiaciuta in volto, cosa che rese immediatamente incerta Emily.

«Ma cara, c’è già John che scrive di Sherlock.»

«Oh, no, no. Non voglio scrivere dei casi che risolve. Voglio scrivere della sua psicologia.»

«La sua psicologia?»

«Sì, esatto» replicò subito la ragazza, sentendosi rinvigorita. «Mrs. Hudson, io ho studiato psicologia criminale. Sono in grado di riuscire a comprendere e analizzare il modo in cui ragionano certi criminali. Anche il signor Holmes riesce a fare questo e ci riesce mille volte meglio di me. La sua mente è incredibilmente evoluta, lavora come un computer, forse addirittura meglio. È la sua psiche ad affascinarmi ed è di questa che vorrei studiare, di cui vorrei parlare nel mio master. Vorrei cercare di capire in che modo il suo cervello riesce ad assorbire ed elaborare in così poco tempo molteplici informazioni, di come riesca ogni volta ad analizzare la moltitudine di scenari che gli si parano davanti e di come sia in grado di trovare la soluzione giusta al problema. Ho affrontato la psiche criminale, ora vorrei affrontare quella dell’eroe. È per questo che sono qui.»

La sua interlocutrice rimase in silenzio per un po’. Emily bevve un altro sorso di tè nella speranza di alleviare quella strana atmosfera.

«Dovresti parlare con Sherlock di questa cosa, io non è che ne capisca molto» disse infine la signora Hudson.

«Lui non c’è, quindi?»

«No. È uscito questa mattina presto e non è ancora tornato. Ma non pranza quasi mai a casa, quindi non mi sorprende.»

Emily annuì leggermente con il capo, segnandosi in testa questa informazione.

«Perciò,» riprese la signora Hudson, «se vuoi studiare la mente di Sherlock dovrai venire qui spesso.»

La ragazza puntò immediatamente lo sguardo su di lei, con improvviso interesse. Erano giunte alla seconda parte del suo discorso, quella che le avrebbe dato il più importante dei suoi biglietti: quello per andare, o per restare.

«Sì» cominciò, cercando le parole migliori. Aveva già capito che girare intorno all’argomento non sarebbe servito, perciò decise di non farlo. «So che il signor Watson non vive più qui e che, quindi, c’è una stanza vuota.»

«Eh, già. John adesso vive con Mary. Credo che Sherlock ne abbia sofferto parecchio anche se si rifiuta di darlo a vedere.»

Emily segnò un altro appunto mentale a riguardo. Tuttavia si rese conto che la signora Hudson non aveva abboccato all’amo e, nuovamente, preferì dirle tutto subito.

«È stato il signor Holmes a informarmi della cosa. Della camera libera, intendo.»

«Sherlock? Credevo non lo conoscessi.»

«Infatti è stato Mycroft.»

«Ah, conosci Mycroft?»

Mrs. Hudson parve improvvisamente interessarsi alla cosa, notò Emily sorridendo.

«Già. È più corretto dire che lui ha conosciuto me. Quando sono arrivata a Londra con l’intenzione di scrivere su Sherlock Holmes non sapevo bene come muovermi. Mycroft, in un modo o nell’altro, è riuscito a sapere dei miei progetti e mi ha informato che al 221B di Baker Street Sherlock non aveva più il coinquilino, che viveva da solo e che quindi c’era una stanza libera. Mi ha anche detto che se dovesse servirmi aiuto con l’affitto mi avrebbe potuto dare una mano lui, purché tenessi d’occhio suo fratello.»

Sentirsi pronunciare quelle parole le fece uno strano effetto, ma mai come quello che le provocò la signora Hudson quando dimostrò di aver ignorato completamente tutta la faccenda chiedendole solo: «Vorresti trasferiti qui?»

Emily annuì. «Se c’è la possibilità, sì. Significherebbe stare a stretto contatto con l’argomento della mia tesi, riuscire a…»

Non terminò la frase. Mrs. Hudson scosse la testa. «Oh, cielo, vivere con Sherlock.»

Emily si preparò al classico discorso sul fatto che una ragazza non dovrebbe vivere sotto lo stesso tetto di un uomo, specie se sconosciuto e così via, ma a quanto pareva i discorsi convenzionali non erano il genere della donna che aveva davanti in quel momento.

«Dovresti vedere in che condizioni riduce sempre casa sua. Nel frigorifero ci sono pezzi di corpo umano.»

Emily inclinò leggermente la testa, prendendosi un nuovo appunto mentale.

«E il disordine, non ti dico. Sai che non mi permette nemmeno di spolverare? “La polvere parla”, dice, e non posso toccargliela.»

La donna era in procinto di continuare ancora quando, fuori dalla porta, si sentirono dei rumori. L’ingresso di Baker Street era appena stato aperto e richiuso e il rumore di passi lungo le scale non lasciavano adito a dubbi.

«È tornato. Ti conviene parlarne con lui. Ma io te lo sconsiglio» le sussurrò Mrs. Hudson.

«Mi sconsiglia cosa?» domandò Emily, improvvisamente preoccupata.

«Di trasferirti qui. Non fa bene ai nervi, credimi.»

La ragazza si alzò, lasciando il tè non ancora finito sul piano del tavolo. Seguì la signora Hudson lungo le scale, sentendosi sempre più insicura. Cominciò ad agitarsi molto più di prima, di quando era in strada davanti all’ingresso della casa. Contò i gradini, ascoltò il loro cigolio sommesso mentre li percorreva uno dopo l’altro. Arrivati in cima, davanti alla porta lasciata aperta, Mrs. Hudson bussò un paio di volte contro lo stipite.

«Si può, Sherlock?»

La donna entrò nel piccolo soggiorno, seguita dalla ragazza. L’uomo era in piedi davanti al camino, di spalle.

«È una cliente?» chiese all’improvviso, senza voltarsi.

Emily non rispose, fu la signora Hudson a farle capire che il detective parlava con lei.

«Non esattamente» disse poi la ragazza, quando ebbe capito che era compito suo dare la risposta.

A quelle parole Sherlock Holmes si voltò. Il loro primo contatto visivo fece fremere completamente Emily. L’uomo era di poco più basso di come se lo era immaginato, ma rimaneva il fatto che era decisamente più alto di lei. I capelli spettinati, scuri, facevano risaltare i limpidi occhi celesti, striati di verde, fissi sul volto di Emily.

Lei lo sapeva. Sapeva alla perfezione che quegli occhi chiari la stavano scandagliando alla ricerca di dettagli, informazioni utili, ogni possibile cosa che potesse svelare la sua presenza in quella stanza. C’era dell’interesse nel viso di Sherlock e lei intuì che doveva essere nato nel momento esatto in cui aveva dato la sua prima risposta.

«Lei dev’essere la ragazza con l’ombrello giallo1» affermò poi l’uomo.

Emily sorrise, annuendo.

«Mrs. Hudson di solito in queste circostanze si offre del tè» riprese a dire Sherlock, senza smettere di guardare Emily, mentre lei era troppo affascinata all’idea di vedere Holmes in azione per sentirsi a disagio dal modo in cui lui continuava a scrutarla.

«Gliel’ho già servito» lo informò la signora Hudson.

«Mi riferivo a me, infatti. Del tè, per favore.»

La donna si avviò lungo le scale borbottando qualcosa di molto simile a un “Per l’amor del cielo”, lasciando Emily da sola nella stanza con Sherlock.

«Galles, eh?» chiese lui.

La ragazza sorrise. «Esattamente.»

«Di dove?»

«Newport.»

«Avrei detto Cardiff.»

«Ho studiato là, in effetti.»

Sherlock distese leggermente le labbra. Invitò Emily a sedersi sul divano, cosa che la ragazza fece guardandosi intorno.

«Non ci siamo presentati» le fece notare Sherlock appena lei si accomodò.

«Mi chiamo Emily Price, Mr. Holmes.»

«E a cosa devo la sua presenza qui?»

«La prego mi chiami Emily. Odio tutta questa formalità, mi fa sentire vecchia.»

L’uomo acconsentì con un rapido cenno, ma prima che potesse fare altro la signora Hudson ricomparve nel soggiorno, il vassoio con il tè per Sherlock fra le mani. Lui si servì, infine si sedette sulla sua solita poltrona, mescolando accuratamente il contenuto della sua tazza.

«Dicevi?» incalzò poi la ragazza. Lanciò un’occhiata a Mrs. Hudson per farle intendere di lasciarlo solo con Emily, dopodiché tornò a concentrare la sua attenzione sulla giovane.

«Vuole sapere perché sono qui, quindi» esordì lei, cercando di mettere in fila le parole nel modo migliore.

«Non ci trovo niente di male. Sei a casa mia e penso che sia tuo dovere informarmi del perché.»

Emily respirò a fondo, cercando di riordinare le idee. Sapeva che quel gesto non era sfuggito al detective, ma non gli diede peso. Ricominciò dal principio. Spiegò a Sherlock della sua laurea in scienze criminologiche e della sua intenzione di conseguire un master lì, a Londra. Arrivata al punto cruciale si fermò di colpo, sentendosi improvvisamente in imbarazzo. Sherlock l’aveva osservata in silenzio per tutto il tempo; aveva sorseggiato un po’ il tè, poi l’aveva posato e aveva congiunto le mani davanti alla bocca. Emily lo aveva guardato fare tutto ciò con inquietudine sempre crescente e, con molta probabilità, tutto quello aveva contribuito notevolmente a renderla improvvisamente insicura.

Rimase in silenzio alla ricerca delle giuste parole. Il detective non le diede il tempo di trovarle, però.

«Perciò tu sei qui perché vuoi che ti aiuti a conseguire il master? Che ti dia una mano, magari parlandoti dei miei casi?»

Il tono della sua voce era serio, il suo volto impassibile. Emily lo guardò a lungo cercando di capire cosa si nascondesse dietro quell’apparente maschera di indifferenza, ma non riuscì a individuare un granché.

«No. Non voglio scrivere dei suoi casi, né di qualcuno degli assassini che ha aiutato a far arrestare» rispose lei, con sicurezza.

Quelle parole parvero confondere il detective. Abbassò le mani e sollevò un sopracciglio. «Allora di cosa vorresti parlare?»

«Di lei.»

Sherlock si bloccò, sorpreso. Schiuse le labbra ma non disse nulla; si puntellò con i gomiti sulle ginocchia, tornando a congiungere le mani.

«Di me» disse poi, come a soppesare le parole. «Mi risulta strano credere che tu non sappia che c’è già John Watson a farlo. Pare che il suo blog nutra di un notevole successo.»

Emily si strinse nelle spalle, con tranquillità. «Certo che conosco il suo blog. Lo seguo anche, se è per questo. Ma, come le ho già detto, non sono qui con l’intenzione di usare i suoi casi. Io vorrei poter scrivere di lei Mr. Holmes, della sua mente e del perché la sua psiche è in grado di elaborare una tale quantità di informazioni con simile rapidità e con una percentuale di esattezza costantemente elevata.»

«Spirito di osservazione e un buon intelletto. Se si impara a osservare e non solo a guardare si possono capire molte cose» replicò Sherlock, asciutto.

«Sappiamo benissimo entrambi che c’è molto di più » disse Emily, guardando Sherlock con improvvisa sicurezza. Era certa di aver scatenato il suo interesse, lo aveva intuito dal modo in cui il suo volto si era fatto più serio e il suo sguardo aveva cominciato a rimanere fisso nei suoi occhi. Era perfettamente a conoscenza, inoltre, che le prossime parole pronunciate da entrambi sarebbero state le più importanti.

«Hai detto di aver scritto la tua tesi di laurea sulla psicologia criminale, giusto? Su cosa, esattamente?» chiese Sherlock, senza apparente motivo.

«Ho analizzato la mente di alcuni dei più noti serial killer della storia. Da Jack lo squartatore fino ai giorni nostri, includendo anche Jim Moriarty.»

Emily lasciò cadere la frase, nella viva speranza che la cosa scatenasse una qualsiasi reazione nel suo interlocutore. Sherlock, infatti, strinse appena gli occhi sentendo il nome della sua nemesi e tornò ad appoggiarsi allo schienale della poltrona, cosa che la ragazza intese come un leggero disagio; quando non si è perfettamente padroni di sé significava che qualcosa ha turbato la proprio serenità.

«Moriarty non si può definire esattamente un serial killer. Non agiva mai direttamente, dava semplicemente agli altri gli strumenti necessari per mietere vittime» disse piano il detective.

«Ciò però sottintende che, se avesse voluto, lui avrebbe potuto essere a capo di ciascuno di quei delitti. Commissionarli, diciamo così, a qualcun altro non implica obbligatoriamente che lui non li abbia ideati.»

Prese una pausa, guardando attentamente l’uomo. «Una mente brillante, la sua. Per quanto insana, era assolutamente geniale.»

Emily si zittì, non sapendo come altro proseguire. Non c’era molto da aggiungere a quello che già aveva detto; non possedeva cose che le avrebbero garantito il libero accesso al numero 221B di Baker Street. Lodare la nemesi di Sherlock Holmes era stato il suo jolly, quello che l’avrebbe fatta vincere o l’avrebbe distrutta.

Fra i due calò il silenzio, che si propagò lungo e sospeso nella stanza. Sherlock continuava a tenere i propri occhi fissi su Emily mentre lei, consapevole che qualunque cosa stesse pensando l’uomo di certo non avrebbe potuto impedirglielo, prese a guardarsi intorno, soffermando lo sguardo con più attenzione sui soprammobili della stanza e sui dettagli della carta da parati. Dopo quella che le parve un’eternità il detective inspirò a fondo, accavallò le gambe e tornò a rivolgersi alla ragazza: «Dunque, Emily. Ammetto che mi hai incuriosito. Vuoi scrivere di me, quindi, della mia mente» disse, picchiettando un paio di volte con l’indice la propria tempia. «Potrebbe essere interessante.»

La ragazza spalancò gli occhi, sorpresa. «Sta dicendo che mi permetterà di farlo?»

«Sì» rispose lui, quasi annoiato.

Emily ebbe un’esitazione, una leggera incertezza. Come si ringraziava uno come Sherlock Holmes? Di certo non era uno da abbracci, ma strette di mano?

«Non so come ringraziarla, dico davvero» si decise a dire infine.

Sherlock sollevò una mano, senza dare importanza alle sue parole.

«Avrai bisogno di venire qui spesso» le fece notare lui.

«Beh, so che Watson non abita più qui. C’è…» ebbe una leggera indecisione, «c’è una stanza libera, no?»

Sherlock la guardò attentamente, fece lavorare il suo cervello in fretta, come da abitudine, dopodiché disse: «Questo appartamento non è esattamente a buon prezzo. Spero per te che Mycroft voglia aiutarti adeguatamente e pagare la tua parte d’affitto se decidi di restare.»

«Come sa di Mycroft?» domandò Emily, realmente sorpresa ora. Sapeva perfettamente di non aver accennato al fratello di Sherlock nemmeno una volta e benché il suo interlocutore fosse il famoso detective, le sembrava ugualmente impossibile che riuscisse a risalire a una tale informazione. Tuttavia l’uomo non si scompose. Sollevò impercettibilmente un sopracciglio e riprese a parlare: «Non sono molti quelli che sanno che John non abita più qui da un po’. Mycroft è uno di questi e sono piuttosto certo che per lui la studentessa intenzionata a scrivere la tesi su Sherlock Holmes fosse la più indicata a tenere sotto controllo il suo fratellino. Conclusione? Lui ti ha messo in testa l’idea di trasferirti qui, ma lo ha fatto in modo tale che tu ti convincessi che fosse un’idea totalmente tua fin dal principio, ed eccoti.»

Fece una breve pausa. «Perciò dimmi, si è offerto di pagare la tua metà dell’affitto?»

La ragazza lo guardò a lungo, sconvolta e sorpresa dalla capacità analitica di quell’uomo. Vederlo in azione le metteva i brividi e la intrigava al tempo stesso.

«Sì, lo ha fatto» rispose infine.

«Bene, ottimo. Questo potrebbe essere positivo anche per me. Ho diverse spese ultimamente che stanno prosciugando le mie finanze più del dovuto» disse Sherlock, rivolgendosi più a se stesso che alla ragazza. «Immagino tu sia abituata a vivere con degli uomini in casa, non dovresti sentirti troppo a disagio a trasferirti qui, sbaglio?» chiese poi.

Emily aggrottò la fronte, guardando Sherlock sempre più sorpresa. «Come lo sa?»

«Cosa?»

«Del fatto che vivo con degli uomini.»

Sherlock sollevò le spalle, con indifferenza. «Oh, beh, si capisce. Innanzitutto il tuo atteggiamento, il modo in cui ti sei seduta sul divano e il fatto che non hai mantenuto gli occhi esclusivamente su di me mi fanno capire perfettamente che sei abituata ad avere uomini intorno, persone che ti hanno permesso di acquisire una certa disinvoltura con l’altro sesso, quindi non fidanzati, no, qualcuno che hai più vicino, il padre, ma non solo, perciò hai dei fratelli, due almeno. Da cosa capisco che sono fratelli? Il tuo orologio. Stona completamente con il tuo look, con quella camicia e quei jeans non avresti mai messo un orologio con il cinturino in plastica e probabilmente non lo indosseresti effettivamente mai, eppure lo hai indosso in questo preciso momento e a giudicare dai graffi del quadrante e da quanto sia rovinato il cinturino vuol dire che tendi a indossarlo spesso, forse sempre. È impossibile che te lo abbia regalato una ragazza, ma un uomo, un uomo sì che potrebbe sbagliare così bene quello che voleva essere un presente importante. Potrebbe essere un regalo del tuo ragazzo, vero, ma non lo è, così come non può essere di tuo padre, che avrebbe certamente speso di più per un orologio da donare alla figlia. È più probabile che sia un regalo di uno dei tuoi fratelli, forse anche perché un ragazzo non lo hai. Ti sei traferita da Newport a Londra solo per un master, chi ha una relazione non farebbe un simile gesto, né tantomeno andrebbe a convivere di punto in bianco con un uomo più grande di lei. Se ti senti di farlo è perché non hai simili legami, hai una certa sicurezza e perché sai come comportarti con un uomo di cui non conosci il carattere. Quest’ultima cosa è proprio dovuta la fatto che hai avuto intorno maschi adulti a sufficienza per sapere come comportarti, quindi si torna alla questione iniziale: gli uomini in casa tua. Devono essere più di uno, perciò solo il padre e il fratello non bastano, quindi dico che di fratelli devi averne almeno due, ho indovinato?»

Emily rimase in silenzio, sorpresa. Aveva appena visto Sherlock Holmes in azione e non riusciva a crederci. Quell’uomo era sorprendente, non avrebbe saputo definirlo in modo diverso e gliene aveva appena dato la dimostrazione. Sorrise, eccitata come non si sentiva da tempo. Finalmente aveva incontrato qualcuno in grado di scatenare il suo interesse, e non uno qualunque, ma l’uomo per cui era venuta fino a Londra, l’uomo di cui avrebbe voluto scrivere e parlare.

«Incredibile, dico davvero» si complimentò.

Sherlock parve non fare caso al complimento. «Allora, ho indovinato?»

«Quasi. I fratelli che ho sono tre, io sono la figlia più piccola quindi sì, so cosa vuol dire avere degli uomini più grandi intorno e so come comportarmi con l’altro sesso, usando le sue parole.»

«Tre! Maledizione, avrei dovuto capirlo.»

Emily era sul punto di dirgli che non avrebbe potuto capirlo, ma lasciò perdere, limitandosi a sorridere nuovamente. Guardò l’uomo un momento e gli chiese: «Perciò, Mr. Holmes…» cominciò, ma lui non la lasciò finire.

«Sherlock» precisò.

Emily acconsentì, lievemente stupita. «Perciò… Sherlock… ho libero accesso al 221B di Baker Street?»

Il detective si alzò di scatto dalla poltrona, come se si fosse improvvisamente annoiato della conversazione. Afferrò il cappotto – il suo elegante cappotto, osservò Emily – e lo infilò in fretta.

«La signora Hudson ha una copia delle chiavi, chiedila a lei. Ti mostrerà sicuramente anche la stanza. Non stare ad ascoltare quello che dice sul disordine o presunti resti umani nel frigorifero, per favore. Fino a prova contraria questo appartamento è casa mia.»

Si avviò verso l’ingresso, mise la mano sul pomello della porta, poi parve ripensarci e tornò a rivolgersi alla ragazza: «Sarebbe grandioso se Mycroft ti desse in anticipo la tua metà dell’affitto di questo mese, diglielo stasera quando gli racconti cos’è successo. A più tardi.»

Non aspettò una risposta. Si chiuse la porta alle spalle e uscì di scena, lasciando Emily basita sul divano di quello che era appena diventato, in parte, il suo primo appartamento londinese.

 

 

 

 

Note:

1 la ragazza con l’ombrello giallo: sono piuttosto certa che quasi tutti abbiate compreso il riferimento. Nella mia vita – finora – ho amato realmente solo tre serie tv: Sherlock, Scrubs e How I met your mother. Quest’ultima è una delle mie preferite e mi ha letteralmente aperto il cuore. L’ho semplicemente voluta citare attraverso l’ombrello giallo, un po’ il simbolo di tutta la serie tv.

 

 

 

_______________

Ciao Sherlockian!

Ringrazio quanti di voi hanno letto questo primo capitolo di un mio nuovo lavoro. So che iniziare a pubblicare una fan fiction su Sherlock a cinque giorni dall’uscita della quarta stagione potrebbe essere un’idea da fuori di testa – più che altro perché, conoscendomi, so già che poi vorrò tanto inserire cose relative proprio alla quarta stagione – ma non ce l’ho fatta. Al momento sono presissima dalla stesura di questo racconto e non sono riuscita a resistere alla tentazione di ripresentarmi qui, su Efp.

A ogni modo, spero che questo lavoro vi piaccia, almeno un po’. Essendo nuova nel fandom e non avendo mai scritto nulla del genere ci sono buone possibilità che abbia sbagliato tutto. In quel caso vi prego di farmelo sapere, saprò farmene una ragione.

MadAka

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: MadAka