Anime & Manga > Rocky Joe
Segui la storia  |       
Autore: Redferne    26/05/2018    3 recensioni
A cosa pensa un uomo durante gli ultimi istanti della sua vita?
A che pensa, mentre si trova sul punto di morire?
Genere: Drammatico, Sportivo, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Danpei Tange, Joe Yabuki, José Mendoza, Sorpresa, Yoko Shiraki
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPITOLO 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“R...RIKIISHI...”

 

Lo ripeté. Lo ripeté ancora.

 

“...RIKIISHI...”

 

E un’altra volta ancora. E poi ancora. Ma non tanto con l’intento di attrarre la sua sua intenzione quanto di fornire un altrettano valido surrogato di UN PIZZICOTTO ben dato.

Quello che di norma ci si tira da soli, in determinate condizioni.

Tipo quando si vuol essere certi di non stare sognando.

L’altro, sentendosi continuamente chiamato in causa, si decise finalmente a rispondere.

Bloccò di colpo l’ultimo attacco a vuoto che stava effettuando, un diretto di destro, lasciando il braccio piegato a metà percorso e piegato naturalmente all’altezza del gomito. Quella tipica escursione ed insieme esecuzione incompleta, il punto di svolta da dove puoi decidere se trasferirci l’intero peso del corpo per poi scaricarlo addosso al contendente, sul volto o al corpo a seconda dei casi, oppure ritrarti di botto e coprirti in seguito ad un suo improvviso attacco di rimessa o d’incontro. Perché é questo il segreto di UN PUGNO BEN ASSESTATO. Ogni attacco nasconde in sé una DIFESA IMPLICITA, e viceversa.

A volerla dir tutta non é proprio niente di speciale, alla fine. E’ l’equivalente del PAGLIERICCIO per uno che imbottisce la parte di una sedia su dove é destinato A POGGIARE IL CULO.

Sono LE BASI DELLE BASI. I tanto decantati ed insieme vituperati FONDAMENTALI.

Quelli che ti costringono a ripetere fino alla nausea e fino all’ottundimento, anche dopo anni che pratichi questa accidente di disciplina. Anche dopo che hai iniziato a diventare un pugile professionista. Anche quando passi dal chiuso della tua palestra al chiuso del ring. Anche quando dai inizio alla scalata al titolo, nazionale o internazionale che sia.

Anche se ti dovesse capitare di diventare IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO.

Non ha alcuna importanza. Non interessa assolutamente chi o cosa puoi o potrai diventare. Da quel punto di vista resti e rimarrai sempre identico ad un novizio che ha appena iniziato a saltellare sul bianco tappeto o sul linoleum, e a muovere i propri primi ed incerti passi in quel mondo.

Perché sono quel che dice la parola stessa. FONDAMENTALI. In tutti i sensi.

Sono quelli che al momento giusto ti salvano la pelle. Come quando sei NELLA MERDA FINO AL COLLO, per esempio. Se ti ritrovi con le spalle al muro e vuoi provare a ribaltare la situazione, ti devi affidare alle cose SEMPLICI. Non vi é proprio niente di più indicato, in quei frangenti. E di solito sono le cose che ti riescono meglio. Specie quando sei stanco, dolorante e sul punto di crollare una volta per tutte.

Non era forse vero che era finalmente riuscito a restituirgli qualche colpo proprio quando l’aveva piantata lì con quell’assurda posizione SENZA GUARDIA, CON ENTRAMBE LE BRACCIA ABBASSATE? Era proprio dal momento in cui aveva iniziato a tenerle strette e serrate attorno al busto, alle spalle e alla faccia, e a sfoderare il repertorio tipico di jab e diretti che aveva finito per trovare l’attimo fuggente tra le sue tecniche micidiali. Il varco attraverso cui era passato il suo ampio SWING di sinistro, dopo aver caricato sulle ginocchia e roteato i fianchi e le anche nella stessa direzione.

Il pugno che lo aveva buttato al tappeto. Dopo averlo centrato IN PIENO SULLA TEMPIA, DANNAZIONE.

IL COLPO MORTALE.

IL PUGNO CON CUI LO AVEVA UCCISO.

Il pugno con cui aveva posto fine alla sua intera esistenza. O, per meglio dire…

GLIEL’AVEVA BLOCCATA.

Gli aveva per davvero INTERROTTO la crescita. Relegandolo VITA NATURAL DURANTE all’età di VENT’ ANNI, o giù di lì.

Imprigionandolo all’interno di un limbo, congelandolo in una sorta di giovinezza immutabile, eterea, perenne. Che sarebbe durata PER SEMPRE.

CONDANNATO A RIMANERE NEL FIORE DEGLI ANNI, SENZA POTER MATURARE NE’ INVECCHIARE MAI PIU’.

Ed é oltremodo INGIUSTO, CRUDELE ed INAMMISSIBILE che il percorso di un individuo si arresti così, di colpo e bruscamente. Quasi senza accorgersene.

Uno si aspetta che la sua ora venga quando é il momento. E cioé il più tardi possibile, si spera.

Tutti andiamo nella stessa direzione, ed essa conduce ad un unico luogo. Chi per la via più corta, chi per la via più lunga. Ma quel che di sicuro ognuno di noi cerca di fare e di prenderla ALLA LARGA. IL PIU’ POSSIBILE CHE GLI SIA CONSENTITO.

ALMENO QUEL TANTO CHE BASTA PER RIUSCIRE A GODERSI IL VIAGGIO. O ALMENO, INIZIARE A GODERSELO.

Ma dover essere costretti ad andarsene così, mentre il proprio processo vitale é ancora IN DIVENIRE...mentre il corpo non si é ancora SVILUPPATO APPIENO...é come fare un incidente in macchina senza aver nemmeno finito di PREPARARE I BAGAGLI. O senza aver nemmeno avuto la possibilità di fermarsi almeno una volta A BEARSI DI GUARDARE IL PANORAMA.

Certe volte la vita e la morte sono davvero BASTARDE. E a proposito di crescita…

Chissà se si continua a crescere anche DOPO…

CHISSA’ SE LE OSSA, E I MUSCOLI, CONTINUANO AD ALLUNGARSI. ANCHE SOLO PER UN POCO, FINCHE’ PERDURA L’ULTIMA STILLA DI ENERGIA VITALE…

 

Chissà se le unghie, la barba e i capelli continuano ad aumentare anche DOPO MORTI, pensò Joe mentre un brivido freddo gli correva lungo la spina dorsale.

“…Rikiishi...” mormorò ancora.

Quest’ultimo nel frattempo, ancora bloccato lì dov’era e alle prese col suo cross di destro rimasto incompiuto, a fronte del suo ennesimo ed insistito appello abbassò entrambi i pugni e finalmente si voltò, ad osservarlo.

E furono faccia a faccia. DI NUOVO.

SI perché era LUI. Anche se era incredibile. Anche se era pazzesco.

ERA DAVVERO LUI.

ERA TOORU.

“Oh...ma guarda guarda un po' chi si rivede...” disse, con tono ironico. “Yabuki. Quanto tempo...”

Joe non sapeva veramente cosa dire. E non solo per la situzione a dir poco IRREALE.

Era la sua risposta ad averlo letteralmente sconvolto. E non solo perché non si dimostrava assolutamente sorpreso dalla cosa, a differenza sua. C’era DELL’ ALTRO.

C’ ERA DI PIU’. Sembrava…

“Rikiishi!! Ma...MA SEI DAVVERO TU?!” Esclamò.

“Certo che sono io!” Replicò l’altro. “E chi dovrebbe essere altrimenti? Andiamo...chi pensi di aver di fronte, Yabuki? UN FANTASMA, forse?”

“Beh...” aggiunse l’istante dopo, divertito. “A giudicare dall’espressione che ha assunto la tua faccia in questo momento si direbbe che tu abbia visto SUL SERIO, un fantasma...”

“E comunque...era ora che ti FACESSI VIVO.” aggiunse qualche istante dopo, con totale noncuranza.

Joe trasalì, a quelle parole.

Allora non era solo una vaga impressione.

LO STAVA ASPETTANDO. ERA LI’ AD ASPETTARLO.

“Che...CHE DIAVOLO CI FAI QUI, TU?” Gli chiese, esterrefatto. “C...CHE DIAVOLO CI FAI QUI, SI PUO’ SAPERE?!”

Rikiishi abbasò lo sguardo echiuse gli occhi. Gli angoli della sua bocca si arcuarono leggermente verso l’alto, formando un vago accenno di smorfia.

“Uh, uh, uh...”

Eccola. Anzi...ECCOLI LI’. AL GRAN COMPLETO. Quel sorriso strafottente accompagnato da quella tipica espressione DA STRONZO che sapeva fare così bene. E che lui conosceva altrettanto bene. Quelli che avevano il potere di MANDARLO LETTERALMENTE IN BESTIA E DI FARGLI SALIRE IL SANGUE AL CERVELLO.

Era un vero artista. E non soltanto per quel riguardava il fare a pugni. Tooru doveva essere il massimo esperto anche nel far INCAZZARE LA GENTE. Specie quelli dal temperamento impulsivo ed irascibile come lui.

Quante volte glieli aveva visti fare. E quante volte avrebbe voluto saltargli addosso PER RIEMPIRLO DI PUGNI FINO SPACCARGLI IN MILLE PEZZI QUELLA GRAN FACCIA DI CAZZO CHE SI RITROVAVA, l’istante successivo.

Eppure...stavolta non gli fecero né caldo né freddo. NESSUN TIPO DI EFFETTO.

Era troppo confuso, troppo disorientato da tutto quello che gli stava accadendo dentro ed intorno. Troppe emozioni, troppe sorprese, troppi ricordi tutti quanti insieme...per non parlare DELL’ASSURDITA’ DELLA SITUAZIONE IN SE’.

Lui che si era risvegliato e ritrovato di colpo al Korakuen Hall invece che al Budokan Center. E per di più COMPLETAMENTE DESERTO. E, cosa pazzesca…

RIKIISHI ERA ANCORA VIVO.

 

Ma che cazzo di storia é questa, gente? Pensò.

Ma siamo impazziti, per caso?!

MA NON ESISTE, CAPITO?!

NON ESISTE PROPRIO! NON ESISTE PER UN CAZZO!!

 

Non era solo confuso. Era…

ERA SPAVENTATO.

Come lo poteva essere una rana in fondo ad un pozzo, o come un insetto davanti all’oceano.

Stupefatto ed inerme di fronte a qualcosa di talmente vasto ed enorme che a malapena lo si riesce a comprendere.

Cercò di non pensare alla paura, per impedirle di farsi strada nelle sue gambe e nel suo cuore. Si riconcentrò su Rikiishi, che nel frattempo aveva ripreso a parlare.

“...Che ci faccio qui, dici? Mi spiace doverti correggere, Yabuki. Ma forse...dovresti chiederti CHE CI FACCIAMO QUI, piuttosto.”

“...C – che cosa?! M – ma c – che...”

“Sai...a dirla tutta non mi sono fatto ancora un quadro chiaro e completo della faccenda. Nonostante mi trovi qui da UN SACCO DI TEMPO. Certe volte ho avuto come l’impressione di stare in questo posto da una vita. E ti confesso che in alcuni momenti mi stavo persino scocciando di rimanere a saltellare qua sopra. Anche se in realtà...sapevo fin troppo bene che ciò NON ERA POSSIBILE. NON QUI, almeno. Da queste parti il tempo NON SCORRE. Sembra persino che NON ESISTA. E di conseguenza...non ci si può stufare di qualcosa che NON ESISTE.”

“Un...UN SACCO DI TEMPO, dici? M – ma…ma da q – quanto...”

“Te l’ho appena detto. Ormai ho perso la cognizione. Non ci bado nemmeno più. In ogni caso, tornando alla tua domanda...direi che ad occhio e croce che TI TROVI QUI PER LO STESSO MOTIVO PER CUI CI SONO FINITO IO.”

“Ah...ah, si? E QUALE SAREBBE, DI GRAZIA?”

“Calmati.” lo ammonì l’altro. “Ti ho anche detto che non l’ho capito bene nemmeno io, come stanno le cose in fondo. Ma una cosa l’ho capita, e bene. Ci sono arrivato quando ho sentito giungere qualcuno a passi veloci e di gran carriera lungo il corridoio. E l’ho capito ancora di più quando ho visto che il qualcuno in questione ERI TU.”

“E...e cosa avresti capito? Sentiamo.”

“E’ semplice, Yabuki. Puro e semplice. Ho capito che c’era UN MOTIVO, per cui ho atteso tutto questo tempo. DOVEVA ESSERCI UN MOTIVO.”

“E...e quale sarebbe, questo motivo?”

“Credo proprio che tu ci possa arrivare da solo, a questo punto”

“Aspetta...aspetta UN FOTTUTO MOMENTO. Mi vorresti forse dire che...che SAREI IO, IL MOTIVO?!”

“Molto probabile.”

Il nuovo arrivato era sempre più allibito.

“Io...IO NON RIESCO A CREDERCI! TI GIURO CHE NON RIESCO A CREDERCI, CAZZO!!” Esclamò. “Vuoi dire...vuoi dire che ASPETTAVI ME? CHE MI STAVI ASPETTANDO?! M – MA...MA TUTTO QUESTO E’ ASSURDO!! E PERCHE’ MAI, SCUSA?”

“C’é bisogno di chiederlo?” Domandò Rikiishi, riprendendo a muoversi e a sferrare sequenze di colpi all’aria.

“E...E ME LO DOMANDI, ANCHE?” Sbraitò Joe, allargando le braccia. “CERTO CHE SI!! CREDO PROPRIO DI SI, A QUESTO PUNTO!! DICO, MA...MA NON PENSI ANCHE TU CHE QUELLO CHE STA ACCADENDO QUI...CHE CI STA ACCADENDO SIA FUORI DA OGNI LOGICA, DANNAZIONE?! COME CI SIAMO FINITI QUI, IO E TE?”

Scoppiò a ridere.

“AH, AH, AH!! QUESTA E’ BELLA!! QUESTA E’ DAVVERO BELLA, CAZZO!! LA MIGLIORE DELL’ANNO, DAVVERO!! ANZI...LA MIGLIORE DEL SECOLO!! STA’ A VEDERE CHE ORA SI VIENE A SCOPRIRE CHE TI ERI FINTO MORTO!! E SEI STATO DIETRO LE QUINTE PER TUTTO QUESTO TEMPO A GUSTARTI LO SPETTACOLO!! A VEDERE ME CHE STAVO DA SCHIFO E CHE PATIVO COME UN CANE AL SOLO RICORDO DEL NOSTRO INCONTRO!! CHE MI ERO FATTO VENIRE PURE UN BLOCCO PSICOLOGICO A CAUSA TUA!! SI!! AL PUNTO DI VOMITARE ANCHE L’ANIMA OGNI VOLTA CHE MI RIUSCIVA DI CENTRARE QUALCUNO ALLA TESTA!! ANCHE SOLO PER CASO, VISTO CHE NON ERO NEMMENO PIU’ CAPACE DI FARLO!!

“Yabuki...”

Rikiishi tentò di zittirlo, ma il suo compagno di chiacchierata era ormai partito per la tangente. Anzi...l’aveva proprio presa PER DIRETTISSIMA, imboccandola A TAVOLETTA E A DUECENTO MIGLIA ORARIE.

“PER NON PARLARE DI QUELLA DIETA ASSURDA CHE AVEVO FATTO!! DOVE STAVO ORE ED ORE IN SAUNA E TRACANNAVO PURGANTI COME SE FOSSERO ACQUA FRESCA!! E TUTTO PER RIMANERE IN QUELLA STRACAZZO DI CATEGORIA FOTTUTA DI PESI BANTAM, CHE DIO LA MALEDICA!! ANCHE A COSTO DI IMPEDIRE AL MIO CORPO DI CRESCERE!! E DULCIS IN FUNDO, ARRIVARE AL PUNTO DI RISCHIARE DI FARMI AMMAZZARE DAL PUGILE PIU’ FORTE DELLA STORIA DELLA BOXE!! MA...MA TUTTO QUESTO E RIDICOLO!! E’ SEMPLICEMENTE RI – DI – CO -LO!! QUESTA E’ LA TRAMA PACCHIANA DI UN FILM DI MERDA CHE CON CONVINCEREBBE NESSUNO!! NEMMENO UN IDIOTA!! NEMMENO IL PIU’ IDIOTA TRA GLI IDIOTI, MI HAI CAPITO?!”

Si dice che una bestia selvaggia, di fronte ad un nemico più forte o a qualcosa che non conosce, rimanga ferma e paralizzata dal terrore. E che vada addirittura a rannicchiarsi a tremare in un angolo, nel peggiore dei casi.

Ed infatti é proprio così, almeno all’inizio. Ma questo stato simil – comatoso non é destinato a durare a lungo. L’istinto animale, lo spirito combattivo della fiera assetata di sangue non può rimanere compresso più di tanto. O prima o poi deve LIBERARSI. La volontà ferrea di SALVARSI E DI SOPRAVVIVERE é più forte della paura. DI QUALSIASI PAURA. E passata la paralisi, la belva é pronta a balzare addosso all’avversario e a GIOCARSI IL TUTTO PER TUTTO, SENZA SCONTO ALCUNO.

E ciò vale sia per quelle a quattro zampe che a due, in posizione eretta.

E’ valido sia per un animale della giungla che per un teppista da strada. L’essere CHE MAGGIORMENTE GLI SI AVVICINA, nel mondo civilizzato degli uomini. NON LI SI PUO’ TRATTENERE OLTRE IL DOVUTO. NON POSSONO STARE FERMI NELLO STESSO POSTO PER PIU’ DI UN ISTANTE.

CORRI E VEDI, ricordate?

E lo stesso fece Joe.

Dapprima fece un grosso applauso, battendo le mani con la massima forza ed intensità di cui disponeva.

“AH, AH, AH!! I MIEI COMPLIMENTI, DAVVERO!! E MAGARI HAI ARCHITETTATO TUTTO CON YOKO, VERO?! CON QUELLA STREGA, PER FARVI DUE GRASSE RISATE ALLE SPALLE DEL SOTTOSCRITTO!! BRAVI, DAVVERO!! DA VANTARSENE, PROPRIO!! DA ESSERNE FIERI!! E COSI’ VI SIETE FINALMENTE VENDICATI PER QUELLA GRAN FIGURACCIA CHE VI HO FATTO FARE AD ENTRAMBI, AI TEMPI DEL RIFORMATORIO!!”

“NO, ASPETTA...” si corresse. “FORSE ADESSO HO CAPITO!! VI SIETE MESSI IN COMBUTTA COL VECCHIO, VERO? CON IL VECCHIO GUERCIO PUGILOMANE E CON QUEL BESTIONE DI NISHI, E ANCHE CON I RAGAZZI DEL QUARTIERE!! MI AVETE FATTO TRASPORTARE DAL BUDOKAN FINO A QUI CON UN’AMBULANZA, E POI MI AVETE ADAGIATO SU QUELLA PANCA. ED INFINE VI SIETE NASCOSTI TUTTI QUANTI AD ASPETTARE CHE RIPRENDESSI I SENSI!! TUTTI QUANTI, TRANNE TE!! HO INDOVINATO, VERO?! E’ COSI’ CHE STANNO LE COSE GIUSTO?! BEH...ORA BASTA!! NE HO PIENI DAVVERO I COSIDDETTI!!”

Poi cominciò a girare attorno all’intero quadrato, avanti ed indietro come un forsennato, e sollevando di volta in volta i vari lembi e strati di stoffa che ne coprivano i lati e la base, dello stesso bianco colore del tappeto. E tuffandosi con l’intera testa all’interno dello spazio che invariabilmente si veniva a creare.

“OK, GENTE!!” Urlò. “E’ STATO UN BELLO SCHERZO, DAVVERO!! DA SCOMPISCIARSI DAL RIDERE, SUL SERIO!! ADESSO BASTA, PERO’!! UN BEL GIOCO DURA POCO!! VI AVVERTO CHE INIZIO AD AVERNE ABBASTANZA!! E SAPETE QUEL CHE SUCCEDE, QUANDO PERDO LA PAZIENZA!!”

La sua voce stava addirittura RIMBOMBANDO, nei punti dove si infilava. Si disperdeva nello spazio vuoto e tra le intercapedini, rimbalzando tra i piedistalli e i supporti metallici. Stava addiritura formando una sorta di rudimentale ECO.

Doveva pensare che ci fosse davvero QUALCUNO, nascosto là sotto. Nonostante il riverbero sonoro fosse la prova CHIARA E LAMPANTE che le cose NON STAVANO AFFATTO COSI’. Ma ciò non bastò certo a farlo desistere.

“AVANTI!!” continuò imperterrito senza smettere di scostare, sbirciare e frugare. “LO SO CHE SIETE LI!! E’ INUTILE CHE FATE FINTA DI NIENTE, CAPITO?! E’ INUTILE CHE FINGETE DI NON ESSERCI, TANTO O PRIMA O POI VI TROVO!! MI STATE ROMPENDO, CHIARO?! MI STO ROMPENDO I COGLIONI, DI QUESTA STORIA!! VENITE FUORI, UNA BUONA VOLTA!! BASTA!!”

Rikiishi, resosi conto che non avrebbe potuto ricondurlo in alcun modo alla ragione, continuò a muoversi sulle punte alternando ai pugni improvvisi cambi di direzionee schivate, sia laterali che a movimento rotatorio mediante la torsione del busto. Il tutto rimanendo totalmente impassibile a ciò che stava accadendo ai piedi del quadrato.

Poi, con tutta probabilità, dovette iniziare ad averne PIENI I COSIDDETTI ANCHE LUI, di tutta quella faccenda. E di quella squallida pantomima.

Quando E’ TROPPO E’ TROPPO, gente. Dagli e dagli, anche la pazienza più temprata e levigata FINISCE CON L’ESAURIRSI.

Specie se si ha LA TENDENZA CONGENITA A VOLER FORZARE LA SITUAZIONE. SEMPRE. OLTRE OGNI BUONA RAGIONE ED OLTRE OGNI LIMITE. COMPRESO QUELLO DELLA DECENZA.

Come nel caso di COLUI CHE AVEVA DI FRONTE.

Si arrestò di nuovo a fissarlo.

“Ora basta, Yabuki.” gli intimò.

Joe si bloccò a sua volta e lo fissò. Sembrava proprio sul punto di andare FUORI DAI GANGHERI DA UN MOMENTO ALL’ALTRO.

“Si, mi hai sentito.” gli ribadì Tooru, prima che quest’ultimo avesse il tempo di replicare con la prima frase o parola che gli passasse per la testa o per la bocca, anche la più stupida ed insensata. “Dacci un taglio. Stai iniziando ad infastidirmi.”

“Cosa...cos’é che mi appena detto?” Fece l’altro.

“Hai capito benissimo. E non farmelo ripetere un’altra volta, che non ho voglia di sprecar fiato. Non c’é bisogno di agitarsi così tanto. E nemmeno di fare tutto questo GRAN CASINO. Ti decidi a darti una regolata, o devo tornare da subito ai VECCHI METODI?”

“Che...CHE CAZZO STAI DICENDO, SI PUO’ SAPERE? CHI CAZZO TI HA CHIESTO NIENTE A TE, EH?”

“Lo sai, quel che intendo...vale a dire che devo PESTARTI BEN BENE PER FARTI CALMARE, e MASSAGGIARTI QUELLA TESTACCIA VUOTA CHE TI RITROVI A SUON DI CAZZOTTI. E’ davvero questo quello che vuoi, Yabuki?”

“T – TU!! BRUTTO...”

Joe montò in bestia e si aggrappò con una mano alla corda più bassa e fece per saltare su, poggiando la pianta del piede sul bordo e facendo leva con essa.

“VUOI MENARMI, STRONZO?! BENE, TI ACCONTENTO SUBITO!! DAMMI GIUSTO IL TEMPO DI SALIRE, E POI VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA RIESCI A FARMI!! SEI PRONTO?! GUARDA CHE ARRIVO!!”

Rikiishi, per tutta risposta, raggiunse la parte opposta camminanado lentamente e con calma. Poi poggiò la schiena sulle corde e vi si adagiò comodamente sopra a braccia belle larghe e mettendoci sopra pure i guantoni, con le mani bene aperte.

“Stà tranquillo...” disse. “Sono certo che verrà il momento anche per quello. Ma prima ci sono delle COSE DA DIRE. E DA FARE.”

La sua uscita fu talmente spiazzante che il tentativo di Joe di precipitarsi sul ring morì a metà tragitto. Tolse la scarpa dallo spigolo appuntito e, dopo averla riappoggiata a terra, mollò di colpo la corda elastica ritraendo il braccio altrettanto di scatto.

“COSE...DA DIRE E DA FARE?” Chiese, perplesso. “MA...MA CHE SIGNIFICA?”

“Te lo ricordi qual’é stato il tuo più GRANDE RIMPIANTO NEI CONFRONTI DEL SOTTOSCRITTO?” Gli domandò Tooru, senza tanti giri di parole.

Joe rimase a guardarlo, allibito esenza profferire alcun verbo.

“Allora?” lo incalzò l’altro.

Niente. Neanche un fiato.

“Uh, uh, uh...”

Gli scappò da ridere, a vederlo mentre si ostinava a trincerarsi dietro a quella coltre di malcelato silenzio.

“Facciamo così...” gli propose. “Te la do io una dritta. Sostenevi che io e te abbiamo avuto solo SCONTRI, nel periodo in cui ci siamo conosciuti. Questo é stato IL SOLO ED UNICO TIPO DI RAPPORTO che abbiamo avuto tra noi. L’UNICO MODO CHE CONOSCEVAMO PER SCAMBIARCI OPINIONI E PUNTI DI VISTA.”

Joe continuava a stare zitto. Ma dal modo in cui seguitava a fissarlo, sembrava si rendesse conto che aveva ragione. O almeno, che CAPISSE ALLA PERFEZIONE quel che stava dicendo. Era come se gli si fosse accesa UNA LAMPADINA DENTRO ALLA TESTA.

“Allora, Yabuki?” Continuò Rikiishi. “Dico bene oppure no? Ci siamo sempre spiegati le cose A MODO NOSTRO. Vale a dire CON I PUGNI, PIUTTOSTO CHE CON I DISCORSI. Incrociando i nostri guantoni, e mescolando la nostra CARNE, il nostro SANGUE e le nostre OSSA sul ring. Non é forse così, che sono sempre andate le cose, TRA NOI?”

“M – ma...ma come...”

“E ti dirò che a me ha garbato benissimo anche così. Ma tu...tu hai sempre avuto UN CRUCCIO.”

“U...UN CRUCCIO, DICI?”

“Esatto. Il tuo PRINCIPALE RAMMARICO é stato di non essere ma riusciti a PARLARE. NEMMENO UNA VOLTA. Ci siamo sempre e solamente COMBATTUTI, e basta. Ma non abbiamo mai avuto modo di CONOSCERCI. CONOSCERCI VERAMENTE.”

“E...E TU CHE CAZZO NE SAI, EH?” Reagì bruscamente Joe, come punto sul vivo. “CHE CAZZO NE SAI DI QUEL CHE PENSO, ME LO DICI? CHE CAZZO NE PUOI MAI SAPERE DI QUEL CHE PENSO VERAMENTE, EH?”

“Occhio, Yabuki. Stai iniziando ad ALTERARTI di nuovo. E PER UN NONNULLA, per giunta. E come tu sai, A ME NON VA A GENIO LA GENTE CHE SI ALTERA TROPPO E SENZA UN MOTIVO VALIDO.”

“MI STO ALTERANDO, DICI?” Gridò Joe. “SECONDO TE IO MI STO ALTERANDO? MA CERTO CHE MI STO ALTERANDO, CAZZO!! CI PUOI GIURARE, CHE MI STO ALTERANDO!!”

Scoppiò a ridere.

“AH, AH, AH!! CI MANCAVA PURE CHE TI METTESSI IN TESTA DI VOLERMI FARE DA ANALISTA!! OPPURE HAI IMPARATO A LEGGERE NEL PENSIERO, EH? CHE MI SEI DIVENTATO TELEPATICO, PER CASO?!”

“Telepate.”

“...Eh?”

“Si dice TELEPATE, Yabuki. Non TELEPATICO. Studiati meglio IL VOCABOLARIO, la prossima volta. Da te le BUONE MANIERE non le pretendo di certo, visto che non ne sei mai stato di sicuro maestro. Ma UN MINIMO DI PADRONANZA DI LINGUAGGIO IN PIU’ , quella si. Mi pare il minimo, dopotutto. E’ passato tanto di quel tempo, voglio dire...dovresti essere MATURATO, almeno un po'.”

“Ma...MA NON FARMI RIDERE, RIKIISHI!! VORRESTI METTERTI A PARLARE CON ME? PROPRIO ADESSO? E...E DI COSA, DI GRAZIA?! E VA BENE, PARLIAMO!! ANZI...PERCHE’ NON CI METTIAMO AL TAVOLINO DI UNA BELLA CAFFETTERIA A DISCUTERE DEL PIU’ E DEL MENO, CON UNA TAZZA DI THE’ E UN VASSOIO DI PASTICCINI, EH? NON SEI MAI STATO DI MOLTE PAROLE NEMMENO TU, MI RISULTA!! E ADESSO COSA VORRESTI FARE DI GRAZIA, EH? METTERTI A RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO TRA NOI, PER CASO? O RIVANGARE I BEI VECCHI TEMPI? IN FIN DEI DEI CONTI E’ QUELLO CHE STIAMO GIA’ FACENDO! SARANNO DIECI MINUTI CHE MI STAI ANDANDO AVANTI A PARLARE PER INDOVINELLI!! SARANNO ALMENO DIECI FOTTUTISSIMI MINUTI CHE STIAMO ANDANDO AVANTI A FARE QUESTI DISCORSI DEL CAZZO!!”

“Sempre pronto a farsi SALTARE LA MOSCA AL NASO per un nonnulla, eh? Sarai anche cresciuto, ma non hai perso un briciolo della tua grinta. Bene così. In ogni caso...come ho già ribadito poco fa E’ IL TUO PROBLEMA, non certo il mio. E’ stata la stessa cosa ANCHE CON CARLOS, mi risulta...”

Joe impallidì.

“...C – CARLOS?! M – MA C – COME...”

“Sai di chi sto parlando, Joe.” Lo interruppe Tooru. “CARLOS RIVERA. PROPRIO LUI. Anche con lui ti eri dispiaciuto del fatto di non aver scambiato nemmeno una parola, a momenti. SOLO PUGNI.”

“Come...COME CAZZO FAI A SAPERE DI CARLOS, TU? Non...NON E’ POSSIBILE. TUTTO...TUTTO QUESTO E’ ASSURDO...E’...E’ IMPOSSIBILE, CAZZO!! TU NON PUOI CONOSCERE CARLOS, NON PUOI!! TU...TU ERI...”

“Spiacente di doverti contraddire, ma...in QUESTO POSTO parole come ASSURDO ed IMPOSSIBILE sono totalmente PRIVE DI QUALUNQUE SIGNIFICATO. Come IL TEMPO, del resto.”

“Io...io ti giuro che non...non capisco. A me sembra di DIVENTARE MATTO...”

“Eh, lo so...sappi che TI COMPRENDO PERFETTAMENTE. All’inizio é un po' SPIAZZANTE, come cosa. Ma credo che tra non molto ci arriverai anche tu.”

“A – ARRIVARE?! ARRIVARE DOVE? A C – COSA DOVREI ARRIVARE?!”

Rikiishi abbassò la testa ed iniziò a scuoterla leggermente, come in segno di disapprovazione.

“Ah Yabuki, Yabuki...é sempre stato IL TUO LIMITE. Come al solito...guardi sempre le cose DALLA PROSPETTIVA SBAGLIATA.”

“D – DALLA PROSPETTIVA SBAGLIATA? M – MA COME SAREBBE A DIRE?!”

“Sarebbe a dire che non si tratta tanto di una questione di COME, ma di PERCHE’.”

“C – COSA...COSA INTENDI?!”

“Mph. Non fare IL FINTO TONTO, che con me non ti riesce. Lo sai fin troppo bene anche tu siamo LEGATI L’UNO ALL’ ALTRO. Lo siamo SEMPRE STATI. Sin dal primo momento che abbiamo iniziato ad affrontarci.”

“Questo é vero...” ammise Joe. Anche se, a giudicare dal modo in cui gli si stava rivolgendo, si intuiva facilmente che gli dovesse costare DAVVERO PARECCHIO essere costretto a dover cedere ED ARRETRARE DI UNA POSIZIONE. SPECIE CON LUI. “...Te lo voglio concedere. Ma mi risulta che abbiamo avuto entrambi la nostra opportunità per CHIUDERE DEFINITIVAMENTE I CONTI. E lo sappiamo tutti e due come E’ ANDATA A FINIRE...”

“Già...me lo ricordo molto bene anch’io. Ma...se le cose NON STESSERO PROPRIO COSI’? CI HAI MAI PENSATO?”

“I – in che senso?”

“Se é per questo sapevamo entrambi anche come avrebbero dovuto proseguire le cose, una volta terminata LA NOSTRA CONTESA. Ognuno avrebbe fatto ritorno nella sua categoria di legittima appartenenza. Io sarei rientrato nei WELTER, e tu te ne saresti rimasto nei BANTAM. O magari saresti salito salito successivamente nei pesi PIUMA, visto che il tuo fisico non aveva ancora finito di svilupparsi. Il punto era che ognuno sarebbe tornato a far parte DEL SUO MONDO, e lì avrebbe proseguito con la propria carriera. Avrebbe continuato a combattere fino a raggiungere il titolo. Prima quello NAZIONALE, e poi quello CONTINENTALE. Fino a quello MONDIALE. E ritengo che saremmo diventati entrambi DEI CAMPIONI. Ce l’avremmo fatto di sicuro, perché avevamo entrambi TALENTO. TALENTO DA VENDERE. UN TALENTO A DIR POCO ECCEZIONALE. Ma ora io ti chiedo questo...e sei pregato di rispondermi sinceramente. Secondo te...ERA DAVVERO QUESTO, QUELLO CHE VOLEVAMO? ERA DAVVERO QUESTO, QUELLO CHE DESIDERAVAMO VERAMENTE?”

“Io...io non credo di seguirti, Rikiishi.”

“Rifletti per un solo istante. Forse a noi NON IMPORTAVANO DAVVERO, tutte quelle cose. Non combattevamo NE’ PER LA FAMA, NE’ PER LA GLORIA. MEN CHE MENO PER I SOLDI. E NEANCHE PER IL TITOLO. Perché nel momento in cui ci siamo incontrati, AVEVAMO GIA’ TUTTO QUEL CHE SI POTEVA DESIDERARE. E A PORTATA DI MANO. Era così che stavano veramente le cose, almeno dal mio punto di vista. Ma io l’ho capito soltanto DOPO. DOPO CHE MI SONO RITROVATO QUI.”

“Io...”
“Quando mi sono imbattuto in te, avevo capito di aver trovato tutto ciò che un pugile SOGNA. E che magari va avantia cercare DA UNA VITA INTERA, senza mai riuscire a trovarlo. Sto parlando DELL’ AVVERSARIO PERFETTO. Il contendente che vuoi battere a tutti i costi. Ma non PER FARLO SPARIRE O PER LEVARLO DI MEZZO, no. Se mai é L’ESATTO OPPOSTO. Lo vuoi sconfiggere per costringerlo A DIVENTARE PIU’ FORTE DI TE. Per fare in modo che SIA LUI A SCONFIGGERTI, la volta successiva. Per darti la possibilità DI MIGLIORARTI. MIGLIORARE COSTANTEMENTE E CONTINUAMENTE, IN MODO DA RAGGIUNGERE OGNI VOLTA IL TUO LIMITE. E SUPERARLO.”

“COMBATTERE SEMPRE, Yabuki.” Continuò, in preda ad una sorta di estasi mista ad esaltazione. “ED AIUTARSI L’UN L’ALTRO. IN UN MATCH INFINITO. PER CRESCERE. PER EVOLVERSI. PER INNALZARSI. CAPISCI QUELLO CHE INTENDO DIRE? LO CAPISCI, NON E’ VERO? PERCHE’ E’ LA STESSA COSA CHE HAI SEMPRE CERCATO ANCHE TU, IN FONDO.”

“Rikiishi, ascoltami...”

“Ripensa per un attimo A TUTTI GLI AVVERSARI CHE HAI AFFRONTATO, in giro per il mondo. Su questa o dall’altra parte del globo, saltando senza sosta da un ring all’altro...ERI ME CHE VOLEVI, giusto? Hai passato il resto della tua vita e della tua carriera A CERCARMI, NEGLI OCCHI E NEI GUANTONI DI CHI TI SI PARAVA DI FRONTE. PER TENTARE DI RITROVARMI. TROVARE QUALCUNO CHE MI SOMIGLIASSE, CHE FOSSE IDENTICO. SE NON NELLA PERSONA, ALMENO NELL’ESSENZA. MA COSA HAI OTTENUTO, ALLA FINE DI TUTTO?”

Joe non ebbe il coraggio di ribattere, davanti a simili argomentazioni. E l’altro lo dovette comprendere alla perfezione, visto che riprese a discorrere senza nemmeno concedersi la briga di attendere la risposta. Che comunque NON SAREBBE ARRIVATA LO STESSO.

Era proprio vero. Nonostante fossero stati IN CONTRASTO praticamente SU OGNI COSA E DA SEMPRE, su dove volevano loro si erano sempre INTESI A MERAVIGLIA.

“Te lo dico io: NIENTE. ASSOLUTAMENTE NIENTE. Per il semplice fatto che era CON ME, E SOLTANTO CON ME, CHE VOLEVI COMBATTERE. E RICOMBATTERE. ANCORA, E ANCORA. Levami una curiosità...subito dopo che ti ho sconfitto AVRESTI VOLUTO RICOMINCIARE ALL’ISTANTE, NON E’ COSI’? ANCH’ IO...ANCH’IO AVREI VOLUTO MANDARE AL DIAVOLO L’ARBITRO E I GIUDICI AL GRAN COMPLETO E RIPRENDERE DAL PUNTO ESATTO IN CUI CI AVEVANO INTERROTTO. Ci stavamo BATTENDO COSI’ BENE, noi due...che é stato quasi UN PECCATO, DOVER FAR FINIRE TUTTO QUANTO. Ma, a conti fatti...ciò che volevamo fare si é rivelata UN’AUTENTICA UTOPIA. La vita non ci ha concesso questa possibilità. Non ci ha voluto concedere nemmeno l’opportunità di una rivincita. E lasciati dire che si tratta di una cosa PIU’ CHE NORMALE. Quel che avevamo in mente NON E’ POSSIBILE, ALMENO NEL MONDO REALE. Le INGIURIE DEL TEMPO, le FERITE, le MALATTIE, L’ETA CHE AVANZA, e con essa LE CAPACITA’ CHE VIA VIA SBIADISCONO...avevamo tutte queste cose con cui dover essere costretti a FARE I CONTI, VOLENTI O NOLENTI. Ma ora...ORA CI SIAMO RITROVATI, FINALMENTE.”

“RI...RITROVATI, DICI?!”

“Si. RITROVATI. SIAMO QUI. ETERNI. IMMORTALI. PERFETTI. INSTANCABILI. POSSIAMO COMBATTERE PER SEMPRE, YABUKI!! NON E’ MERAVIGLIOSO?! VIEN QUASI DA RINGRAZIARE DI CUORE IL CIELO, PER AVERCI CONCESSO UNA SIMILE GRAZIA!!”

“C – COMBATTERE, DICI?!” Chiese Joe, sempre più stupito. “T – TU V – VUOI CHE IO...STARAI SCHERZANDO, SPERO.”

Il sorriso strafottente sparì di colpo dalle labbra di Rikiishi, a quella considerazione. E la sua faccia si fece improvvisamente seria.

“Di un po'...” disse, con aria quasi risentita. “...A te cosa sembra? HO FORSE LA FACCIA DI UNO CHE SCHERZA, IN QUESTO MOMENTO? VOGLIO CHE TU SALGA SUL RING E CHE MI AFFRONTI, YABUKI. SOLO IO E TE. NON CI SONO GIORNALISTI, E NEMMENO ROMPISCATOLE DI SORTA. E NEMMENO ROUND, NE’ LIMITI DI TEMPO, NE’ CONTEGGI. NIENTE DI NIENTE. POSSIAMO ANDARE AVANTI FINCHE’ VOGLIAMO. FINCHE’ CI PARE.”

“Beh...sarebbe DAVVERO FANTASTICO, Rikiishi. SUL SERIO.” Intervenne Joe. “Ma...NON POSSO FARLO. NON POSSO PROPRIO, purtroppo.”

Tooru lo guardò, sorpreso.

“Non puoi, dici?” Gli chiese. “E perché mai?”

Per tutta risposta e senza aggiungere altro, Joe si inginocchiò e mise le mani sul pavimento, prostrandosi davanti al suo cospetto.

“Ma che stai facendo, si può sapere?” Gli domandò il suo ex – avversario.

“Sai, Rikiishi...ci ho riflettuto su, in questi istanti.” rispose il giovane, con la voce rotta dall’emozione. “E...e allora ho capito che forse...forse c’é un altro motivo per cui mi trovo qui, insieme a te.”

“Ah, si?” fece Tooru, alquanto perplesso. “E quale sarebbe?”

“Forse...anzi CREDO che il VERO MOTIVO per cui sono giunto da te sia di CHIEDERTI PERDONO.”

“Perdono?”

“Si, Rikiishi. PERDONO.” Confessò Joe. “Eri tu IL PIU’ GRANDE. LO SEI SEMPRE STATO. Non avevi ostacoli, di fronte a te. Avresti potuto riuscire in...in QUALUNQUE COSA. T – tu non...NON C’ERANO LIMITI AI TRAGUARDI CHE AVRESTI POTUTO RAGGIUNGERE, E A QUEL CHE AVRESTI POTUTO OTTENERE, DANNAZIONE!! E la verità era che...LO SAPEVAMO TUTTI. LO...LO ABBIAMO SEMPRE SAPUTO TUTTI. Lo sapevano al riformatorio, e lo sapeva chiunque MASTICASSE ANCHE SOLO UN POCO DI BOXE. Lo sapeva bene YOKO, e anche suo nonno. E, a dirla tutta...LO SAPEVI ANCHE TU.”

“Io?”

“Si. PROPRIO TU. ERI IL MIGLIORE, E NE ERI PIU’ CHE CONSAPEVOLE DI QUESTO.” continuò Joe, dispiaciuto. “E forse era proprio per quel motivo che CE L’AVEVO COSI’ TANTO CON TE. ERA PER QUEL MOTIVO CHE MI STAVI COSI’ TANTO SULLE PALLE. Perché...perché la verità e che LO SAPEVO FIN TROPPO BENE PURE IO. Ma per TESTARDAGGINE e STUPIDO ORGOGLIO non l’ho MAI VOLUTO AMMETTERE. NON L’HO MAI VOLUTO ACCETTARE. In...IN ALCUN MODO. Ed é stato proprio da allora c – che io ho...ho deciso...ho voluto iniziare a PERSEGUITARTI, e senza alcuna ragione. E...e a quel punto tu...pur di convincermi del tuo reale valore HAI VOLUTO LASCIAR PERDERE TUTTO. Hai...hai RINUNCIATO AD OGNI COSA, PER ME. PER COLPA MIA!! SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER COLPA MIA. E...ed é SEMPRE PER COLPA MIA che...che o – ora t – tu...”

“Yabuki...”

“...D – di te...di te NON E’ RIMASTO PIU’ NULLA. TUTTI TI HANNO DIMENTICATO, ORMAI. E LA RASPONSABILITA’ DI QUEL CHE E’ ACCADUTO E’ SOLTANTO MIA!! E...E ME LA SENTO TUTTA QUANTA ADDOSSO, OGNI GIORNO...”

Due gocce gli caddero dal viso e finirono sul pollice della mano sinistra completamente aperta. Erano LACRIME.

“IO...IO TI POSSO GIURARE CHE HO TENTATO DI RIMEDIARE, RIKIISHI!! HO FATTO DI TUTTO!! CI...CI HO PROVATO IN OGNI MODO!! E’...E PER MANTENERE VIVA LA TUA MEMORIA CHE SONO TORNATO SUL RING, E HO CONTINUATO A COMBATTERE. E PER CUI HO DECISO DI RIMANERE NEI PESI BANTAM, ANCHE QUANDO IL MIO CORPO NON ME LO CONSENTIVA PIU’, ORMAI. ED E’ SEMPRE PER QUEL MOTIVO CHE HO CONQUISTATO IL TITOLO ASIATICO. ED E’ SEMPRE PER TE CHE HO DECISO DI BATTERMI PER IL TITOLO MONDIALE CONTRO IL CAMPIONE, NONOSTANTE NON FOSSI PIU’ IN CONDIZIONI DI SOSTENERE UN MATCH. Ma...”

“Ma ero...sono sempre stato al corrente che...che qualunque cosa potessi fare, per tentare di rimettere le cose a posto, sarebbe risultata COMPLETAMENTE INUTILE” affermò, con un groppo in gola. “AL MALE FATTO NON VI E’ RIMEDIO. MAI. Qualunque cosa avessi fatto, qulaunque trofeo avessi potuto vincere...NON AVREI POTUTO COMUNQUE CANCELLARE LE MIE AZIONI. I MIEI SBAGLI. NON AVREI POTUTO RIPORTARE INDIETRO LE LANCETTE DEL TEMPO. E ora...ora tu VORRESTI LA RIVINCITA...NON POSSO, MI SPIACE.”

Tooru si limitava a continuare ad osservarlo, senza dir nulla. Ma dallo sguardo che aveva si poteva facilmente intuire che non se ne sarebbe rimasto zitto ancora a lungo.

“No...” concluse. “...Non posso, davvero. E non certo perché NON VOGLIA, TUTT’ ALTRO. SOLO IL CIELO SA QUANTO LO VORREI, E QUANTO MI PIACEREBBE, ma...NON ME LA MERITO, QUESTA POSSIBILITA’, ecco tutto. NON NE SONO DEGNO. NON SONO DEGNO DI RIAFFRONTARTI.”

“Hai finito?”

“C – cosa?!”

Joe alzò la testa e vide che Tooru aveva lasciato la sua precedente postazione sulle corde. Ed ora era di nuovo al centro del ring, che lo guardava. CON LA SOLITA, VECCHIA ESPRESSIONE DI SEMPRE. Quella che lo faceva puntualmente ANDARE LETTERALMENTE FUORI DALLA GRAZIA DI DIO.

“Voglio sapere se hai intenzione di andare avanti ancora per molto, con le tue SCEMPIAGGINI.” gli ribadì quest’ultimo. “O se invece hai intenzione di FINIRLA, una buona volta.”

“T – TU!!” Gli inveì contro Joe. “Sei...NON SEI ALTRO CHE UN MALEDETTISSIMO STRONZO!! MA COME!! IO HO VOLUTO DIRTI QUEL CHE PENSAVO VERAMENTE SUL TUO CONTO, SENZA REMORE!! TI...TI HO APERTO IL MIO CUORE, E...E TU...”

Rikiishi scosse la testa, dopo averla abbassata. DI NUOVO.

“Ma sentitelo...APERTO IL MIO CUORE...dove pensi di stare, Yabuki? IN UNO SCENEGGIATO TELEVISIVO, FORSE?”

“STA ZITTO!!” Proseguì imperterrito l’altro, senza nemmeno badargli. “CHIUDI...CHIUDI QUELLA BOCCACCIA DI MERDA!! IO MI...MI SONO CONFIDATO APERTAMENTE CON TE...E TU NON STAI FACENDO ALTRO CHE RIDERTELA SOTTO AI BAFFI E CONTINUARE A PIGLIARMI PER IL CULO!! MA IO TI SPACCO LA FACCIA!!”

Una nuova ondata d’ira profonda mista alla rabbia più cieca lo invasero, mentre si rimetteva in piedi. E come nella precedente occasione, si lasciò ghermire senza opporre la benché minima resistenza, come LA PIU’ DOCILE DELLE PREDE.

Gli occhi gli si erano già asciugati, per effetto di quello che considerava come L’ENNESIMO SGARBO PREMEDITATO. L’ ENNESIMA, DELIBERATA ED ASSOLUTAMENTE GRATUITA PROVOCAZIONE NEI SUOI CONFRONTI.

Del suo rimorso non vi era rimasta la benché minima traccia. Come se non fosse accaduto NIENTE. COME SE NON AVESSE PROVATO NIENTE.

Le sue sensazioni contrastanti di poco prima erano sbiadite. La sua precedente manifestazione di dispiacere SOTTO FORMA LIQUIDA SI ERA GIA’ DISSOLTA. EVAPORATA DI COLPO DALL’INTERNO DEI SUOI OCCHI.

Rimise nuovamente mani e piedi proprio dove si trovavano fino a poco fa. E cioé rispettivamente sulla corda elastica più bassa e sul bordo del tappeto, con la chiara intenzione di volerci salire sopra. Ma dando da capire che non sarebbero bastate le chiacchiere a fermarlo, questa volta. Voleva fargliela davvero pagare.

Era proprio questo, a mandarlo in fumo. Il fatto che quel bastardo non lo volesse MAI PRENDERE SUL SERIO. LO FACEVA APPOSTA. Partiva sempre prevenuto, nei suoi confronti. Lo trattava come una sorta DI PASSATEMPO, DI BALOCCO. E si comportava sempre così, anche quando le cose NON ERANO UN GIOCO.

PER LUI NIENTE ERA UN GIOCO.

E QUEL FIGLIO D’ UN CANE RIDEVA. RIDEVA SEMPRE, INVECE.

ANCHE QUANDO NON C’ERA UN CAZZO, DI CUI RIDERE.

VOLEVA LE ROGNE?

BENE, BENISSIMO. AGLI ORDINI.

GLIELE AVREBBE DATE, FIN QUANTE NE VOLEVA. E GLI AVREBBE DATO PURE LE CROSTE.

 

Dopo tutto questo tempo che non ci si vedeva…

Avrei voluto che le cose andassero UN PO’ DIVERSAMENTE, tra noi.

Almeno una volta. ALMENO QUESTA VOLTA.

MA TU HAI DECISO DIVERSAMENTE. COME AL SOLITO.

Ti raccomando di non volermene, Rikiishi. Ma...TE LA SEI CERCATA.

OH, SI. TE LA SEI PROPRIO CERCATA.

ADESSO TI AMMAZZO.

 

“VUOI FARE A BOTTE, RIKIISHI? TI ACCONTENTO SUBITO!! TI MASSACRO!! ASPETTA SOLO CHE VENGO SU E POI IO...”

“...E stà buono.”

Quella secca esortazione fece IL MIRACOLO. Ebbe l’effetto di stopparlo. PER LA SECONDA VOLTA.

UN VERO RECORD, considerato il soggetto.

“Rimani sempre il solito, Yabuki.” Commentò aspramente Rikiishi. “Però una cosa te la devo concedere. Devo ammettere che UN PO’ MIGLIORATO LO SEI, dopotutto. Una volta sarebbe bastata una delle mie occhiataccie per farti SALIRE IL SANGUE ALLA TESTA. Ti saresti SCAGLIATO SUBITO CONTRO DI ME, NEL VANO TENTATIVO DI MASSACRARMI. E NON SAREBBERO BASTATE VENTI E PIU’ PERSONE, A TRATTENERTI. Me lo ricordo bene, com’eri. Invece, qui...sono riuscito A RICONDURTI ALLA RAGIONE, anche SE A FATICA. E PER BEN DUE VOLTE DI SEGUITO. Beh...MI CONGRATULO CON TE. Non avrai perso UNA SOLA ONCIA della tua vecchia grinta, ma...almeno SEI RIUSCITO AD AFFINARE IL TUO CARATTERE, oltre che ALLA TECNICA. Sei MATURATO, ALMENO UN FILO. Oserei persino dire che...TI SEI EVOLUTO, finalmente. Hai imparato a NON REAGIRE DI PURO ISTINTO. A RAGIONARE E A VALUTARE LA SITUAZIONE, prima di SCATTARE.”

“E – EVOLUTO, dici?”

“E piantala DI FARMI IL VERSO. SEMBRI UN PAPPAGALLO. Dicevamo...voglio essere FRANCO, con te. Del resto, ho sempre detto TUTTO QUEL CHE PENSAVO, SENZ A TROPPI PELI SULLA LINGUA. E NEMMENO SULLO STOMACO. Se proprio ci tieni a saperlo...”

“…Se proprio ci tieni a saperlo...” ripeté, dopo una brevissima pausa pari a quella necessaria ad un tiro di fiato o ad un battito di ciglia, “...NON MI FREGA NIENTE, DELLE TUE SCUSE O GIUSTIFICAZIONI. NON ME NE FACCIO NULLA.”

“C – COSA?!”

“Mph. Lo hai sentito. NON HO BISOGNO DELLE TUE SCUSE. E NON TI HO ATTESO TUTTO QUESTO TEMPO PER ASSISTERE AI TUOI PIAGNISTEI. COSI’ COME NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI CONCEDERTI IL MIO PERDONO.”

“M – MA I – IO...”

“E’ COSI’, Yabuki. Per il semplice fatto che NON HAI NULLA DI CUI SCUSARTI. E NULLA DI CUI DOVERTI FAR PERDONARE, CREDIMI.”

“E ALLORA COSA DOVREI FARE SECONDO TE? DIMMELO, CAZZO!!” Lò implorò Joe con voce disperata, mentre allargava le braccia. “DIMMELO!! HO...HO FATTO DI TUTTO, E ANCORA NON SEI CONTENTO!! MI SONO PERSINO BUTTATO IN GINOCCHIO DAVANTI A TE, AD UMILIARMI, E ANCORA NON TI BASTA!! COS’E’ CHE VUOI DA ME, EH?! COSA?!”

“Certo che sei proprio lento a capire, JOE.”

Lo guardò bene. Per la terza volta. E rimase come interdetto. E non solo perché ERA LA PRIMA VOLTA CHE LO AVEVA CHIAMATO PER NOME, da quando si erano rivisti.

L’espressione di Rikiishi era cambiata, di colpo. E senza che lui se ne fosse minimamente reso conto. Nonostante non avesse distolto gli occhi dal suo volto e dalla sua figura nemmeno per un secondo, da quando si era rimesso in piedi con l’intento di scavalcare le tre corde e saltargli addosso.

Certo, il suo sorriso c’era sempre. Non mancava MAI. Ma, questa volta…

QUESTA VOLTA ERA DIVERSO.

Non era quello solito, dal vago tono canzonatorio.

NON ERA IL SORRISO SPREZZANTE E CINICO DI UN AVVERSARIO.

Era piuttosto un sorriso CALDO, E SINCERO.

IL SORRISO DI UN AMICO.

“Sei sempre il solito.” commentò. “Non ti smentisci mai, in fondo. Andiamo...quante volte te lo avrò detto e ripetuto? QUANTE? Eppure te lo sei dimenticato anche stavolta. Non ti entra proprio in quella tua zucca, non é vero?”

“A che ti rifersici?”

“ALLA BOXE, Joe. Nel pugilato non c’ é spazio per VENDETTE, RANCORI o RISENTIMENTI di sorta. Non hanno senso di esistere, qua sopra.”

Indicò il quadrato.

“Qui dentro contano solo LA TECNICA é L’ ABILITA’. nient’altro. SI COMBATTE, e basta. SENZA PENSIERI. E SENZA ALCUNA DISTRAZIONE. Quelle se ne rimangono fuori, insieme a tutto il resto.”

Il suo sorriso perdurava, nonostante la severità delle sue affermazioni.

“E a proposito di resto...” ritenne opportuno chiarire. “...Riguardo a quel che mi hai detto prima...SONO GIA’ AL CORRENTE DI OGNI COSA.”

Joe fece tanto d’occhi.

“A – al corrente?! M – ma allora...”

“Già. Diciamo che...ho avuto modo di SEGUIRE I TUOI PROGRESSI, passo dopo passo. Davvero NIENTE MALE, i miei complimenti...e lasciati dire che HO APPREZZATO il fatto che tu abbia voluto DEDICARMI IL TITOLO ASIATICO che hai vinto con le tue mani. Anche se...a dirla tutta, AVRESTI ANCHE POTUTO RISPARMIARTELO. IO NON TE L’HO CHIESTO DI CERTO. E NON MI RISULTA CHE NESSUN ALTRO LO ABBIA FATTO IN MIA VECE. Quindi, anche se hai voluto farlo per RISPETTO NEI CONFRONTI DEL SOTTOSCRITTO, ci tengo a ribadirti che si é trattato di UNA TUA LIBERA SCELTA. NON ERI CERTO OBBLIGATO.”

Joe seguitò a non dire nulla. Eppure aveva il cervello COME INTASATO.

PIENO ZEPPO DI DOMANDE, FINO A SCOPPIARE.

Ma poì realizzò che non sarebbe valsa la pena, fargliele. E neanche domandargli COME FACEVA AD ESSERE COSI’ BENE INFORMATO SUL SUO CONTO.

Come DIAMINE faceva a conoscere così bene tutte queste cose, visto che quando erano accadute lui era...

Ma decise di DESISTERE. ANCHE SU QUEL QUESITO.

Alla pari degli altri, NON AVEVA ALCUN SENSO. Così come NON AVEVANO ALCUN SENSO UN SACCO DI COSE CHE STAVANO ACCADENDO. IN QUEL MOMENTO ED IN QUELLO STRANO LUOGO.

Rikiishi dovette comunque intuire l’origine del suo stupore, nonostante stesse facendo scena pressoché muta. Ed infatti si affrettò a fornire una spiegazione valida. Sebbene fosse TOTALMENTE ASSURDA.

Ed il bello che non doveva nemmeno essere LA PIU’ ASSURDA, tra tutte quelle che componevano quel BIZZARRO MOSAICO.

“Te l’ho detto prima, Joe. Non saprei come definirlo in altro modo, ma...sono più che convinto che si tratti...che sia MERITO DI QUESTO POSTO.”

Allargò entrambi gli arti superiori, disponendoli entrambi in orizzontale ed alla massima escursione consentita. Come se gli volesse mostrare la struttura circostante per intero. O come se la volesse ABBRACCIARE.

“Sai...da quando mi trovo qui...improvvisamente SO TUTTO. SO OGNI COSA. Ma si tratta veramente di un VANTAGGIO DA POCO, puoi star sicuro...é davvero una BEN MISERA COSA, paragonata al prezzo che sono stato costretto a dover pagare.”

“U – UN PREZZO, DICI?” Chiese Joe. “Q – QUALE P – PREZZO?! DI QUALE PREZZO STAI PARLANDO?!”

“Lascia perdere. Piuttosto...anch’io ho da confidarti una cosa. Non te l’ho mai voluto rivelare, ma...la verità é che io TI CONOSCEVO GIA, prima che mettessi piede al riformatorio.”
“M – MI CONOSCEVI GIA’?! M – MA C – COME...”

“Non fraintendere. Intendevo dire che avevo letto i giornali. Anche in un posto del genere c’era l’opportunità di POTERSI FARE UNA CULTURA. Ed io, complice il lavoro da sforzo minimo che mi avevano assegnato, ne avevo approfittato. Una vera MOSCA NEL LATTE, non trovi anche tu? Considerando che la maggior parte dei nostri compagni erano dei SEMI – ANALFABETI, che sapevano a malapena interpretare le TESTATE A CARATTERI CUBITALI DELLE PRIME PAGINE, oppure i FUMETTI perché c’erano SOLO LE FIGURE...in ogni caso, LEGGEVO MOLTO. Soprattutto LIBRI, ma anche i QUOTIDIANI che portavano DA FUORI LE GUARDIE, O I SECONDINI...e sfogliando e sfogliando, ho letto della TRUFFA DA STRAPAZZO che avevi architettato ai danni della signorina Yoko.”

“C – COSA?! M – MA ALLORA...ALLORA MI STAI DICENDO CHE...”
“Se pensi che sia stata lei ad AIZZARMI CONTRO DI TE, ti stai SBAGLIANDO. E DI GROSSO. SEI COMPLETAMENTE FUORI STRADA, Joe. HO FATTO TUTTO IO. DI TESTA MIA. Volevo FARTELA PAGARE, ecco tutto. La signorina Yoko ed il signor Mikinosuke mi hanno aiutato molto, quando mi trovavo in un periodo alquanto difficile della mia vita. Un periodo davvero CONFUSO E DIFFICILE, te lo posso assicurare. E ritenevo INGIUSTO che due persone tanto DABBENE fossero state TURLUPINATE a quel modo. RAGGIRATE IGNOBILMENTE da una persona che loro ritenevano bisognosa di aiuto. E così...quando ho saputo che ti avrebbero trasferito all’istituto speciale Toko...non riuscivo a crederci. Avrei avuto LA MIA OCCASIONE. PER PAREGGIARE I CONTI AL LORO POSTO. Ed é quel che ho fatto, dal primo momento in cui hai messo piede lì dentro. Ti ho SISTEMATICAMENTE iniziato a provocare, sapendo che ben presto perso la pazienza.”

“Dannazione! Ecco perché avevi deciso di STRONCARE il mio TENTATIVO DI FUGA, quella volta...”

“Già. Del resto non eri certo UNO STINCO DI SANTO, per ciò che riguardava le risse. Almeno quanto non lo era IL SOTTOSCRITTO. E devo dire che tu hai reso tutto quanto ancora più facile del previsto. Nel giro di breve tempo siamo venuti ALLE MANI, come prevedevo.”
“Vero. Me lo ricordo ancora, QUEL TUO FAMOSO PUGNO con cui mi hai steso. A conti fatti, é davvero INIZIATO TUTTO QUANTO DA QUELLO SGANASSONE...”
“Esatto. Il mio intento era di rifilarti UNA SONORA LEZIONE, e poi chiuderla lì. Ma col senno di poi, se avessi saputo che le cose avrebbero preso UNA SIMILE PIEGA ME NE SAREI BEN GUARDATO, dall’agire così...perché tu, da quel giorno, ME L’HAI GIURATA. Hai preso AD ODIARMI. AD ODIARMI CON TUTTE LE TUE FORZE, E NON HAI PIU’ SMESSO...”

“Puoi DIRLO FORTE, Rikiishi. Eri diventato la mia OSSESSIONE. Pensavo a te GIORNO E NOTTE, e a come avrei potuto SCONFIGGERTI...”

“Appunto. E la nostra FAIDA si é trascinata per tutto il tempo che siamo stati rinchiusi lì dentro. Ed é proseguita persino FUORI, sul ring della BOXE PROFESSIONISTICA. Pensavo che non ci saremmo MAI PIU’ RIVISTI, ed invece...poco dopo ECCOTI LI’. A muovere i primi passi nella GIUNGLA QUADRATA. NEL MIO MONDO. Ci eri riuscito, Joe. CI ERI RIUSCITO PER DAVVERO. Nonostante il tuo vecchio allenatore fosse stato ESPULSO E CACCIATO A CALCI DALLA FEDERAZIONE. E nonostante se ne inventassero DI OGNI per TENERTI FUORI. OSTACOLANDOTI e mettendoti I BASTONI TRA LE RUOTE ALLA PRIMA OCCASIONE o AL PRIMO PASSO FALSO. Ce l’avevi fatta, A DISPETTO DI TUTTO E TUTTI. Ma questo ERA NIENTE. La cosa più incredibile é ciò che avvenuto SUBITO DOPO.”

“D – DOPO?! CHE INTENDI?!”

“Devi sapere che all’inizio il tuo esordio mi ha lasciato a dir poco INDIFFERENTE. Voglio dire...te la cavavi PIU’ CHE DISCRETAMENTE. Anche tu avevi dimostrato di possedere UNA DOTE INNATA, per questo sport. E poi il mondo del PUGILATO é TALMENTE GRANDE...pensavo ci fosse posto PER TUTTI E DUE, senza che ci fosse il bisogno di doverci per forza PESTARE I PIEDI A VICENDA. E poi era passato TANTO DI QUEL TEMPO...vai tu a pensare che ti potessi ancora ricordare della nostra DISFIDA. Questo era ciò che credevo, fino a che non ti ho visto DISPUTARE I TUOI PRIMI MATCH. Da quel momento é CAMBIATO TUTTO.”

“C – CAMBIATO TUTTO, DICI?! I – IN CHE SENSO?!

“Di nuovo a fare IL DISCO ROTTO...proprio NON C’E’ SPERANZA, con te. Dicevamo...agli occhi di un PURISTA o di un ESPERTO, il tuo modo di combattere doveva apparire come un’AUTENTICA BESTEMMIA, a dir poco. Ma io...io avevo imparato A CONOSCERTI BENE, e di conseguenza CI VEDEVO BEN ALTRO. Ogni volta che ti vedevo rimanere in piedi, COMPLETAMENTE IMMOBILE E CON ENTRAMBE LE BRACCIA ABBASSATE, a subire in pieno i colpi del tuo avversario...ebbene, io ci vedevo UN CHIARO MESSAGGIO.”

“U – UN MESSAGGIO?!

“Si, Joe. UN CHIARO MESSAGGIO DI SFIDA. RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A ME. Ed ogni volta che partivi con uno dei tuoi celebri COLPI INCROCIATI, era come se quel pugno LO VOLESSI SPARARE DIRETTAMENTE AL SOTTOSCRITTO. COME SE ME LO VOLESSI STAMPARE DIRETTAMENTE IN FACCIA. Ad ogni incontro che sostenevi non facevi altro che RIMETTERE IN SCENA IL NOSTRO PRIMO DUELLO. Quello che abbiamo effettuato al riformatorio. SBAGLIO, FORSE?!”

“I – io...NO, Rikiishi. NON TI SBAGLI.”

“Ecco. Sembrava proprio che con quei tuoi comportamenti mi volessi COMUNICARE IN PIENO IL TUO ASTIO ED IL TUO LIVORE. Ed io...non sapevo COME LI DOVEVO INTERPRETARE. Ti giuro che NON SAPEVO COME PRENDERLA.”

“Beh, cosa vuoi farci...” ammise Joe, facendo spallucce. “...Eppure dovresti saperlo che IL QUI PRESENTE non é certo il tipo da lasciare CONTI IN SOSPESO.”

Anche sul suo volto cominciava a delinearsi UN’ESPRESSIONE PIUTTOSTO BEFFARDA. Evidentemente aveva deciso di STARE AL GIOCO.

Probabilmente stava iniziando A PROVARE UN CERTO GUSTO PURE LUI, a PRENDERE PARTE A QUELLA SCENEGGIATA.

 

Ok, Tooru.

Ho deciso che farò proprio COME HO FATTO COME CON MENDOZA.

LA PIANTERO’ UNA BUONA VOLTA DI CONTESTARE SEMPRE E FARO’ A MODO TUO.

Per il resto...STIAMO UN PO’ A VEDERE CHE SUCCEDE.

VEDIAMO UN PO’ DOVE HAI INTENZIONE DI ANDARE A PARARE.

 

Dopo aver pensato ciò tornò a concentrarsi su Rikiishi, che nel frattempo stava PIENAMENTE CONFERMANDO la sua valutazione.

“Infatti” asserì, subito dopo. “Se NON LO SO IO...CHI ALTRI PUO’ SAPERLO MEGLIO DI ME? E la CONFERMA DEFINITIVA dei MIEI SOSPETTI ce l’ho avuta quando ti sei recato alla SHIRAKI GYM insieme al signor Danpei e al TUO AMICO NISHI. Te lo ricordi, il nostro EX – CONVITTORE?”

“Certo che me lo ricordo.”

“Mi rammento che la signorina Yoko e suo nonno vi volevano INGAGGIARE. E che tu, per tutta risposta, HAI RIFIUTATO LA LORO OFFERTA, DI PUNTO IN BIANCO. SENZA NEMMENO PRENDERTI UN SECONDO PER RIFLETTERCI SOPRA E SENZA NEMMENO STARLI A SENTIRE. Hai rinunciato ad un posto per cui praticamente QUALUNQUE ALTRO PUGILE AL TUO POSTO AVREBBE FATTO CARTE FALSE, per esservi ammesso. Per tornare ad allenarti in quella LERCIA E CADENTE BARACCA sotto a quel LURIDO PONTE.”
“E dai...NON DIRE COSI’. CI ERO AFFEZIONATO, A QUELLA STAMBERGA.”

Adesso pareva che fosse Joe a prendersi gioco del suo vecchio sfidante. Proprio L’ESATTO CONTRARIO DI CIO’ CHE ERA AVVENUTO FINO AD ORA.

“Tsk. CONTENTO TU...” sentenziò Tooru. “Fu proprio allora che iniziai ad intuire che dovesse esserci QUALCOSA DI PIU’, SOTTO. Qualcosa che CI UNIVA. Una sorta di LEGAME. Ma, per quanto mi sforzassi, IL BANDOLO DELLA MATASSA CONTINUAVA A SFUGGIRMI. All’inizio pensavo addirittura che ti dovessi affrontare per UNA SORTA DI PUNIZIONE.”

“U – UNA PUNIZIONE, DICI?! OH...QUESTA E’ DAVVERO GROSSA!!”

“LIBERISSIMO pure di non crederci. E di RIDERCI SOPRA QUANTO TI PARE. Fatto sta...che consideravo la tua presenza ed il fatto che avrei dovuto REGOLARE LA FACCENDA CON TE, prima o poi...come UNA SPECIE DI PROVA. Di CONTRAPPASSO, o chiamalo come accidente ti pare.”

“ADDIRITTURA UN CONTRAPPASSO!! MA TU PENSA!!” Osservò ironicamente Joe.

“E così, invece” si affrettò a chiarire Rikiishi. “Vedi...devi sapere che anche io sono DI UMILI ORIGINI, PROPRIO COME TE. Ma, a differenza tua...io UNA FAMIGLIA CE L’AVEVO. Solo che L’HO PERSA DI VISTA BEN PRESTO.”

“Sul...SUL SERIO? STAI DICENDO SUL SERIO?!”

“Sul serio. Te lo posso assicurare. Passavo più tempo IN GIRO A ZONZO CHE DENTRO CASA, e durante uno dei miei VAGABONDAGGI…HO FINITO COL NON TORNARE MAI PIU’. Non che i miei genitori si debbano essere STRAPPATI I CAPELLI PER LA DISPERAZIONE, visto che NON MI HANNO MAI CERCATO...in realtà, avevo LE IDEE CHIARE GIA’ DA ALLORA SU COSA FARE DELLA MIA VITA. Volevo COSTRUIRMI UN FUTURO, e sapevo bene che GRAZIE ALLA BOXE AVREI POTUTO RIUSCIRCI. DORMIVO, VIVEVO E MI ALLENAVO IN PALESTRA, TUTTO IL SANTO GIORNO. E le cose sembravano procedere PER IL MEGLIO, fino a che HO PECCATO D’ IMPULSIVITA’ e ho corso il grosso rischio DI MANDARE ALL’ ARIA TUTTO QUANTO. Feci una grossa, GROSSISSIMA CAZZATA, e ad essa...NE AGGIUNSI BEN PRESTO DELLE ALTRE, ANCORA PEGGIORI. Fu allora che la signorina Yoko e suo nonno SI INTERESSARONO AL MIO CASO. Per carità...non sono certo UNO SPROVVEDUTO. Ho sempre saputo che avevano di sicuro IL LORO TORNACONTO, per volersi PRENDERE COSI’ A CUORE LA MIA SORTE. Ma non ci vedevo NULLA DI MALE, in tutto ciò. Erano GENTE RICCA, erano imprenditori...era PIU’ CHE LOGICO che RAGIONASSERO IN TERMINI DI PURO PROFITTO SU OGNI COSA. Per loro non ero altro che UN INVESTIMENTO, alla pari di molti altri. E comunque, mi hanno dato DAVVERO TANTO, in cambio. Hanno costruito una società sportiva ALL’AVANGUARDIA, con LE MIGLIORI STRUTTURE E I MIGLIORI ISTRUTTORI, e tutto SOLO PER ME. Ma hanno fatto ANCHE DI PIU’. Mi hanno fatto diventare UNO DELLA LORO FAMIGLIA. ERANO LORO, LA MIA NUOVA FAMIGLIA. Di fatto vivevo INSIEME A LORO, NELLA LORO CASA. Il signor Mikinosuke, in particolare...STRAVEDEVA, PER ME. Mi considerava ALLA STREGUA DI UN FIGLIO. Per lui ero come UN NIPOTE AGGIUNTO. Ma...”

“...Ma?”

“Ma non mi facevo TROPPE ILLUSIONI, al riguardo. Sapevo che LA MIA FORTUNA SAREBBE FINITA, presto o tardi. FINISCE SEMPRE, Joe. Specie se te ne capita COSI’ TANTA E TUTTA IN UNA VOLTA SOLA. Anche se ero in procinto di fare il mio TRIONFALE RITORNO SULLE SCENE, non avevo dimenticato di essere stato AD UN PASSO DAL GETTARE ALL’ARIA LA MIA INTERA CARRIERA. Però...nonostante quel che avevo combinato, LA SORTE SI ERA DIMOSTRATA BENEVOLA, con me. FIN TROPPO. E lo sai cosa succede quando uno come me, CHE NON HA MAI AVUTO NIENTE, improvvisamente si ritrova AD AVERE QUEL CHE DESIDERA E A COMPLETA PORTATA DI MANO? LO SAI?!”

“Non ne ho idea. Perché NON ME LO DICI TU?”

“Semplice. Succede che PRESTO O TARDI ARRIVA QUALCUNO A PRESENTARTI IL CONTO, PER TANTA MANNA RICEVUTA. NIENTE DURA PER SEMPRE, Joe. E NIENTE

SI DONA PER NULLA. Ho reso il conceto?”

“Direi di si.”

“Ho imparato che TUTTO HA TERMINE, PRESTO O TARDI. Ogni cosa, come RAPIDAMENTE E’ ARRIVATA, ALTRETTANTO RAPIDAMENTE SE NE VA. C’é ben poco da fare. QUEL CHE HAI FATTO TI VERRA’ SEMPRE RESO, E IN EGUAL MISURA. Ma l’uomo SAGGIO E PREVIDENTE LO SA. LO SA SIN DAL PRINCIPIO. Ed é proprio per questo CHE SI PREPARA PRIMA, METTENDO AL RIPARO SE’ STESSO E LE COSE A CUI TIENE DI PIU’. In modo che LA BUFERA, QUANDO SI DECIDE A PASSARE, NON FACCIA TROPPI DANNI. E nel mio caso...forse ERI DAVVERO TU.”

“Io cosa?”

“Sto parlando DELLA BUFERA, Joe. Forse...forse ERI DAVVERO TU LA BUFERA CHE ATTENDEVO DA TANTO TEMPO, E CON TANTA ANSIA E TREPIDAZIONE.”

“Io? E perché?”

“Tu rappresentavi IL MIO PASSATO. E TUTTO QUELLO CHE CONTENEVA E CHE SI PORTAVA APPRESSO. IL RIFORMATORIO, GLI SBAGLI E GLI ERRORI CHE AVEVO COMMESSO...TUTTO QUELLO CHE AVEVO CERCATO DI RIMUOVERE, DI OCCULTARE E DI CUI MI ERO VOLUTO DIMENTICARE, FACENDO FINTA CHE NON ESISTESSE. CHE NON FOSSE MAI ESISTITO. Ma noi non...NON POSSIAMO CANCELLARE CIO’ CHE SIAMO, E DA DOVE VENIAMO. POSSIAMO SOLO SCENDERE A PATTI. E allora...e allora ho pensato che SCONFIGGENDOTI, mi sarei rimesso finalmente IN PACE CON LA MIA COSCIENZA. E che a quel punto sarei finalmente stato pronto PER INIZIARE LA SCALATA AL TITOLO. Ma le cose NON STAVANO AFFATTO COSI’. Io e te ci siamo battuti perché...IO E TE CI SIAMO BATTUTI PERCHE’ ERAVAMO UNA COSA SOLA, JOE. ERAVAMO LEGATI DALLO STESSO DESTINO. E’ stato il destino A FARCI INCONTRARE. Ed é sempre stato il destino a farci entrare da subito IN ROTTA DI COLLISIONE. Doveva...DOVEVA ANDARE COSI’, ecco tutto. E’ così che DOVEVANO ANDARE LE COSE, PUNTO E BASTA.”

“Il...IL DESTINO, dici?!”

“Già. IL DESTINO. Ecco...se c’é qualcuno con cui dovrei SCUSARMI, sono proprio LA SIGNORINA YOKO E SUO NONNO, IL SIGNO MIKINOSUKE. Mi hanno aiutato molto, e avevano una gran fiducia in me. E io li ho ripagati CON L’INGANNO.”

“COME, CON L’ INGANNO?” Esclamò Joe. “M – MA CHE STAI...”

“E’ così, invece. Non sei stato solo tu ad ingannnarli. Ma il mio STRATAGEMMA é stato MOLTO PIU’ SUBDOLO DEL TUO, PER CERTI VERSI. Mi avevano preso SOTTO ALLA LORO ALA PROTETTRICE PER LO STESSO MOTIVO PER CUI IL VECCHIO SIGNOR DANPEI AVEVA DECISO DI PRENDERTI CON SE’. E DI ALLEVARTI.”

“Lo...LO STESSO MOTIVO?! Ma allora...”

“Vedo che CI SEI ARRIVATO ANCHE TU, finalmente. Volevano fare di noi DEI CAMPIONI. Si erano PRESI CURA DI NOI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL...”

PER IL DOMANI.” Puntualizzò Joe.

“INDOVINATO. Per CORTESIA E CONVENIENZA MIA GLIEL’HO LASCIATO CONTINUARE A CREDERE, ma...dopo averti conosciuto, A ME DEL DOMANI NON IMPORTAVA PIU’ NULLA. Il domani...IL LORO DOMANI, QUELLO CHE AVEVANO SCELTO PER ME, NON MI RIGUARDAVA PIU’. NON NUTRIVO PIU’ ALCUN TIPO DI INTERESSE IN CIO’ CHE AVEVANO DA OFFRIRMI. Ormai...ORMAI PER ME C’ERI SOLO TU. E credo...CREDO CHE PER TE FOSSE LA STESSA COSA.”

“CREDI BENE, Rikiishi.” Confermò l’altro. “Così come ritengo che NON CI SIA PIU’ ALTRO DA AGGIUNGERE, AL DISCORSO.”

“Come immaginavo...LI HO USATI, ecco tutto. COME E PIU’ DI QUANTO LORO ABBIANO VOLUTO USARMI. AVEVANO FIDUCIA IN ME...E IO LI HO TRADITI. HO SENZ’ ALTRO FINITO PER DELUDERE LE LORO ASPETTATIVE, ma...NON POTEVO FARCI PIU’ NULLA. NEMMENO SE LO AVESSI VOLUTO. Ero...ero CAMBIATO. Ero DIVERSO. NON ERO PIU’ QUELLO A CUI ERANO ABITUATI. Però...mi piacerebbe CHIARIRMI ANCHE CON LORO, un giorno o l’altro. GLIELA DEVO, UNA SPIEGAZIONE. E PENSO CHE MI CAPIREBBERO. E anche se COSI’ NON FOSSE...credo che abbia BEN POCA IMPORTANZA, ormai.”

“PUOI DIRLO FORTE. NULLA HA PIU’ IMPORTANZA, giunti a questo punto.”

“BEN DETTO, Joe. Conta SOLO UNA COSA, ADESSO.”

“...E sarebbe?”

A volerla dir tutta quella domanda se la sarebbe potuta ben riparmiare, visto che in cuor suo la risposta LA SAPEVA GIA’. O, per lomeno, SI AUGURAVA CHE FOSSE QUELLA. Ma volle FARGLIELA UGUALMENTE.

“Non ci arrivi?” Gli domandò Tooru. “Come hai detto tu stesso, prima...E’ INIZIATO TUTTO DA NOI DUE. E TUTTO FINIRA’ SEMPRE TRAMITE NOI DUE. STANOTTE.”

A quelle parole i lineamenti del viso di Joe si distesero e si rilassarono. Insieme alle sue membra, fino all’ultima fibra di ogni suo muscolo.

Eppure...SI SENTIVA STRANO. Nonostante la calma, avvertiva una sensazione insolita. Come se, d’un tratto, GLI FOSSE VENUTA A MANCARE LA TERRA SOTTO AI PIEDI.

Era...CURIOSO. Si accorse che stava STRINGENDO I PUGNI, ma erano l’unica parte del suo corpo ad essere TESA E RIGIDA. Tutto il resto era CALMO, SCIOLTO E RILASSATO. E poi...non sentiva QUELL’ ANSIA E QUELL’ ECCITAZIONE tipiche che precedevano UN INCONTRO ALL’ ULTIMO SANGUE. Praticamente ciò che provava OGNI VOLTA CHE DOVEVA METTERE PIEDE SUL QUADRATO.

Possibile che...possibile che si trattasse davvero di FELICITA’?

ERA...ERA DAVVERO POSSIBILE CHE SI SENTISSE FELICE, AL COLMO DELLA GIOIA?

PROPRIO LUI?

Proprio lui che non si era mai potuto ritenere MAI CONTENTO E SODDISFATTO, UNA SOLA VOLTA IN VITA SUA? Proprio lui che OGNI VOLTA CHE RAGGIUNGEVA UN TRAGUARDO OD UN OBIETTIVO SUBITO PERDEVA INTERESSE?

“A – allora...allora questo vuol dire che t – tu...tu vuoi ancora...” chiese, raggiante.

“Te l’ho appena detto” puntualizzò Rikiishi. “Non mi importa di NULL’ ALTRO. NULLA HA PIU’ IMPORTANZA PER ME, ALL’ INFUORI DI QUESTO. Quindi...DECIDITI UNA BUONA VOLTA A SALIRE SOPRA A QUESTO RING E VEDIAMO DI COMINCIARE. Lì a quell’angolo ci dovrebbero essere UN PAIO DI GUANTONI CHE DOVREBBERO FARE PROPRIO AL CASO TUO. E vedi di non dimenticare IL PARADENTI. Dovrebbe esserci anche quello.”

“Si...SI!! Come vuoi tu. NON CHIEDO ALTRO.”

Non doveva vedere DAVVERO L’ ORA. E difatti...NON SE LO FECE RIPETERE CERTO UNA SECONDA VOLTA. Afferrò di nuovo la corda, questa volta quella IN CIMA, e le scavalcò agilmente tutte e tre con un solo balzo. Da lì si precipitò verso il punto indicato ed indossò i guantoni. Ma non prima di essersi infilato l’apposito paradenti in bocca. Come aveva profetizzato Tooru vi aveva trovato pure quello, proprio sopra al pilastro di ferro corrispondente.

Era pronto. ERA TUTTO PRONTO, finalmente.

“Avevi ragione” disse, mentre si colpiva i guanti l’uno contro l’altro per assestrli alla meglio. “Mi calzano davvero COME UN GUANTO. E adesso COMINCIAMO!!”

“Piano” lo bloccò Rikiishi. “Ancora un attimo. Non avere fretta. Se ti ricordi bene, si era detto SOLO IO E TE. NIENTE SCOCCIATORI. Ma UN MINIMO DI PUBBLICO ci vuole, specie IN UN’ OCCASIONE SPECIALE COME QUESTA. E’ D’ OBBLIGO. Perciò…mi sono permesso di INVITARE QUALCUNO.”

“QUALCUNO?! E...E CHI?!” Domandò Joe, improvvisamente allarmato.

“Mph. Non temere.” lo tranquillizzò Tooru. “Solo POCHI INTIMI.”

Fece un ampio gesto col braccio sinistro, come se stesse avvisando QUALCUNO ALLE SUE SPALLE. O qualcuno che si trovava SOPRA DI LORO.

Tutto ad un tratto Joe udì UN BRUSIO. DIETRO E DAVANTI A LUI. Buttò d’istinto un’occhiata alle gradinate e…

Era INCREDIBILE.

Era DAVVERO INCREDIBILE.

Sembrava UN SOGNO.

Dalla sua parte c’erano IL VECCHIO DANPEI E NISHI. E gli ALLIEVI DELLA PALESTRA AL GRAN COMPLETO. KONO, CHOMEI, MASATO...ma NON COME SECONDI, questa volta. COME SPETTATORI. Vicino al suo amico fraterno c’era NORIKO, la sua bella e cara mogliettina. I due parevano ancora BELLI FRESCHI DI MATRIMONIO. Alla loro destra, nel rispettivo ruolo di GENITORI DI LEI E SUOCERI DI LUI, si trovavano I CONIUGI HAYASHI.

Ed inoltre...seduti e sparpagliati sulle tribune c’era la gente di tutto il quartiere. LA SUA GENTE. DEL SUO QUARTIERE. E c’erano i ragazzi. I SUOI RAGAZZI…

La non più tanto piccola SACHI, il sempre piccolo KINOKO, TARO, TONKICHI, GONBEI, CHUKICHI…

Ed erano tutti quanti allegri e su di giri, come sempre. Nonostante LA MISERIA. Nonostante LA POVERTA’.

Sempre pronti A FARE CASINO E A SCHIAMAZZARE. E AD ACCLAMARLO ED INCITARLO. E A STARGLI VICINO.

Dalla parte di Rikiishi, invece, c’erano TUTTI I RAGAZZI E LE GUARDIE DEL RIFORMATORIO SPECIALE TOKO. I primi si esibivano in CORI DEGNI DI UNO STADIO DI BASEBALL, LAZZI E SFOTTO’. Riconobbe al volo i soliti: AOYAMA detto MICROBO, YOSHIKAWA detto GUERRIGLIA, TESCHIO...oppure era SCHELETRO? Vattelapesca…

E, tanto per cambiare, gli sbirri ci stavano mettendo del bello e del buono nel vano tentativo di tenerli a bada. Perché era una vergogna, e di questo passo ci sarebbe andato di mezzo il BUON NOME DELL’ ISTITUTO.

Tsk. SEMPRE AMMESO CHE NE ABBIA MAI AVUTO UNO…

Ma la cosa singolare era che i DUE SCHIERAMENTI erano DIVISI SOLO SUGLI SPALTI.

STAVANO FACENDO IL TIFO PER ENTRAMBI.

Inoltre in uno dei due spalti SEMIDESERTI ai loro lati, per la precisione quello DI DESTRA, era stata allestita quella che sembrava a tutti gli effeti una vera e propria TRIBUNA D’ONORE.

C’era…

C’ ERA YOKO.

Li stava guradando ENTRAMBI. E a giudicare dal suo sorriso RADIOSO, sembrava FELICE ANCHE LEI, una volta tanto.

DOVEVA ESSERE FELICE PER LORO DUE, senza alcun dubbio.

Le stava accanto, a vegliarla come sempre, SUO NONNO. IL SIGNOR MIKINOSUKE. SERIO E COMPASSATO, come di consuetudine.

E c’era anche...C’ ERA ANCHE WOLF, poco distante.

WOLF KANAGUSHI.

E c’era CARLOS. In compagnia del suo fido manager, HARRY ROBERT.

I due chiacceravano del più e del meno ridendo, scherzando e dandosi di gomito. Non parevano nemmeno un pugile ed il suo allenatore. Sembravano...sembravano DUE AMICI.

No, anzi...DI PIU’.

Quando li vedevi insieme davano proprio l’impressione di essere DUE FRATELLI MANCATI.

Carlos, in particolare...dimostrava di essere COMPLETAMENTE GUARITO.

Il suo sguardo non era più SPENTO come poteva essere quello di un UBRIACONE o di un RITARDATO. Era tornato ad essere quello dei VECCHI TEMPI. Quello che BEN CONOSCEVA.

SOLARE. E DAL SORRISO SMAGLIANTE E PIENO DI VITA.

Joe lo guardò, per un breve istante. Ed il venezuelano gli rivolse un gesto di saluto.

Ma c’era anche UN ULTERIORE INVITATO.

Era…

MA TU PENSA.

ERA PROPRIO LEON.

LEON SMILEY.

E chi se lo ricordava? NEANCHE CI AVEVA PENSATO PIU’, A LUI. Con tutti i grattacapi che aveva per la testa nell’ultimo periodo.

 

Un altra persona che pian piano svanisce dalla nostra MENTE SEMPRE PIENA, osservò il giovane con una punta di estremo rammarico.

Già. Destinato a diventare anch’essa UN ILLLUSIONE che RICORDEREMO APPENA, aggiunse poi in preda ad un NUOVO FLUTTO DI LIRICA ISPIRAZIONE.

Ma ora, all’improvviso...SI ERA RICORDATO TUTTO QUANTO. DI BOTTO.

Lo aveva affrontato mentre era alla ricerca di sparring, anche di CATEGORIE DI PESO SUPERIORE, giusto per tenersi in allenamento in vista dell’incontro VALIDO PER IL TITOLO. E gli avevano rimediato LUI.

Un ragazzone americano di colore, sempre sorridente e dal cuore GRANDE COSI’. Ma che sul ring gli aveva fatto sudare le proverbiali SETTE CAMICIE. Gli aveva fatto capire per la prima volta cosa significa ESSERE L’AVVERSARIO DA BATTERE. Gli aveva fatto comprendere a suon di pestoni che fuori di lì c’erano un sacco di pugili che lo studiavano, e che prendevano minuziosamente nota di OGNI SUA MOSSA con il solo obiettivo DI TROVARE UN SUO PUNTO DEBOLE. PER FOTTERLO.

Gli aveva impartito davvero UNA GRAN LEZIONE. NIENTE MALE, per essere un ESORDIENTE SEMI – SCONOSCIUTO. Ma a cui avevano dato UNA GRANDE OCCASIONE, che non si era lasciato sfuggire.

E poi...e poi aveva finito COL MORIRE TRAGICAMENTE. In un modo A DIR POCO ASSURDO, CHE NULLA C’ENTRAVA CON LA BOXE. E non meritava davvero DI FINIRE COSI’, poveretto.

NO. NON LO MERITAVA PROPRIO.

Certe volte la vita sa essere davvero CRUDELE. CRUDELE E BASTARDA COME POCHI.

Notò infine qualcuno un paio di file più sopra. Come se avesse deciso di SEPARARSI DAL RESTO DEL VOLGO. Alzò lo sguardo per vedere meglio e…

NON SI ERA SBAGLIATO, dunque.

Era davvero…

IL CAMPIONISSIMO.

IL PIU’ GRANDE DI TUTTI.

IL RE DEI RE.

JOSE’ MENDOZA.

Inaccessibile come nel suo stile. Circondato unicamente dalla sua splendida e bionda moglie e dai suoi figli, perfettamente seduti e composti.

E...sembrava davverom IN GRAN FORMA. Di sicuro era messo meglio di come se lo ricordava e di come lo aveva lasciato l’ultima volta che ce l’aveva avuto di fronte.

Indossava un elegante completo porpora che lo rendeva simile ad uno di quei ricchissimi allevatori di bestiame o di cavalli, quei FAZENDEROS che possedevano e controllavano le regioni e le praterie sconfinate della su terra. Oppure ad un HIDALGO. Come quelli che governavano con pugno di ferro il Messico al periodo della dominazione spagnola.

Il campione si alzò in piedi e applaudì brevemente i due contendenti.

“ADELANTE, MUCHACHOS.” li esortò con una voce calma ma al contempo POTENTE come il FRAGORE DI UN TUONO LONTANO. “Non ho fatto certo un lungo viaggio insieme alla mia famiglia per questo. Solo per stare cui a guardarvi mentre rimanete lì IMPALATI a fissarvi negli occhi. COMBATTETE, FORZA!”

“Sentito?” gli disse Rikiishi. “IL RE IN PERSONA ci ha appena impartito LA SUA BENEDIZIONE. Direi che possiamo COMINCIARE, ora. NON ABBIAMO PIU’ SCUSE.”

Detto questo alzò il braccio destro in direzione di Josè, come a volergli fare una sorta di RIVERENZA. Ma SENZA INCHINARSI. E SENZA NEMMENO VOLGERE LA TESTA VERSO DI LUI.

Tipico di Tooru. Non aveva mai voluto abbassare lo sguardo di fronte a nessuno. NEMMENO DAVANTI AD UN RE. NEMMENO DI FRONTE AD UN DIO.

Lui era fatto così.

Joe sorrise. E decise di fare DI MEGLIO. O DI PEGGIO, a seconda dei punti di vista. Giusto per mantenere UN MINIMO DI SPIRITO COMPETITIVO in quella che aveva tutta l’aria di essere SOLTANTO UNA FESTA. GRANDIOSA FINCHE’ SI VUOLE, certo. MA PUR SEMPRE E SOLO UNA FESTA RIMANEVA.

Ignorò totalmente il campione del mondo e si riconcentrò sul suo avversario.

“Allora...SEI PRONTO?” Gli domandò quest’ultimo. “AL SUONO DEL GONG, INTESI?”

“DIREI DI SI” replicò prontamente Joe. “AL SUONO DEL GONG, allora. Ma prima...c’é ancora UNA COSA CHE DEVO CHIEDERTI, prima di iniziare.”

Rikiishi lo guardò.

“Sarebbe a dire?” Chiese, incuriosito.

“E’...UNA COSA IMPORTANTE. E sei pregato di rispondere SINCERAMENTE. Altrimenti...”

“...Altrimenti cosa?”

“Altrimenti ALZO I TACCHI E ME NE VADO, SEDUTA STANTE. NON SE NE FA PIU’ NIENTE.”

Tooru sorrise.

“Mph. Credi davvero di POTERLO DECIDERE TU?” Disse. “Credi davvero di ESSERE TU A DECIDERE, QUI?”

“Forse SI. O forse NO. Ma ti consiglio DI NON METTERMI ALLA PROVA. Lo sai, DI COSA SONO CAPACE. LO SAI CHE SAREI CAPACISSIMO DI FARLO, SE ME LO METTESSI IN TESTA. E TI ASSICURO CHE NIENTE E NESSUNO POTREBBE IMPEDIRLMELO.”

Rikiishi si arrese, di fronte a tanta ostinazione.

“E va bene. Fammi questa domanda. MA SPICCIATI.”

Pareva davvero spazientito. E la cosa non andava affatto sottovalutata. Il fatto era che Joe sapeva anche DI COSA ERA CAPACE LUI, quando PERDEVA LE STAFFE.

Meglio non farlo attendere oltre.

“Visto che mi hai detto di SAPERE TUTTO DI QUESTO POSTO...io sospetto CHE TU SIA ANCHE A CONOSCENZA DI COSA CI STA ACCADENDO. Così come sospetto che tu NON VOGLIA DIRMELO. Voglio LA VERITA’ SU QUESTO POSTO, Rikiishi. Credo di AVERNE IL DIRITTO.”

“Mph. Se vuoi TE LA POSSO DIRE, la verità. Ma...Sicuro di VOLERLA SAPERE, la risposta?”

“Se vuoi TE LA DICO IO, così TI RISPARMI DIRETTAMENTE LA FATICA. Tanto...penso di ESSERCI GIA’ ARRIVATO BENISSIMO DA SOLO. La verità...la verità é che mi trovo qui perché SONO COME TE, non é forse così?”

“...Come me?”

“Si. COME TE. TU SEI MORTO, TOORU. E quindi...quindi ANCHE IO SONO...”

“Fossi in te MI BLOCCHEREI” lo avvertì il rivale. “Meglio che NON LA FINISCI, QUELLA FRASE.”

“E che c’é di male a VOLERLO AMMETTERE, scusa? Tanto...CHE IMPORTANZA PUO’ AVERE, ormai?”

“TOCCATO, Joe. CHE IMPORTANZA POTRA’ MAI AVERE SAPERLO O NON SAPERLO? Andiamo...vuoi davvero ROVINARE TUTTO con QUELLA SQUALLIDA PAROLA? O con una FREDDA CONSTATAZIONE SCIENTIFICA? Lascia perdere LA LOGICA. Come ti ho detto poc’anzi...IO E TE CE LA SIAMO SEMPRE CAVATA MEGLIO CON QUESTI.”

Gli mostrò i guantoni.

“Ce la siamo sempre cavata meglio con QUESTI, piuttosto che con le parole. O con INUTILI RAGIONAMENTI e MILLE ELUCUBRAZIONI MENTALI. E’ davvero così importante, adesso? Quello che conta...che dovrebbe VERAMENTE CONTARE é che SIAMO QUI. E che finalmente abbiamo la possibilità di ESAUDIRE IL NOSTRO PIU’ GRANDE E BRUCIANTE DESIDERIO. Non lo trovi anche tu?”

“Già” gli riconobbe Joe, sorridendo. “In fondo...HAI RAGIONE TU. SOLO QUESTO CONTA. Però...E’ STRANO.”

“COSA é strano?” Fece Rikiishi, quasi incredulo.

“Una volta...una volta mi sarei fatto STRAPPARE TUTTE LE UNGHIE DELLE MANI E DEI PIEDI...e mi sarei STRAPPATO LA LINGUA CON LE MIE STESSE DITA, piuttosto che essere disposto a DARTI RAGIONE SU QUALCOSA. Non lo avrei MAI E POI MAI VOLUTO AMMETTERE. PER NESSUNA RAGIONE. Ma adesso...forse, per LA PRIMA VOLTA DA QUANDO TI CONOSCO...SCOPRO DI PENSARLA ESATTAMENTE COME TE.”

“Ottimo” disse l’altro, ricambiando a sua volta il sorriso.”Mi fa piacere. E adesso...BANDO ALLE CIANCE. La vedi, tutta questa gente qui intorno? SONO QUI PER NOI, Joe. PER NOI DUE. Direi di non farli ATTENDERE OLTRE.”

“Sono d’accordo. Non possiamo di certo. E vediamo di NON DELUDERLI.”

“Perfetto. Direi allora di riprendere da dove SI ERA INTERROTTO L’ ULTIMA VOLTA.”

Abbassò le braccia lungo i fianchi.

“M – ma questa...” osservò Joe, sgranando gli occhi. “Q – QUESTA E’...”

“Vedo che te la ricordi bene. Scopriamo di nuovo se é più forte il tuo STRAIGHT COUNTER – CROSS o il mio RAZOR UPPERCUT.”

“E va bene” aggiunse poi, vedendo che il suo sfidante lo osservava alquanto perplesso. “Dimenticavo che tu L’INGLESE PIU’ CHE MASTICARLO LO SPUTI.”

“Ecco, bravo” commentò Joe. “Lascia perdere quei cazzo di INGLESISMI e PARLA COME MANGI.”

“Vorrà dire che, in via del tutto eccezionale, provvederò a RIFORMULARE LA RICHIESTA...vediamo se sono meglio i tuoi DIRETTI INCROCIATI o i miei MONTANTI A RASOIO. L’ultima volta TE L’AVEVO FATTA PER UN SOFFIO. Vediamo se MI RIESCE ANCORA.”

“CI STO, Rikiishi. PROVACI. PROVACI PURE.”

Si mise anche lui nella sua posizione SENZA GUARDIA.

Erano uno di fronte all’altro, come se fossero entrambi intenti a rimirarsi DAVANTI AD UNO SPECCHIO. E, in un certo senso, era così.

Erano pronti a partire.

“QUANDO VUOI, Joe. FATTI SOTTO.”

“STA’ ATTENTO, TOORU. ARRIVO.”

“Ci pensi, Joe? POSSIAMO ANDARE AVANTI FINCHE’ CI PARE. Non é...MERAVIGLIOSO?”

“Come no. Solo mi chiedo...mi chiedo che faremo QUANDO CI SAREMO STUFATI. TU CHE MI DICI?”

“Non so te, ma io NON HO INTENZIONE DI STANCARMI TANTO PRESTO. E quando accadrà, se mai DOVESSE ACCADERE...STAREMO UN PO’ A VEDERE CHE SUCCEDE. TI VA, COME IDEA?”

“AGGIUDICATO. E ADESSO STA’ IN GUARDIA, CHE ARRIVO SUL SERIO.”

Era tutto pronto questa volta. ERANO PRONTI.

PRONTI AD INIZIARE. E FU PROPRIO CIO’ CHE FECERO.

Al suono del GONG. Che arrivò, NON SI SA COME.

Ma non era QUELLO SOLITO, no. Somigliava più a quello di UNA VECCHIA CAMPANA. La vecchia campana MEZZA SBRECCIATA DI UNA PICCOLA CHIESETTA DIROCCATA NEL BEL MEZZO DELLA CAMPAGNA.

Si scagliarono l’uno contro l’altro ENTUSIASTI, FELICI DI BATTERSI. AL SETTIMO CIELO.

E Joe...Joe si sentiva SODDISFATTO. Davvero. PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA VITA.

NON NUTRIVA PIU’ ALCUN TIPO DI DUBBIO, a riguardo.

E NON AVEVA PIU’ NULLA DA CHIEDERE. NULL’ ALTRO.

Forse era davvero ciò che AVEVA SEMPRE DESIDERATO, SIN DAL PRINCIPIO.

BATTERSI, RIBATTERSI E POI ANCORA RIBATTERSI. ANCORA, ANCORA E POI ANCORA.

PER L’ ETERNITA’.

Contro l’unica persona che era stata capace di COMPRENDERLO FINO IN FONDO, e senza tanti noiosi ed inconcludenti giri di parole. Ma solo attraverso gli sguardi, i pugni, il sudore, lo scorrere del sangue e lo stridere delle ossa. E dando vita più profondo di qualunque amicizia o amore.

Il suo peggior nemico ed il suo miglior amico. Ma anche il suo miglior nemico ed il suo peggior amico, al tempo stesso.

Rikiishi era tutto questo. Era sempre stato TUTTO QUESTO, E ANCHE DI PIU’.

Forse loro due erano sempre stati UNA COSA SOLA. LE DUE META’ DI UN TUTTO.

Forse anche per lui Tooru rappresentava ciò che aveva sempre voluto avere.

Ma non UNA TEMPESTA. Per quella...C’ ERA GIA’ LUI.

UN CIELO, piuttosto. Un cielo PLACIDO, LIMPIDO E TRANQUILLO.

Il cielo che aveva sempre ASPIRATO RAGGIUNGERE. Forse per riuscire a far QUIETARE quel VENTO IMPETUOSO che sentiva SCORRERGLI DENTRO qualunque cosa facesse, sin dalla più tenera età. E che NON AVEVA MAI SMESSO DI SOFFIARE, neppure per un solo istante.

Forse...se lo avesse raggiunto, sarebbe riuscito a farlo CALMARE.

Gli era sempre SFUGGITO, nonostante tutti i suoi sforzi. Ma adesso...adesso ce l’aveva lì, A PORTATA DI MANO. Gli bastava davvero UN NIENTE, per TOCCARLO ED AVERLO.

E, una volta AGGUANTATO, NON SE LO SAREBBE FATTO SFUGGIRE PIU’.

MAI PIU’.

Liberi, finalmente. Liberi di battersi per sempre.

IN UN MATCH INFINITO.

E all’improvviso, proprio mentre stava per affondare il suo attacco, vide una sorta di BAGLIORE irradiarsi dal corpo di Tooru. Una luce candida che diveniva via via SEMPRE PIU’ FORTE, SEMPRE PIU’ ACCECANTE. Che poco a poco lo faceva SFOCARE, SBIADIRE per poi fare la stesso con il tappeto e, successivamente, con le corde...

E poi sarebbe passato alle tribune. E AL RESTO DELLA GENTE, con tutta probabilita’.

Ogni cosa stava perdendo i contorni, le forme, i lineamenti, la consistenza. Qualla luce stava inghiottendo TUTTO.

Avrebbe finito con l’avvolgere il mondo intero, fino a ridurlo…

FINO A RIDURLO IN CENERE.

 

CENERE…

 

CENERE BIANCA…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due anime in perenne contrapposizione si erano alfine ricongiunte.

E tutti quelli che stavano attorno scoppiarono a piangere.

 

 

 

 

 

 

Il vecchio Danpei si ritrasse come inorridito da ciò che stava guardando. E da ciò che era appena accaduto. Ma non poteva, non RIUSCIVA a distogliere lo sguardo. Le lacrime gli scorrevano copiose dall’unico occhio ancora buono.

Nishi scavalcò le corde e gli si mise al fianco. Osservò anche lui e l’ultimo respiro gli si mozzò in gola.

“Joe...” mormorò, sconvolto. “Joe...NO...”

Scoppiò anche lui in un pianto a dirotto, mentre poggiava una delle sue manone su di una delle spalle del vecchio. Forse nel tentativo di fargli forza. O per sorreggersi. O ENTRAMBE LE COSE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche Yoko stava piangendo. Fissava l’angolo con gli occhi sbarrati e pallida come un cencio, con le guance madide e bagnate di lacrime.

Poi non ce la fece piu’. L’emozione la travolse e la costrinse a cedere.

Ebbe un singulto e si portò d’istinto le mani alla bocca, in un moto d’orrore.

“Joe...” implorò, con la voce ridotta a poco più di un sussurro. “...Amore mio, no...no...non é possibile...non mi lasciare...ti prego...non mi lasciare così...non puoi...”

Sentì come se di colpo le fossero venute a mancare le forze. I guantoni, i SUOI GUANTONI che teneva stretti al proprio petto fino ad un istante prima finirono sul pavimento, ormai privi di qualunque presa. Rimbalzarono un paio di volte spargendo minuscoli rimasugli di umori corporei bianchi, traslucidi e rossastri e terminarono il loro tuffo suicida poco distante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’arbitro intanto, assieme ad altri addetti che stavano iniziando a salire e ad accalcarsi sul ring, si stava avvicinando per meglio vedere e capire quanto stava succedendo. Confuso e spaventato al tempo stesso. E alla pari di tutti gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un mormorio iniziò a diffondersi tra il pubblico sconcertato.

Gouroumaki Gondo fu tra i primi a capire. A capire la portata della tragedia.

Faceva il picchiatore e l’esattore da anni. Sia per la mala, che per qualunque altro balordo che avesse sufficiente danaro per ingaggiarlo. Raddrizzava torti, riscuoteva ed incassava debiti e portava messaggi ed avvertimenti. Alla sua maniera, ovviamente.

Era dentro a quel sordido ambiente da anni. E gli era anche capitato di dare manforte anche all’esecuzione di qualche sentenza, pur non facendosi mai coinvolgere in prima persona.

Era un violento, questo si. Ma non era un assassino. Non lo era ancora diventato. E non era sicuro di volerlo diventare. Però…

Aveva sviluppato una certa deformazione professionale. Quanta bastava per capire al volo certe cose.

Ne sapeva riconoscere al volo UNO, quando se lo ritrovava davanti.

Si tolse il cappello e se lo portò all’altezza del cuore, in segno di omaggio. E di rispetto.

“Yabuki...” commentò mestamente. “...Dannazione...dannazione, no...”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlos sembrò ridestarsi come di colpo dal suo torpore.

“Uh...Joe...”

Fece una smorfia e poi si coprì il volto con le mani, iniziando a singhiozzare.

“Uh...uh...Joe...”

Il professor Kinisky, che gli stava seduto vicino, gli mise delicatamente una mano sulla schiena piegata nel vano tentativo di consolarlo.

“La prego, Carlos...non faccia così...”

Ma lo capiva. Lo capiva perfettamente. Lui stesso, pur essendo sano e lucido, era sconvolto dalla situazione. E riusciva a malapena a mantenere il controllo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la gente del quartiere doveva aver intuito che qualcosa non stava filando per il verso giusto. Si stavano sporgendo tutti quanti in avanti. E molti di loro persino oltre il consentito ed oltre addirittura le transenne, a rischio di cadere e precipitare di sotto.

E tra di essi c’erano persino i ragazzi. I SUOI RAGAZZI. I suoi monellacci preferiti. Tutti atterriti e con gli occhi lucidi.

“JOE!!” Urlò tremando la piccola Sachi. “FRATELLO JOE!! NON...PUO’ ESSERE!! RISPONDI!! RISPONDIMI, TI PREGO!!”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma Joe non poteva più sentirla.

Non poteva sentire PIU’ NESSUNO.

Era seduto sopra al suo sgabello e con il dorso poggiato al suo angolo. Entrambe le mani erano adagiate all’altezza dell’interno coscia, poco sopra le ginocchia.

Il capo era reclinato leggermente in avanti, e puntava verso il basso.

Gli occhi erano entrambi chiusi, e parzialmente occultati dal suo ciuffo ribelle.

Pareva dormisse. Il volto era sereno, tranquillo. E sulle labbra vi era disegnato un sorriso.

Appena accennato, eppure dolcissimo.

Si, sembrava proprio che STESSE DORMENDO. E a giudicare dall’espressione beata, che stesse persino SOGNANDO.

Uno di quei sogni BELLISSIMI E MERAVIGLIOSI che si vorrebbe NON FINISSERO MAI.

CHE NON DOVREBBERO FINIRE MAI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Match Infinito, 25 Maggio 2018

 

 

FINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salve a tutti, rieccomi qua.

E senza punti esclamativi, questa volta. Visto che ci troviamo in un momento MOLTO PARTICOLARE.

Volevo inziare col dirvi che...CE L’HO FATTA.

CE L’HO FATTA, GRAZIE A DIO.

E’ TUTTO FINITO, come avrebbe detto il buon Tooru.

FINALMENTE, oserei aggiungere. Per il semplice motivo che NON NE POTEVO DAVVERO PIU’. Mi sento come se mi fossi LIBERATO DI UN PESO ENORME.

In realtà il dispiacere é tanto.

Come sempre accade, in casi come questo.

QUANDO UN SOGNO SI TRAMUTA IN UN RICORDO, come dicevo alla stimatissima collega Lou parecchio tempo fa. Proprio quando avevo appena terminato la sua splendida long su Joe. E avevo appena inviato la mia ultima recensione alla sua opera.

Questo capitolo, al pari del precedente, é stato PARECCHIO SOFFERTO.

Tutto il contrario di quelli precedenti che, nonostante la violenza e le scene estreme, sono filati come treni.

Vi confesso che l’emozione é DAVVERO TANTA. E PER VARI MOTIVI.

Il primo...credo che lo immaginerete già.

TUTTO SI E’ COMPIUTO, ANCORA UNA VOLTA. E SEMPRE UGUALE A SE’ STESSO, PURTROPPO.

La cosa bella e terribile di ASHITA NO JOE é che purtroppo il suo PROTAGONISTA HA IL DESTINO SEGNATO, c’é poco da fare.

Possiamo metterla giù come ci pare, MA SEMPRE LI’ SI ARRIVA. E SEMPRE LI’ SI TORNA.

Sempre A QUEL DANNATO PUNTO DELLA FACCENDA si deve tornare. Ed é una cosa con cui si DEVE FARE I CONTI, che piaccia oppure no. E li si deve fare ogni volta che si decide di RIMETTERE MANO mano a questa storia così meravigliosa ed al contempo tragica.

E questa volta...E’ TOCCATO A ME. Di fatto...é come se LO AVESSI UCCISO IO, quest’occasione.

E’ TOCCATO A ME UCCIDERLO. E LA COSA MI HA FATTO STAR MALE, COME TEMEVO.

Perché sapevo bene che si sarebbe ARRIVATI A QUESTO.

Ho cercato di forzare un po' la mano e la situazione, facendo in modo di proporre la vicenda sotto UNA LUCE DIVERSA DAL SOLITO. E prendendomi dei rischi mica male.

Per una volta ho voluto regalare LA VITTORIA al nostro Joe, tanto per iniziare.

Costringe Mendoza alla resa, proprio all’ultimo istante. Il messicano riconosce la sua superiorità, si dichiara sconfitto. Anche se é SOLO JOE ad udirlo.

Ma tanto basta. E in più, esala l’ultimo respiro prima di conoscere il verdetto dei giudici.

Dal suo punto di vista...HA TUTTI I DIRITTI DI PENSARE DI AVER VINTO.

GLIELO SI DOVEVA, almeno una volta.

E poi...la sorpresa finale.

Non so voi, ma ritengo che una BUONA IPOTESI DI PARADISO sia quella di un luogo dove una persona possa realizzare all’istante tutti i desideri che aveva quando era ANCORA IN VITA.

E cosa poteva desiderare il nostro Joe se non...UN DUELLO ETERNO COL SUO ETERNO RIVALE?

Ovviamente, hanno dovuto creare UN PARADISO SU MISURA PER LORO. Se quei due mettessero piede NEL PARADISO AUTENTICO...GLI ANGELI CHIEDEREBBERO ASILO POLITICO ALL’INFERNO DOPO NEANCHE MEZZA GIORNATA.

TROPPO, TROPPO PERICOLOSO. MEGLIO NON CORRERE RISCHI, E LASCIARLI SFOGARE IN SANTA PACE.

Credo di aver trovato un finale che RENDA UN PO’ PIU’ DI GIUSTIZIA al nostro sfortunato pugile, ma...E’ STATA DURA, CREDETEMI.

E’ STATA DURA LO STESSO.

Stesso discorso per RIKIISHI. Se con Joe avevo un gran timore a dovermici confrontare, con lui...CON LUI E’ STATO MILLE VOLTE PEGGIO.

Spero di averne catturato tutte le peculiarità. Fatemi sapere che ne pensate.

E poi...desideravo fare in modo che si comportassero come amici.

COME VERI AMICI, ALMENO PER UNA VOLTA. E credo DI ESSERCI RIUSCITO.

Ma, anche in questo caso...L’ ULTIMA PAROLA SPETTA A VOI.

Ma c’é anche un altro motivo, indipendentemente dai temi che ho trattato.

Di fatto, questa é LA MIA PRIMA STORIA LUNGA CHE RIESCO A PORTARE A TERMINE, DA QUANDO HO INIZIATO A SCRIVERE.

Non si tratta della prima long con cui mi cimento (la prima é un’altra, e fino ad adesso avevo intenzionalmente evitato di nominarla. Ma visto che siamo giunti alla conclusione, ritengo di poterlo fare. Si intitola THE PROMISE YOU MADE, ed é ambientata nell’universo di ZOOTROPOLIS, il celeberrimo film della Disney. Se a qualcuno dovesse interessare…), ma in questi primi due anni di attività mi ero limitato a completare storie di DUE, TRE capitoli al massimo. NON CERTO DODICI.

Provo UN’IMMENSA SODDISFAZIONE, lasciatemelo dire. Ma, al contempo…

MI SENTO TERRIBILMENTE SPOSSATO.

JOE NON E’ DAVVERO UN PERSONAGGIO ALLA PORTATA DI TUTTI.

Se decidi di affrontarlo, DEVI PREPARARTI AL PEGGIO. E devi comunque avvicinarti a lui col MASSIMO RISPETTO POSSIBILE.

Non per vantarmi, ma...ALMENO SU QUESTO posso dire di averlo fatto.

Forse ho finito con ESACERBARE ED ESASPERARE alcuni suoi aspetti, ma...credo di avergli reso IL MIGLIOR OMAGGIO POSSIBILE, almeno per ciò che concerne le mie capacità.

NON POTEVO FARE PROPRIO DI MEGLIO, almeno per il momento.

E’ stata davvero un’esperienza FANTASTICA, cominciata dallo scorso Settembre e completata, guarda un po', PROPRIO NELL’ ANNO IN CUI IL MANGA COMPIE CINQUANT’ ANNI TONDI TONDI!!

E la cosa pazzesca é che fino allo scorso anno NON LO SAPEVO NEPPURE.

Davvero si é trattata SOLO DI UNA COINCIDENZA E BASTA?

Mah...CHISSA’. Se c’é una cosa che ho imparato, da quando ho iniziato a scrivere...é che si impara BEN PRESTO A SEGUIRE IL FLUSSO. COME IN TUTTE LE ARTI CHE SI RISPETTINO.

Il flusso DELLE COMBINAZIONI E DELLE CASUALITA’. E scopri, con incredibile stupore...CHE NULLA ACCADE PER CASO. ARRIVA TUTTO AL MOMENTO GIUSTO. E CIOE’ QUANDO TI SERVE.

Colgo l’occasione per aggiungere che il successo delle iniziative per celebrare i cinquant’anni dalla pubblicazione del MANGA DEL DOMANI (tra cui una sorta di REMAKE in chiave futuristica...ma non é né il luogo, né il momento di parlarne) ci fa capire chiaramente una cosa.

E’ passato davvero UN SACCO DI TEMPO, ma...C’E’ ANCORA TANTO DA DIRE, SU JOE. TANTO DA DIRE E ANCORA TANTO DA FARE.

Ma soprattutto...ABBIAMO ANCORA TUTTI QUANTI UNA VOGLIA MATTA DI RIVEDERLO. DI RIVEDERLO IN AZIONE.

Venendo al sottoscritto...progetti per il futuro? Prima di tutto tornerò a tempo pieno alla long di cui vi avevo accennato prima. Quella é TUTTORA in corso di pubblicazione, e conta all’attivo ben QUARANTASETTE CAPITOLI. E vedendo tutto quello che ancora ho da scrivere, posso affermare tranquillamente che sarà il mio OPUS MAGNUM, la mia OPERA OMNIA. Almeno per ora.

Ed inoltre...vi confesserò una cosa. Sto lavorando anche ad un romanzo originale. Ma quello, ahimé...NON LO PUBBLICHERO’ SU EFP. Una volta che lo avrò finito, MI PIACEREBBE FARLO DIVENTARE UN LIBRO. Trovare un editore che me lo pubblichi, come si faceva alla vecchia maniera.

Certo, é solo un sogno, ma...MI PIACEREBBE DAVVERO MOLTO.

E Joe? Beh...io e lui ci siamo congedati ieri sera, dopo aver terminato la mia storia.

L’ho accompagnato fino alla porta e poi fin giù in strada, ci siamo stretti la mano scambiandoci due ultime parole e raccomandazioni di rito e poi...mi é bastato guardare un istante verso l’alto per vedere se magari iniziava a piovere o a nevicare (come di solito accade negli anime quando due personaggi si salutano) e, quando ho riabbassato lo sguardo…

LUI NON C’ERA GIA PIU’.

Sempre VELOCE COME IL LAMPO, il nostro Joe. Ma, d’altra parte...già me lo vedo a piombare in casa di qualche altro autore a portare la giusta ispirazione (mi riferisco a voi, mie care colleghe Lou e Devil...OCCHIO CHE JOE E’ DI NUOVO A PIEDE LIBERO, ORA! POTREBBE ARRIVARVI IN CASA QUANDO MENO VE L’ASPETTATE!!)…

Del resto lui é come UN LUPO SELVATICO. Non rimane mai a lungo nello stesso posto. Ti distrai un solo istante e...PUF! Già dileguato.

Ma NIENTE PAURA: mi ha promesso che TORNERA’ DALLE MIE PARTI ,prima o poi.

NON TANTO PRESTO, gli ho raccomandato io.

Come dicevamo prima...E’ STATA UNA BELLA AVVENTURA, ma sento il bisogno di RIPRENDERMI E DI STACCARE. E di dedicarmi ad altri racconti e personaggi, almeno per un po'.

Angolo della colonna sonora: durante la lettura del capitolo consiglio vivamente due pezzi STORICI della musica mondiale: HEY YOU dei leggendari PINK FLOYD e STAIRWAY TO HEAVEN degli altrettanto leggendari LED ZEPPELIN.

Proprio i due brani che ci vogliono per far scendere quella DANNATA LACRIMA CHE FA CAPOLINO…

E siamo giunti al momento DEI SALUTI. Che, come dico sempre io...SONO TRISTI, NOIOSI E COMPLETAMENTE INUTILI.

Dopotutto, mica di addio si tratta: siamo tutti alle prese con altre storie, e rimarremo sicuramente in contatto!

Ringrazio prima di tutto quelli che sono stati I MIEI COMPAGNI per tutta la durata di questo VIAGGIO INDIMENTICABILE.

Parlo naturalmente di Devilangel476, innominetuo e kyashan_luna.

A loro va un GRAZIE, sincero e di cuore.

Per le recensioni, per la vicinanza, per la compagnia, per le recensioni, per i consigli, per gli incoraggiamenti, per la fiducia...PER TUTTO, INSOMMA.

GRAZIE, RAGAZZI.

GRAZIE A TUTTI VOI, DAVVERO.

Un grazie anche a Plando (io e te ci si rivede a Zootropolis!) e a Maniac Queen per le altre recensioni.

Ed un grazie anticipato a chiunque leggerà la mia storia e se la sentirà di lasciare un commento.

Per Devil e Lou: complimenti vivissimi per IL BUIO BIANCO – SOLDIER CONTRO! e per NAGINATA. Continuerò a seguirvi e ci risentiremo presto!!

Volevo inoltre ringraziare la mia dolce metà Elena e la mia piccola Barbara, le due cose più belle che mi siano capitate nel corso della mia vita.

Se ho iniziato a scrivere lo devo SOPRATTUTTO a loro.

Ed infine...volevo dire ancora una cosa. UNA DEDICA.

 

A JOE.

 

GRAZIE DI TUTTO ANCHE A TE.

 

SE SONO CIO’ CHE SONO, E MALEDETTAMENTE ORGOGLIOSO DI ESSERLO, IL MERITO E’ ANCHE TUO.

 

RIPOSA IN PACE, FRATELLO.

 

E CORRI LIBERO.

 

TE LO MERITI.

 

SONO CERTO CHE UN GIORNO TI VEDRO’ TORNARE.

 

E MI TROVERAI LI’ AD ASPETTARTI, COME SEMPRE.

 

QUANDO VUOI.

 

 

 

SEE YA.

 

 

 

 

Con affetto da Roberto,

 

Il tuo FEDELE COMPAGNO DI BRANCO.

 

 

 

See ya anche a tutti voi!!

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Rocky Joe / Vai alla pagina dell'autore: Redferne