Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: _Agrifoglio_    15/11/2017    6 recensioni
I personaggi della storia - tutti, ormai, morti - parlano, si confessano, si sfogano, sull'esempio di un noto capolavoro della letteratura americana. Ognuno esprime il proprio punto di vista.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Duca de Guiche
 
Nacqui da una delle più nobili e rispettabili famiglie francesi
e, oltrepassati i quarant’anni, mi risolsi ad impalmare una vergine.
Mi piacevano giovani e fresche, così come a tanti altri.
Sono affari miei e, poi, qual è il problema?
La sposa designata era incantevole e già affascinante
e, una volta cresciuta, sarebbe diventata una vera bellezza.
Quale bambina e bambina? Era già mestruata
e molto poco al di sotto della consueta età matrimoniale.
L’avrei elevata al rango di Duchessa, in cambio della sua innocenza.
E, poi, quale innocenza?
Era ignara di sesso, ma non candida e buona d’animo,
con quegli occhi scintillanti, ora sdegnosi, ora fieri
e quel sorriso pungente, altero, a tratti beffardo.
Superba nell’incedere e sferzante nel parlare,
non era una santa, come io non ero un asceta.
Che coppia saremmo stati malgrado la differenza d’età!
Ci saremmo tenuti testa con reciproci appagamento e dispetto.
Preferì non accettare la sfida e darsi la morte,
piuttosto che avere il privilegio di diventare mia moglie.
Peggio per lei!
Rimasi in vita, io e me ne scelsi un’altra.






Ecco un altro personaggio di rara antipatia.
Mi riferisco al Duca de Guiche di Lady Oscar, perché quello vero era un bel gentiluomo poco più che ventenne, sicuramente privo di tutti i difetti di quello del cartone animato.
Mi sono domandata se inserire o no questa figura, ma, poi, ho pensato che la sgradevolezza – anche estrema – non può essere un ostacolo alla rappresentazione di un personaggio letterario. Occorre accettare la sfida e mettersi alla prova.
Il Duca de Guiche di Lady Oscar mi è sempre sembrato un mezzo scemo che faceva battute insulse alle quali la gente rideva per ragioni di opportunità. Fin qui, sembrava piuttosto innocuo, ma la scena del baciamano ha mostrato una certa morbosità.
Il Duca era un pedofilo? Ci ho riflettuto e non ho saputo darmi una risposta adeguata. A quell’epoca, infatti, l’età matrimoniale non era elevata. Aglaé de Polignac si sposò a dodici anni. Maria Antonietta si fidanzò ad undici anni e si sposò a quattordici. La moglie di Lavoisier si sposò a tredici anni mentre Lavoisier ne aveva ventotto. Charlotte de Polignac, del resto, non è disegnata come una bambina, ma come un’adolescente ed esiste una differenza sostanziale fra pedofilia (attrazione per un minore impubere) ed efebofilia (attrazione per un adolescente pubere). L’adolescente ha già sviluppato le caratteristiche sessuali secondarie e, per quanto giovane, può esercitare un’attrazione sessuale che un impubere non può suscitare su una persona sana. La devianza, nei due casi, è profondamente diversa.
Probabilmente, mentre i bambini andavano rispettati in qualunque epoca storica, il concetto di efebofilia ha subito delle variazioni nel corso dei secoli.
Al di là di queste riflessioni, il Duca de Guiche del cartone animato era un soggetto sgradevolissimo ed io ho evidenziato questo tratto negativo. Allo stesso tempo, però, non si può negare che Charlotte ci mettesse del suo quanto ad antipatia: umiliò Rosalie, maltrattava le cameriere ed aveva un pessimo carattere. Mi sono, quindi, domandata se il Duca, oltre ad essere un cacciatore di vergini, non si fosse anche accorto che Charlotte era una sorta di anima gemella per lui, se non avesse fiutato la futura gran bellezza sotto quell’adolescente e se non fosse attratto anche dalla personalità al peperoncino di lei. Ferma restando l’antipatia del personaggio, ho voluto lasciare qualcosa in sospeso.
Grazie a chi ha commentato il personaggio precedente e grazie a chi vorrà cimentarsi anche con questo, per certi versi, ancora più controverso. 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: _Agrifoglio_