Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Iperuranioemo    19/07/2018    3 recensioni
Parigi, 1912.
Dominique Giraud fu, per molti anni, uno scrittore molto acclamato dalla critica francese per la sua raccolta di poesie "Exubérance et Pensée"; ma le sue opere successive non diedero il successo desiderato, rendendolo sempre di più uno sconosciuto agli occhi di tutti, arrivando a ventotto anni sulla soglia della povertà. La sua vita cambierà quando conoscerà un pianista emergente viennese, Niklas Lang, che gli fa una proposta insolita: abbandonare tutto e iniziare un viaggio sulle rive del Danubio.
Il 1912, anno in cui gli equilibri stabiliti dalla Belle Époque iniziano a frantumarsi, é anche l'inizio di un viaggio. Un viaggio che porterà i protagonisti alla scoperta non solo dell'altro, ma soprattutto di loro stessi.
Genere: Drammatico, Romantico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il sogno venne interrotto bruscamente dal frastuono della sveglia, programmata per le sei e cinquanta. Dominique tirò fuori il braccio dal lenzuolo e lo allungò verso il comodino, cercando di spegnere l'apparecchio senza farlo cadere. Il rumore dell'oggetto si interruppe, facendo ritornare il silenzio nella stanza. Si mise seduto, a gambe incrociate e si stropicciò gli occhi, per poi stiracchiarsi, allungando la schiena più che poteva. Gli occhi gli bruciavano per aver aperto velocemente le palpebre, rendendo difficile farli abituare alla luce soffusa della stanza, proveniente dalle fessure degli scuri della finestra.

Piccoli raggi si direzionavano verso la superficie opposta alla finestra, dove si trovava la porta. La stanza era di pianta rettangolare, con il pavimento in parquet e la carta da parati verde bosco, che ormai cadeva a terra a causa della muffa che si stava depositando nelle pareti. Sul soffitto il lampadario in ferro, con tre lampadine, era pieno di polvere e di ragnatele. La mobilia, in stile vittoriano, era misera e usurata dal tempo, essendo in quella stanza da più di quarant'anni. Come si entrava nella camera, se si guardava a sinistra, collocato al centro della parete, vi era un piccolo armadio in mogano dove, ai lati delle due ante e del cassetto sottostante, delle lesene intagliate con capitello coronavano il mobile. Se si guardava a destra, invece, vi era un letto singolo in ferro battuto, posizionato orizzontalmente con la testiera e il lato destro appoggiati al muro; alla sinistra del letto, un piccolo tavolino, anche esso in mogano, fungeva da comodino, dove al si trovava una pila disordinata di fogli, una penna e un paio di occhiali.

Si sentiva strano, come se gli mancasse qualcosa che prima gli procurava felicità. Una sorta di nostalgia, supponeva Dominique, anche se a primo impatto non riusciva a trovare la motrice per cui questo stato d'animo si fosse presentato. Rimase un attimo a pensare e gli venne in mente il sogno precedentemente fatto. Non ricordava molto, solo che si trovava nella stiva di una nave, che aveva sentito dei passi e che una mano gli aveva preso il braccio, portandolo verso di sé. Sapeva ci fosse dell'altro, ma ormai quelle scene si erano disperse e depositate in chissà quale angolo della propria mente. La cosa che lo stupiva era che, per quanto fosse preoccupato all'interno di quella realtà, il contatto con quello sconosciuto lo aveva calmato, come se gli avesse donato della sicurezza. Sapeva di non essere in pericolo solo perché c'era lui. Cercò di riflettere e di fare mente locale sull'identità di quel personaggio, ma i risultati furono fallimentari perché, poco dopo, si rese conto di non ricordarne il volto. Suppose che, probabilmente, visto che il tocco di quella persona lo faceva sentire al sicuro, di conseguenza era quest'ultima che gli faceva provare queste sensazioni e che, non avendola più accanto, ne sentiva la nostalgia. Non pensava che un estraneo potesse ridurlo in quello stato.

Improvvisamente si ricordò che aveva promesso a sua sorella che sarebbe andato a casa sua per passare la giornata assieme a lei e a suo marito. Si alzò e, con passo veloce, prese il primo completo che trovò nell'armadio, ovvero uno marrone scuro leggermente sdrucito, e si diresse in bagno, per prepararsi in fretta. Non sopportava arrivare tardi agli appuntamenti, ma quel sogno lo aveva distratto. Si rese conto, inoltre, che quella nostalgia non lo aveva ancora abbandonato. 'Passerà' pensò fra sé.


Uscì di casa di corsa. Con la mano destra teneva il cappello sulla nuca, con la sinistra la sciarpa sul collo. Era una giornata fredda. Le nuvole erano fitte e grigie, molto probabilmente avrebbe piovuto. La casa di sua sorella distava, all'incirca, due chilometri, bastava uscire da Rue Marbeuf e percorrere tutta Champs-Élysées. Le strade avevano iniziato a pullulare di gente, tra uomini d'affari diretti a lavoro e venditori che si accingevano ad aprire i loro negozi. Aveva dimenticato gli occhiali a casa e faceva fatica a districarsi nella folla: infatti urtò un paio di persone, ad una facendo pure cadere la valigetta. La sua mente era troppo assente quel giorno, era ancora talmente tanto confuso dal sogno, che non gli sembrava nemmeno di essere fisicamente lì, in una delle vie principali di Parigi.

La casa dei Lefebvre si trovava a due passi dall'arco di trionfo. Il signor Lefebvre era un bancario e aveva conosciuto la moglie due anni prima, all'epoca la signorina Anastasie Giraud, al teatro durante la messa in scena de La Traviata, accompagnata dal fratello, quando ancora era osannato dalla critica per la sua raccolta di poesie. Durante lo stacco tra il primo e il secondo atto, nell'atrio del teatro, vide la signorina con il fratello e si avvicinò, iniziando una conversazione sulle opere di Verdi, che continuò anche dopo la fine del secondo atto e alla fine della rappresentazione. Dominique aveva notato l'intesa che c'era tra il signor Lefebvre e sua sorella, e ne fu felice, perché con un'eventuale matrimonio Anastasie poteva sistemarsi. Poco dopo un anno di fidanzamento, i due si sposarono, trasferendosi a Champs-Élysées.

Arrivato alla soglia della porta, Dominique suonò il campanello e venne aperto da una domestica, una ragazza poco più che diciottenne. L'ospite venne fatto accomodare nel salotto, in attesa dei padroni di casa che si trovavano nelle camere al piano di sopra. La stanza era tappezzata da una carta da parati gialla con dei piccoli fiori di campo disegnati. Il divano in pelle si trovava al centro, accanto ad una poltrona del medesimo materiale, posto sopra un tappeto rosso. Di fronte c'era il camino con dei piedriti e la cappa in mattoni a vista. Tra il divano e il camino vi era un tavolino da soggiorno, con le gambe a forma di "esse". Una grande finestra, coronata da tende di seta, illuminava il salotto. Nella parete opposta alla finestra una libreria occupava tutta la superficie. Dominique sapeva che il signor Lefebvre era un accanito lettore, specialmente di saggi riguardanti l'uomo. Notò subito un titolo che lo incuriosì, “L'interpretazione dei sogni” di Freud.

"Quella che stai guardando è la sezione di psicologia, una scienza emergente che si occupa dello studio della psiche umana. Personalmente mi risulta difficile credere a determinate affermazioni, mi appaiono sol che delle fesserie".

Alle sue spalle si materializzò il signor Lefebvre, che iniziò ad osservare la sua collezione di libri. Aveva da poco compiuto trent'anni, sebbene delle piccole rughe avevano iniziato a formarsi nella fronte e nel contorno occhi. Indossava un completo bianco e i capelli castani erano tirati perfettamente all'indietro. L'odore della sua acqua di colonia si era diffuso in tutta la stanza. Dominique prese il libro e chiese se poteva prenderlo in prestito.

"Hai qualche dubbio su un sogno fatto di recente? Beh buona fortuna, questo libro non l'ho tanto apprezzato. È solo una teoria, preferisco approfondire libri che affermino verità, per quanto la scienza continui ad essere relativa. Magari lo trovi interessante e utile".

Mentre pronunciava queste parole, arrivò in sala Anastasie che, sbuffando, chiese gentilmente a suo marito di non annoiare suo fratello con tutte le sue speculazioni.

"Ma io non voglio convincere nessuno con le mie idee, solo che penso che la scienza debba essere il più veritiera possibile, non affermare supposizioni".

"Maxime caro, so quanto ti stia a cuore questo argomento, ma ho invitato mio fratello per conversare di argomenti meno dediti al sapere scientifico e più inclini alla quotidianità".

Dopo aver rimproverato il marito, Anastasie abbracciò il fratello, avvolgendolo con il suo vestito color crema e i suoi capelli biondi ondulati, che arrivavano fino alle spalle. Alla signora Lafebvre non piacevano le acconciature raccolte, quindi optava sempre per tenere i capelli sciolti, aggiungendo sempre un fermaglio; quel giorno ne aveva uno a forma di libellula, con incastonati degli smeraldi, che si intonavano con i suoi occhi. Dopo essere rimasti abbracciati per un minuto, la signora Lafebvre fece accomodare il fratello sul divano, mentre il marito si sedette sulla poltrona. La sorella iniziò a raccontare tutti gli eventi della settimana, dal momento che Dominique era solito non uscire di casa molto spesso, facendo vedere al fratello i giornali degli ultimi sette giorni. L'evento di maggiore scalpore fu il naufragio del Titanic, con un articolo in prima pagina nel giornale di questa mattina.

"17 aprile 1912
Il più disastroso naufragio della storia: 1325 morti"

Tutti consideravano il Titanic, al suo completamento, il transatlantico più lussuoso e grande mai costruito. Era stato progettato per collegare il Regno Unito e gli Stati Uniti, ma non rinunciando allo sfarzo e alla comodità di cui potevano usufruire i passeggeri. Però questa grande ambizione inglese venne demolita la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, quando il Titanic urtò contro un iceberg, affondando e facendo morire piú di mille persone. Le dinamiche dell'incidente erano ancora incerte, molto probabilmente erano state calcolate male le distanze tra il transatlantico e la massa di ghiaccio, rendendo complicate le deviazioni di rotta.

"É stato davvero un brutto colpo, posso solo immaginare come sia ridotto l'orgoglio degli inglesi: provare a costruire un transatlantico di quelle dimensioni, spendere 7.5 milioni di dollari, per poi vederlo affondare a causa di un iceberg non ti ripaga del tuo lavoro" commentò il signor Lafebvre, con un tono un poco dispiaciuto.

Fu un duro colpo per tutti sentire che il Titanic, chiamato anche "l'Inaffondabile", potesse fare una fine del genere.

"Sono sicuro che non sarebbe successo se avessero fatto più attenzione ai materiali usati, noi uomini siamo più potenti della natura".

Ma sua moglie non era d'accordo.

"A giudicare dalle ultime notizie, sembrerebbe che l'iceberg fosse di notevole dimensioni e, contando che il transatlantico navigava nei mari del nord, può essere difficile preservare la sicurezza dei passeggeri, anche con il materiale più resistente. Semmai, il problema di fondo sta nelle scarse capacità del capitano".

Dominique ascoltava in silenzio, anche se con scarso interesse. Per lui trovare per forza un capro espiatorio su un evento che ha causato notevoli vittime, anche se non si hanno prove certe, lo trovava inutile. In generale, trovava inutile seguire i fatti di cronaca. Non gli importava più delle conquiste e delle sconfitte dell'uomo, aveva perso completamente interesse per il mondo esterno. Lo vedeva estraneo a lui, come se fosse un universo lontano anni luce. La società, ormai, lo aveva abbandonato, denigrandolo per quello che scriveva, perché continuare ad interessarsene?

Sua sorella, però, ci teneva che Dominique non perdesse completamente i contatti con la realtà, quindi ogni settimana lo invitava a casa sua per mostrargli i giornali e per raccontargli qualche pettegolezzo.

 

Si erano fatte le dodici quando la conversazione venne interrotta dalla domestica che annunciava che il pranzo era pronto.

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Iperuranioemo