Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Ricorda la storia  |       
Autore: daeronIII    10/10/2017    0 recensioni
The princess and the queen, in italiano La principessa e la regina, è un racconto prequel dei libri, che racconta la danza dei draghi, guerra civile tra la principessa Rhaenyra Targaryen e suo fratello re Aegon II, pubblicato da Martin nel 2013. Qui in Italia è stato pubblicato nell'antologia "la principessa e la regina e altre storie do donne pericolose". L'anno successivo Martin ha scritto un'altro racconto, The rogue prince, incentrato sulla vita del principe Daemon Targaryen, marito di Rhaenyra, e della sua famiglia prima della guerra. Purtroppo tutt'oggi è inedito da noi e ho quindi deciso di tradurlo e pubblicarlo qui per tutti i fan italiani. ATTENZIONE: Il racconto non è mio, l'ho solo tradotto. Questa storia è stata scritta da Gerge R. R. Martin in persona e dunque è parte ufficiale della storyline dei libri. Ovviamente a lui tutti i diritti.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Rhaenys Targaryen
Note: Traduzione | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
IL PRINCIPE FURFANTE, o, IL FRATELLO DEL RE
Una considerazione della vita, delle avventure, dei crimini e dei matrimoni del principe Daemon Targaryen, dell’arcimaestro Gyldayn di Vecchia Città.
 
Era il nipote di un re, il fratello di un'altro re e marito di una regina. Due dei suoi figli e tre dei suoi nipoti destinati a sedere sul trono, ma l'unica corona che Daemon Targaryen mai indossò fu quella delle Stepstones, un piccolo regno che lui creò con sangue, acciaio e fuoco di drago, e che abbandonò ben presto.
Nel corso dei secoli, la casa Targaryen produsse sia grandi uomini sia mostri. Il principe Daemon era entrambi. A quei tempi non c'era nessun uomo ammirato, amato, temuto e odiato come lui in tutto il reame. Era fatto di luce e ombra in ugual misura. Per alcuni era un'eroe, per altri il più terribile dei malvagi. Non'è possibile una piena comporensione del tragico bagno di sangue conosciuto come la Danza dei draghi senza considerare il ruolo cruciale giocato da lui prima e durante il conflitto.
I semi del conflitto furono piantati verso la fine del regno del re Conciliatore, Jaehaerys I. Di lui si ha da dire poco qui, dopo la morte della sua amata moglie, Alysanne la Buona, e del suo figlio ed erede Baelon, principe di Roccia del drago e primo cavaliere del re, il re divenne un'ombra dell'uomo che era.
Con la perdita di Baelon, il re dovette cercare qualcun'altro per assistergli nel governo. Come nuovo primo cavaliere, scelse ser Otto Hightower, fratello del lord di Vecchia città. Ser Otto portò a corte la moglie e i figli e servi fedelmente il re per gli anni che rimanevano a quest'ultimo. Quando la forza e la mente del re cominciarono a scomparire, lui rimase confinato a letto. La figlia di 15 anni di ser Otto, Alicent, divenne la sua costante compagna, nutrendolo, leggendo per lui, aiutandolo a lavarsi e vestirsi. A volte il re la scambiava per una delle sue figlie, chiamandola coi lro nomi. Verso la fine, fu certo che lei fosse sua figlia Saera, ritornata da lui dal di là del mare Stretto.
Nell'anno 103, Jaehaerys I Targaryen morì nel suo letto mentre Alicent gli leggeva la Storia innaturale di septon Barth. Sua grazia aveva raggiunto l'età di 96 anni, e aveva regnato dai 14. I suoi resti vennero bruciati nella Fossa del drago, e le sue ceneri sepolte insieme a quelle della sua regina Alysanne sotto la Fortezza rossa. Tutto il continente fu in lutto. Perfino a Dorne, all'epoca non parte del reame, gli uomini piansero e le donne si stracciarono le vesti.
Secondo la sua volontà e la decisione del gran concilio del 101, suo nipote Viserys gli succedette, ascendendo al trono come Viserys I Targaryen. All'epoca il nuovo re aveva 26 anni. Era stato sposato per un decennio con sua cugina, lady Aemma della casa Arryn, lei stessa nipote di Jaehaerys e Alysanne da parte di sua madre, la principessa Daella, morta nell'82. Lady Aemma aveva subito numerosi aborti, oltre alla morte di un figlio nella culla, ma anche dato alla luce una figlia sana, Rhaenyra, nel 97. Il nuovo re e la sua regina erano entrambi molto fieri di lei, la loro unica figlia vivente.
Re Viserys era d'indole generosa e amabile, ed era molto amato dai lord e dal popolo. Il regno del Giovane re, così fu chiamato nei primi anni dopo la sua ascesa, sarebbe stato pacifico e prospero. la sua generosità era leggendaria, e la Fortezza rossa divenne un luogo di canzoni e splendore. Il re e la regina organizzarono molte feste e tornei, e concessero oro, incarichi e onori ai loro molti favoriti.
Al centro dell'allegria, acclamata e amata da tutti, vi era la principessa Rhaenyra, la piccola che presto i cantori di corte chiamarono la Delizia del reame. Anche se aveva solo 6 anni quando suo padre ascese al trono, lei era una bambina precoce, luminosa, coraggiosa e bella come solo chi ha il sangue del drago può esserlo. A 7 anni, divenne un cavaliere di draghi, volando nel cielo su un giovane drago che chiamò syrax, nome di una dea dell'antica Valyria. A 8, come molte altre bambine della nobiltà, la principessa venne presa a servizio come coppiera... ma da suo padre, il re. A tavola, ai tornei, a corte... era raro vedere il re senza la figlia al fianco.
Nel frattempo, il tedio del governo fu lasciato in buona parte al concilio ristretto e al primo cavaliere. Ser Otto aveva continuato a servire il nipote, così come aveva servito il nonno; un'uomo abile, dicevano tutti, ma alcuni lo ritenevano orgoglioso, brusco e arrogante. Si diceva che più a lungo serviva, più imperioso diventava. Molti lord iniziarono a risentirsi per i suoi modi e a invidiargli la sua vicinanza al trono.
Il più grande dei suoi rivali fu il nostro principe: Daemon Targaryen, l'ambizioso e impetuoso fratello minore del re. Affascinante tanto quanto irascibile, aveva ottenuto il cavalierato a 16 anni, e re Jaeharys gli affidò la spada Sorella oscura come riconoscimento per la sua prodezza. Nonostante avesse sposato la lady di Runestone nel 97, durante il regno di suo nonno, il matrimonio non fu un successo.
Daemon trovava la Valle di Arryn noiosa ("Nella Valle gli uomini fottono le pecore." scrisse. "Ma non posso biasimarli. Le loro pecore sono molto più carine delle loro donne."), e presto sviluppò una forte avversione nei confronti della moglie, che chiamava la sua troia di bronzo, per via dell'armatura di bronzo con rune indossata dai lord della casa Royce. Dopo l'incoronazione di suo fratello, lui gli chiese di annullare il suo matrimonio. Viserys glielo negò ma gli permise di tornare a corte e di unirsi al concilio ristretto, dove servì come maestro del conio dal 103 al 104, e poi come maestro delle leggi per 6 mesi nel 104.
Il governo annoiava questo principe guerriero. Lui fece di meglio quando il re lo nominò comandante della guardia cittadina. Trovando gli uomini male armati e vestiti di stracci e rimasugli, Daemon gli fornì spade, pugnali, clave, armature nere (con protezione pettorale per gli ufficiali) e mantelli dorati che avrebbero indossato con orgoglio. Da allora la guardia cittadina di Approdo del re è conosciuta come le Cappe dorate.
Il principe compì il proprio dovere con entusiasmo, e pattugliò spesso di persona strade e vicoli. E' indubitabile che lui rese la città molto più ordinata, ma la sua disciplina era molto brutale. Gli piaceva tagliare la mani ai borseggiatori, castrare gli stupratori   e tagliare i nasi ai ladri, inoltre uccise 3 uomini nel sedere risse di strada già durante il suo primo anni come comandante. non molto tempo dopo, il principe era conosciuto in tutti i bassifoni di Approdo del re.
Lui divenne una faccia nota nelle birrerie (dove beveva gratis) e sale da gioco (da dove se ne andava sempre con più soldi di quando era arrivato). Nonostante avesse giaciuto con innumerovoli prostitute nei bordelli della città, si diceva che lui privilegiasse le fanciulle giovani, una danzatrice di Lys divenne la sua favorita. Mysaria era il suo nome, nonostante le sue rivali la chiamassero Misery, il verme bianco.
Siccome il re non aveva figli maschi viventi, daemon si riteneva il legittimo erede al trono e ambiva al titolo di principe della Roccia del drago, che sua maestà gli rifiutò... ma alla fine del 105, era conosciuto dai suoi amici come il principe della città, e dal popolo come lord di Fondo delle pulci. Nonostante il re non volesse che fosse Daemon a succedergli, era sempre affezionato al fratello ed era sempre pronto a perdonare i suoi numerosi oltraggi.
La principessa Rhaenyra era a sua volta innamorata dello zio, che era molto premuroso nei suoi confronti. ogni volta che attraversava il mare Stretto sul suo drago, le portava alcuni doni esotici al suo ritorno. Il re non aveva mai reclamato un drago dopo la morte di Balerion, e non aveva molto interesse per i tornei, la caccia o la spada, mentre il principe Daemon eccelleva in tutti questi campi e sembrava tutto ciò che suo fratello non era: magro e forte, un guerriero rinomato, impetuoso, audace, e non poco pericoloso.
Nonostante le origini della loro rivalità siano tutt'oggi discusse, tutti concordano che ser Otto Hightower, il primo cavaliere del re, covava un profondo disprezzo per il principe (Il giullare Fungo afferma che questo ebbe inizio quando Daemon si prese la verginità della futura regina Alicent, la figlia di ser Otto, ma questo racconto volgare non è supportato da nessun'altra fonte). Fu ser otto che convinse Viserys a congedare Daemon sia dal ruolo maestro del conio, sia da quello di maestro di leggi. Ma rimpianse presto queste azioni, come comandante della guardia, con 2000 uomini sotto il suo comando, Daemon era più potente di quanto fosse mai stato prima.
"Il principe Daemon non deve ascendere al trono, a qualsiasi costo." scrisse ser Otto a suo fratello, lord Hightower. "Sarebbe un secondo Maegor il crudele, o peggio." Fu lui a proprorre a Viserys che fosse sua figlia a succedergli al trono. "Meglio la Delizia del reame che il lord di Fondo delle pulci." scrisse. E non era il solo della sua opinione. Ma lui e i suoi sostenitori dovevano vedersela con un grande ostacolo: se i precedenti del gran concilio del 101 dovevano essere seguiti, allora i candidati maschi dovevano prevalere su quelli femmine. In mancanza di un figlio maschio, il fratello del re doveva venire prima della figlia, così come Baelon, il padre di Viseys e Daemon, era stato designato come erede al posto di Rhaenys (figlia di Aemon, defunto fratello maggiore di Baelon) nel 92.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: daeronIII