Anime & Manga > Daiku Maryu Gaiking
Ricorda la storia  |      
Autore: Morghana    19/11/2017    2 recensioni
Tutto il mondo è paese... ed ogni paese ha il suo dizionario, con la relativa spiegazione di ogni parola della lingua in uso, giustappunto, "a quel paese".
Acculturiamoci !!!
Genere: Comico, Demenziale, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

DIZIONARIO COMMENTATO DEL DRAGO SPAZIALE
 

A = Adunata dell’equipaggio

Termine di significato variabile oscillante tra "insieme di persone dotate di QI praticamente geniale" e "accozzaglia di bipedi antropomorfi".
Di questi ultimi rimane da capirsi il luogo anatomico dal quale scaturisce il presunto QI.

B = Bradipo

Animale arboreo di nota lentezza nei movimenti e nei riflessi.
Suggerito quale logo ufficiale di Yamatake quando è a stomaco pieno.

C = Combattimento

Situazione amenissima di incontro tra la civiltà terrestre e quella zelana.
Unica situazione che riesca a smuovere le acque stagnanti dell’equipaggio insonnolito, annoiato e soprattutto assordato dagli strepiti delle liti tra Sanshiro ed il capitano Richardson.

D = Decollo

Situazione ancor più amena di quella citata alla lettera C) con l’aggiunta nell’ordine:
1) di mal d’aria della povera Midori;
2) di “sacramenti” del dottor Daimonji e di Pete;
3) di silenziose “benedizioni” da parte dell’ingegner Gen, che vede i suoi capelli scomposti dagli scossoni.

E = Espulsione dei componenti del Gaiking.

Attività sportiva preferita da Sanshiro, consistente nell'inseguire per ogni dove i due componenti ai quali agganciare la testa, cosa che gli è di ottima scusa per evitare quanto contemplato dalla lettera C).
Da suggerire al CONI per l'inserimento nelle olimpiadi del Menga.

F = Fatebenefratelli

Ordine monastico al quale appartengono il dottor Daimonji, Sakon e Midori.

G = Gargarozzo

Termine gergale per indicare quella parte della trachea utilizzata indifferentemente per tracannare/ingurgitare vini/cibarie e per far vibrare a casaccio le corde vocali.
Luogo di nascita delle più memorabili topiche udite sinora sul Drago.

H = lettera muta.

Purtroppo il capitano Richardson non ne trae esempio.

I = Intelligenza.

Nel dizionario personale dell’ingegnere Sakon Gen indica la capacità mentale di
a) pensare da soli;
b) trovare soluzioni ai problemi;
c) impegnarsi per applicare le medesime.
Serve per arruolarsi e combattere contro l’Orrore Nero.
Sul Drago Spaziale serve per arruolarsi e disertare dopo un’ora dall’aver conosciuto il capitano Richardson.

L = Lourdes

Luogo di venerata memoria, notoria sede di miracoli.
I membri dell’equipaggio sono pregati di richiedere appuntamento poiché, data la gravità dei medesimi, anche i miracoli richiederanno tutta l'attenzione della padrona di casa (che dovrà lasciar perdere tutto e dedicarsi solo a loro, senza peraltro garanzia di risultato).

M = Memento mori

Pio ricordo dell'umano destino a tutto l'equipaggio, particolarmente ai piloti dei mezzi da battaglia, ovvero Sanshiro, Fan Lee, Yamatake e Bunta.
Sono consentiti gli scongiuri (raccomandando agli interessati di fare attenzione a non danneggiare i neuroni ed i loro facenti funzione, data la sede abituale di lavoro).

N = Nessuno.

Insieme a uno e centomila è il motto del dottor Daimonji.
In termini pratici: il capitano che sbraita, centomila che si tappano le orecchie e nessuno che muove il culo.

O = Ospiti

Da munire, come per la lettera M), di adeguati mezzi di scongiuro, vista la fine che - sinora - hanno fatto i medesimi appena messo piede sul Drago... vedasi Lisa a titolo di esempio.
* Episodio “Il Drago Spaziale impazzisce”

P = Percorso

Per antonomasia, quello che conduce dalla pancia alla testa del Drago ed è coperto da una sorta di sedia a sdraio motorizzata. Nulla da aggiungere a ciò, se non un legittimo dubbio: quale ingegnere ha mai potuto progettare un percorso che ricalca all'inverso quello del cibo? E meno male che la sedia non parte dalla coda...

Q = Quadro comandi / Quadro di controllo

Nella prima versione trattasi della consolle di pilotaggio del Drago, sulla quale il capitano Richardson sfoga le sue frustrazioni, tanto contro il pilota del Gaiking quanto contro il ciuffo ribelle che – regolarmente – gli si pianta negli occhi al momento del contraccolpo dovuto alla partenza della testa del Drago.
Nella seconda versione trattasi della consolle del computer principale, vittima della stizza dell'ingegner Gen ogniqualvolta il medesimo contraccolpo gli vada a disordinare l'impeccabile ondulazione dei capelli.
Tanto lui quanto il capitano cercano tuttora un hair-stylist che ponga rimedio al problema... quelli consultati in precedenza si sono resi irreperibili, vista la furia omicida che ha pervaso i due fustacchioni quando si sono sentiti consigliare l'unico rimedio possibile: tagliare i capelli.

R = Raggi facciali / Raggi ottici

Ambedue utilizzabili dopo apertura del volto del Gaiking... apertura che trasforma una capoccia ancora vagamente tale in un incrocio tra una mummia priva di bende e un sindacato di vampiri.
Tutto l'ambaradan risulta essere stato ideato dal già nominato ingegnere, presumibilmente – a giudicare dal risultato – dopo una nottataccia causata da un'intera padellata di peperoni ingurgitata a cena.

S = Skylar

Mezzo aereo dall'aspetto intermedio tra un tucano ed uno pterodattilo.
Tuttora l'equipaggio si chiede come riesca a levarsi in volo... e soprattutto come riesca Fan Lee ad imbroccare a colpo sicuro l'ingresso dell'hangar al rientro, senza schiantarsi contro l'addome del Drago o piombare con il becco dell'apparecchio in un appassionato bacio sul muso del suddetto Drago.
Qualcuno cantava “Abbracciamoci nel tango...” ma, in questo caso, andrebbe parafrasato con “Non schiantiamoci sul Drago...”

T = Training autogeno

Quello che è costretto a fare giornalmente il dottor Daimonji per non far ricorso a psicofarmaci, dato l'equipaggio di squinternati ingovernabili che si ritrova a gestire.

U = Un faro sul mare

La canzone, a dire il vero, era “Una rotonda sul mare”... ma l'equipaggio si è adeguato, nella speranza di attirare personale femminile.
Purtroppo, a parte Midori, qualsiasi bipede provvisto di cromosomi XX si tiene bene alla larga, vista la fine che – si vocifera – facciano le ospiti femminili... vedi lettera O).
NdA: pare che sinanche i gatti neri, alla vista dei membri dell'equipaggio, compiano irriferibili gesti di scongiuro.

V = Velocità

Insieme allo spazio ed al tempo, è uno dei tre parametri caratterizzanti una traiettoria ed è, come gli altri due, bellamente ignorato dal capitano e dagli altri piloti, approfittando che nel cielo e nello spazio non ci sono Autovelox... con l'ovvio risultato che, nel raggiungere Marte, non sono riusciti a frenare in tempo quando hanno capito che dinanzi a loro c'era un ologramma.
Sulla Terra si percepiscono tuttora le onde gravitazionali generate dallo schianto... per tacere della richiesta di danni da parte del Ministero degli Esteri Marziano, che graveranno sui contribuenti fino al – si presume – 2045 o giù di lì.
* Episodio: “Un castello fantasma su Marte”

W = Whisky

Liquore ad alta gradazione alcoolica nel quale si è rifugiato l'ingegnere del Drago, quando – a seguito degli eventi descritti alla lettera V) – si è ritrovato con due riccioli strappati perché impigliatisi in una leva della sua consolle.

X = Raggi X

Tipo di radiazione ad alta energia che permette di vedere attraverso gli oggetti.
Sul Drago Spaziale sono in molti a rimpiangere di non avere la vista supportata dai suddetti raggi, al passaggio di Midori... e, per qualcuno, al passaggio di uno dei tre figaccioni dell'equipaggio (Sanshiro, Sakon e Pete).
Beh i frùfrù esistono anche lì... tutto il mondo è paese!

Y = Yu-huuu

Grido di giubilo lanciato da tutto l'equipaggio ad ogni vittoria del Gaiking.
Purtroppo accompagnato da salti, tarantelle e balli vari che sconvolgono l'assetto del Drago e costringono nell'ordine:
a) Pete a scegliere se mantenere il controllo della fortezza volante o togliersi i capelli dagli occhi, a scanso di rimanere accecato;
b) Sakon a fare l'ennesima ordinazione di shampoo al rabarbaro cinese per evitare di ritrovarsi con i capelli elettrizzati ed i riccioli invertiti di posizione;
c) Midori ad aggrapparsi al suo monitor per non piombare tra le braccia di Pete (per quanto di buon grado) tre metri più sotto;
d) il dottor Daimonji a raccomandarsi a Buddha, Confucio e Manitù per riuscire a rientrare al faro senza ammaccare la carrozzeria, visto che il leasing del Drago non è ancora scaduto.

Z = Zela

Pianeta di origine e provenienza del nemico.
Essendo zelani e di conseguenza zelanti, ce la mettono tutta per trifolare gli attributi dei membri (doppio senso? ma noooo...) dell'equipaggio, attaccando nei momenti meno opportuni... tipo quando Sanshiro sta guardando una partita di baseball, quando il dottor Daimonji sta indossando la panciera per contenere il suo fiorente addome oppure quando l'ingegnere si sta applicando il balsamo anti-doppie punte.

THAT'S ALL, FOLKS !!!

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Daiku Maryu Gaiking / Vai alla pagina dell'autore: Morghana