Serie TV > Legends of Tomorrow
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    11/10/2017    2 recensioni
Si chiama Leonard Snart. Rapinatore di banche.
Offrigli una vodka fredda; ghiacciata. Se sarai fortunato, forse ti inviterà a fermarti. Sicuramente te ne andrai con il ricordo di un uomo che era un ladro e che ha rubato al destino il nome di eroe.

Leonard Snart. Quattordici bozzetti d’ambiente.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Leonard Snart, Lisa Snart, Mick Rory
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

#3 Confusione

Carta: Tre di picche

Significato: Tradizionalmente è una carta che esprime perdita, una situazione in via di peggioramento, ma poiché il numero tre rappresenta anche la comunicazione, questa carta rappresenta anche la confusione.

Fandom: Legends of Tomorrow

Episodio: 1x 02 – Versus Vandal Savage; 1x06 – Il mio nome è Connor Hawake

Personaggi: Leonard Snart; Mick Rory

 

 

Tu e Mick non siete degli eroi.

Non siete dei boy-scout con tutte le medaglie al loro posto; e nemmeno degli dei millenari in cerca di vendetta. Non volete salvare nessuno, voi, né tantomeno dimostrare qualcosa o redimervi.

Tu e Mick siete due figli di puttana che si prendono ciò che vogliono. E chi se ne fotte di missioni e salvataggi temporali. Vi prendete ciò che la vita non vi ha dato.

Ma una volta un eroe, un ragazzino irritante pieno di belle parole, ti ha detto che sei migliore di come sei. E inizi a crederci pure tu. Dannazione.

 

 

 

Note:


Mi piacciono le litoti. Le trovo carine. Perché a volte è più incisivo affermare un concetto negandone il contrario, che ribadirlo expressis verbis. Per questo le litoti sono così carine; e perché a livello umano chiariscono subito quello che non sei. E no, niente Montale. Solo spiccio realismo.

Perché definire una persona a volte non è facile. Ma se dai una definizione etichetti; se ne dai un’altra, etichetti di nuovo.

E se potessimo etichettare in modo manicheo personaggi come Snart e Rory non sarebbero, appunto, personaggi, ma caricature di sé stessi. Sarebbero macchiette; e certe macchiette a volte non ci piacciono proprio. Come quella macchia d’olio sulla camicetta o sui jeans. Ecco. Quella macchia non la ami. Anzi. La odi e basta.

Etichettare Snart e Rory è facile perché vivono nella loro etichetta. Ed è altrettanto difficile perché, quando la appiccichi loro, quella etichetta, dannazione ti accorgi che la colla non tiene. E che non sono la loro etichetta. Non sono solo la loro etichetta.

Con il tre di picche, con una carta che rappresenta la confusione per antonomasia, ho avuto gioco facile. Ho potuto immagine cosa sono e cosa non sono Snart e Rory. Una litote appunto. Degli antieroi. Così umani che sì, insomma, la fanno proprio, a modo loro, la parte degli eroi. Di quelli che si trovano con una medaglia sul petto senza sapere perché e si chiedono se quell’oro che ti ritrovi al petto lo puoi impegnare. Magari solo per un tiro.

 

P.S.

Posso fare un po’ di pubblicità occulta?

Wentworth Miller mi è piaciuto tanto nella parte di Snart che mi sono dedicata, di recente, alla sua carrirera cinematografica e televisiva. E se La macchia umana è un montante che consiglio di vedere quando siete bendisposti a farmi frullare viscere ed emozioni, ho scoperto Prison break e sì, me ne sono innamorata. E che, va bene, non è proprio proprio l’ultima uscita televisiva, ma che cosa posso farci se arrivo in ritardo, io?

Se poi considerate che ho citato serie e personaggio principale per spiegare il genio creativo rinascimentale (e sì: ci crediate o no, io a scuola non ho problemi a usarle, le serie Tv. Anche per spiegare qualcosa come il Rinascimento), capite quanto mi abbia presa. E perché non sia riuscita ad esimersi dallo scrivere qualcosa.

Se può interessare a qualcuno.

Intanto, alla prossima settimana!

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Legends of Tomorrow / Vai alla pagina dell'autore: avalon9