Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: SerenaTheGentle    15/10/2017    0 recensioni
In questa raccolta non ci saranno regole.
Darò voce a quella parte di me che tento spesso e volentieri di nascondere.
Darò voce alle mie più grandi insicurezze e le mie più grandi paure.
Darò voce al mio alter ego.
Darò voce a me.
Vi chiederete chi stia scrivendo, se autore e protagonista siano la stessa persona, se gli eventi qui narrati sono veramente accaduti, se ogni cosa che vi dirò sarà vera oppure solo una finzione.
Ma la domanda che vi tormenterà alla fine sarà solo una.
Quale parte della storia sarà reale e quale invece sarà solo un suo riflesso?
Genere: Drammatico, Generale, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Quand'è che smetti di essere bambino e diventi adolescente?

Quand'è che smetti di essere adolescente e diventi adulto?

Quand'è che sei circondato di responsabilità?

Siamo davvero sicuri di quello che potremmo fare con le nostre vite?

Ricordo ancora quando giocavo con le mie bambole e diventare grande mi sembrava una cosa così lontana e ugualmente semplice. Non credevo ci sarebbe stata differenza tra giocare spensierata e scegliere cosa studiare all'università. 

La verità è che quando si è piccoli ogni cosa ci sembra così oltremodo semplice e con la soluzione a portata di mano, ma man mano che cresci le responsabilità iniziano a fare capolino alla porta della tua stanza e ti osservano, entrando quando meno te lo aspetti e travolgendoti con la loro complessità. Perché più cresci e più queste entità arrivano e si posano sulle tue spalle, appesantendo il tuo cammino e la tua voglia di scoprire il mondo.

Da adolescente tendi sempre a immaginare cose fuori dall'ordinario e sognare cose fuori dalla normalità quotidiana. Ogni cosa ci colpisce e la nostra fragilità può essere attaccata in ogni momento, con una risata di scherno o una frase sbagliata. Le responsabilità si accumulano e la maggior parte tende ad ignorarle, pensando di poter rimandare quel momento, ignorando il fatto che prima o poi aumentano e vanno recuperate a fatica. Di certo, l'adolescenza è quel periodo della vita più difficile, in cui sogno o e realtà faticano ad incontrarsi, ogni momento è delicato e la spensieratezza tende a sparire in alcuni casi. 

Ognuno di noi passa diversi tipi di adolescenza, diversi tipi di depressione, di paura, di felicità, di incertezze e momenti di soddisfazione. La cosa che però ci accomuna tutti, è quella sensazione di instabilità, come essere sul baratro di un burrone. Essere in bilico e dover scegliere tra le varie opzioni quale potesse essere la più vantaggiosa per noi e per gli altri. Fin qui, niente di strano direte voi, e sono d'accordo, ma che mi dite di quelle persone che non sono in grado di scegliere? 

Si dice che bisognerebbe farsi guidare dal cuore, ma nel caso in cui il cuore non funzionasse? Cosa fare in quell'occasione? Cosa fare se non si trova la via? Cosa fare se in bilico su questo burrone per più tempo?

Ci sono poi varie risposte all'instabilità, ma spesso in questo mondo si tende ad andare a fondo, a cadere dalla parte sbagliata e ad andare giù lentamente. C'è chi ne esce pulito e sicuro del suo futuro, chi ne esce con dei graffi e un pò di fatica e chi ne esce sanguinante, stanco e comunque incerto. Poi, c'è chi non ne esce affatto e non riesce a saltare quel tanto che basta per arrivare dall'altra parte.

A me è successo, più volte, ma per ora non faccio parte dell'ultima categoria. Per quanto mi impegni a non cadere, spesso mi trovo a dover pregare che il suolo regga, altrimenti non so quanto potrò contare sulle mie sole forze. Mi impegno, ma sembra quasi che la mia strada sia molto più tortuosa e piena di insidie, sembra quasi che debba fare più di un salto, sembra quasi che debba cobattere più degli altri e guadagnarmi l'uscita da quell'inferno.

Ho avuto un infanzia felice, ma da quando tutto ha smesso di essere così innocente la mia vita ha subito alti e bassi. 

Forse non dovevo crescere?

Sono forse sbagliata io? O è il mondo al di fuori ad esserlo?

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: SerenaTheGentle