Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: lolalov    16/03/2018    1 recensioni
Amare significa mai abbandonare le speranze e andare avanti nonostante tutto, nonostante tutti.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
amore (incompleta)

About Love


Amore.

Due persone, solitamente un uomo e una donna, si incontrano e subito capiscono di amarsi.
Passano del tempo insieme, ridono, scherzano e sono felici.
Dopo qualche tempo decidono di stare insieme e in breve si sposano e formano una bella famiglia felice.
Happy Ending.
Fine.

No.
Ricominciamo.

Due persone si incontrano.
Si osservano, si interessano l'uno all'altra, l'uno all'altro, l'una all'altra.
Così va già meglio.
Iniziano a parlare e si rendono conto di essere molto simili.
Totalmente diversi.

Qualsiasi cosa li spinga a volersi conoscere più a fondo.
Iniziano a piacersi.
Ci sono alti e bassi, ma a loro va bene così, non si annoiano mai.
Il tempo passa e il sentimento tra loro diventa più saldo, così decidono di stare insieme.
Da qui è tutto un punto interrogativo.
Nessuno sa per certo come andrà, sarà solo il tempo a dirlo.

Ora, il primo scenario è la versione utopica e idealista di una ragazzina innamorata dell'amore stesso, che con i suoi quattordici o quindici anni è preda della sua stessa ingenuità.
Il secondo invece è parte della visione più o meno realistica di una diciottenne un po' inesperta, ma che non ha mai smesso di crederci nonostante tutto.

Che ne dite invece di un ulteriore scenario, vi va?

Bene, ricominciamo ancora una volta.

C'è una ragazza, ormai quasi una donna, che è china sul proprio computer e batte furiosamente sui tasti.
Ogni tanto si ferma a pensare se questa o quella parola, questo o quel modo di dire, la aiuteranno ad esprimere al meglio quello che sta cercando di comunicare.
La ragazza ha una famiglia a cui vuole bene.
Una madre che è sempre un po' troppo ansiosa che accada qualcosa ai suoi figli, a cui tiene più di ogni altra cosa a questo mondo.
Un padre che ha lavorato tutta la vita e che non riesce ad uscire fuori dalla propria mentalità fin troppo all'antica, ma che nonostante tutto sta sempre ad ascoltare quando gli si espone un punto di vista diverso dal proprio.
Ha un fratello, un po' più viziato di lei, a volte troppo insensibile ed ostinato, ma che non abbassa mai la testa di fronte a nessuno e fa valere le proprie idee con forza.
Allo stesso modo la ragazza ha degli amici, alcuni più stretti di altri, due a cui tiene in particolar modo.
Frequenta l'università.
Esce la sera.
Conduce una vita che tutto sommato ritiene soddisfacente.

Ora, vi starete chiedendo cosa significa tutto questo, perché non viene menzionato alcun interesse amoroso nella sua vita?

Bingo, è proprio qui che vi volevo portare.

Vedete, quello che molti di noi tralasciano quando pensano all'amore è l'infinita quantità di modi di amare.
L'amore è tutto intorno a noi.
E' nell'aria, nel terreno, negli occhi delle persone a cui dedichiamo anche un solo minuto.
E' nel sorriso di un passante e nell'abbraccio di un amico.
E' nel richiamo di una madre che si preoccupa che indossiate qualcosa di caldo per non ammalarvi, nel rimprovero di un padre che vi dice di non stare in giro fino a tardi, nel discorso di un fratello che vuole farvi capire il proprio punto di vista.
Anche quella ragazza, che continua imperterrita a battere sulla tastiera del proprio computer è profondamente innamorata.
E' innamorata della propria terra e di tutte quelle che spera un giorno di poter visitare.
E' innamorata della pioggia che batte sui vetri durante la notte scandendo i secondi insieme al suo respiro.
Del vento che soffia leggero dalla finestra muovendo dolcemente le tende della propria camera.
Del sole che le dà tepore durante le mattine in cui inizia a fare più freddo, che le illumina il viso e le abbronza la pelle durante l'estate.
Delle nuvole che si tingono di rosso e creano splendi giochi di luce al tramonto.
Del fuoco che la tiene al caldo durante le sere d'inverno e che la culla mentre si perde nei propri pensieri osservandolo.
E' innamorata dei luoghi che frequenta con i propri amici.
E' innamorata anche di loro.
Cerca di trattare con cura coloro a cui tiene, misura sguardi e parole, parla piano quando vuole che un suo pensiero arrivi chiaro al proprio destinatario.
Prova ad essere paziente, ad aspettare che siano gli altri a parlarle in caso di problemi.
Ascolta attentamente e spiega il proprio punto di vista, in modo fermo, così che chi le sta di fronte capisca che non è per ferire o adulare, ma la semplice verità.
Ama profondamente scrivere e raccontare ciò che le passa per la testa, ama ascoltare ogni tipo di musica e disegnare qualsiasi soggetto attiri la sua attenzione.
Persa nei propri pensieri passa le ore ad immaginare mille e mille scenari che vuole descrivere in tutti i modi che conosce, magari grazie alla propria penna o qualche volta con l'ausilio di una matita e tante cancellature.
Resta il fatto che questa ragazza ama i luoghi che la circondano, siano essi pieni di verde, nel bel mezzo della natura, o distese infinite di grigio cemento.
Ama un po' meno le persone in generale, ma ci sta lavorando e va già meglio rispetto agli anni scorsi.
Sorride davvero e ride più facilmente, ha imparato a fidarsi e a lasciarsi andare. Non tiene più tutto dentro ma esprime a voce i propri tormenti ed è disposta a farsi vedere fragile.
Dovrebbe amarsi un po' di più ma sta lavorando anche su questo.
Certo, è ben diverso e sicuramente più difficile, ma nonostante tutto si è accorta che grazie alle persone di cui ha deciso di circondarsi ha iniziato a piacersi un po' di più rispetto al passato.
I momenti in cui si perdeva all'interno di se stessa e dei propri incubi sono drasticamente diminuiti, gli scenari in cui si immagina sono più chiari, più limpidi, a volte si riesce a scorgere un volto divertito e udire una risata cristallina.
Ha ancora tanti dubbi sul proprio futuro ma ha deciso di andare avanti per piccoli passi e poco a poco sta decidendo quale strada percorrere.
Poco a poco questa ragazza, ormai quasi una donna, sta imparando ad amare ancora più intensamente e con più sincerità la propria vita e questo non può che essere un bene.

Ho passato molti anni della mia vita a chiedermi cos'è l'amore. Me lo chiedo ancora, ad essere sinceri.
Ma devo ammettere che ho le idee più chiare rispetto al passato, perché l'amore è tutto questo e molto altro ancora.
Amare significa prendersi cura in primis di se stessi e poi di tutto il resto.
Ma soprattutto, amare significa mai abbandonare le speranze e andare avanti nonostante tutto, nonostante tutti. 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: lolalov