Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: _apefrizzola_    15/04/2017    3 recensioni
I Malandrini alle prese con la prima tappa del ‘rituale’ per diventare Animagus: Tenere in bocca per un mese intero una foglia di Mandragora senza mai sputarla.
Saranno quattro brevi capitoli, ciascuno dedicato ad un fallimento.
*
Il nostro alito è schifoso. Se Robert Spinnet ha vomitato nel cestino della carta in Sala Comune è di sicuro perchè Sirius l’ha salutato passandogli affianco.
*
«’Atto! Aiamo a omie ubito. I inoia a oia è u Erpeerde»
Sarà un mese particolarmente silenzioso visto che saremo costretti a zittire James tutte le volte che vorrà farfugliare cose con questa sua nuova lingua.
*
James è talmente arrabbiato che credo si sia dimenticato che ha la Mandragola pronta ad aggrapparsi su quella striscia enorme di pancetta che si sta infilando in bocca.
*
«No, Madama Chips! Non siamo 'fatti’» la ferma Sirius, ridendo piegato in due, sembrandolo eccome.
*
Sirius che corteggia una ragazza è “niente di strano”. Ma Sirius che finisce in punizione con la McGranitt perchè sorpreso a rincorrerle tutte qualcosa di strano ce l’ha.
*
«Hai le pupille dilatate, Sirius»
«Tu sei una dannata stufa ambulante, Peter»
«E James è più schizzato del solito»
*
«Signor Black, sputi la gomma da masticare»
«Quale gomma, professor Vitious?»
Genere: Commedia, Generale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Peter Minus, Remus Lupin, Sirius Black
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'I Malandrini'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Per un mese intero (da luna piena a luna piena) tenere costantemente in bocca una foglia di Mandragora . La foglia non deve essere mai inghiottita o tolta dalla bocca. Se questo dovesse verificarsi, sarà necessario ricominciare da capo il procedimento.”
 

Racconti di Hogwarts: Prodezze e Passatempi Pericolosi’ di J.K. Rowling
 
 
"Diventarono Animagi. Gli ci vollero quasi tre anni per capire come fare. Alla fine, il quinto anno di scuola, ci riuscirono". Remus, Il Prigioniero di Azkaban.




 



QUATTRO LUNE PER UNA FOGLIA DI MANDRAGORA


Gennaio 1973, Hogwarts





 

«Rileggi, James. Forse non ho capito bene»
«Per un mese intero, da luna piena a luna piena, tenere costantemente in bocca una foglia di Mandragora . La foglia non deve essere mai inghiottita o tolta dalla bocca»
«Rileggi, James. Forse non ho capito bene»
«Per un mese intero, da luna piena a luna piena, tenere costantemente in bocca una foglia di mandragora. La fogli...»
«Rileggi, James. Forse non ho...»
«Hai capito eccome, Sirius. Ma noi lo faremo lo stesso»
«Con ‘Mai’ intende proprio ‘mai’? Insomma, non dobbiamo toglierla neanche per dormire?»
«No, Peter, neanche per dormire»
«Rileggi, James. Forse non ho capito bene»
«Nemmeno per mangiare?»
«Nemmeno. Allora, la Sprite ha le Mandragore nella serr...»
«Lavarci i denti?»
 

Un silenzio inquietante calò miracolosamente nel dormitorio dei Malandrini, illuminato dalla luce della luna piena che filtrava dai vetri delle finestre.
James restò a fissare Sirius e Peter, nei loro baldacchini rossi e oro come lui, con un senso di nausea crescente.
«Merlino, se fa schifo» si lasciò sfuggire con la bocca arricciata dal disgusto.
Peter annuì, senziente, massaggiandosi la pancetta sotto il pigiama a righe come se avesse già mal di stomaco. Cosa sarebbe stato il dentifricio mischiato a quell’erba? Dove l’avrebbe messa quella foglia verde marcio mentre faceva i suoi gargarismi mattutini?
«Siamo sicuri che la foglia di Mandragora sia commestibile? Quel libro sarà stato scritto al tempo di quelli che ballavano attorno al fuoco, nudi, nei boschi» esordì Sirius con i suoi occhi grigi sconcertati, accesi maggiormente dalla luce argentea della luna che proiettava le ombre dei letti sul pavimento in pietra e illuminava però quello vicino alla porta.
James a quella vista trovò nuovamente l’entusiasmo che un’ora prima- quando avevano capito che tutti e tre invece di dormire stavano scrutando quel letto in silenzio- li aveva spinti a nascondersi sotto al Mantello dell’Invisibilità per andare a prendere il libro sugli Animagus che avevano finalmente trovato la sera prima, nel Reparto Proibito della Biblioteca, dopo mesi di ricerche.
«Volete davvero pensare a quanto fa schifo la cosa o continuare a fissare il baldacchino di Remus ogni notte di Luna Piena come adesso?» chiese indicando il letto del loro amico mancante tristemente vuoto e sfacciatamente rischiarato dalla luna. Le parole fecero il loro effetto: sia Sirius che Peter sembrarono pronti ad ingurgitare anche letame di drago tutto in una volta.
James si sistemò con soddisfazione gli occhiali rotondi sul naso, schivando un cuscino da parte di Sirius, e ricominciò a leggere la pagina ingiallita di quel grosso tomo così antico e consunto da fare concorrenza al Cappello Parlante.
 

«Se questo dovesse verificarsiingoiare o sputare la foglia, dico-  sarà necessario ricominciare da capo il procedimento»
«Ricominciare da capo? Vuoi dire ‘da luna piena a luna piena’? Ogni volta che sbagliamo?»
«Esatto, Pete»
«Rileggi, James. Forse non ho capito bene»
«Ripetilo, Sirius. Forse non ho capito bene»
 

Il sorriso divertito di Sirius si stirò esattamente nello stesso momento in cui si sollevò quello di James che non gli tirò il libro in testa soltanto perchè, avrebbe scommesso dieci Galeoni, si sarebbe di sicuro sbriciolato in aria durante il tragitto.
«Ma così non finiremo mai!» squittì Peter aggrappandosi alla trapunta rossa con il panico a spalancargli gli occhi chiari. Sirius sollevò sarcasticamente un sorpacciglio nero. «Che incredibile fiducia hai nelle nostre capacità, Pete»
«Io... io parlo di me stesso, Sirius» bofonchiò lui mimetizzandosi con le tende vermiglie.

«Ti aiuteremo noi, Peter» lo rassicurò James chiedendo mentalmente a Merlino, Godric e chiunque avesse potere a riguardo di aiutare lui.

«Vomiterò»
«Ti tapperemo la bocca»
«Come faremo a lavarci i denti?»
«Troveremo un... modo?»
«Lo spero, James, o quello a vomitare sarò io»
«Qualcuno lo scoprirà! La McGranitt! Lei è un Animagus! Ha fatto questa... questo...»
«Rituale arcaico degno dei più svitati maghi antichi della storia che curavano la Spruzzolosi legandosi il fegato di chissà cosa in pancia prima di immergersi nel latte di chissà quale animale?»
«Sì, Sirus. E di notte potremmo strozzarci. Non si va a letto con la bocca piena»
«Vorrà dire che moriremo per una buona causa»

Peter strabuzzò gli occhi fissando James come se fosse un Molliccio e Sirius scoppiò a ridere piegandosi sul materasso.
«Sei uno stronzo, James» rise, contagiando anche l’amico che cercò di darsi un contegno per tranquillizzare il terrorizzato Peter.
 

«Stavo scherzando, Pete. Non succederà. Adesso basta fare gli idioti e gli schizzinosi, almeno stavolta»
 

E con quel‘Almeno stavolta’ Sirius capì che James parlava sul serio perchè adesso che avevano trovato il modo per mettere in pratica la soluzione al Piccolo Problema Peloso, quella luce che entrva dalle finestre per sdraiarsi lì dove ci sarebbe dovuto essere Remus faceva un po’ meno paura.
Tutto quello che volevano era che facesse meno paura anche a Remus.









Noticine:


Dubito fortemente che nella Biblioteca di Hogwarts ci fossero libri sul procedimento dettagliato per diventare Animagus.
Diventare Animagus è una pratica molto pericolosa ed è strettamente controllata dal Ministero della Magia (come le Giratempo). Non penso che i libri col procedimento intero (quelli in cui si parla di Animagus in modo generale invece possono essere presi da tutti, in biblioteca, come fa sapere Hermione) fossero negli scaffali sotto al naso di tutti, non sarebbe logico con le regole del Ministero.
Sarebbe da idioti lasciare il procedimento in mani a chiunque e poi dire: "Sì, però, dovete dire se siete Animagus o no". Sarebbe davvero una cosa incontrollabile. Il mondo della Rowling è sempre stato molto logico e realistico con le leggi.
I Malandrini e Rita Skeeter sono riusciti a farlo alle spalle del Ministero, ma credo che se quel libro non fosse stato nel Reparto Proibito ce ne sarebbero stati un po' di più di animagus illegali. Ho sempre pensato che Rita è diventata Animagus di nascosto durante gli anni da studentessa a Hogwarts... usando o stesso libro dei Malandrini.
Non è facile trovare il procedimento in giro, per via delle regole del Ministero. Un po' come la ricetta della Pozione Antilupo, proprio perchè il Ministero vuole tenere sottocontrollo il numero di Lupi Mannari e se tutti avessero la ricetta se la preparerebbero a casa senza andare a registrarsi al Ministero per ottenerla dal San Mungo.
Nelle figurine delle Cioccorane ci sono maghi e streghe animagus, già all'epoca della civiltà greca.
"Gli Animagi esistono fin dai tempi dell'antica Grecia. Il primo Animagus di cui si ha notizia è Falco Aesalon, ma non si sa se sia stato lui a inventare il procedimento per diventare Animagus."
Pensate a quanto è vecchio questo rituale.
Non so se l'avete letto tutto, ma il procedimento è parecchio arcaico, non di certo come la magia moderna che vediamo insegnata a Hogwarts.
Per questo Sirius in questo capitolo fa il pragone con i maghi che curavano la Spruzzolosi in modo ambiguo (quel modo, tra l'altro, l'ho preso da ciò che dice a Ron un mago dentro ad un quadro al San Mungo, nel quinto libro!)

Hogwarts, poi, ha il novanta per cento di studenti minorenni e non ce lo vedo Silente che lascia un libro del genere a completa disposizione di tutti quindi l'ho messo nel Reparto Proibito con tutti gli altri libri pericolosi (Silente, tra l'altro, ha tolto quelli con la procedura per creare gli Horcrux e li ha nascosti nel suo ufficio).



E vi chiederete. "Ma allora come si diventa Animagus se i libri sono nascosti?"
Il modo per diventare Animagus legali è chiederlo ad un professore di Hogwarts, meglio se di Trasfigurazione.
Hogwarts dà l'opportunità di istruire gli studenti più grandi con il procedimento guidato. Come si legge nellas ua biografia scritta dalla Rowling, la professoressa McGranitt ha chiesto al suo insegnante di Trasfigurazione: Silente. Lei è diventata Animagus sotto la guida di Silente, a diciassette anni, e si è registrata al Ministero.



   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _apefrizzola_