Film > Dragon trainer
Ricorda la storia  |      
Autore: Ninfea Blu    09/11/2017    0 recensioni
Storia in larga parte ispirata al bellissimo cortometraggio "Il dono del drago", con qualche lieve attinenza al secondo film della saga, per quanto riguarda l'età dei personaggi.
Un volo di draghi nel cielo crepuscolare. Hiccup li osserva col cuore agitato da sentimenti contrastanti.
Attenzione, possibile spoiler.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Hiccup Horrendous Haddock III, Sdentato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come un’ombra nel crepuscolo

 

 

I colori tenui del crepuscolo vanno sfumandosi verso la profondità della notte che scende sul villaggio di Berk.

Osservi pacato, con una sorta d’inquietudine che si rinnova ormai di anno in anno, lo spettacolo del cielo che cattura il tuo sguardo.

La festa di Snogghethon annuncia l’arrivo dell’inverno nelle terre ostili, fredde e selvagge dei vichinghi, un inverno che sarà lungo, pesante e difficile, a cui gli abitanti di Berk hanno fatto l’abitudine.

In realtà, la cosa più curiosa, che attendete tutti con più ansia, tu compreso, non è la festa in sé, ma quello che succede in coincidenza di tale periodo, ed è la riproduzione e cova dei draghi.

Fedeli al loro istinto naturale, comune a tutti gli esseri viventi che popolano la terra, tutti gli anni si leva in volo una moltitudine di draghi di ogni specie, compresi quelli selvatici allo stato brado, che vivono liberi nelle foreste e nelle isole dell’arcipelago, come uno stormo smisurato e imponente di uccelli migratori dai colori più svariati.

Tutti i draghi lasciano Berk, maschi e femmine, e non c’è legame drago/cavaliere che per quanto forte, saldo e indissolubile, faccia eccezione a questo richiamo ancestrale legato alla sopravvivenza.

I draghi faranno ritorno sulle sponde impervie della vostra isola soltanto dopo la schiusa delle uova; staranno lontani da casa – perché Berk oramai è tale anche per loro - per un tempo di circa tre mesi che copre il periodo dello svezzamento dei piccoli.

 

Tre mesi che ti sembrano sempre troppo lunghi da passare, e quest’anno, senza tuo padre, lo sembreranno ancor di più, anche se gli Dei del Walhalla ti hanno fatto ritrovare una madre del tutto simile a te.

La presenza dei draghi manca a tutti nel villaggio, nonostante la relativa pace per la mancanza di piccoli incendi, ruggiti sui tetti nel cuore della notte e svariati altri piccoli incidenti dovuti alla convivenza non sempre facile tra vichinghi e draghi.

Ma a te sta bene.

La vita è questa da qualche anno, e non torneresti indietro per nulla al mondo, e sai che nessuno a Berk lo farebbe, neppure il vichingo più nostalgico, riottoso, o conservatore.

 

Eppure, mentre osservi il cielo riempirsi delle loro grida di richiamo, o guardi Tempestosa e gli altri draghi alzarsi in volo, simili ad ombre nel crepuscolo, un irrefrenabile senso di malinconia ti afferra il cuore, e un groviglio di sentimenti contrastanti lottano nel tuo spirito di nobile vichingo.

 

Sai che in quel cielo violaceo, qualcosa manca.

Un’ombra nera con ali maestose di pipistrello, che si nasconde sotto il mantello della notte.  È qualcosa che con timore e speranza hai ricercato innumerevoli volte, senza mai trovarla.

 

E hai avuto paura di scorgerla, quell’ombra, sì.

 

L’ombra di un’altra furia buia.

 

Sdentato è accanto a te sul pendio della scogliera che precipita a strapiombo sul mare scuro.

Piega un po’ la testa di lato, e sgrana le sue grandi iridi verdi incuriosito, ma tranquillo. La sua espressione lieve e rassegnata, è piena di quella tenerezza che tu conosci così bene, che ti riserva spesso e volentieri. Ogni tanto emette dei suoni gutturali, alzando il muso nero verso il cielo d’inizio inverno come se volesse salutare i suoi compagni che se ne vanno.

 

Sa che torneranno.

Eppure, hai l’impressione che anche lui sia triste.

Il motivo è un segreto che ti brucia l’anima.

Sdentato non farà mai quel volo, rituale della vita stessa di un drago, perché lui pare l’ultimo della sua specie.

In quel cielo immenso che vi sovrasta, misterioso come la notte che nasconde le sue ali nere, che tante volte vi ha visti insieme come un unico essere, dove avete volato, combattuto e giocato, dove vi siete sentiti liberi e felici di condividere l’avventura che è la vita, non c’è una compagna ad attenderlo.

Per quanto nella tua ricerca ti sia spinto in terre e lande desolate sempre più estreme, e oceani sconosciuti, finora nulla ha confermato il contrario.

 

Lui è l’ultimo.

Ti sembra così ingiusto.

 

Tu hai Astrid. Lei ti vuole bene e tu ne vuoi a lei.

L’uno per l’altra ci sarete sempre.

 

Sdentato ha soltanto te.

 

Un giorno, potrebbe mai abbandonarti per inseguire il richiamo di madre natura? Chissà se le furie buie si accoppiano per la vita, come i lupi o i falchi. Avrai mai modo di scrivere questo sul libro dei draghi?

Prima del vostro incontro, non era altro che un randagio solitario, libero e senza nessun legame apparente. Era senza un nido a cui tornare, poteva trattenerlo quella regina malvagia che mangiava i suoi simili.

 

L’unica volta che Sdentato ha fatto quel volo in solitaria, è stato per riportarti un elmo che avevi perso in mare, il suo dono per te.

 

Gli avevi fatto una coda nuova per renderlo indipendente.

Per renderlo libero. Anche da te, la causa della sua menomazione.

Lui avrebbe potuto non tornare.

Invece, era tornato, e il tuo cuore di ragazzino ero scoppiato di gioia incontenibile.

E ti aveva sorpreso di nuovo, come solo il tuo drago riesce a fare, quando quella coda che tu avevi fatto con amore, lui l’aveva distrutta.

Non per gioco, né per dispetto.

Per volontà propria.

 

I draghi non parlano.

 

Non con le parole, almeno.

 

Gli occhi di Sdentato lo fanno, e sono più espressivi, chiari e sinceri di tutte le frasi umane mai ascoltate in vita tua.

 

Gli occhi di Sdentato non ti hanno mai mentito, e quel giorno, disarmanti e spalancati con fiducia sul tuo sguardo, ti hanno parlato.

 

Sei il mio amico, il mio compagno… siamo un unico spirito, io e te…

non mi serve una coda nuova, io senza di te non volerò mai più da nessuna parte.

 

 

Nel tuo cuore di giovane uomo sai che è vero, come sai che la speranza mista ad un po’ d’angoscia accompagnerà sempre il tuo sguardo alzato verso quel cielo crepuscolare, invaso dal volo dei draghi, alla ricerca di un’ombra nera con grandi ali di pipistrello.

 

 

****

 

Buongiorno a tutti.

Da poco, frequento questo fandom come lettrice, ma non pensavo che avrei mai scritto qualcosa, e invece, spinta da un’idea che ha iniziato a frullarmi in testa, stimolata anche dall’invito di un’altra autrice Emma Star, che ringrazio, ho buttato giù questa cosa in pochissimo tempo, cosa per me abbastanza insolita.

Adoro la saga di Dragon Trainer, e l’amicizia tra Hiccup e Sdentato è il tema centrale di tutto; recentemente ho visto il bellissimo cortometraggio “Il dono del drago”, che mi ha ispirato questa piccola ff, anche se ci sono attinenze col secondo film, almeno per quanto riguarda l’età dei protagonisti che qui ho pensato più maturi.

Probabilmente resterà il mio unico contributo qui, ma spero che vi sia piaciuta, e se vi va di lasciare un commentino o una critica ne sarei felice e riconoscente.

Un saluto a tutti.

Ninfea Blu

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Dragon trainer / Vai alla pagina dell'autore: Ninfea Blu