Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: mystery_koopa    25/05/2018    7 recensioni
Dintorni di Messina, Impero Romano d’Oriente, febbraio del 697 d.C.
Una raccolta di flash che racconta la storia di due ragazze, due amate sorelle che, tra il calare del VII secolo e il sorgere dell'VIII, cercheranno di vivere le proprie passioni e trovare la libertà in un mondo monotono e preimpostato: ancora non lo sanno, ma le loro vite s'intrecceranno indissolubilmente al corso di uno dei principali imperi che la Storia ricordi.
[Questa storia è uno Spin-Off della mia long "Cronache Bizantine", ma penso sia leggibile anche singolarmente, in quanto prequel della suddetta storia.]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'La Fenice Purpurea'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Chryssa, vedi quel giovane uomo laggiù? Si chiama Loukianos Pares, e tra non molto sarà tuo marito; andiamo da lui, così te lo presento”.

In quel momento, tutti i sogni della giovane si erano infranti come uno specchio gettato violentemente al suolo. L’uomo che avrebbe dovuto sposare non assomigliava assolutamente a quello che aveva sempre sognato: era il figlio di una delle famiglie nobili dell’odioso cortile di campagna, ed era esattamente identico a tutte le altre persone che, immerse in quel monotono squallore, sin trovavano fin troppo a loro agio. Era indubbiamente una persona pigra, noiosa, qualcuno che certamente non era intenzionato a mettere il naso fuori dal luogo in cui trascorreva identici tutti i suoi giorni. “Stai esagerando Chryssa”, si disse la ragazza, incamminandosi verso il futuro compagno e la sua famiglia, i cui membri la scrutavano inquisitori, “non puoi davvero credere che una persona di quell’età sia uguale a tuo padre e a tuo nonno…”
E invece lo era, con l’unica differenza di avere vent’anni. 

“Non avrei dovuto illudermi di poter vivere viaggiando, di poter avere davvero la possibilità di immergermi in una realtà diversa da quella in cui sono cresciuta… ci rimarrò per sempre, come per sempre sarò sola e infelice tra quattro mura domestiche…”
 
***
 
“Eppure, alla fine, mio padre qualcosa di me l’ha capito…” disse la diciottenne, sporgendosi dalla balaustra della nave che attraversava impavida le onde del Mediterraneo. Kleitos Aristis aveva finalmente capito che la figlia non sarebbe riuscita a vivere veramente la propria vita senza aver visto nulla del mondo e così, unendosi con lei e la sorella alla compagnia mercantile di cui era proprietario, aveva deciso di farle vedere uno scorcio di mondo prima di darla in sposa all’asfissiante frequentatore delle quattro ville di campagna.

L’imbarcazione era diretta verso l’isola di Djerba, il celebre avamposto ibadita antistante le coste della Tunisia e della Tripolitania noto per la sua fiorente attività commerciale; avrebbe dovuto concludervi un affare importante per la sua attività, e non avrebbe potuto trovare occasione migliore di quella per far respirare alle proprie amate figlie un’aria di libertà che non avrebbero più percepito per il resto delle loro vite. Anche per Leonora, infatti, si prospettava un matrimonio importante, ma nella capitale dell’Impero, l’eterna Costantinopoli.

Chryssa aveva pregato di poter essere al posto della sorella, per poter almeno condurre la propria vita lontana da ciò che era stato il suo passato; ma Leonora era più bella, e per la moglie di un futuro politico avrebbe dovuto far notare la propria presenza nella società. Non sapeva, però, che nel cuore della Tracia il promettente consigliere era in realtà un ingenuo: Vassilis Cazaretian.




Note:
Ebbene sì, "Le campagne di Messina" è diventata una raccolta di flash sul passato di Chryssa e Leonora... ebbene, spero che vi piaccia quest'idea^^
  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: mystery_koopa