Videogiochi > Dark Souls
Ricorda la storia  |       
Autore: LynxRubra    10/11/2017    0 recensioni
[Dark Souls III]
Forse Sylvia non lo sa, ma c'è qualcuno che la ama alla follia, tanto da dedicarle queste due modeste poesie.
Genere: Angst, Poesia, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Yuri | Personaggi: Altri
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!, Violenza
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

AVVERTENZA

Quella che segue è una coppia di poesie dedicate a Sylvia. Tralasciando le inopportune similitudini leopardiane, mi ritengo in dovere informare i lettori che Sylvia è la protagonista di una fanfiction-monologo che ho pubblicato sempre su questo sito. Dunque invito chiunque fosse intenzionato a fruire della storia in modo più completo a sospendere la lettura del presente testo e a leggere in primo luogo la fanfiction “Sylvia la cacciatrice”.

 

INTRODUZIONE

Questa è il la prima delle due poesie che compongono questa breve raccolta. Si tratta di un sonetto, quindi si compone di due quartine e due terzine di endecasillabi. Il componimento è privo di titolo (tradizionalmente si ci riferisce ai sonetti citando il primo verso), esso tratta dell’amore tra una Fiamma Sopita, Sylvia, e la sua Guardiana del Fuoco, sviluppando il tema attraverso domande idealmente poste alla protagonista.

 

Sylvia, ricordi quei dolci momenti
in cui lei parlava accanto a te assisa
e la tua favella i grevi tormenti
goffa fugava ispirando le risa?

Ricordi? Il tuo sguardo vago volgeva
alla sua bocca e di ciò che vi usciva
la mente tua assorta il senso perdeva
poi l’ansia soave in petto avvertiva.

Forse di lei non sospetti l’amore?
Quelle sue pallide labbra non taccion,
non credi? Se non d’ardente disio.

Della Guardiana per te vive il cuore,
se questo è vero tue brame le piaccion.
Lei più non vuole il tuo nobile addio.

 

COMMENTO

Nella poesia si possono individuare due piani temporali: il primo, riferito al passato, caratterizza le prime due strofe, introdotte non a caso dal verbo “Ricordi”. Il secondo, che si sviluppa nelle due terzine, riguarda invece il presente. I riferimenti al passato, frutto di un’analisi del punto di vista di Sylvia, sono utilizzati come spunto per introdurre la tematica amorosa. In merito a questo argomento, nelle ultime due strofe, si avanzano delle ipotesi riguardanti i reali sentimenti dell’altro personaggio coinvolto: la Guardiana, traendo infine le relative conclusioni.

Nella prima strofa si allude agli attimi in cui le due donne parlavano liberamente tra loro, i quali costituiscono per entrambe uno dei pochi momenti di evasione. Si ricordi infatti che tutte e due, in accordo con i fatti descritti in Dark Souls III, svolgono un ruolo fondamentale e totalizzante nell’impresa del Vincolo del Fuoco: la Fiamma Sopita è l’unica in grado di ottenere il potere necessario per appropriarsi delle anime dei Signori dei Tizzoni, la Guardiana, invece, è la sola che può catalizzare la forza delle anime senza padrone, di conseguenza è colei che permette alla Creatura della Cenere di ottenere quel potere a cui si faceva riferimento.
Nella seconda strofa si allude al tema amoroso descrivendo le emozioni provate da Sylvia. Si ci sofferma in particolare sull’imbarazzo provato dalla Fiamma Sopita nello stare a fianco della sua interlocutrice. In questo modo, nelle due quartine, vengono stabiliti i presupposti per introdurre, nelle altre due strofe, un’ipotesi secondo la quale l’attrazione sentimentale non è unilaterale.
Nella terza strofa, in particolare, si interpreta il “tacere” della Guardiana, cioè la sua solitudine, come occasione da lei sfruttata per rimuginare sul suo amore e sui suoi desideri nei confronti di Sylvia.
Nella quarta strofa si afferma che la Guardiana prova per la Fiamma sopita sentimenti simili a quelli che quest’ultima prova per lei (tue brame le piaccion). Sentimenti che vengono indicati come autentica fonte della devozione della Guardiana, e che, secondo quello che viene sentenziato nell’ultimo verso, la avrebbero spinta a rifiutare e temere il “nobile addio” di Sylvia. Questo è un chiaro riferimento al Vincolo del Fuoco, a quel sacrificio estremo che la Guardiana inizia a non percepire più come unico scopo della propria esistenza, ma come tragedia che la separerebbe per sempre dalla sua amata Sylvia.

Alla luce di ciò, il componimento è assimilabile ad un tentativo, compiuto da un ipotetico narratore, di far prendere a Sylvia coscienza dell’amore autentico e incondizionato che la Guardiana prova per lei.
Si può quindi notare, in conclusione, come la poesia ruoti attorno all’atteggiamento di Sylvia, la quale non riesce a comprendere i sentimenti della Guardiana. Infatti, la Fiamma Sopita interpreta questi ultimi come fonte di attenzioni imposte da un insieme di doveri che ella stessa, per prima, si è rifiutata di condividere. Dal canto suo la Guardiana non trova il coraggio di rinunciare apertamente a ciò a cui ha dedicato la vita, ossia al Vincolo del Fuoco, generando in questo modo quell’impasse relazionale che di fatto costituisce il nucleo e il motore dell’intera vicenda.

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Dark Souls / Vai alla pagina dell'autore: LynxRubra