Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: PawsOfFire    24/01/2018    4 recensioni
Cos'è un angelo? un battito d'ali bianche che si solleva dall'inferno verso il paradiso.
Un breve omaggio al piccione più coraggioso della Grande Guerra, Cher Ami.
Genere: Poesia, Storico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cos'è un angelo? un battito d'ali bianche che si solleva dall'inferno verso il paradiso.
 

Una speranza stretta tra le mani stanche di un povero diavolo, tra il fango ed il filo spinato di una lunga e sanguinosa guerra.

Quanto tempo ancora sarebbero rimasti lì, intrappolati tra il fuoco nemico e quello amico, senza possibilità di ritirata?

Vola, amico mio.

Sbucasti dal cespuglio come un dipinto d'ascensione, oltre l'odio e la violenza che tu non potevi capire.

Sotto di te urla, spari, morte. Caro amico, che sia questo l'eterno dolore?

Volasti più in alto di tutti, fino a toccare il cielo.
 

E scendesti in terra, ferito a morte, salvando coloro che avevano creduto in te.




Note:
Cher Ami fu il piccione che salvò i membri della settantasettesima divisione americana nel 1918, durante la battaglia delle Argonne, in Francia.
Feriti, disarmati e senza cibo, i soldati posero tutte le loro speranze nei tre piccioni che possedevano, legando sulle loro zampe un bigliettino con una richiesta d'aiuto.
I primi due vennero abbattuti. Cher Amì, l'ultimo piccione femmina, fu l'unico che riuscì a giungere a destinazione, seppur ferito a morte, con una zampa quasi staccata ed un occhio gravemente compromesso. 
Morì l'anno successivo per le ferite riportate in guerra. In America è considerato un eroe. 

Grazie a te, lettore, per aver dedicato un po' di tempo alla mia piccola composizione. Spero sia stata di tuo gradimento! 

 


 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: PawsOfFire