Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    22/10/2017    1 recensioni
Gisto è un vecchio contadino bolognese in pensione che gestisce una fattoria fuori dal caos e dalla vita frenetica della città. Ha adottato il toro Holly salvandolo dal mondo delle corride ma il bovino si è rivelato un animale irascibile, distruttivo e pericoloso sia per le persone, per gli altri animali e anche per le cose, un giorno Holly scappa dal pascolo e si ritrova nel centro di un piccolo paese e questo causerà dei pesanti guai a Gisto e al povero toro che però sotto sotto non è così cattivo come sembra.
Genere: Commedia, Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Gisto ha una fattoria poco fuori Bologna, ha tutti gli animali, le galline, le oche, i tacchini, le pecore, gli asini, le mucche e infine anche Holly il toro, un maestoso toro nero salvato da una corrida spagnola.
Holly però è un toro irascibile ed è famoso tra i contandini con il nome di:" Toro scasa in cosa"  (Ovvero toro che rompe tutto in dialetto bolognese) Holly non ha mai avuto piacere di stare con gli altri animali, addirittura nemmeno con le mucche, le uniche che piace ad Holly è muggire senza nemmeno un motivo, Holly passa tutto il giorno a muggire e a rompere le scatole ai contandini vicini. Spesso questi lamentavano da Gisto dicendo:" Il tuo toro è una  bestia tremenda, tienila legata!". Oppure:" Se il tuo toro non la smette la prossima volta lo imbarco io sul primo volo per la Spagna al Marconi!". E sono arrivate anche lettere minatorie direttamente al toro che ovviamente per ovvi motivi non poteva rispondere. Holly non ha avuto una vita facile, è stato tormentato per anni con i combattimenti nelle corride e solo grazie a Gisto è riuscito ad uscirne vivo, il contadino sapeva che il toro aveva un caratere irrascibile dettato dalle sue tremende esperienze ma si prese a cuore l'incolumità del grosso bovino decidendo di adottarlo.
Un giorno Holly incornò un altro contadino che passò davanti alla casa di Gisto dicendo:" Guarda un pò che bel vestito rosso che ho, sembro un tecnico della Ferrari!". Dal canto suo Holly caricò muggendo come un forsennato e incornò il contadino che disse a Gisto:" La tua bestia andrebbe abbattuta, mi ha incornato il sedere, fa malissimo!". Il contadino fu portato all'ospedale maggiore di Bologna da Gisto che si sentiva ovviamente addolorato per l'accaduto ma ovviamente Holly non contento fece altri danni.
Entro nel pollaio di un altro contadino e lo distrusse completamente, i polli riuscirono a scappare alla furia del bovino e giorno dopo giorno Gisto inizio a ricevere sempre di più minacce e lamentele per i comportamenti del suo toro, o il carattere cambiava oppure avrebbe fatto ritorno in Spagna senza passare dal via.
Gisto decise di assumere Gino detto:" il bovinaro" infatti Gino era famoso per essere un addestratore di bovini e di tori in particolari, riusciva a cambiarli il carattere e così Gisto e sua moglie assunsero Gino ma non senza sborsare un ingente somma, in cambio Gino avrebbe lavorato con il toro praticamente 24 ore su 24.
Al suo arrivo Gino "il bovinaro" capì che la situazione era più difficile del previsto, Holly si dimostrò incapace di imparare ogni cosa e perfino il cane di Gisto inizio a temere il grosso bovino, Gisto era disperato perchè il toro oltre ad essere ingestibile aveva costi altissimi di mantenimento e tra l'altro sembrava evitare le mucche, quindi Gisto inizio a pensare che fosse addirittura gay, non che avesse qualcosa contro di loro ma il sospetto c'era. Un giorno Gisto e Gino portarono le mucche al pascolo e insieme a loro c'era anche Holly che però spesso spingeva le altre mucche, Gino era affranto, era li da una settimana e il toro non riusciva ad imparare niente eppure lui era il più bravo addestratore di bovini sulla piazza, infatti al bar della stalla oltre ad essere famoso con il nome di "bovinaro" veniva anche chiamato "il prepara tori" ma Holly poteva essere il suo primo fallimento nella sua lunga carriera, c'era fortemente il rischio che questa cosa potesse accadere.

Al pascolo Holly decise di allontanarsi e si perse in mezzo ai boschi, venne ritrovato a vagare per Zola Predosa e i cittadini spaventatissimi iniziarono a chiamare a raffica i carabinieri che inizialmente pensavano ad uno scherzo di massa ma quando video il toro fuori dalla loro caserma iniziarono a capire che non era il frutto della fantasia di qualche burlone. Holly però non fece danni, si limitò a camminare per le vie della città con le persone che scappavano oppure che gli facevano foto per metterle su Facebook, il toro ovviamente pesava più di un quintale e aveva dei muscoli così grossi che avrebbe potuto uccidere un uomo adulto solo con una piccola zampata, la calma di Holly però venne presto interrotta quando vide una bellissima panda di colore rosso acceso, era la fine...
Holly iniziò a muggire:" Muuuuuuuuu!". e si avventò sulla panda con una forza mai vista prima, la polizia dovette intervenire insieme alla guardia forestale per placare la furia dell'animale, il proprietario della panda era disperato:" Come farò ora ad andare al lavoro!". diceva piangendo vedendo la sua macchina ormai ridotta ad un ammasso informe di lamiere, Holly venne sedato e Gisto si beccò una bella denuncia poi che lui aveva la responsabilità di quell'animale e aveva creato pericoli per l'incolumità generale, la denuncia fu inevitabile.
Le autorità però decisero di sopprimere Holly in quanto ritenuto un animale pericoloso e pazzo, Gisto e Gino non poterono fare niente per impedire l'abbattimento, Holly aveva il destino segnato, sarebbe morto al macello e di lui nessuno avrebbe mai più saputo niente. Il toro stava per essere messo a tacere una volta per tutte.
Le autorità ordinarono a Gisto di accompagnare lui il toro al macello e di assicurarsi la sua uccisione, l'uomo aveva il cuore in pezzi, è vero Holly era un toro irrascibile ma l'aveva adottato e salvato da morte certa dal sadico mondo delle corride e ora sarebbe morto in un paesino alle porte di Bologna, non voleva che Holly venisse ucciso in maniera cruenta ma era un ordine dato dalle autorità altrimenti Gisto e Gino sarebbero stati messi in carcere per quanto accaduto nel centro del paese pur non essendoci stati morti o feriti gravi, c'era poco da fare, Holly doveva morire.

Il giorno dell'abbattimento Gisto e Gino accompagnarono Holly in quello che sarebbe stato il suo ultimo viaggio, gli operai del macello andarono a prendere Holly e Gisto dopo un ultimo saluto lo lasciò andare, Holly però era diverso, si fece accarezzare per la prima volta, i suoi occhi sembrano dire:" Perdonami se puoi, cambierò ma ti prego non farmi uccidere!". Gisto guardò il toro allontanarsi e Holly inizio a lacrimare dagli occhi, capiva che si stava allontando per sempre dal suo padrone.
Gisto non ci stava e capì che Holly poteva diventare un animale migliore e lo andò a riprendere con la forza, questa decisione purtroppo non portò a nulla di buono e intervenirono le autorità per far si che il toro venisse abbattuto, Gisto non voleva che un animale venisse ucciso e diceva ai carabinieri:" Holly lo adottato, non sarà il più buono dei bovini ma dovete capire che la sua vita non è stata facile, è stato maltrattato e ha visto più di una volta la morte in faccia, se oggi uccidiamo Holly sarà come uccidere qualunque animale che è aggressivo dopo aver subito maltrattamenti, sono sicuro che può cambiare, lo salvato dalla Spagna per garantirli un futuro migliore in Italia e ora lo volete uccidere voi? Sono disposto a pagare i danni causati alla macchina di quell'uomo ma una panda distrutta non vale la vita di un essere vivente!". Il comandante dei carabinieri però non volle sentire ragione e disse a Gino:" Il suo toro è un pericolo pubblico, non può stare qui, sarebbe una costante minaccia per tutti noi e sopratutto per lei! Pensi se questo animale impazzisce e lo uccidesse o ferisse, non si preoccupa nemmeno un pò di avere in casa un mostro simile?". Gisto non ne voleva sapere di darla vinta agli odiatori di Holly e rispose al comandante:" Qui gli unici mostri siete voi che volete uccidere un animale e non certamente il mio toro, chi è il vero mostro qui? Pensateci bene, io non voglio che venga ucciso, alla fine dei conti non ha fatto niente di male a nessuno! Sono disposto a pagare le spese per una nuova macchina a quell'uomo e a pagare tutte le multe del mondo ma lasciate vivere il mio toro! Denunciatemi, portatemi in tribunale ma lasciatelo in pace!". In quel momento anche Gino decise di dare man forte a Gisto dicendo:" Dovete capire che questo toro ha subito gravi maltrattamenti per buona parte della sua vita, provi a immaginare se lei fosse obbligato a combattere per la propria vita solo per dare spettacolo davanti ad una folla festante? Lei non sarebbe arrabbiato con il mondo? Gli animali si ricordano i torti che subiscono e come tali crescono come le persone e avranno comportamenti negativi andando avanti nella loro vita, questo toro può cambiare ma certamente ucciderlo non risolverà il problema!". Il comandante dei carabinieri decise di graziare Holly dicendo a Gisto:" Io affido a voi la tutela del toro, mi auguro che non succedano più episodi spiacevoli o pericolosi per l'incolumità degli altri, lei è avvisato, ritireremo anche la denuncia a suo carico, faccio finta che sia stato un incidente ma lei si deve prendere carico di pagare le spese dei danni all'auto a quell'uomo! Potete andare!". Gisto abbracciò Holly, il suo toro era stato graziato e anche Gino accolse la notizia con grande meraviglia, Holly era salvo e questa era l'unica cosa che contava, per il resto Gisto sapeva che sarebbe tornato in qualche modo tutto come prima.

Qualche mese dopo Holly è diventato un toro esemplare, ora sta nel recinto insieme alle altre mucche e non distrugge più le cose, Gisto ha pagato tutti i danni causati dal suo toro sia quelli al propietario della panda e sia a quelli degli altri contandini, ora tutti amano Holly, non ci sono più lamentele, incazzature o minacce, adesso il toro tanto odiato dalla gente era diventato una sorta di idolo da idolatrare e persino il cane di Gisto ci andava d'accordo e giocava insieme a lui, il toro aveva dimostrato il suo cambiamento e ora andava d'accordo sia con gli altri animali e sia con le persone. Gisto e Gino diventarono grandi amici e Gino si trasferì nella fattoria di Gisto per aiutarlo a lavorare visto che Gisto aveva già una certa età, il toro divenne presto una celebrità in tutte le campagne del bolognese e Holly da animale odiato e bistrattato e diventanto il toro che tutti sotto sotto vorremo avere come migliore amico.

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883