Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: Dmitrij Zajcev    21/10/2017    1 recensioni
Noah Skirata, un mandaloriano vissuto durante le guerre Mandaloriane, combatté al servizio di Mand'alor il definitivo come capo della squadra rossa, una task force di mandaloriani, formata da sei membri, il cui obbiettivo era quello di eliminare i nemici principali dei mandaloriani, di battaglia in battaglia. Durante la guerra, la sua vita cambierà, facendogli vivere delle avventure per tre epoche diverse.
N.B.: Poiché i mandaloriani tendono a parlare mischiando il basic (linguaggio comune della galassia) e il Mando'a (linguaggio dei mandaloriani), alla fine di ogni capitolo ci sarà un piccolo glossario delle parole o frasi dette durante il capitolo. Frasi/parole che vengono riutilizzate in capitoli successivi non verranno ritradotte.
Genere: Avventura, Azione, Science-fiction | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Pianeta di Jebble, settore di Ojoster, Orlo Esterno.

Mi sento cadere, mentre la porta della cella criogenica si apre, facendomi finire tra le braccia di due mando'ade.

«Tion vaii ni cuyi
«Sei a Jebble, Mandaloriano. Come ti chiami?»

Mi dice uno dei due, dall'armatura diversa dai suoi compagni, come forma, comprendo che è il capo.

«Tion meg simir bic cuyi
«Secondo anno della guerra dei cloni.»
«Tion Arasuumi'adate b'akaan
«Da dove provieni, Mando'ad? Da quale settore?»
«Teh Taris… ni ru'akaani sha Taris.»

I mandaloriani si guardarono tra loro bisbigliando qualcosa per poi guardarmi… mi gira la testa da morire.

«Come ti chiami, Mandaloriano?»
«Noah…Noah Skirata. Tion'ad cuyi'gar

«Il mio nome è Pre Vizsla. Sono a capo della Death Watch. »
«Ni ne baati meg gar alor be. Tion vaii'val ner buire


Dico guardando verso il capo di quel gruppo.

«I tuoi parenti? Noah… sono passati più di duemila anni dalle guerre Mandaloriane!»

Scoppio a ridere, nervosamente.

«Gar sirbu nuhun! Ni n'urmankala gar

Urlo, guardandolo furioso.

«Tion vaii'kaysh Voca?»


Il capo fa un cenno a uno di loro, che mi consegna un datapad dopo aver aperto un archivio. Tutti i soldati morti durante le guerre Mandaloriane.
Scorro con paura di trovare i nomi dei miei compagni finché…
“Voca Skirata. KIA. Malachor V. 2960 anni prima della Battaglia di Ruusan.”
“Kaye Fett. KIA. Malachor V. 2960 anni prima della Battaglia di Ruusan.”
“Azrael Sornell. KIA. Malachor V. 2960 anni prima della Battaglia di Ruusan.”
“Rey Vevut. KIA. Malachor V. 2960 anni prima della Battaglia di Ruusan.”
“Saro Ordo. KIA. Malachor V. 2960 anni prima della Battaglia di Ruusan.”
“Noah Skirata. MIA. Jebble. 2963 anni prima della Battaglia di Ruusan.”

 

Senza parole, lascio cadere il Datapad, cadendo in ginocchio e tremando come un adiik. No… non è possibile. È solo un sogno. Sto ancora dormendo nella cella criogenica.

«Erano loro i tuoi parenti? Sei stato considerato scomparso in azione per quasi tremila anni.»

Non gli rispondo. Sono ancora in ginocchio senza credere a quello che mi è successo.

«Voca -sussurro -Ni su'cuyi, gar kyr'adyc, ni partayli, gar darasuum

Non guardo gli altri mandaloriani, ma so che hanno chinato il capo e posato una mano sul petto. Lo sento dal rumore del guanto contro il pettorale di beskar.

«Tion Bal jii… meg ni'lise ven'nari
«Puoi unirti a noi, alla Death Watch. Ci saresti utile. Mandalore è in una guerra civile.»
«Tion neverd'akaan?Tion Me'bana
«Per favore, parla in Basic. Il Mando'a non lo parla quasi più nessuno e faccio fatica a comprenderti. Quanto a quello che è successo a Mandalore… sappi che si è instaurato un governo di pacifisti.»

Lo guardo, stupito, tirandomi su debolmente. Non sono ancora nel pieno delle forze… e sapere che i miei compagni sono morti da quasi tremila anni mi hanno reso ancora più debole.

«Pacifisti? Stai scherzando, Viszla. Mandalore pacifista… mi dirai anche che abbiamo perso la guerra contro i Jedi nella quale combattevo.»
«È così, Noah. La repubblica ci sconfisse a Malachor V, dove i tuoi fratelli sono morti. E ora a guidare Mandalore c'è una donna, Satine Kryze. E questa donna ha deciso di abbandonare le vecchie vie di Mandalore in cambio di una vita da pacifisti.»

Stringo i pugni, furioso. È un affronto. A me, ai miei fratelli, a coloro che sono morti nel rispetto delle tradizioni.

«Che ci facevi lì dentro, comunque? Sei l'unico mandaloriano che abbiamo trovato. Tutte le creature restanti erano rakghoul.»
«Ero stato ferito da uno di loro… mi sono fatto ibernizzare per evitare di diventare uno di loro. A quanto pare l'infezione si è congelata.»

Mormoro, notando subito che alcuni di loro si sono subito agitati e hanno portato le mani verso i loro blaster.
Facendomi spazio tra loro, vado verso uno dei vecchi hangar, seguito dai membri della Death Watch. C'è ancora un Basilisk. A quanto pare Voca lo lasciò qui come regalo d'addio… chissà come se la cavò senza di me. Nell'hangar vicino a quello del Basilisk c'è un'altra sorpresa: la mia nave… la Prudii Tracinya. Ma penso che la chiamerò Wherda Tracinya.

«Aiutatemi a caricare sulla nave il Basilisk e andiamocene da qui. Voglio vedere la base della vostra… Kyr'tsad

Dico, salendo sulla nave e aprendo il portellone della stiva per caricare il droide da guerra.

«Noah, posso chiederti una cosa?»

Mi dice Pre Viszla, avvicinandosi a me prima che mi diriga verso i comandi.

«Si,chiedi pure.»
«Posso sapere che cosa c'è sotto il tuo elmo? Chi sei veramente?»
 

Con un cenno d'assenso tolgo l'elmo mostrandogli il mio volto. La sua reazione stupita mi da conferma di un'altra pugnalata al cuore. Sono l'ultimo Taung dell'intera galassia. Sono l'ultimo della mia razza. Con la mia morte gli antichi Mando'ade saranno estinti.
Lentamente mi rimetto l'elmo sul capo e mi dirigo con passi pesanti verso la cabina di pilotaggio della mia nave e, con qualche difficoltà dati i lunghi anni senza utilizzo, riesco a far ripartire la nave, saltando nell'iperspazio insieme al resto della Death Watch. Verso Una nuova vita, verso una nuova guerra… da solo.
Impostate le coordinate seguendo le navi della Death Watch, mi avvio verso il mio alloggio, notando però delle luci provenire dalla sala comunicazioni. Messaggi. Strano.
Mi avvicino, andando a vedere le date: Sono quasi più di cento messaggi, tutti nel periodo compreso tra il secondo anno del Conflitto vero e proprio, dunque dopo la mia ibernazione, e l'ultimo anno di guerra, prima della Battaglia di Malachor V. E sono tutti di Voca.


 

Glossario [Tion è un prefisso per le domande]

Tion vaii ni cuyi?: Dove sono?
Tion meg simir bic cuyi?: Che anno è?
Tion Arasuumi'adate b'akaan?: Guerra dei cloni? [Letteralmente: Guerra delle stesse persone]
Teh Taris… ni ru'akaani sha Taris: Da Taris… ho combattuto a Taris.
Tion'ad cuyi'gar?: Chi sei?
Ni ne baat meg gar alor be. Tion vaii'val ner buire?: Non mi importa di chi sei il capo. Dove sono i miei fratelli [Parenti]?
Gar sirbu Nuhun! Ni n'urmankala gar!: Stai scherzando! Non ti credo!
Tion vaii'kaysh Voca?: Dove è Voca?
Adiik: Bambino dai 3 ai 13 anni
Ni su'cuyi, gar kyr'adyc, ni partayli, gar darasuum: ricordo funebre. [Io sono ancora vivo, ma tu sei morto. Io ti ricordo, dunque sei eterno.]
Tion Bal jii… meg ni'lise ven'nari?: E ora… che cosa farò?
Tion neverd'akaan? Tion me'bana?: Guerra civile? Che è successo?
Wherda Tracinya: Shadow Flame (Ha sostituito il termine Prudii con quello più antico Wherda per indicare la sua provenienza dal passato).
Kyr'tsad: Death Watch. Letteralmente: Società della Morte.

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: Dmitrij Zajcev