Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Segui la storia  |      
Autore: Ashura_exarch    05/09/2017    1 recensioni
La lore dell'universo martiniano è così ricca, e la storia dietro le vicende dei suoi personaggi è così complessa che non basterebbero dieci libri per descriverla tutta. Ci sono appassionati di storia come me che si divertono con poco, inventandosi aspetti completamente nuovi e inediti ispirati dalle poche informazioni fornite da Martin e compari. In questa specie di raccolta voglio presentare dei miei riadattamenti della ricchissima epopea di Westeros, dove tratterò di personaggi inventati da me (per la maggior parte) in tempi antichi e nuovi, sfruttando le vaste conoscenze dei maestri.
La mia storia è solo invenzione spassionata, senza troppe pretese, fatta così per divertirmi, e specificherò i personaggi che ho inventato alla fine di ogni capitolo.
Genere: Fantasy, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Da una lettera privata dell'arcimaestro Gyldayn:

 

Come sapete, lo stemma della nobile casa Hollard, tradizionali vassalli dei Darklyn di Duskendale, è composto da svariate righe rosse e rosa nella parte bassa e da un mezzo campo blu in alto, sul quale si trovano tre corone dorate in fila. Gli esperti di araldica dicono che esse rappresentino le tre principesse che nei tempi antichi sposarono i vecchi re Darklyn, ma ho dei validi motivi per ritenere che questa cosa non sia affatto vera.

Durante un mio viaggio a Duskendale al seguito di re Aegon, mi capitò di trovare tra le carte del maestro locale, di cui purtroppo ora mi sfugge il nome, un'antica pergamena vergata ai tempi di re Jaehaerys il Conciliatore. Era assai consunta e semi-nasconsta, ma ancora abbastanza leggibile. Essa doveva essere parte di un gruppo di scritti più grande, ma esso deve essersi rovinato nel tempo, e probabilmente questa era l'unica parte rimasta.

La lessi. e appena ebbi finito la trovai talmente interessante da decidere che l'avrei dovuta inviare alla Cittadella. Il maestro locale tuttavia si oppose fermamente a tale richiesta, e persino lord Darklyn arrivò a chiedere al re che tale pergamena venisse lasciata dov'era. Il segreto che racchiudeva era troppo prezioso per lasciarmela portare via.

Il re mi diede l'ordine di non portarla via e io lo eseguii. Ma, lo sapete, quando voglio sono un uomo sagace. Quella notte penetrai nei quartieri del maestro e trafugai nuovamente la pergamena, appuntandomi i dettagli più significativi e trascrivendo i nomi più importanti. Rimisi poi il documento al suo posto e tornai nelle mie stanze. La pergamena non era stata rubata, ma il suo contenuto sì. Ma per la conoscenza si fa questo ed altro.

La pergamena era stata vergata da maestro Mallador, servitore di casa Darklyn dall'88 al 119 DC, e diceva a sua volta di essere il semplice rifacimento di un documento che risaliva a circa quattro secoli prima della Conquista. Recava la storia della nobile casa Hollard, di cui maestro Mallador diceva di essere discendente da parte di madre (quindi un bastardo di nome Mallador Waters oppure figlio di un cavaliere di poco conto, ma questo è solo pettegolezzo). La maggior parte della pergamena non era molto interessante in sé, ma improvvisamente maestro Mallador prendeva a stilare la cronaca di quando gli Hollard furono una casata molto potente e ricca, addirittura più dei Darklyn stessi; un momento in cui essi si fecero chiamare re.

La parte interessante comincia con l'introduzione di lord Alan Hollard, capo della casata alcune centinaia d'anni prima della venuta degli Andali. Egli era un uomo astuto, di bell'aspetto, ma anche saggio e molto portato per gli affari. Grazie a lui, che governò la sua casata per oltre trent'anni e fu anche attendente di re Robin III Darklyn, casa Hollard riuscì a prosperare enormemente. Fu in grado di capitalizzare i commerci delle allora Terre Contese tra i re dei Fiumi e della Tempesta su Duskendale, e i re Darklyn divennero per un breve periodo i sovrani più influenti della zona.

Ma fu proprio questo ad attirare sguardi avidi, nella fattispecie quello di Erich V Durrandon, re della Tempesta. Egli invase il regno dei Darklyn e saccheggiò Rosby, costringendo re Robin III a richiamare i vessilli di guerra. Il re nominò lord Alan governatore di Duskendale in sua assenza, e il sovrano andò ad affrontare personalmente l'avversario in battaglia. L'esercito di re Erich fu sonoramente sconfitto, ma ad un costo altissimo. Lo stesso Robin Darklyn cadde in battaglia, lasciando come erede il suo unico figlio Donnel I Darklyn, un bambino di quattro anni.

Lord Alan decise di sfruttare questa situazione e si fece nominare reggente per il giovanissimo re. In sua vece governò lo stato secondo i suoi dettami, e pur mettendo da parte notevoli ricchezze Duskendale grazie a lui raggiunse un certo stato di benessere. Questo periodo durò per più di un decennio, almeno finché re Donnel raggiunse la maggiore età e decise di liberarsi di quel consigliere scomodo.

Il re tuttavia, vista la potenza di lord Alan, decise di agire nell'ombra e organizzò un complotto ai suoi danni per destituirlo e imprigionarlo. Hollard venne tuttavia avvertito in tempo e fuggì da Duskendale, ritirandosi nel castello di famiglia. Infine, quando re Donnel lo dichiarò un traditore e richiamò i vessilli di guerra, lord Alan fece altrettanto e marciò contro Duskendale.

L'esercito degli Hollard era la metà di quello avversario, ma lord Alan era anche un uomo d'armi oltre che un governante, e riuscì a sconfiggere re Donnel prendendolo anche prigioniero in battaglia. I luogotenenti di lord Hollard gli consigliarono di vendicarsi dell'ingrato re e di giustiziarlo sul posto, ma egli non era così assetato di sangue. Infine egli rilasciò re Donnel alcuni mesi dopo quando sua moglie pagò un lauto riscatto, ma non accettò di sottometterglisi di nuovo. Lord Hollard aveva accumulato abbastanza potere da fare un salto di qualità, e per questo si proclamò re Alan Hollard, primo del suo nome, sovrano delle Terre Centrali.

Re Alan I dovette subito affrontare un'invasione di tre lord dei Fiumi timorosi della sua potenza, ma seppe abilmente sconfiggerli in battaglia. Subito dopo pensò a consolidare il suo nuovissimo regno, e applicò alle sue terre la stessa procedura che aveva praticato a Duskendale. In pochi anni il regno degli Hollard divenne florido e potente, e re Donnel Darklyn poté solo osservare il suo vicino splendere con invidia, impossibilitato ad attaccarlo per via della sempre pressante minaccia dei re della Tempesta.

Alla sua morte re Alan aveva lasciato uno stato florido e potente, e il suo erede Andros aveva buonissime prospettive per il futuro. Sfortunatamente la malasorte sembrò accanirsi su di lui, dato che passò quasi tutto il suo regno in sella al suo destriero sedando rivolte oppure affrontando invasioni esterne. Re Andros Hollard venne detto "Pugnorosso" per la sua combattività, dato che arrivò a respingere ben nove invasori e a rimettere in riga una decina di lord e cavalieri ribelli durante il suo regno.

La sfida più pressante arrivò per lui quando re Donnel Darklyn, ormai anziano e ossessionato dalla vendetta, marciò contro di lui con un esercito di ventimila uomini. Andros poteva contare su meno della metà delle sue forze, ma non si tirò indietro e lo sfidò in battaglia. Lo scontro, ricordato come la Battaglia del Casale, avvenne sulla riva nord delle Rapide Nere e vide cinquemila morti, tre quarti dei quali appartenenti ai Darklyn. L'invasione venne respinta, ma entrambi i re caddero sul campo di battaglia.

Re Alan II fu il terzo e ultimo re di casa Hollard. Un giovane insicuro e inesperto, tentò di reggere il regno di suo padre e suo nonno, ma fallì miseramente, e presto i tesori della sua famiglia vennero dispersi. Il colpo di grazia arrivò quando re Stevron Darklyn, successore di Donnel I, invase nuovamente il suo regno e sconfisse le truppe degli Hollard. L'eredità di Alan I era così definitivamente perduta.

Tuttavia re Stevron fu magnanimo: egli offrì una sottomissione pacifica ad Alan Hollard, così come un'offerta di matrimonio tra lui e sua sorella Alana Hollard. Lo sconfitto accettò, e la sua famiglia ridiventò una fedele tributaria di Duskendale. Il regno degli Hollard era esistito solamente per mezzo secolo, ma la famiglia che lo governava continua a vivere ancora oggi.

E' stato notevole il tentativo dei Darklyn di insabbiare le umiliazioni subite dai loro alfieri spacciando le corone dello stemma degli Hollard come quelle delle regine della loro casata: oltre la già citata Alana moglie di Stevron Darklyn, si ricordano Alys Hollard sposa di Robin V Darklyn un secolo prima dell'invasione andala e Bellara Hollard moglie di re Rollam Darklyn, uno tra gli ultimi sovrani della casata. Credo sia stato per questo che lord Darklyn e il suo maestro insisterono tanto perché non portassi via la loro pergamena.

Gli stessi Hollard paiono non ricordarsi dell'impresa della loro famiglia, anche se credo debbano solamente interpretare la parte degli smemorati per il loro bene. In base alle mie ricerche il regno di Alan I era lungo e stretto, incuneato tra i domini dei Darklyn a est e quelli dei lord dei Fiumi ad ovest, arrivando a lambire l'Occhio degli Dei. Si stendeva dalle Rapide Nere alla Baia dei Granchi, e contava una nutrita popolazione. Pare che siano stati proprio i re di allora a far costruire le prime strade della zona, molte delle quali esistono ancora oggi pur semi-abbandonate e danneggiate dal tempo.

Il ricordo di questo regno è quasi andato perduto, ma per fortuna così non è stato. La conoscenza non può essere fermata, e queste righe raggiungeranno comunque la Cittadella. Cos'è la vanità di un singolo lord, o di una singola casa confrontata all'importanza della storia del nostro continente, già così frammentaria senza gli interventi deleteri dell'uomo? Così, alfine, passeranno alla storia i tre re dimenticati degli Hollard.




Personaggi non originali: - arcimaestro Gyldayn

                                              - re Aegon V Targaryen

Personaggi originali: CASA HOLLARD

                                     - re Alan I Hollard

                                     - re Andros "Pugnorosso" Hollard

                                     - re Alan II Hollard

                                     - regina Alana Hollard

                                     - regina Alys Hollard

                                     - regina Bellara Hollard

                                     - maestro Mallador (forse Waters)

                                    CASA DARKLYN

                                    - re Robin III Darklyn

                                    - re Donnel I Darklyn

                                    - re Stevron Darklyn

                                    - re Robin V Darklyn

                                    - re Rollam Darklyn

                                    CASA DURRANDON

                                    - re Erich V Durrandon                                           

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: Ashura_exarch