Teatro e Musical > Les Misérables
Ricorda la storia  |      
Autore: Aven90    27/05/2017    1 recensioni
Piccola one shot raccontata dal punto di vista di un cronista che è venuto a raccontare ciò che successe quel giugno del 1832, in cui la gente ha cominciato a cantare. Li senti?
Genere: Azione, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La storia partecipa al contest "Gioco dell'Oca EFPiana" indetto dal gruppo FB "EFP famiglia: recensioni, consigli, discussioni"


è uscito il numero 6 quindi vai sulla casella 26. Prompt canzone/citazione
rilanciando è uscito il numero 4, canzone Do you hear the people sing, les mis

 

“Il generale Lamarque è morto!”

La notizia esplode in tutta la sua ferocia, tristezza e malinconia. Tuttavia, non siamo impreparati, anzi: è il segnale che aspettavamo. Siamo pronti a cantare, ma foirse ancora non li senti. Forse no, ma ti aiuterò a farlo.

Non ne possiamo più, la Francia è in ginocchio, la gente muore di fame e chi dovrebbe averne la responsabilità fa finta di non vedere. Lamarque era l’unico – l’unico- dalla nostra parte.

“Ebbene, che si fa?” chiede Grantaire.

“Si va a combattere. Il giorno del suo funerale bandiere francesi sventoleranno. E solleveremo anche la bandiera rossa, colore del sangue degli uomini arrabbiati” risponde Enjolras, col solito fuoco negli occhi. Per tutta risposta, riceve un’ovazione.

Ma dov’è Marius? Non starà ancora andando dietro quella biondina?

No, non perderebbe mai la testa in un momento del genere, e infatti eccolo qui, sventolando fiero il drappo rosso. “Combatterò con voi” dichiara, e in effetti è pronto quanto gli altri, leader quanto gli altri.

///

Parigi è contrita, mentre passa il carro nero con dentro il generale. Se ne va l’ultimo baluardo dell’onestà, e il popolo non si è mai sentito così solo come in quel momento… o forse no? Forse è proprio ora che ricomincia la risalita?

Tutti noi, coloro che l’hanno amato, sono accorsi per dare l’ultimo saluto, e non solo, sarà un saluto in grande stile.

Marius e gli altri amici si guardano complici, mentre mettono da parte le giuste lacrime per un grande uomo che ha fatto tanto. È bastato solo quel cenno d’intesa, per poter cominciare a intonare una vecchia canzone in inglese, che ricorda la battaglia, la speranza, la rivoluzione.

Do you hear the people sing?
Singing the songs of angry men?
It is the music of the people
Who will not be slaves again!


La gente non è più pronta ad essere schiava. Non vuole più subire, anzi, alzerà la testa dopo quel giorno, dando la sveglia a una Parigi addormentata e avvolta fra le spire del malgoverno.

Saranno anche pochi studenti che puzzano ancora di latte, ma il fuoco che li pervade non ha eguali ed è simile a ciò che mosse il popolo quel fatidico quattordici luglio.

Alcuni salgono anche sul carro di Lamarque, sventolando orgogliosi la bandiera rossa, mentre la canzone prosegue, accompagnata idealmente dal carro.

When the beating of your heart
Echoes the beating of the drums
There is a life about to start
When tomorrow comes!

Sapete, quando il battito del cuore fa rima col battito dei tamburi, significa che il domani sta arrivando, e non vediamo l’ora che cominci!

Marius, Enjolras, Grantaire e tutti gli altri guidano la rivolta, dopo aver cantato passano via dopo via, a farsi dare una mano dai concittadini, che passano loro, a volte facendoli cadere direttamente dalle finestre, ogni genere di cosa che può essere utile per costruire le barricate e mettere all’angolo le truppe reali, incaricate di contenere i facinorosi, ma che in realtà sono solo ragazzi desiderosi di costruire il proprio futuro.

“Chi siete? Chi vi manda?” chiede un soldato, puntando loro spade e pistola.

“La Rivoluzione Francese!” rispondono, e comincia la lotta.

Adesso li senti cantare?

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Teatro e Musical > Les Misérables / Vai alla pagina dell'autore: Aven90