Storie originali > Giallo
Segui la storia  |      
Autore: lostinacityofangels    15/10/2017    1 recensioni
Napoli, 21 settembre 2016. L'agente di polizia, Salvatore Esposito si troverà ad indagare su una serie di omicidi avvenuti nell'interland della città, e la scomparsa di un uomo, apparentemente persona normale, lo porteranno a fare i conti con il suo passato. Passato che lui stesso ha fatto fatica a dimenticare.
Genere: Drammatico, Mistero, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I primi raggi di sole stavano facendo la loro comparsa. Con l'autunno che incombeva le giornate stavano cominciando ad essere brevi, ed il sole ad alzarsi tardi. 

Me ne stavo seduto al solito tavolo del solito bar. La tazza di caffè fumante dinanzi a me ed il giornale sulla sinistra di esso. Cominciai a girare distrattamente il cucchiaino nella tazzina, mentre il mio sguardo vagava distratto nel locale. Le scuole avevano da poco riaperto i battenti e, diversamente dai mesi estivi, a quell'ora si potevano vedere gli studenti, quelli più mattinieri, fare colazione. Sembravano tutti uguali, tutti con lo sguardo di condannati a morte al patibolo. Ogni tanto mi soffermavo ad ascoltare alcune conversazioni. C'erano ragazzi che discutevano di tesi, di interrogazioni e, ovviamente, coppiette innamorate che si scambiavano paroline dolci. Debbo ammettere che effettivamente un po' di gelosia la provavo, sebbene fossi oramai abituato alla vita da solo, mi mancava anche solamente poter abbracciare qualcuno la sera dopo una giornata di lavoro, poter cenare in compagnia ed avere qualcuno su cui poter contare al cento per cento nei momenti di difficoltà. La mia solitudine mi aveva portato a non essere più felice, a non uscire più con gli amici, o meglio, a non avere più degli amici. Nella mia testa esistevano solo colleghi e conoscenti del bar, nulla di più. Non ero più capace di legarmi a qualcuno, nemmeno sentimentalmente. Era come se la fiamma che ardeva dentro di me, si fosse affievolita e mano a mano diventata carbone ardente, fino ad essere un ammasso di cenere grigia.

Posai il cucchiaino sul piattino, sollevai la tazzina e bevvi tutto d'un sorso il caffè, oramai tiepido. Una leggera smorfia di disgusto si formò sul mio volto. Amaro. La mia sbadataggine me l'aveva giocata di nuovo. Avevo dimenticato di mettere lo zucchero. Insomma, quella giornata non era cominciata di certo nel migliore dei modi. 

Mi alzai e con un gesto della mano afferrai la giacca che precedentemente avevo sistemato sullo schienale della sedia. Mi avvicinai alla cassa, «Tranquillo Salvo, oggi offre la casa.», la barista se ne stava con i gomiti appoggiati al bancone e con un sorrisone a trentadue denti rivolto verso di me. Si vociferava tra i ragazzi che frequentavano assiduamente quel locale, che i suoi sentimenti per me non si fossero placati, anche dopo averla lasciata, io d'altro canto non mi ero mai mostrato interessato nei suoi confronti, anche se sapere che stava ancora male mi lasciava con l'amaro in bocca. La ragazza non era male, anzi, i suoi capelli biondi, legati sempre in uno chignon spettinato e il viso leggermente truccato, in passato avevamo avuto una relazione, sembrava filare tutto liscio come l'olio, pensavamo addirittura ad andare a convivere e ad avere figli. Ma dopo tutto quello che successe mi feci sopraffare dalla depressione, allontanando tutti i miei cari. Non volevo darle una delusione, non volevo farla soffrire di nuovo, quindi ogni qualvolta mi chiedeva di uscire o semplicemente decideva di offrirmi la colazione, ero sempre pronto a rifiutare. «No, tieni.» posai le monete sul bancone, il mio tono era freddo e distaccato, notai una nota di tristezza nel suo sguardo quando il suo sguardo si posò sui soldi. Tirai un forte sospiro. «Non offrirmi la colazione. Più tardi magari mi offri il pranzo, no?» questa volta il mio sguardo era puntato dritto sul suo viso, ed un sorriso divertito si formò sul mio volto. Alla mia affermazione la ragazza accennò una risata divertita «Contaci!» esclamò mentre si apprestava a posare due brioches in un piattino. Sorrisi abbassando lo sguardo, poi mi avviai verso l'uscita del bar. 

Un leggero vento gelido mi scompigliò i capelli, dovetti indossare la giacca per non rimanere congelato. Buttai una rapida occhiata sull'orologio al polso. Le 7.00. Avevo ancora un'ora libera, ed essendo abbastanza vicino all'ufficio decisi così di fare una passeggiata. Camminavo lento lungo le strade del centro città. Sebbene ci fossi nato e cresciuto, Napoli mi stupiva ogni giorno di più. Già dalle prime ore del mattino i negozi aprivano le serrande, le strade già affollate da studenti che si affrettavano per non perdere la navetta che li avrebbe portati in università, altri che si lanciavano letteralmente sull'autobus per non arrivare in ritardo a scuola, da chi si accinge ad andare a lavoro ed anche da turisti, di tutte le etnie, che scattavano foto a qualsiasi cosa gli fosse capitato sott'occhio che li colpiva. Le prime bancarelle stavano comparendo lungo le strade. Mi fermai su una panchina, l'unica che trovai libera. Mi accesi una sigaretta ed aspirai a pieni polmoni la prima boccata di fumo. Mi rilassai, consapevole che quella sarebbe stata la prima ed ultima sigaretta prima della pausa pranzo, e di tempo ne mancava, quindi come tutte le mattine tendevo a prendermela comoda e a gustarmela.

Spensi la cicca di sigaretta sui bordi della panchina e, noncurante, la lanciai in terra. Una dura, stancante e noiosa giornata di lavoro stava per cominciare. 

Non appena misi piede in ufficio notai l'aria pesante che si respirava, come tutti i giorni se non altro. 

Le pareti di un bianco ingiallito, risaltato dalle luci dei neon ancora accesi, erano mesi che dovevano essere ridipinte e, proprio accanto alla porta d'entrata vi era il mio ufficio, dietro il vetro. Il mio collega, non appena mi vide entrare, si apprestò a racimolare i fogli sulla scrivania e a metterli in ordine su di un lato, chiuse la partita di solitario che non aveva ancora completato. Bè, il turno di notte alla fine ha i suoi vantaggi. Lo salutai con un gesto della mano e mi accomodai sulla poltrona girevole in pelle. Salutai il collega all'altra scrivania che, con un gesto veloce della mano ricambiò il mio saluto tornando ai suoi affari.

Sebbene in passato avessi occupato una posizione abbastanza importante in caserma, avevo rinunciato al lavoro sul campo da tempo, non riuscendo a sopportare la pressione e dopo la mia lieve depressione, preferivo starmene per gli affari miei in ufficio a compilare denunce, o al massimo sbrigare le faccende burocratiche per i permessi di soggiorno. 

La mattinata scorreva tranquilla, nessuna chiamata, nessun rinnovo permessi o cose simili. Le due ore successive le passai a fissare il computer cercando di risolvere una partita a solitario, non ero molto bravo a giocare a carte. Tutte le chiamate che arrivarono quella mattina, le prese solo il mio collega, quasi pensai che fosse stato meglio che a quel punto fossi rimasto a casa.

«Pronto? Oh, cazzo, si, avviso subito il comandante.» sentii dire dal mio collega, il suo tono di voce parve preoccupato. Si apprestò ad andare nell'ufficio del superiore, facendo slalom tra le scrivanie. Fortuna volle che il comandante stesse proprio venendo da noi, a controllare il nostro operato. «Comandante, ho ricevuto una segnalazione dai colleghi della territoriale.» fece una pausa, aspettando l'ok per continuare. Il comandante fece un gesto del capo «Stanotte, verso le due del mattino hanno trovato il cadavere senza vita di una ragazza in evidente stato di decomposizione. Secondo i risultati del test del DNA...» si bloccò, lo vidi con la coda dell'occhio girare lo sguardo verso di me, poi con tono basso continuò il suo discorso «Sembra che appartenga ad una delle ragazze scomparse tre anni fa.». A  quelle parole mi si gelò il sangue nelle vene, voltai di scatto lo sguardo verso di loro. «A chi appartiene il cadavere?» chiesi, alzandomi di scatto. Le mani strette in due pugni ed i miei occhi puntati su di loro. «Francesca De rosa, una delle ultime ragazze che sparirono in quel periodo, ne abbiamo la certezza grazie ai genitori che lasciarono di loro spontanea volontà un loro campione di DNA e grazie a quello sono riusciti a risalire a lei. Per il momento sappiamo solo questo, stiamo aspettando il rapporto.».

Mi morsi un labbro, abbassai lo sguardo e mi feci cadere di peso sulla poltrona. «Esposito, la prego di venire nel mio ufficio.» disse il comandante che fino a quel momento era stato in silenzio. Immaginavo cosa avesse da chiedermi. Mi alzai e, tenendo lo sguardo basso, fisso sul pavimento, lo seguii. 

Chiusi la porta alle mie spalle e rimasi in piedi dinanzi alla scrivania. A quel punto il superiore aprì le finestre e con un gesto della mano mi invitò a sedermi. Ubbidii. Posò davanti a me un pacchetto di sigarette «Prenda pure.». Aspettai che lui per primo accendesse la sigaretta, poi lo seguii. «Per questo caso, Esposito, voglio che lei collabori, sa più di noi sulla faccenda, e, anche se è abbastanza coinvolto, lei è il solo che può aiutarci.». Ascoltai con distrazione le sue parole. Alzai lo sguardo. Il suo volto era puntato verso di me in attesa di un risposta. Tirai giù un boccone e strizzai gli occhi cercando di trattenere le emozioni. «E va bene.» dissi infine, posando il mio sguardo sulla finestra. Sebbene me lo avesse chiesto, sapevo che fosse un ordine e da buon agente mi toccava rispettare gli ordini del mio comandante.

Mi congedai non appena finita la sigaretta. Mi catapultai negli spogliatoi, l'unico posto dove non potevo essere disturbato. Mi sedetti portandomi le mani sul viso, cercando di fermare le lacrime che mano a mano scendevano e rigavano veloci il mio viso.

Non poteva essere. Non dopo tutto questo tempo. 


_

Hola! Eccomi ritornata dopo tipo due anni con una nuova storia. Ci terrei tanto a sapere cosa ne pensate di questo primo capitolo! La pubblicazione dei capitoli successivi non ha un tempo preciso, mi impegnerò al massimo per pubblicarne almeno uno a settimana.

Se volete seguirmi sono su twitter:  animelegate

e su instagram: adaponticelli


Vi mando un forte bacione e al prossimo capitolo! ♥

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Giallo / Vai alla pagina dell'autore: lostinacityofangels