Libri > Omero, Varie
Ricorda la storia  |      
Autore: Lory402    13/02/2017    1 recensioni
Sono fortunato, almeno io sono sopravvissuto al ciclope - al contrario di altri.
Genere: Avventura, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Ulisse
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note dell'Autore:
Ciao a tutti! Oggi è il 13 febbraio 2017, sono esattamente 5 anni che sono su Efp! <3 
Non avevo niente di pronto per quest'anniversario, ma non volevo mancarlo, quindi ho riesumato questo testo dal mio quaderno di epica.
Spero v'intrattenga! ^^ 



Io sono un semplice marinaio. 
Non mi sono distinto in battaglia, né per coraggio come il Pelide Achille, né per arguzia come Laerziade Odisseo, mio comandante e onesto re.
Ciò nonostante, ho l’ardire di considerarmi pronto di mente. Anch’io, nella mia umiltà d’origini, riconosco una situazione disperata. 
I miei compagni si spacciano rispettosi di Zeus divino, protettore degli ospiti, ma spingono il luminoso Odisseo ad inoltrarsi in antro ignoto per rubare forme e capretti, pronti poi a scappare come comuni predoni. Scorgo l’avidità negli occhi infossati e nei lineamenti segnati dal mare, ma altrettanto timore e desiderio di prudenza, mentre orgoglioso Odisseo si figura i doni ospitali.
Che i numi perdonino la nostra bramosia, che gli dèi ci risparmino.
Perché non penso il mostro innanzi a noi abbia pietà alcuna da elargire. 
Odisseo audace ha tentato di ragionare con la bestia, e seppure io so stoltaggine non riguardi la sua mente, ne ho avuto dubbio.
Di dodici coraggiosi, pochi tornarono alla sicurezza della nave l’indomani, lasciando accecato e ridicolizzato Polifemo ferino. 
L’inganno fu sublime, perfetto, come ogni trama di Odisseo. Degno della stessa Atena pallade, che gli dèi mi siano testimoni, perché senza Odisseo prediletto dai fati, non avremmo scampato il massacro. 
Eppure, è mia convinzione, la lealtà in Odisseo grande sarà la mia morte. 




NdA la vendetta:
Se vi siete presi la briga di leggere a proposito di questo semplice marinaio, una recensioncina ci sta! ;*
A presto, 
Lory ^^
 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Omero, Varie / Vai alla pagina dell'autore: Lory402