Anime & Manga > Yuri on Ice
Ricorda la storia  |      
Autore: Rinalamisteriosa    13/07/2018    0 recensioni
Tutti quelli che seguono il pattinaggio di figura, riconoscono Pichit Chulanont come il più giovane, nonché unico e promettente, pattinatore thailandese negli ultimi anni a questa parte. (...) Tuttavia, non tutti sanno com’era Pichit prima che il suo “talento” venisse scoperto sulla pista di pattinaggio edificata dentro un centro commerciale di Bangkok.
{Partecipa a "Il contest di G" indetto da rhys89 sul forum di EFP}
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Phichit Chulanont
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo della storia: Non tutti sanno
Nickname forum e autore/autrice: Rinalamisteriosa
Fandom: Yuri on Ice
Personaggi e/o pairing: Pichit Chulanont (no pair)
Localizzazione: (specificare qui se la vostra storia è ambientata in un punto ben preciso della trama del fandom, se si colloca prima/dopo un evento particolare o se, invece, è slegata dalla trama ed è inserita in un punto indefinito della stessa) Prima dell’anime, anche se non mancano riferimenti a esso.
Generi: Introspettivo, Slice of Life
Avvertimenti: nessuno
NdA: 896 parole. È sempre fonte d’ispirazione, per me, non sapere come un personaggio abbia trascorso la sua infanzia. Mi piace rifletterci sopra ed è quello che ho fatto con questa breve one-shot. Considerato che i riferimenti nell’anime sono davvero pochissimi, ho condotto delle ricerche un po’ in generale su Bangkok e sulle caratteristiche dei thailandesi, scoprendo cose interessanti ** loro sono molto diversi da noi e prendono la vita con filosofia, oltretutto sorridono anche nei momenti difficili, questa è realmente una loro caratteristica e una loro forza. Inoltre, ho letto che spesso i bambini in Thailandia crescono accuditi dai nonni, proprio perché i genitori lavorano e ho immaginato lo stesso anche per lui, fantasticando a modo mio ^^

Ovviamente ogni frase è ponderata o generalizzata, nel senso che Pichit non ha sempre sei oppure otto anni, quando per esempio parlo della gita scolastica immaginatelo di dieci anni altrimenti sembra strano xD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti quelli che seguono il pattinaggio di figura, riconoscono Pichit Chulanont come il più giovane, nonché unico e promettente, pattinatore thailandese negli ultimi anni a questa parte.

Tutti vedono quel ventenne dalla pelle bronzea, non molto alto, slittare elegantemente sulla pista ghiacciata con grinta e disinvoltura, un principe talentuoso e allegro che elargisce inchini e che trasmette la speranza di vedere il suo sport divenire popolare anche nella sua fascinosa Thailandia.

Tutti possono seguire le sue pagine social, che lui puntualmente riempie di selfie entusiastici fatti da solo, o di momenti catturati durante gli incontri casuali con i suoi colleghi e amici provenienti da diverse parti del globo, ma accomunati dalla passione per il pattinaggio artistico.

Da questi scatti digitali si intuisce la sua personalità affabile e curiosa, dai video si vengono a sapere i suoi progressi tecnici e i suoi risultati agonistici, dalle interviste occasionali emergono alcuni aneddoti simpatici, tipo il fatto che lui abbia tre teneri criceti come animali da compagnia.

Tuttavia, non tutti sanno com’era Pichit prima che il suo “talento” venisse scoperto sulla pista di pattinaggio edificata dentro un centro commerciale di Bangkok.

Le sue origini, la sua infanzia, restano avvolte dal mistero, o meglio, riservate dal diritto alla privacy.

Ciò nonostante, non è difficile immaginare che Pichit sia stato un bambino come tutti gli altri, rispettoso e vivace, che sia nato e cresciuto in uno dei caratteristici quartieri della capitale thailandese, all’interno di una casetta bassa e ospitale nello stile della sua terra, con alcuni finimenti di paglia e le lanterne appese ai lati della porta principale.

 

 

Quando i genitori lavoravano, il piccolo passava le giornate a casa dei suoi nonni, dove era abituato ad ascoltare le storie tramandate dagli avi, ad aiutare con le faccende domestiche, a recitare con loro le preghiere rivolte a Buddha, a studiare, dopo aver prima imparato a leggere e a scrivere, a giocare con uno skateboard artigianale, imparando così a mantenere l’equilibrio, e a sorridere spesso e volentieri.

Si poteva benissimo intravederlo, mentre con le sue gambette agili si aggirava per le strade animate, piene di colori sgargianti e impregnate da incensi o profumi speziati, deciso a portare a termine una commissione, oppure diretto verso la scuola pubblica frequentata insieme agli altri bambini.

Ed eccoli lì, con i suoi scuri capelli ordinati in una frangetta che ricadeva poco sotto le sopracciglia, con i suoi occhi grigio fumo, con il suo immancabile sorriso, uno zainetto puntualmente piazzato sulla spalla e il berretto della gita scolastica, mentre insieme alla sua classe si recava in visita ai monumenti più importanti e particolari della città degli angeli, come è soprannominata Bangkok. Sua madre gli aveva lasciato in custodia la macchina fotografica di famiglia e Pichit si divertiva a immortalare con essa la visuale per lui migliore che avevano da offrire quegli immensi e suggestivi templi, quei musei dalla solida architettura e quei grattacieli che svettavano verso il cielo cosparso di candide nuvolette qua e là. Era stata certamente la sua prima esperienza con le foto, quella che sarebbe stata poi, in futuro, un frivolo passatempo in evoluzione grazie ai selfie con lo smartphone. Allora era troppo piccolo per permettersene uno, ma il bambino non ci pensava, viveva ugualmente la sua vita spensierato, giorno per giorno, facendo tesoro degli insegnamenti che gli venivano elargiti come un dono da custodire dentro di sé, che formavano la sua cortesia e la sua educazione. Fu così che Pichit era diventato indipendente fin dall’infanzia, perfettamente in grado di decidere cosa potesse diventare da grande, cosa potesse sognare per il suo futuro.

 

 

Nessuno poteva saperlo, a parte pochissime persone, ma era successo che, quando lui aveva sei anni, era rimasto per giorni a letto, preda di una brutta influenza che aveva colpito un po’ tutti quanti nella metropoli. Sua madre, santa donna, aveva fatto in modo di spostare l’unica televisione di cui disponevano, una piccola scatola grigia, di fronte a lui. Mentre si riprendeva dal malanno, ancora convalescente e con la minestrina sul comodino, aveva visto un film, Il Re e il Pattinatore, un lungometraggio di circa due ore che l’aveva affascinato davvero, più di un qualunque anime per bambini. Doveva assolutamente provare quello sport, pensava, anche se il pattinaggio, in Thailandia, era alquanto raro che venisse praticato da qualcuno. C’erano il calcio, il golf, la boxe thai, il takrav, ma non quella disciplina sportiva. Perciò il piccolo, che non aveva mai insistito con i suoi affinché gli regalassero qualcosa, chiese insistentemente se potevano fare quell’acquisto per lui. Allora i due adulti, colpiti, misero da parte con parsimonia, a poco a poco, la somma per comprargli un paio di pattini laminati e dei vestiti adatti. A sette anni gli arrivarono per posta, a otto Pichit, dopo un anno da autodidatta, aveva già imparato come portarli, senza l’aiuto di nessuno, provando e riprovando, cadendo e rialzandosi, senza mai perdere la voglia di sorridere, che alla fine è anche una caratteristica peculiare dei thailandesi, il popolo del sorriso.

Quel giorno, il bambino indossava una t-shirt rossa e un pantalone nero: era piuttosto bassino per la sua età, dimostrava ancora sei anni.

Quel giorno, al Central World, il centro commerciale più grande di Bangkok, qualcuno di importante gli aveva rivolto tantissimi complimenti.

Era stato quello il preludio di un sogno, l’inizio del cammino in salita, duro e talvolta pieno di ostacoli, ma esaltante e gioioso, di Pichit Chulanont.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

___

Disclaimer: Il personaggio citato non mi appartiene e non ho scritto a scopo di lucro.

 

Ringraziamenti: A rhys89 per l’idea del contest, a un’amica misteriosa per averla letta in anteprima, a voi che mi seguite <3

 

Alla prossima! :D

Rina

 

 

 

 

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Yuri on Ice / Vai alla pagina dell'autore: Rinalamisteriosa