Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: milly92    26/02/2018    0 recensioni
Nel 2010 avevano diciotto anni, pronte ad affrontare l'ultimo anno di liceo.
All'inizio del 2018 ne hanno quasi ventisei e le loro vite si sono ribaltate.
Elena non è più quella che si teneva tutto dentro e si faceva calpestare da Gaia e Sara si sta per laureare in Medicina.
Quando invita anche Gaia ed Amelia alla sua festa di laurea cosa succederà tra le quattro ex compagne di classe?
Scoppierà finalmente la guerra che alle superiori era stata tacita e fredda?
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1liceo
Capitolo 1

Per Sempre?

 

“Sara, non so come ringraziarti!  Davvero, non so come hai fatto a trovare il tempo per me visto che mancano pochi giorni alla laurea”.

Giulio e Sara escono dalla gioielleria più famosa della città in fretta, per evitare che qualche conoscente li veda in quel negozio un po’ sospetto e si recano verso il bar più vicino. “Il minimo che possa fare è offrirti qualcosa al bar” aggiunge lui, cedendole il passo per farla entrare prima di lui.

Sara si guarda intorno, sceglie un posto molto lontano dall’entrata e gli fa cenno di seguirlo.

“Grazie ma muoviamoci, mi sento in colpa, Elena sa che sono in giro per le ultime cose e che tu sei in ufficio” gli ricorda.

“Quando scoprirà il motivo capirà” replica lui, sorridente anche se un po’ nervoso.

Sara lo guarda, si concentra sugli occhiali tenuti un po’ più in basso del solito e sul rossore del suo viso che non lo ha abbandonato da quando, entrato in gioielleria, ha detto “Vorrei prendere un anello di fidanzamento”.

“Non riesco ancora a crederci! Chiederai a Elena di sposarti, è... Ti giuro, sono super emozionata”.

Solo il giorno prima si era ritrovata un Giulio alquanto emozionato sulla soglia di casa che le aveva annunciato di doverle parlare di una cosa importante.

“Voglio chiedere a Elena di sposarmi, che ne pensi? Stiamo insieme da quasi cinque anni, lavoriamo entrambi, ho ereditato la villa di mia nonna, sembra tutto perfetto” le aveva spiegato, agitato, torturandosi le mani.

In un secondo, Sara aveva rivisto davanti a sé una Elena ventunenne che le annunciava di essere stata invitata a cena da uno dell’ultimo anno di architettura che aveva conosciuto ad una festa di una parente, alquanto emozionata perché non le era mai successo prima di quel momento e non sapeva cosa mettere...

Ed ora erano lì, cinque anni dopo, ancora insieme, con lui che sognava di diventare suo marito.

“Giulio” gli aveva risposto, “A me non frega della villa, del lavoro... La ami? Al cento per cento?”.

Giulio, invece di rispondere verbalmente, lasciò che una lacrima gli solcasse il viso magro e annuì, sorridendo.

Quel gesto aveva toccato profondamente Sara, tanto che gli aveva dato la sua approvazione e si era offerta volontaria per andare con lui a prendere l’anello.

“Non voglio programmare nulla, comunque. Quando me lo sentirò glielo chiederò” dice Giulio, senza smettere di pensare al bellissimo anello d’oro bianco che ha appena acquistato.

“Ottima decisione” approva Sara.

Ordina un Crodino e pensa che nessuno l’ha mai invitata a cena fino a quel momento, ma decide di fare finta di nulla e aspetta che arrivi l’ordinazione.

Fare finta di nulla con la sua migliore amica sarà dura ma dopotutto le aspettano dei giorni impegnativi che la terranno lontana dalla tentazione di spifferarle tutto.

 

Il quindici febbraio si annuncia soleggiato, tranquillo, senza nemmeno una nuvola all’orizzonte.

Elena, Sara, Gaia, Amelia, Giulio e tanti altri non sanno che nel giro di pochi giorni le loro vite saranno sconvolte.

In effetti, però, bisogna dire che questa stessa mattina Elena pensa proprio alla sua vita e a quanto sia diventata piatta, calma, negli ultimi tempi.

Ci pensa alla fine delle lezioni, quando le tocca aspettare l’autobus per tornare a casa e prepararsi per la seduta di laurea della sua migliore amica.

Pensa a Sara, alla gioia di potersi finalmente definire medico e a tutte le avventure che l’aspetteranno, al viaggio che le regalerà la sua famiglia...

E lei? Lei ormai è diventata una macchina: lavoro a scuola, lavoro a casa, uscite a cena col fidanzato o a casa con lui, rare uscite con qualche amica.

Sospira mentre guarda il paesaggio dalla finestra dell’aula insegnanti e si volta solo quando ascolta il rumore dei passi di qualcuno alle sue spalle.

E’ Damiano, il docente di scienze che ha un paio di anni in più di lei.

“Anche tu finisci alla quarta oggi, giusto” esclama. “Emozionata per la tua amica?”.

Lei annuisce, sorridendo.

“Ma aspetti l’autobus?”.

“Sì”.

“Ma dai! Vieni, ti accompagno io”.

“Davvero?”.

Senza darle modo di replicare, Damiano annuisce e si avvicina con sicurezza al suo cappotto appoggiato sull’attaccapanni della sala insegnanti, lo prende e le fa cenno di indossarlo mentre glielo regge.

“Grazie! Mi ricordi il parrucchiere quando mi aiuta per non rovinare la piega” ridacchia lei, per poi voltarsi e sorridergli.

“Volevo essere gentile...”.

“Lo sei troppo! Se non fosse per te mi annoierei a morte in questa gabbia di matti”.

“Shh, andiamo prima che la boss ci fermi e ci informi su qualche riunione appena spuntata”.

La boss non è altro che Gentilina Costanti, la funzionaria della vicepreside a cui piace comportarsi come se fosse la dirigente della scuola e, perché no, anche della città.

Ormai vicina ai sessanta anni, incarna lo stereotipo della lavoratrice single a cui piace torturare i dipendenti per il puro scopo di sentirsi superiore e aumentare il suo ego.

Fino a Dicembre, Elena e Damiano sono stati il suo bersaglio preferito: giovani e a modo, avevano commesso l’errore di deluderla ponendosi in maniera sempre gentile ed efficiente, non dandole modo di rimproverarli con frasi fatte come “Ah, questi giovani di oggi!”, quindi la sua soluzione era stata diversa, torturandoli in un modo alternativo quale il riempirli di impegni con riunioni con cui spesso non avevano nulla a che vedere.

Spensierati come non mai, i due colleghi si affrettano a raggiungere la Renault grigia di Damiano, Elena sale in auto e mette la cintura.

“Ricordi quando ti ho dato un passaggio qualche settimana fa?” domanda lui mentre mette in moto.

“Sì”.

“Avevi lo stesso profumo che hai oggi... E’ rimasto in auto, non si toglieva, e mia madre si è illusa che ci avessi fatto salire una ragazza” spiega, sospirando.

Elena lo guarda di sbieco e si porta una mano alla bocca.

“In effetti hai fatto salire una ragazza”.

“Elena, hai capito”.

Sì, Elena ha capito e non dice nulla, non aggiunge nulla perché non sa cosa dire.

Damiano ha compiuto da poco ventotto anni e ha lasciato la sua ragazza storica da un paio di anni e Elena non capisce come possa essere ancora solo.

Ogni tanto, tra un caffè e un consiglio di classe, le racconta di appuntamenti andati male e di speranze fallite e lei non riesce a capire il perché.

Certo, è un po’ troppo fissato con alcuni programmi scientifici e all’inizio sembra chiuso e non proprio simpatico, ma dopo un po’ riesce a dimostrare la sua simpatia e il suo buon cuore.

Vorrebbe tanto chiedergli come ha fatto a capire di dover chiudere la storia con la sua ex ma qualcosa la frena, anche se non sa bene cosa.

“Oh, il fioraio! Mi fermi qui? Ritiro il bouquet” esclama poco dopo, rompendo il silenzio creatosi durante il tragitto che separa la cittadina in cui lavorano da quella in cui abitano.

“Certo. Dai, vengo con te, sono curioso”.

“Cosa? Ma no, abito qui vicino”.

“Che c’entra, ho detto che sono curioso!”.

In pochi istanti, così, si ritrovano nel piccolo negozio profumato della signora Ida, venditrice di fiori ufficiale per tutte le occasioni importanti della famiglia di Elena.

“Elena! E’ appena passato Giulio” le dice semplicemente, tuttavia sorridendo.

“Cosa?”.

“Sì, ha pagato tutto e ha preso i fiori”.

Scioccata, Elena guarda la signora con insistenza, come se Giulio potesse spuntare da un momento all’altro con i fiori in mano.

“Ma... Ma volevo vederli, scrivere il biglietto!”.

“Lo ha preso e lo ha lasciato in bianco così lo scrivi tu. Dai, ti ha fatto un favore, non te li devi trascinare da casa alla seduta!”.

“Certo, certo”.

Senza sapere cosa aggiungere, la ragazza saluta Ida e si avvia fuori il negozio, con un sospiro.

“Io lo so che lo fa per aiutarmi ma sa che quando si tratta di Sara devo sbrigarmela io! Voglio dire...”.

E’ così presa dal suo monologo che non si rende conto di star parlando da sola.

Lo realizza solo quando, vicina all’auto, nota che è chiusa e che di Damiano non c’è traccia.

Scuote il capo come per scacciare una mosca, si gira e vede che il suo collega ora sta uscendo dal negozio.

Ha in mano un semplice girasole adornato con un nastrino e lo guarda incuriosita.

“Hai un appuntamento e non me lo hai detto?” domanda.

“Ma no! Per te”.

Le porge il girasole e accenna un piccolo sorriso prima di fare finta di nulla e aprire lo sportello dell’auto con il telecomando.

“Damiano, cosa...?”.

“Non ti piace?”.

“Certo, ma, sai...”.

“Elena, è un semplice girasole” la liquida, scrollando le spalle.

Di nuovo, lei non sa cosa dire e preferisce rimanere in silenzio.

 

 

E’ ancora turbata, vorrebbe dire tante cose a Sara ma non può perché è il suo grande giorno e niente che non sia pertinente alla laurea deve infastidirla.

E’ tornata a casa, si è cambiata d’abito ed è andata dalla sua migliore amica, giusto in tempo per aiutarla a vestirsi e a sistemare gli ultimi dettagli.

Ovviamente Sara è in uno stato di panico fin troppo composto, anche se le tremano le mani e spesso non riesce a dire una frase senza interrompersi o balbettare.

“Perché tu eri diversa alla tua laurea, perché? Me lo ricordo, non balbettavi, eri calma!”.

“Io? Ma sei scema? Ero nervosissima!”.

“Non è vero! Eri tranquilla!”.

“Sara, smettila, siediti”.

Quasi con la forza, Elena le fa segno di prendere posto sulla sedia vicino la scrivania dietro cui ha preparato tanti esami e le poggia le mani sulle spalle, guardandola dritta negli occhi e piegandosi sulle gambe per starle di fronte.

“Sei una grande. Hai preparato esami il cui solo nome è impossibile da ricordare per me e ti stimo da morire. Sei diventata una donna meravigliosa, responsabile, sei un esempio per me. Oggi andrai lì, metterai k.o. la commissione e tornerai qui vincitrice, ok?” esclama, seria più che mai.

“Ma sei cretina, vuoi farmi piangere?” esclama Sara, prima di sventolarsi il volto con una mano e appoggiarsi sulla spalla della migliore amica.

“No! Dai, calma, andrà tutto bene”.

“La fai facile, tu sei una di loro”.

“Ma stai zitta!”.

 

Quando, un anno e mezzo prima, era toccato a Elena laurearsi, Sara aveva passato tutto il tempo della discussione a piangere per l’emozione, ma per Elena è diverso.

Non piange, non a dirotto come Sara, almeno.

Ha gli occhi lucidi mentre scatta delle foto, poi torna al suo posto, incrocia le mani come in segno di preghiera e ascolta il discorso introduttivo che ormai sa quasi a memoria, prima che il relatore inizi a fare le solite mille domande.

Si tortura le mani, studia le reazioni dell’amica, osserva la commissione interessata e in cuor suo già l’immagina con il camice bianco mentre salva il mondo.

Sara salverà il mondo proprio come ha salvato lei da ragazzina, l’ha trascinata con sè in un mondo di avventure ordinarie che, però, ai loro occhi erano eccezionali, come il seguire quelli dell’ultimo anno alle feste di fine anno per provare a farsi invitare a ballare o ripassare qualsiasi materia al telefono mentre si mettevano lo smalto.

Quali saranno le loro future avventure?

Già si vedono poco, cosa succederà ora?

Elena non ci vuole pensare e si volta verso i genitori dell’amica, che le chiedono “Come sta andando?” come se lei ne capisse qualcosa.

Tuttavia alza il pollice in segno positivo e fa l’occhiolino, beandosi della fierezza che legge nei loro volti.

Alla sua destra, Giulio le cinge le spalle con un braccio e ogni tanto le lascia qualche bacio sulla tempia.

“Ricordi quando c’eri tu al suo posto? Ero in prima fila. Ricordi la spa dove siamo andati per festeggiare?”.

“Giulio, sto ascoltando”.

“Lo so che sei arrabbiata per i fiori ma credevo di aiutarti”.

Come ogni volta che è arrabbiata, Elena non risponde e continua ad ascoltare Sara.

“Tanto so come farmi perdonare... per sempre”.

“Inizia tacendo”.

“Inutile, più fai così e più...”.

Non potendone più, Elena si alza e raggiunge Chiara, la sorella di Sara, che sta riprendendo il tutto alzata, sulla destra dell’enorme sala.

 

 

Il giorno dopo Elena è a casa di Sara, pronta ad aiutarla e a prepararsi con lei in vista della festa.

“Dai, raccontami qualcosa! Qualche dettaglio di ieri che mi sono persa!” le chiede la neo dottoressa, ormai raggiante visto il 107/110 strappato alla commissione e l’ansia che è andata via.

Elena ci pensa su e controlla lo stato della maschera che si sono spalmate entrambe sul viso qualche minuto prima, per poi immergere i piedi in una bacinella piena di acqua calda visto che il pedicure è lo step successivo.

“Beh, Amelia è venuta alla fine, ma se ne è andata, mah” borbotta.

“Davvero?”.

“Sì. Tra l’altro era tutta strana, sembrava diversa”.

“Ma è diversa, sempre cupa, pensierosa, non è più la stessa del primo anno”.

“Mi sembra di essermi persa tanto, sai? Ho costruito un mondo a Roma ma ormai è scomparso, non mi è rimasto nulla, mentre voi qui avete comunque un minimo di conoscenze, vi mantenete in contatto, non siete estranei”.

“Ma piantala!”.

Sara non sopporta quando Elena critica qualcosa del “suo mondo” ma in cuor suo pensa che si sia persa qualcosa, come l’esperienza Erasmus e certe feste spettacolari a cui non è andata per stare con il fidanzato.

“Comunque, rivedere Gaia sarà strano” aggiunge l’altra, dando voce a un pensiero che la tormenta da quando ha saputo della reunion.

“Perché?”.

“Lo sai, il perché”.

“No”.

“Sara... Sai che ha il potere di mandarmi il tilt, farmi dire cose stupide e far uscire la ragazzina che è in me. Inoltre, il fatto di avere solo Giulio oltre te come persona che conosco bene ed eventualmente potrebbe distrarmi non aiuta”.

“Ancora? Abbiamo quasi ventisei anni, non diciotto, smettila! E poi tra tutte noi tu sei quella messa meglio, quindi...”.

“Cioé?”.

Sara alza gli occhi al cielo e, per tenere le mani impegnate, lega i capelli in una coda scomposta.

“Hai tutto. Laurea, lavoro, fidanzato. Gaia bada solo a questo e ciò la farà sentire inferiore. Non lo sopporta, mi chiede sempre di te”.

Elena si lascia scappare una risata vuota e fa un cenno negativo in modo solenne.

“Ma magari, Sara, magari. Mai come ora mi sento... Vuota”.

“Cosa?”.

Vorrebbe dire che sente di non aver fatto tante cose, di vivere giorni in cui si sente oppressa da tante situazioni ma si limita a sorridere e a darsi della stupida.

“Niente. Tu, piuttosto, hai più sentito il laureando che ti mandava messaggi?” cambia argomento.

L’espressione di Sara cambia repentinamente e si lascia scappare un sospiro pesante.

“No. Lo faceva solo per avere info, non mi ha fatto nemmeno gli auguri. Sono stanca! Stanca, davvero. Ti rendi conto che in sei anni di università ho solo avuto frequentazioni brevi e spesso assurde? Che fine hanno fatto i ragazzi gentili e carini?”.

E’ brutto vedere Sara in quelle condizioni ed Elena se ne pente amaramente, tanto che ha un’idea che potrebbe cambiare il corso dei fatti in poco tempo.

“E se facessi venire qualcuno di interessante, stasera?” propone audacemente, prendendo già il cellulare.

“Eh?”.

“Shh, ho già fatto”.

“Elenaaaaaaaaa!”.

 

 

Damiano si sente stupido più che mai quando si ritrova nell’enorme salone adibito a festa al seguito di una Elena fin troppo elegante.

Si sentiva già stupido a causa dell’episodio del girasole, ma essere lì, in quel contesto pieno di sconosciuti lo fa sentire peggio.

Perché Elena lo ha invitato?

Gli ha inviato un messaggio, così l’ha chiamata per spiegazioni e alla fine si è lasciato convincere.

“Domani è anche il nostro giorno libero, dai, vieni” gli ha detto, ed ecco che cinque ore dopo se l’è rirovata di fronte con un mini abito verde bottiglia e delle scarpe dal tacco vertiginoso, in totale contrasto con lo stile bon ton e semplice a cui è solita affidarsi a scuola.

Non ha saputo dir di no, era curioso e, sì, voleva vederla in un contesto più informale, ma gli basta vedere un trentenne che prende la sua collega per mano per pentirsi all’istante.

“Giulio! Un secondo, lui è un mio collega, un attimo che lo accompagno da Sara” esclama la ragazza rapidamente, separando la sua mano da quella dell’uomo e prendendo lui sottobraccio.

“Giulio?” domanda semplicemente.

“Beh, sì. Voglio farti conoscere Sara!”.

Improvvisamente Damiano fa due più due e si blocca, facendo bloccare di scatto anche Elena.

“Elena...” sbotta, incredulo come non mai.

“Cosa?”.

“Qual è il tuo secondo fine? Presentarmi la tua amica?” domanda, fregandosene della gente che passa vicino a loro e che quasi si scontra con loro.

Nervosa, Elena si morde un labbro e lo guarda negli occhi.

“No, cioè, forse sì. Non proprio...”.

“Elena!”.

“Senti” esclama, trascinandolo in una zona un po’ più tranquilla, lontana da urla e risate chiassose, “Sarei felice di farti conoscere Sara ma anche di averti come supporto. Non ho molti amici qui e sto per rivedere gente del mio liceo che non vedo da anni, noi ci vediamo tutti i giorni e ormai... Non lo so, mi sono illusa di esserti amica”.

“Non aggiungere altro, va bene” concorda il professore, sorridendole.

Si caccerà in un pasticcio, lo sa, ma al momento non riesce ad essere obiettivo.

E il suo fidanzato, si chiede, non può aiutarla?

Troppo offuscato dalla prospettiva di essere stato invitato, in fin dei conti, davvero perché le fa piacere, la segue tra dozzine di persone vestite in maniera formale che sorseggiano drink vari presi da uno dei vassoi che circolano grazie a degli appositi camerieri.

Lo stile della festa sembra molto risaltare quello di un party anni ’20, con i mobili ereditati dalla nonna di Sara, un elegante piano all’angolo dell’enorme stanza e le tende rosso e oro.

Elena prende due calici di spumante e ne passa uno al collega mentre individua la chioma rossa della sua migliore amica, bellissima in un lungo abito blu notte che le lascia le spalle scoperte.

Poi esita: un gruppo di persone si è appena tolto dalla sua visuale ed ecco lì Gaia che parla e ride animatamente con Sara.

Deglutisce, sforzandosi di non sudare per il nervosismo e si volta verso Damiano.

“La vedi quella bionda con il vestito rosso? E’ la mia... nemica del liceo, non la vedo dal giorno in cui sono usciti gli esiti dell’esame di maturità. Se faccio la scema sai il perché” spiega.

Vede l’uomo guardarla in maniera diversa, quasi come se volesse guardarla dentro per capire il perché di quella definizione – “nemica” – e come se ora si stesse rendendo conto della sua complessità, ma lui annuisce e le sfiora una spalla.

“Coraggio” sussurra.

Elena prende un bel respiro, fa un passo ma viene bloccata dall’ennesimo “Elena!” di Giulio.

Ovviamente quel mezzo urlo ha attirato l’attenzione dei vicini, Sara e Gaia incluse.

“Oh, ma guarda chi c’è, la professoressa di lettere!”.

Possibile?

Non si vedono da quasi sette anni e Gaia esordisce così, in un modo totalmente privo di buonsenso?

Elena si volta di scatto e prende automaticamente Giulio per mano.

“Oh, Gaia! Quasi non ti riconoscevo!” replica, cercando di non balbettare.

Gaia fa un sorriso ammaliante e si toglie una ciocca bionda dal viso.

“Perché? Sembro più grande? Non siamo più delle diciottenni, dopotutto. Devo dire che anche tu sembri più... Matura”.

“No, veramente stavo per dire che sembri più in carne, ma hai ragione, sì, anche tu sembri più matura”.

Sara sgrana gli occhi e quasi si tuffa tra quelle due, mentre i due ragazzi guardano la scena sbalorditi.

“Ragazze, piano, limitiamoci a fare delle battutine innocue, ok?” sbotta, fingendo una calma che non possiede affatto.

“Sara, nessuna battutina, promesso. Siamo ancora alle costatazioni” ribadisce Gaia, appoggiando una mano sul suo braccio.

“Sì. E direi che la costatazione della serata è che Sara sarà un ottimo medico!”. Elena prende la palla al balzo, nervosissima, e alza il calice a mo’ di brindisi, imitata dagli altri. “A proposito, lui è Damiano, il mio collega di scienze”.

Damiano porge educatamente la mano alla festeggiata, che la stringe, e poi a Gaia.

“Piacere” dice quest’ultima. “Elena è così diligente che porta anche il lavoro anche qui!”.

“Ah, e lui è Giulio, il mio fidanzato” aggiunge Elena, dicendosi di non ascoltare.

Gaia questa volta si limita a stringergli la mano senza commentare, seppur squadrando l’architetto.

“A breve anche il mio ragazzo verrà, si chiama Joele, aveva da fare ma a breve sarà qui” dice subito dopo, nervosa.

“Non vedo l’ora di conoscerlo” dice Sara.

 

Giulio trascina a forza Elena sul terrazzino adiacente al salone, l’unico posto tranquillo dell’intera festa visto che fuori si gela.

“Stai bene?” le chiede, sussurrando.

Elena annuisce e, per il freddo, si stringe a lui, nonostante indossi il cappotto.

“Scusami, la presenza di Gaia mi ha turbato” spiega.

“L’ho notato. Ma tu sei forte, non sei come lei. Tu sei unica, lei è solo una biondina attaccata al passato, tu hai un presente favoloso, che te ne frega?”.

“Favoloso, sì” ribadisce, seppur sentendosi un po’ bugiarda.

Se il suo presente è così favoloso perché si sente così, con lo stomaco in subbuglio e una sensazione di vuoto sotto ai piedi?

Alza lo sguardo e Giulio si abbassa verso di lei, baciandola con una dolcezza infinita.

Abituata com’era ai baci dei liceali, baciare Giulio era stata una novità, all’epoca.

Niente più baci sbrodolosi, di ragazzini che ti ficcano la lingua in bocca senza un motivo preciso, che provano a tutti i costi a far scendere la mano verso il tuo sedere o, peggio, sotto la gonna.

Quando l’aveva baciata per la prima volta, Giulio era ormai un venticinquenne che sapeva quel che faceva, l’aveva sempre fatta sentire una principessa ed era sempre stato dolce e premuroso.

Elena ricambia il bacio per qualche istante ma poi si separa.

“Scusami ancora”.

“Non devi scusarti, Elena”.

“Sì, anche per ieri, per i fiori...”.

“Ti conosco ormai, amore. Se mi fai capire perfettamente che una cosa ti dà fastidio significa che non è tanto grave, le cose peggiori me le tieni nascoste, è in quei casi che mi preoccupo”.

“Mi conosci bene...”.

Queste parole sono come un colpo al cuore perché, sì, Elena sa di star nascondendo qualcosa.

Non sa proprio cosa, è una sorta di malessere generale che si acuisce solo in determinati momenti, ma al momento è troppo cieca per rendersene conto.

“Troppo. E tu conosci me. Sarà per sempre così”.

“E’ la seconda volta che dici “per sempre” da ieri”.

Qualcosa scatta in Giulio.

C’è una bellissima luna piena, il cielo stellato, sono ad una festa, stesso contesto dove si sono conosciuti anni prima...

D’istinto, allontana Elena con garbo e fruga nella tasca interna della giacca.

“Ti servono i fazzoletti?” chiede lei. “Li ho io...”.

“No, no”. Giulio prende la scatolina e la apre, con il diamante che brilla come un faro nella notte. “Dico sempre per sempre perché so che saremo insieme per sempre, questi cinque anni ce lo hanno dimostrato. Elena, amore mio, mi vuoi sposare?” chiede, sorridendo speranzoso.

 

“Sara, scusami...”.

“Elena, che succede...?”.

“Non dovevi dirgli di no”.

Elena si volta di scatto verso Gaia che la guarda con grande aria di rimprovero.

“Come...?”.

“Stavo entrando in terrazza e ho visto tutto, l’anello, il tuo no... Hai tutto e non te ne rendi conto, sei una pazza!”.

“Ti sbagli, non ho l’amore!”.

Elena urla ciò con tutto il suo cuore e si guarda intorno: Sara, Gaia, Damiano la guardano senza capire, c’è anche Amelia.

Sembrano confusi, increduli, e lei, che sente il cuore che quasi le sta uscendo dal petto, non trova altra via d’uscita che fuggire con gli occhi pieni di lacrime, sotto lo sguardo di mezza sala.

“Onestamente, mai avrei detto che lei potesse essere protagonista di una dichiarazione coi fiocchi al chiaro di luna”.

“Non siamo più le stesse” sussurra Amelia con la voce spezzata da uno strano senso di estraniamento.

E’ quella che è stata meno presente fino a quel momento ma probabilmente ha una visione dei fatti molto più chiara.

Sara è senza parole, con gente che reclama la sua attenzione, così Damiano decide di seguire Elena e provare a capirci qualcosa.

“Che casino!”.

 

*°*°*°

E rieccomi qui.

Ho impiegato un bel po’ per finire questo capitolo ma spero ne sia valsa la pena.

Ho a cuore le sorti di questa piccola combriccola di scalmanate e farò il possibile per aggiornare più frequentemente.

Cosa dire, spero sia stato un capitolo degno di nota, mi sono divertita a scriverlo.

Fatemi sapere che ve ne sembra, sono curiosa!

A presto,

milly.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: milly92